Italiani rapiti in Libia, Alfano: "Non escludo richiesta scambio con scafisti"

Il ministro dell'Interno non esclude l'ipotesi che i rapitori chiedano la liberazione di alcuni scafisti. Una voce dalla Libia: "Sono nel sud-ovest, liberi tra 10 giorni"

Il rapimento degli italiani in Libia può essere una richiesta di scambio con degli scafisti detenuti? "Non credo che possiamo escludere una pista, ma facciamo lavorare chi ha titolo a farlo e a farlo nel silenzio": lo ha detto Angelino Alfano a Skytg24. "Nessuno può dire se il rapimento possa essere attribuito" alla lotta agli scafisti. "L’Italia sta pagando un conto molto salato all’instabilità della Libia. Gheddafi comunque dava una stabilità non voglio dare giudizi ma era così. Poi quel regime è stato destabilizzato, e noi non vogliamo continuare a pagare il conto all’inerzia della comunità internazionale. Non si riesce a risolvere il problema e quel lavoro lasciato a metà porta l’Italia a pagare un secondo costo".

E a lanciare l'allarme sugli scafisti era stato, solo ieri, l'ambasciatore libico a Roma: "La Libia è la base di partenza degli scafisti. Gli inquirenti in Libia occidentale che indagano sul sequestro dei quattro italiani rapiti a Mellitah sospettano che dietro il rapimento ci siano motivazioni criminali e che uno o più trafficanti di esseri umani abbia agito per rappresaglia contro la missione che punta ad individuare le navi che salpano dalla Libia per l’Europa". E sempre sulle parole del minsitro è arrivata una precisazione dal Viminale: "Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, non ha escluso alcuna pista riguardo al sequestro dei quattro italiani in Libia: l’unica cosa esclusa è che si tratti con gli scafisti". Intanto il portavoce di Fajr Libya, la milizia islamista che ha imposto un governo parallelo a Tripoli, ha affermato all'agenzia di stampa Ansa che il suo gruppo "non è dietro il rapimento degli italiani in Libia". "Non sappiamo chi li ha rapiti", ha detto Alaa Al Queck, "ma sappiamo che gli italiani si trovano nel sud-ovest e che entro 10 giorni saranno liberi"

Commenti
Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 22/07/2015 - 17:39

in base a quali informazioni esclude questa possibilità?

giorgiandr

Mer, 22/07/2015 - 17:43

E pensare che c'è qualche demente che vuole addossare a Berlusconi anche la destabilizzazione della Libia. Ma delle famose primavere arabe i sinistroidi sembrano non ricordarsene più, loro non c'erano e se c'erano dormivano.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 22/07/2015 - 17:49

Che governo di mexxda .....

uggla2011

Mer, 22/07/2015 - 17:53

E naturalmente glieli daremo.Con un ministro così possono fare ciò che vogliono.

redy_t

Mer, 22/07/2015 - 17:58

Spiace dirlo, soprattutto per le famiglie delle vittime,ma un paese serio non accetterebbe alcuno scambio.Siccome noi non lo siamo (un paese serio),prevedo un furtivo rilascio degli scafisti/assassini o, ancora peggio, una liberazione con la connivenza di qualche magistrato compiacente.

settemillo

Mer, 22/07/2015 - 17:59

L'ISIS è un pericolo per l'italia? e che dire del duo RENZI & ALFANO ? Povera repubblichetta fondata sul KOMUNISMO!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 22/07/2015 - 18:03

Voglio anche vedere che ci mettiamo a trattare con queste bande armate. Se gli scafisti detenuti (un uno per mille, forse) si "suicidassero" tutti, non correremmo più questo rischio, no?

Tikitaka

Mer, 22/07/2015 - 18:06

Ma quando se ne va a casa sto governo? Che ci sta a fare?

moshe

Mer, 22/07/2015 - 18:07

Io come scambio offrire i alf-ano con anche qualche soldo di ringraziamento!

berserker2

Mer, 22/07/2015 - 18:08

si si.....calate le braghe a tambur battente!

uggla2011

Mer, 22/07/2015 - 18:14

I nostri politici fanno paura quanto l'ISIS.

