Italiano dorme in auto da 4 anni. Perché il vescovo non lo accoglie?

L'appello alle autorità religiose: "Trovategli un posto come ai profughi". Partità la gara di solidarietà. Intanto Giovanni continua a dormire in auto

Quattro lunghi anni passati in auto, trovando solo per brevi occasioni ospitalità in qualche centro per anziani. È la triste storia di Giovanni, 46 enne italiano di Avezzano, in Abruzzo. Qualche tempo fa è rimasto senza lavoro e senza casa. Così, si è dovuto accontentare della sua vecchia Volksvagen con le gomme bucate. Orami diventata la sua casa.

La storia stride, troppo, con le immagini dell'accoglienza che l'Italia riserva ai tanti profughi che arrivano in Europa. Per Giovanni non si è mosso nessuno. Non si è mosso il comune, non si è preoccupato il Vescovo. "Insieme alla famiglia di profughi, trovate un posto anche a questo marsicano disperato", è l'appello di un giovane che ora sta aiutando il disoccupato.

Come racconta marsicalive.it, Giovanni è costretto a elemosinare ogni giorno un pasto. Qualche tempo fa è stato ospite di una casa di accoglienza (San Giuseppe di Avezzano), ma per lui il posto era disponibile solo nei mesi freddi. Dal giorno in cui ha lasciato il centro, nessuno si adoperato per trovargli una sistemazione. Ha due figli di 14 e 19 anni, è separato e senza lavoro.

Nei giorni scorsi un giovane del luogo, Nello Mignini, è andato a portagli da mangiare. "Questa è l’Italia: abbandonare un povero uomo che vive dentro la macchina da ben quattro anni e in che condizioni. Per il momento - spiega il ragazzo - gli ho portato da mangiare e ora sto facendo il possibile per portare aiuto e serenità a questo povero uomo dimenticato e abbandonato da tutte le autorità”.

"Ho letto che monsignor Santoro prenderà in curia una famiglia di profughi - continua - vorrei chiedere se potesse accogliere anche Giovanni, che è di Avezzano e ne ha veramente bisogno perché non ce la farà a trascorrere in auto un altro inverno". Ma l'appello dei Vescovi ora è ad accogliere i migranti. Chissà se troveranno mai posto per un italiano. Le possibilità non sono molte: hanno già avuto 4 anni per pensarci.

Commenti

gigi0000

Gio, 10/09/2015 - 10:48

L'Art. 3 della costituzione sancisce l'uguaglianza di tutti i cittadini, ma ce ne sono sempre di più uguali di altri. Pigliare a calci tutto l'apparato pubblico sarebbe il minimo da fare.

swiller

Gio, 10/09/2015 - 10:49

Fatelo sapere al somaro del presidente del consiglio quanti italiani vivono in macchina e sono senza lavoro, altrochè ripresa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/09/2015 - 10:53

sentiamo perché la sinistra non si attiva per questo povero disgraziato! :-) forse perché è italiano? discriminazione ? mi pare evidente! il povero disgraziato dovrebbe fare causa a renzi per discriminazione!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 10/09/2015 - 10:55

Perchè nessuno lo accoglie? Semplice: è italiano, bianco, cristiano, non gay e incensurato. Per quale motivo il Sistema Chiesa-Sinistra dovrebbe aver a cuore il suo problema?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 10/09/2015 - 11:10

Lo chieda alla boldrina, alla scimmia e gli altri non governanti.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Gio, 10/09/2015 - 11:12

CHE JE FREGA AL SINDACO E A MONSIGNORE, MICA È NEGRO, ZINGARO, ISLAMICO O MAROCCCHINO! NON È NEPPURE CLANDESTINO, E CHE VUOLE ALLORA? NON ROMPESSE LE SCATOLE, O GLI RIMUOVONO PURE IL ROTTAME!

giovauriem

Gio, 10/09/2015 - 11:15

ah ! giovanni , hai sbagliato a nascere italiano , mi spiace che sei lontano dalla mia città e non posso aiutarti , io faccio beneficenza solo pro manibus .

