L'appello di Zuccaro al Senato: "Fatemi usare intercettazioni"

Il pm di Catania: "Indagini ferme, servono strumenti per intercettazioni satellitari sugli scafisti". Sulle Ong: "Indagare su finanziamenti delle più recenti"

Bisogna "individuare i trafficanti che speculano sulle esigenze degli immigrati". Una battaglia "non vana" per il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro che parla oggi della sua inchiesta sui legami tra ong e trafficanti davanti alla Commissione Difesa del Senato.

"Noi abbiamo constatato come il fenomeno dei migranti stia provocando un numero immenso di vittime e ci sono organizzazioni criminali che su questo traffico creano il loro impero e le loro ricchezze", ha spiegato Zuccaro, secondo cui ora la figura dello scafista non è più quella classica: i trafficanti, infatti, sceglierebbero "tra gli stessi migranti" le persone che devono condurre l'imbarcazione.

Nonostante questo, le inchieste sul traffico di esseri umani "stanno subendo un impasse", per cui la procura di Catania non può provare l'esistenza di legami tra Ong e trafficanti di uomini. "Richiedo strumenti essenziali per poter meglio lavorare e riprendere quelle azioni investigative che stavano producendo effetti", ha quindi spiegato Zuccaro, "Uno strumento interessante potrebbe essere le intercettazioni satellitari. Dall'esame del traffico telefonico dei natanti in mare potrebbero emergere alcuni collegamenti importanti e altri dati utili per l'individuazione dei trafficanti".

Secondo il magistrato, infatti, "gli scafisti ricevono indicazione di gettare gli apparecchi telefonici in mare se ci sono militari durante il soccorso, mentre se sopraggiungono imbarcazioni private i cellulari vengono trovati sul natante". Per questo per i trafficanti il ruolo delle Ong è fondamentale: "Da settembre-ottobre 2016 si è registrata una forte presenza di navi delle ong in acque territoriali più avanzate", spiega Zuccaro, "Questo ha fatto in modo che i trafficanti abbiamo potuto utilizzare barche in condizioni peggiori, utilizzando alla guida alcuni degli stessi immigrati per garantirsi l'impunità".

Tra le Ong, del resto, ci sono persone che hanno "profili di dubbia rilevanza, non collimanti con quelli dei filantropi", aggiunge il pm a difesa delle sue indagini: "Sarebbe utile fornire all'autorità giudiziaria strumenti utili alla ricerca e alla individuazione delle fonti di finanziamento delle Ong di più recente costituzione che operano con mezzi economici assai ingenti", sottolinea, "Da dove proviene il denaro delle Ong che hanno a bordo strumentazioni avanzate?".

Commenti
Ritratto di cape code

cape code

Mer, 03/05/2017 - 15:17

E' ovvio che i comunistacci al governo stanno bloccando il lavoro di quest'uomo...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 03/05/2017 - 15:17

Quanto è furbo!!! Dunque se durante il soccorso ci sono militari allora i telefoni vengono gettati in mare. Mentre se non ce ne sono i telefoni....vengono abbandonati sulla nave. E ci vuole tanto a dare disposizioni di buttarli sempre in mare?

Massimo Bocci

Mer, 03/05/2017 - 15:32

Ma di dove esce questo rinfanciullito inquirente (un giudice di Berlino)qui non si tratta mica di un Bunga Bunga qualsiasi da castigare per dare l'esempio che nessuno può vivere da democratico nel regime e cui si possono appioppare qualsiasi ignominia, qui c'è il destino ONG ( le perle del terzo settore,fatte e cistituite solo per RUBRE) senza rischi veri re del mercato dellla malversazione pura, cioè il meglio del meglio che può produrre un regime di criminali e ladri come questo,dunque qui non ci sono intercettazioni da ascoltare ma solo pizzini da deglutire dopo averli letti. Gf

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 03/05/2017 - 15:34

Ovvio che lo zeccume al governo con tutti gli intrallazzi che ha con le coop gli metta i bastoni tra le ruote. Non voler sentire le intercettazioni e' una cosa da regime castrista...

19gig50

Mer, 03/05/2017 - 15:35

Ostacolare queste indagini è da considerare alto tradimento alla Nazione.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 03/05/2017 - 15:53

A questo galantuomo (Dott. Carmelo Zuccaro ) faranno fare la stessa fine dell'altro magistrato Dott.Angelo Mascolo quando ha detto (giustamente) che è necessario armarsi perché questo (s)tato non ci tutela.