Ritratto di Tora

Tora

Mer, 22/07/2015 - 18:17

Il fatto è caro "ministro" che i tagliagole e i loro spalleggiatori, le sinistre europee, sanno che omuncoli come lei non hanno le palle per affrontare una situazione che richiederebbe la grinta e la determinazione di un bulldog e non l'ignavia e l'inerzia di un lombrico.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 22/07/2015 - 18:23

Non credo che i rapitori si preoccupino di salvare i loro compagni arrestati: pensano al riscatto od ad altre bassezze. Illudersi che abbiano sentimenti d'affetto per i compagni, significa accreditarli di un'umanità che certamente non conoscono. Sono esattamente quelle belve incivili che han, da sempre, dimostrato d'essere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 22/07/2015 - 18:26

Se le cose stanno veramente così questa è l'ennesima figuraccia del buffone half - ano che giusto ieri ha affermato "via chi non sa gestire il problema immigrazione.SANTE PAROLE.L'uscita sai dov'è.

flip

Mer, 22/07/2015 - 18:27

le ipotese indubbiamente possono essere tante ma il nostro "veggente" ha comunque, personalmente, una scarsa fantasia

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 22/07/2015 - 18:32

Con uno pseudo ministro che agisce costantemente contro gli italiani cosa ci si può aspettare?? Non vorrei che il rapimento o presunto tale, sia stato suggerito da Roma. Interni o esteri?? Visto che hanno come ministri due cime.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 22/07/2015 - 18:40

uno scambio si può fare: alfano contro 10 scafisti, anche 100, se vogliamo arrivare a questo punto... :-)

gurgone giuseppe

Mer, 22/07/2015 - 18:41

Se fosse vero significherebbe che quattro banditi sgangherati possono avere la meglio su un paese di pavidi mollacchioni ammansiti dal benessere.

Carboni oreste

Mer, 22/07/2015 - 18:43

su su angelino,offriti per lo scambio. ma che sia gratuito.

Felice48

Mer, 22/07/2015 - 18:46

Siamo il paese delle banane compresa tutta l'europa, forti con i deboli e deboli con i forti.

angelovf

Mer, 22/07/2015 - 18:54

Vergognatevi, questo è solo un assaggio.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 22/07/2015 - 19:04

Proporrei di dare indietro gli scafisti a condizione che se li prendano tutti e cioè anche coop, caritas, PD e tutti quelli che si arricchiscono con i disperati come gli avvoltoi spolpano le carogne.

nonna.mi

Mer, 22/07/2015 - 19:12

Capisco l'ansia,il dolore e la tremenda attesa delle famiglie dei rapiti.Mi indigno per il mancato e veloce intervento della solita Unione Europea sollecita solo ,nei nostri riguardi,in casi che non dovrebbero imporci assolutamente con maldestra presunzione. Detesto il Ministro dell'Interno che acutizza con chiacchiere deleterie l'aspettativa delle famiglie colpite da simili tragedie,facendo ricordare con trepidazione altre Storie gestite malissimo.Povera Italia nostra costretta anche a trattative umilianti...Myriam

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 22/07/2015 - 19:18

...l’unica cosa esclusa è che si tratti con gli scafisti. Questa buffonata l'ho già sentita altre volte anche se non rivolta agli scafisti. Le due Simone docet.

florio

Mer, 22/07/2015 - 19:27

Questi idioti della sinistra continuano a fare danni, Il sindaco di Firenze amico del sig. Renzi vuole aprire nuove moschee, stiamo creando mostri in casa nostra e il venduto Alfano crede di vivere su un altro pianeta. Siamo al digestivo, dopo non ci resta che piangere!

vince50_19

Mer, 22/07/2015 - 19:42

Tutto è possibile. Importante è che questo governo NON ciurli nel manico, NON sia vile dal nascondere la verità e NON ceda a ricatti, altrimenti è meglio che suoi rappresentanti cambino mestiere e vadano a raccogliere carciofi, in nero naturalmente. Una volta comunicato ai nostri connazionali in Libia che restare laggiù è pericoloso e che ne va della loro vita, ognuno si assuma le proprie responsabilità, cioè le ditte che lavorano laggiù o vengono protette seriamente dal governo locale oppure chiudano baracca e burattini. Amen!

ziobeppe1951

Mer, 22/07/2015 - 19:57

Tratterá...tratterá eccome se tratterá é quello che lui sperava

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 22/07/2015 - 20:01

Uno scambio alla pari:voi ci date indietro loro e noi vi diamo Renzi-no.Con lui imparerete il piacere di prenderlo in cu..beh là,e noi ci riprendiamo 2 onesti lavoratori.