gianni.g699

Gio, 10/09/2015 - 11:17

vescovi ??? bancari !!! ... con quelli come Giovanni non c'è ritorno !!! quindi interesse per loro meno di zero !!! ovvero si arrangi ... grande chiesa, grande stato e ancora più grandi gli italioti sinistrati e rincoglioniti dalla chiesa e non dal DIO che dicono di adorare ...

filder

Gio, 10/09/2015 - 11:21

Questo sfortunato sciagurato non interessa nessuno perché non porta introiti tanto meno ai preti che sotto il comando di don Francisco che ha trovato il momento opportuno a fare e far fare propaganda si avrebbero dovuto muovere e così non è stato e sono convinto che se il poveraccio sarà andato a bussare alla porta di qualche canonica gli sarà stato detto che non c'era posto.

vince50_19

Gio, 10/09/2015 - 11:27

Perché l'attenzione del governo è rivolta altrove, ai poveri rifugiati, immigrati, profughi etc. Mi domando: ci sono 9 milioni di italiani che sono poveri, alcuni in canna altri che si avvicinano alla china: che ca@@o fa per costoro il governo? Un beato caseus e lo vediamo tutti i giorni. Forse che i 35 euro + iva attirano l'attenzione di chi vuol fare "cassa" e non casi come questi di nostri connazionali? Se tanto mi da tanto..

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 10/09/2015 - 11:27

Perchè nessuno lo aiuta? Perchè non fa punti politici, nè audience. Non serve nemmeno a sbiancare l'anima. Si faccia musulmano, sono sicuro che risolverà i suoi problemi.

Lo Stivale

Gio, 10/09/2015 - 11:36

So cosa farei io se fossi al posto suo...andrei a trovare il Vescovo, o qualcuno dei suoi accoliti tanto disponibili verso i migranti, e gli farei una proposta che non potrebbe rifiutare....

Cinghiale

Gio, 10/09/2015 - 11:42

Caro Giovanni mi dispiace per lei, ma è Italiano, cristiano e per giunta bianco. Provi la carta del "sono omosessuale" magari...

canaletto

Gio, 10/09/2015 - 11:50

Il biskero se la spassa nei palazzi di stato, gira in elicottero e auto con autista, predica una ripresa che non esiste se non la ripresa degli aumenti, predica taglio tasse (impossibile), predica di tutto e di più, la boldrina apre le gambe ai migranti e tutti dimenticano gli italiani poveri e senza lavoro, senza casa, senza nulla, così come i marò che vengono ricordati solo quando fa comodo a loro. Gentiloni che dorme in piedi come un cxxxxxo, se ne deve andare e subito, è incapace ed il biskero va preso a calci nel sedere. Non parliamo poi della chiesa che predica tanto ma razzola male

RobertRolla

Gio, 10/09/2015 - 12:10

Per carità, è italiano. Governo e presti hanno altro da fare: la priorità è infiltrare terroristi, spacciatori, rapinatori. L'ha detto anche Bergoglio anche se sono cattivi ... accoglieteli. Se poi vo faranno del male ... beh ... fattacci vostri.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 10/09/2015 - 12:13

Perché il vescovo non lo accoglie? Perché - in questo momento -accogliere un italiano indigente non fa ... pubblicità cristiana.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 10/09/2015 - 12:24

Ormai gli Italiani sono una razza di serie B. Ha ragione da vendere Salvini e me ne ricorderò alle elezioni!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 10/09/2015 - 12:25

Ma perchè non fa come quelli che scappano da uno stato che non li assiste e non se ne va all'estero come tutti i profughi del mondo ?

