Kinder, la denuncia di Foodwatch: "Barrette cancerogene"

"Le barrette Kinder hanno un cioccolato cancerogene". A sostenerlo è Foodwatch, un'associazione tedesca specializzata nei test sugli alimenti

"Le barrette Kinder hanno un cioccolato cancerogene". A sostenerlo è Foodwatch, un'associazione tedesca specializzata nei test sugli alimenti. Di fatto Foodwatch ha preso in analisi svariati snack per bambini e soprattutto le barrette della Kinder. Dai risultati delle analisi risulta, sempre secondo l'associazione tedesca un livello "pericoloso" di oli minerali a base di idrocarburi saturi (Moah) considerati dall'Agenzia europea per gli alimenti (Efsa) dannosi per la salute in quanto potenzialmente cancerogeni e in grado di provocare mutazioni genetiche. I responsabili di Foodwatch hanno poi provato a contattare la Ferrero per chiedere il ritiro dei prodotti dal mercato, ma l'azienda si è opposta. "Invece di ritirare gli snack dagli scaffali e allertare i consumatori, dicono che tutto è fatto in base alle leggi", ha affermato Johannes Heeg di Foodwatch.

Nei giorni scorsi l'associazione tedesca dei produttori di cibo confezionato hanno però respinto tutte le accuse spiegando che "la concentrazione di oli minerali aromatici nelle merendine analizzate rimane nella norma e che non esiste alcun pericolo per chi consuma le barrette Kinder e gli altri due prodotti messi al bando da Foodwatch come i cioccolatini della Lindt alle nocciole "Fioretto" e "Sun Rice", un biscotto al cioccolato della tedesca Rübezahl".

Commenti

cgf

Mer, 06/07/2016 - 14:01

Dovrebbero controllare cosa contengono i würstel prodotti in germania e, già che ci sono, l'alimentazione dei suini usati per farli... non solo i suini! ci troveranno sorprese.

blackindustry

Mer, 06/07/2016 - 16:31

Stranamente attaccano la Kinder-Ferrero per attaccare l'Italia... Ma controllassero i veleni che mettono nel cibo che producono loro.......non mi viene in mente nulla......... ah si, i wurstel di maiali allevati con mangimi chimici ad animali, tratti da carogne di altri animali disinfettanti con acidi. Cancerogeni? Non so, ma pensino a quello e smettano di attaccare le eccellenze italiane. Crucchetti invidiosi...