MOSTARDELLIS

Mer, 03/05/2017 - 15:56

I comunisti al Governo è meglio che ci pensino due volte prima di bloccare questo magistrato che è l'unico fino ad ora ad aver messo il dito nella piaga dei delinq

Tarantasio

Mer, 03/05/2017 - 15:58

macché prove su prove, si impedisce l'ingresso in italia e basta, se le ong vogliono salvarli li salvano da un'altra parte

gian paolo cardelli

Mer, 03/05/2017 - 15:59

Bravo furbo: e secondo lui il Parlamento autorizza ad intercettare i suoi componenti?

tonipier

Mer, 03/05/2017 - 16:01

" L'ONESTA' SPESSO NON PAGA " LE DISFUNZIONI E LA CRISI DELLA GIUSTIZIA" La giustizia, secondo l'insegnamento di Ludovico Mortara, costituisce la pietra angolare della prosperità di una nazione, come la virtù è il fondamento più sicuro della felicità di una famiglia.

Ritratto di Cianna

Cianna

Mer, 03/05/2017 - 16:02

in italia e persone serie e coerenti non piacciono

Ritratto di Cianna

Cianna

Mer, 03/05/2017 - 16:03

non donare più nè 2 per mille nè altro alle ong

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 03/05/2017 - 16:10

Ripeto appello fatto ieri: invece di postare commenti, invito tutti coloro che sono d'accordo, a postare , non solo sotto gli articoli che lo riguardano, ma sotto qualsiasi articolo, anche di cronaca "leggera", semplicemente: "IO STO CON ZUCCARO", grazie

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 03/05/2017 - 16:10

Omar El Mukhtar, quando non sa cosa fare durante la giornata..... provi a giocare con la benzina e un accendino.... non si sa mai che la fortuna ( per noi ) guardi in giu' per una volta.

TitoPullo

Mer, 03/05/2017 - 16:14

Ehhh....le intercettazioni servono solo per le mutande della Ruby !! Veroooo!!!

Cesare007

Mer, 03/05/2017 - 16:15

“Ho visto SOLDATI arrivare via mare su piccole imbarcazioni e dalle loro facce si percepisce che non sono Europei. Ho visto le case distrutte e i bambini italiani piangere. Questo sembra essere un attacco degli infedeli all’Europa. Sull’Italia incombe una grande tragedia.” Si sta per avverare, con il sostegno degli Italiani stessi che aiutano questa invasione, la visione che ha avuto Klimuszko, un frate polacco, famoso veggente morto nel 1980. (da notare bene che parla di SOLDATI!!!) ....

pinco pallino

Mer, 03/05/2017 - 16:15

Il governo dia al Pm Zuccaro tutto quello che chiede per poter indagare sul traffico di migranti. Renzi ha già troppi problemi con l’immigrazione incontrollata per permettere che tutta la sinistra più becera cerchi di stendere un velo sopra questo affare che appare molto sporco. Se non lo farà il suo futuro potrà essere molto nero.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 03/05/2017 - 16:18

Zuccarooo !!! Digli che ci sono sospetti sulla famiglia Berlusconi e ti autorizzano subito a usare le intercettazioni e anche a trasmetterle immediatamente a La Repubblica !

Ritratto di libere

libere

Mer, 03/05/2017 - 16:21

OMAR frena la fantasia. Rinvenuti sul natante non significa necessariamente "abbandonati" sul gommone. Chiaro che al tuo amichetto beduino rincresce di buttare in mare il satellitare, e farà di tutto per tenerselo. Non sapendo che sbarcato sulle coste del bengodi italico, qualche zelante funzionario provvederà al sequestro. T'è capì?

tosco1

Mer, 03/05/2017 - 16:22

Ora vedremo chi ostacola le indagini.Speriamo che questi sinistrorsi si accorgano che stanno giocando con il fuoco . Questa storia delle ONG sulle spiagge libiche che raccolgono immigrati per rifornire le organizzazioni di accoglienza a pagamento , mi fa già imbestialire. Se poi ci mettiamo la volontà dei sinistrorsi, con le mani in pasta, di non chiarire le cose, come richiesto dal PM, credo che si passi ampiamente il limite. Ne vedremo delle belle e forse .... delle brutte.

VittorioMar

Mer, 03/05/2017 - 16:25

...TOCCARE LE ONG E' PERICOLOSO COME TOCCARE LA 15.000VOLT !..SI MUORE !!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 03/05/2017 - 16:27

Mica tutti i dittatori si chiamano Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, Omar Hasan Ahmad al-Bashir, Kim Jong-un, re Abdullah o Robert Mugabe. Questi "operano" alla faccia del sole; i nostri sono molto più pericolosi perché schifosamente ipocriti e dissimulatori. Fingono di voler far del bene e rovinano l'Italia e l'Europa!