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 10/09/2015 - 12:34

è italiano! ancora non lo avete capito? vi devo fare i disegnini come all'asilo?????hanno cuore solo gli africani musulmani. gli italiani per loro possono morire

Zizzigo

Gio, 10/09/2015 - 13:00

A chi volete che importi di un migliaio di ITALIANI che hanno bisogno, ma agli "affaristi del sistema" non portano quattrini? MA CHE SCHIFO DI MERXAIO, ABBIAMO PERMESSO CHE SI FORMASSE!

agosvac

Gio, 10/09/2015 - 13:07

Forse qualcuno dovrebbe spiegare a "qualcuno" che accoglienza non significa solo accogliere i profughi fasulli che per lo più sono solo clandestini in cerca di chi li mantenga, ma anche dare sollievo a quegli italiani che sono ben sotto i limiti della povertà.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 10/09/2015 - 13:08

Fatti passare per kossovaro,rumeno od albanese e vedrai ....

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 10/09/2015 - 13:08

quello ha 46 anni? è spacciato, non fatelo soffrire...

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 10/09/2015 - 13:09

Perchè nessuno lo accoglie? Perchè non è negro, islamico, migrante, arrogante, perchè è italiano e se non puo' pagare tasse allo stato ladro non serve, e accogliero non rende un soldo.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 10/09/2015 - 13:14

MA; SCUSATE MICA A QUESTO POVER;UOMO GLI DANNO 37 EURO AL GIORNO COME AI CLANDESTINI? É SI PERCHE SE SI POTREBBE SFRUTTARE COME SI SFRUTTANO I CLANDESTINI ALLORA SI! CHE LA CHIESA É IL PDPCI AIUTEREBBERO QUESTO POVERO DISGRAZIATO!!!.

Max Devilman

Gio, 10/09/2015 - 13:24

Questi maledetti ipocridi della chiesa non trovano un posto all'italiano in difficoltà per uno e un solo motivo: NON RICEVONO LE 35 EURO DALLO STATO PER FARLO. Questi farabutti stanno chiedendo ai fedeli di ospitare GRATIS i migranti, per ogni migrante che gestiscono sui loro registri si prendono 35 EURO a persona. QUESTA E' L'UNICA VERITA' il resto sono balle e ipocrisia, al pari di quella delle sinistre mondiali tutte unite nel nome di DIO/SOLDO.

Tuthankamon

Gio, 10/09/2015 - 13:42

Questo è un caso. Ma ne conosco molti altri. E qualcuno è anche morto in macchina o su una panchina solo come un cane! Non si vuole una gara, ma i governanti ed amministratori locali devono fare qualcosa ANCHE per i cittadini italiani. E forse PRIMA!

Ritratto di che_gue

che_gue

Gio, 10/09/2015 - 13:44

ma peché tra tutti voi difensori dell'italianità non ce n'è neanche uno che lo accolga a casa sua?? (non è così che si fa?)

Ilgenerale

Gio, 10/09/2015 - 13:58

TUTTO QUESTO RESUSCITERA' IL FASCISMO , STATENE CERTI, GLI ITALIANI CHE HANNO TRADITO IL LORO STESSO POPOLO LA PAGHERANNO CARA!!!

sacrivalori

Gio, 10/09/2015 - 14:06

Aiutare un italiano?? E cosa ci guadagnano nel farlo? Molto più redditizio aiutare i clandestini. Se pensiamo che per ognuno di loro vengono elargiti più di 35 euro al giorno, è facile immaginare quanto corposo sia il malloppo che possono spartirsi: politici, onlus, caritas, mafie ecclesiastiche, cooperative e faccendieri di ogni risma. E noi vorremmo che aiutino un ITALIANO. Suvvia, non siamo ingenui!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Gio, 10/09/2015 - 14:28

COSI' IMPARA AD ESSERE ITAGLIANO. SI VERGOGNI!!!!!

