Cronache

Ischia, il sindaco: "Vietato stendere i panni dai balconi"

L'ordinanza del primo cittadino prevede multe dai 25 ai 500 euro, per i trasgressori

Ischia, il sindaco: "Vietato stendere i panni dai balconi"

Ora a Ischia è proibito lasciare i panni stesi ad asciugare, fuori dai balconi o dalle finestre, che danno sulla strada pubblica. A deciderlo è stato il sindaco Vincenzo Ferrandino, che ha emesso un'ordinanza, con la quale vieta, nei centri storici di corso Vittoria Colonna, via Roma e nel borgo di Ischia Ponte, di "sciorinare i panni per l’asciugatura da balconi prospicienti sulla pubblica via, in cortili visibili al pubblico e sulla pubblica strada".

Il Comune di Ischia l'ha annunciato in un post di Facebook, specificando che gli eventuali trasgressori verranno puniti, con il pagamento di multe dai 25 ai 500 euro.

Il primo cittadino ha giustificato il provvedimento sostenendo che sia un'accortezza, messa in atto"per tutelare il decoro urbano" del territorio, soprattutto in considerazione dell'alto numero di turisti che frequenta la zona.

Ma i panni stesi sono ormai diventati un simbolo di Ischia, tanto da comparire anche nelle cartoline e da essere l'articolo più fotografato dai forestieri. Numerose, infatti, sono state le critiche al provvedimento, da chi pensa che le cose più urgenti siano altre, fino a chi difende questo "simbolo folkloristico" della Campania. In più, i panni stesi, danno un senso di calore e accoglienza, senza i quali i palazzi sarebbero freddi e tristi.

Questa volta,"Enzo hai fatto una strunzat".

Commenti