francab

Mer, 03/05/2017 - 16:28

concordo con Cianna

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 03/05/2017 - 16:28

Omar El Mukhtar - Antò da Mazzara del Vallo, fruttivendolo/verduriero in pensione, ma tu li fai così fessi gli investigatori che, al contrario di quel che pensi, le intercettazioni le fanno a distanza, con l'uso di satelliti, sottomarini e poi "triangolando" il luogo dove sono i tuoi amici scafisti gli fanno la sorpresina fottendoli alla grande specie se hanno contatti con ONG e/o facendoli intercettare da guarddia coste nelle acque territoriali del paese da cui fanno partire il loro carico di .. dollari? E' proprio per questa faciloneria che il tuo idolo di riferimento (Omar..) Graziani lo fece fucilare nel 1931.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 03/05/2017 - 16:29

Può restare al suo posto, secondo voi, questo pericolosissimo eversivo? Certo che no! Nella migliore delle ipotesi i nostri strenui difensori della democrazia e dell'antifascismo lo spediranno, dritto come un fuso a Vipiteno. Hasta l'izquierda, siempre!

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Mer, 03/05/2017 - 16:29

questo é il momento delle ONG per dimostrare la loro cosi decantata innocenza, appoggino Zuccaro in queste richieste (leggittime).e sono, e dico SE innocenti hanno tutto l interese che venga fatta chiarezza .(segue risata)

Rodolfo89

Mer, 03/05/2017 - 16:34

Li salvino e li portino altrove . . . NO ITALIA ! ! !

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 03/05/2017 - 16:37

Ovvio che i delinquenti comunisti non gli daranno mai il permesso di usare le intercettazioni che possiede, ne va del loro interesse, dei loro sporchi affari con le cooperative rosse, eppure 1.850.000 decerebrati sono andati domenica a portare 2 euro al partito per far finta di decidere quello che il partito aveva decisa già da almeno 2 mesi. Non ce nulla da fare, nessuna persona intelligente e capace ha mai votato e voterà mai a sinistra.

Duka

Mer, 03/05/2017 - 16:41

Ma chiedete a CHI le difende non dovete neppure andare lontano.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 03/05/2017 - 16:46

Mica tutti i dittatori si chiamano Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, Omar Hasan Ahmad al-Bashir, Kim Jong-un, re Abdullah o Robert Mugabe. Questi "operano" alla faccia del sole; i nostri sono molto più pericolosi perché schifosamente ipocriti e dissimulatori. Fingono di voler far del bene e rovinano l'Italia e l'Europa!

roberto zanella

Mer, 03/05/2017 - 16:50

Ho seguito sul TGCOM24 spezzoni della audizione , questo è un Signore , altro che quelli servi del Governo a iniziare dal PM di Agrigento che non sapeva nulla , mica il solo , si vede che lui sui migranti non interessava indagare e infatti chiamato dal Gloverno per un soccorso è intervenuto subito . Oggi il PM di Catania ha dato una idea di coime Mafia Capitale ci sia ancora e prosegua con le ONG che devono finirla di recitare il ruolo di Samaritani . E'un lavoro retribuito non è volontariato .

Renee59

Mer, 03/05/2017 - 16:56

INTERCETTAZIONI O MENO, VANNO FERMATI, ALTRIMENTI TRASBORDANO TUTTA L'AFRICA.

Renee59

Mer, 03/05/2017 - 16:58

Non è comunque gente da salvare. Nigeriani, Senegalesi e molti altri ancora, non vengono perchè scappano da guerre, ma per ben altro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 03/05/2017 - 16:59

Loro dicono che salvano VITE, per poi portarcele a NOI da mantenere a VITA!!!!AMEN.

VittorioMar

Mer, 03/05/2017 - 17:02

....DA PICCOLO MI INSEGNAVANO A : NON DIRE BUGIE E NON FARE FALSA TESTIMONIANZA !! ...MA SE CI SONO LE PROVE DEI "TRACCIATI RADAR"....DELLE "FOTO SATELLITARI"...DELLE "INTERCETTAZIONI TELEFONICHE...ED ALTRO PERCHE': A SIRACUSA NON RISULTA ??? .... FORNITE LA STRUMENTAZIONE NECESSARIA e che le sappiano usare !!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 03/05/2017 - 17:04

eaglerider,mi hai preceduto :-)

flgio

Mer, 03/05/2017 - 17:05

E ora spuntano i telefoni satellitari antintercettazione Thuraya e bandiere pirata; ma chissà cosa devono nascondere questi naviganti, chissà? Senegal, Ghana, Gabon etc.... tutti paesi in guerra!!. Ong teste di ponte tra Libia e imbarcazioni governative. Quelli mandano alla deriva, loro salvano e noi Italiani importiamo miseria che già ne abbiamo da vendere. Ma gli altri UE e Vaticani che fanno ?

Grazie1000

Mer, 03/05/2017 - 17:15

quando c'era da intercettare Silvio hanno usato mezzi da nsa americana...adesso invece chissenefrega!