Marzio00

Gio, 10/09/2015 - 14:32

Credete che sia l'unico caso in Italia? Mi piacerebbe conoscere il parere di chi crede che i "migranti" pagano le attraversate € 2.000 a testa!!!

potaffo

Gio, 10/09/2015 - 14:33

@che_gue forse perchè grazie a voi comunisti di mxxxa che ci avete succhiato il sangue e ci state portando al terzo mondo siamo al punto che non ci avanza un centesimo, altrimenti andiamo tutti a dormire in macchina prima che la rimuovano. E togliti quell'avatar da teenager ixxxxxxxe.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Gio, 10/09/2015 - 14:38

Facciamo un breve calcolo, euro 35,00 x 100.000 migranti attualmente in itaglia è pari a euro 3.500.000 x 365 giorni anni fanno un totale di euro 1.277.500.000, l'europa ci riconosce solo qualche centinaio di milioni. La differenza di dove esce??????

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 10/09/2015 - 14:51

Mica è negro e mussulmano.

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Gio, 10/09/2015 - 14:52

Ma lui è solo un italiano, non merita che tasse ed ingiustizie, lo dicono e lo fanno al governo ed in Europa.Si rassegni o chieda cittadinanza in Nigeria o Iran o Siria, ha solo da scegliere, (anche l'italia è in una sorta di guerra o perlomeno in stato di 'fame', ma noi non ce lo riconosce nessuno, abbiamo troppi 'smargiassi' a governarci e che a spese nostre gli piace fare i fenomeni...)e poi rientri come profugo, così gli daranno casa, cibo, vestiario, tessera telefonica, paghetta e lo aiuterenno a trovare lavoro se vorrà, sennò se ne sta bello tranquillo a fare niente o a delinquere che è più redditizio. This is made in Italy.

Tuthankamon

Gio, 10/09/2015 - 14:56

che_gue ... solo per chiarire che per alcuni è stato fatto qualcosa dalla Chiesa, da privati, dall'interessamento di qualche onesto amministratore locale. Tuttavia mentre si viene pungolati per un clandestino, questo non avviene per i sempre più italiani in difficoltà.

moshe

Gio, 10/09/2015 - 15:03

Purtroppo, non è l'unico! Il nostro schifoso governo ed il vaticano, vanno alla ricerca di "bisognosi da immagine" !!!

Il giusto

Gio, 10/09/2015 - 15:31

Salviniiii...perché non ospiti questo italiano nel tuo "bilocale"?Forse perchè parli solo per raccogliere voti?

carlo196

Gio, 10/09/2015 - 15:43

L'articolo è un pò carente visto che non specifica le cause che hanno dato origine alla vicenda; la moglie separata che fa? I figli dove sono? Con la madre? Frequentano il loro padre? ecc. ecc. Comunque i primi che dovrebbero fare qualcosa sono i servizi sociali del Comune. Come mai non sono intervenuti? Il bravo giornalista prima di completare un pezzo dovrebbe scavare più a fondo altrimenti si commenta su parte dei fatti e non sul complesso della vicenda.

giu55

Gio, 10/09/2015 - 15:58

perche non e un clandestino

Ritratto di che_gue

che_gue

Gio, 10/09/2015 - 16:39

@Tuthankamon: ma a voi non passa neanche lontanamente per la testa che gli italiani siano in difficoltà a causa dei vostri padroni a cui vi piace leccare le suole delle scarpe. No, sono in difficoltà a causa degli invasori: sempre da fuori vengono le cause!

killkoms

Gio, 10/09/2015 - 16:41

e il il franceschiello che dice?

Stefano_Danieli

Ven, 11/09/2015 - 06:53

Spett.le Dott. Claudio Cataldo, Risulta poco comprensibile come nel suo articolo non sia comparsa menzione dei dormitori della Caritas, cosi come evidenziato da un articolo scritto da un suo collega, Giovanni Masini, e pubblicato online sul Giornale. http://www.ilgiornale.it/video/cronache/alberghi-e-dormitori-dove-vivono-i-profughi-1096932.html Credo doveroso ricordare che tali dormitori sono messi gratuitamente a disposizione di persone colpite da difficotà, indipendentemente da nazionalità, colore della pelle, età, etc.

bosco43

Dom, 13/09/2015 - 09:55

chiaro che non è ammanicato nè con sindacati,nè con politici,nè,tantomeno con preti!!!