manente

Mer, 22/07/2015 - 20:16

La cosiddetta "emergenza immigrazione" altro non è che il piano studiato a tavolino dalle centrali mondialiste che fanno capo al criminale della finanza trans-nazionale Soros, finalizzato a destabilizzare la "fortezza Europa", abbattere il costo del lavoro a vantaggio delle multinazionali e creare una massa di diseredati che andrebbero in futuro ad ingrossare le fila di quelli che votano per la "sinistra", che non a caso appoggia "in toto" questo perverso disegno ! Anche la guerra di Libia imposta all’Italia da Napolitano, che Dio lo stramaledica, rientra nelle stessa strategia, la “libanizzazione” dell'Africa e dell’Europa. Alla luce di tale orrida realtà, appare in tutto il suo squallore il “buonismo” miserevole ed ipocrita che gente come la Boldrina, la Fedeli e tutti i servi delle lobby dalla finanza globalizzata, usano come “arma impropria” per coprire i disegni dei loro padroni della finanza globalizzata, i nuovi negrieri del XXI secolo.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Mer, 22/07/2015 - 20:23

Pontati tu che sai tutto illuminaci coi led. A me sa tanto di balla lo scambio impraticabile, per sviare i sospetti di tutti, che si dovra' pagare in moneta o altri benefit per armarsi meglio. Se invece mi sbaglio, espulsione immediata con destinazione africa via paracadute e cosi' risparmio di soldi. Comunque ce lo chiede l'europa di essere cosi' molli e pieni solo di parole?.grazie mille

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Mer, 22/07/2015 - 20:33

Ancora non gli ha chiesto nulla nessuno, ma intanto dice che non si tratta. Ma con chi? Un po di prudenza, no?

terminverpier

Mer, 22/07/2015 - 20:51

ne prendiamo 4000 di loro , non ci vuole molto impegno, e li minacciamo di buttarli a mare : questione risolta in un sol giorno,

GVO

Mer, 22/07/2015 - 20:53

mandate quel genio di Sarkozy e quei cogl...sinistrati che l'hanno seguito, a placare gli animi in Libia!

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 22/07/2015 - 21:19

hanno chiesto alfano in cambio !! diamoglielo subito !!

jeanlage

Mer, 22/07/2015 - 21:55

Una soluzione pacifista? Affondiamo tutti i barconi finché non li rilasciano.

MassimoR

Gio, 23/07/2015 - 01:48

Alfano, evita di dare idee ai rapitori per piacere

cangurino

Gio, 23/07/2015 - 06:52

Alfano ha affermato: "con gli scafisti non tratto" e forse pensato OBBEDISCO.

umberto nordio

Gio, 23/07/2015 - 07:31

Soci in affari(sporchi)?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/07/2015 - 07:32

Io mi indigno al solo parlare di trattare con questa gente,ma in compenso cerchiamo di riportare a casa delle persone che sono in libia per lavorare.Mi sono indignato molto di più quando gentiloni ha pagato il riscatto per le due sciacquette............

franco-a-trier-D

Gio, 23/07/2015 - 08:19

vedremo se il governo cederà al ricatto di 4 terroristi..

emigratoinfelix

Gio, 23/07/2015 - 08:47

qualche commentatore osserva che con i rapitori non dovremmo trattare;lo sostiene anche il governicchio della ribollita e del fagiolo a uccelletto.In linea di principio,ci sta;ma come la mettiamo con i regressi,addebitabili anche a renzi ed alla sua corte del giglio marcio?abbiamo trattato innumerevoli volte e pagato:la sgrena,le 2 simone,ultimamente quelle altre 2 sciacquette che dicono di voler ritornare in siria.Questi 4 tecnici che eran li per portare un tozzo di pane a casa,ditemi:la loro vita vale forse meno di cazzeggiatori e suffragette varie?

Ita

Gio, 23/07/2015 - 09:44

Scambio con scafisti..lo dici tanto per dire o ci speri?Giustamente se i soldi non escono....come fanno poi ad entrare????

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 23/07/2015 - 09:55

Umberto Nordio, lo dica più chiaramente. Dalla Libia viene un messaggio chiaro: Alfano sei un ingrato, noi ti scegliamo i clandestini giusti, che possono pagare, ti mandiamo un sacco di gente sulla quale le tue mafie, molte Coop, la Charitas, i tuoi politici e anche il papa possono lucrare, chi economicamente, chi politicamente, chi "moralmente" e tu ci sequestri gli scafisti? Allora noi sequestriamo quattro italiani. Impara da Renzi, che sta usando le navi di Triton per darci una mano a portarvi la merce in Italia, anziché usarle per controllare il confine Sud dell'Europa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 23/07/2015 - 10:44

#wilegio Concordo pienamente. Bisogna togliere al verbo suicidarsi il significato riflessivo e attribuirgliene uno transitivo.