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Mer, 03/05/2017 - 17:21

IO STO CON ZUCCARO

kolton jones

Mer, 03/05/2017 - 17:29

Onore al procuratore antimafia di Catanzaro Nicola Gratteri che oggi ha dato il suo incondizionato appoggio alle indagini del dott. Zuccaro,siamo alle porte di clandestinopoli non mi meraviglierei se salta mezzo governo,un paio di prelati e qualche pedina del Csm.......

Scirocco

Mer, 03/05/2017 - 17:32

Ogni giorno che Dio manda in terra su tutti i canali televisivi, sui giornali, alla radio c'è una continua richiesta di denaro per vari enti "benefici", ONG ect raccolte fondi di tutti i generi e quasi certamente esentasse. Perché la tributaria non fa dei bei controlli approfonditi su tutti questi benefattori? Perché appena un PM si azzarda a fare una inchiesta lo bloccano? E' chiaro che sotto c'è del marcio e questo marcio sta bene a chi sta governando.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mer, 03/05/2017 - 17:35

Qui, se c' è uno da indagare, quello è MINNITI, ex capo dei SERVIZI SEGRETI ( gli unici a non avere le prove della collusione tra SOROS e gli schiavisti di tutta la filiera ) per, quantomeno, la loro INEFFICENZA. A chi interessa, la destabilizzazione dell' Italia, come ha affermato ZUCCARO, la faccia più onesta di tutta la magistratura, oltre che alle ONG di SOROS? Sembra che alle primarie del PD, ad ERCOLANO si siano portati ai gazebo molti ospiti dei centri di accoglienza per farli votare il terzo nome della lista, dopo naturalmente aver ricevuto documenti e i canonici 2€. Dunque, chi, come il famoso FILANTROPO DEL CAOS, potrebbe essere interessato dell' arrivo in massa dei migranti? Può essere che JP Morgan sia l' anello di congiunzione di tutto?

elpaso21

Mer, 03/05/2017 - 17:50

Giustissimo: i trafficanti sono diventati "intoccabili" (come i giudici), però alla gente piace perchè pur sapendo di queste aberrazioni tutti continuano a votare sempre per le stesse persone vale a dire per il PD.

Una-mattina-mi-...

Mer, 03/05/2017 - 17:51

BISOGNA FARE PIAZZA PULITA, POI STABILIRE UN TRIBUNALE SPECIALE CON PENE ESEMPLARI PER I TRADITORI DELLA PATRIA E I COLLUSI CHE METTONO IN GINOCCHIO L'AMATO PAESE

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 03/05/2017 - 18:03

Il mezzo per eccellenza dlle indagini sono le "Itercettazioni" ma sappiamo bene che la "politica" mal le digerisce. Prima F.I. poi il PD hanno sempre cercato di contrastare l'uso della tecnologia più avanzata con motivazioni discutibili, volte più a tutelare la loro privacy che gli interessi del "Paese". Hanno, a mio avviso, "volutamente confuso l'uso delle intercettazioni con la loro divulgazione". Servirebbe una diversa disciplina nell'uso e nella loro divulgazione o segretezza ma non serve a nessuno la loro limitazione, purchè avvenga sempre sotto il controllo della magistratura e effettuata dalle Forze dell'Ordine.

ir Pisano

Mer, 03/05/2017 - 18:17

Zuccaro come Ambrosoli ed altri, uomo puro e giusto ma solo contro tutti... lo schiacceranno

audionova

Mer, 03/05/2017 - 18:23

CAPE CODE,MA VA A CAGHER

T-800

Mer, 03/05/2017 - 19:09

Schieriamoci tutti con Zuccaro, se lo rimuovono o insabbiano le indagini dobbiamo scendere in piazza fino a dimissioni del governo!

settemillo

Mer, 03/05/2017 - 19:18

I KOMUNISTI SONO I MIGLIORI TRADITORI DELLA NOSTRA ORMAI MISERA PATRIA. A questo punto si salvi chi puo.

Ritratto di matteo844

matteo844

Mer, 03/05/2017 - 20:49

Zuccaro uno di noi. Zuccaro Santo subito.

fenice56

Mer, 03/05/2017 - 22:23

IO STO CON ZUCCARO!!!!

moichiodi

Mer, 03/05/2017 - 23:53

Solite bufale del giornale. Può un magistrato chiedere di usare intercettazioni non valide? Che magistrato sarebbe?

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 04/05/2017 - 07:16

Cesare007 Mer, 03/05/2017 - 16:15 Se hanno trovato i comandanti militari del Daesh in Germania,vuol dire che troveranno anche l'esercito,se no che ci starebbero a fare gli ufficiali?Temo che il frate visionario abbia visto sul serio quello che accadrà presto in italia.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 04/05/2017 - 18:43

@Audionova dopo di te babbuino sinistrato.