Lasciano cane in strada Il Comune: "Trovateli"

È successo a Boffalora sopra Ticino, nel milanese. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza che mostrano il cane abbandonato

In questo video che vedete una coppia a bordo di una Smart abbandona il proprio cane per strada a Boffalora sul Ticino. Il video mostra uno dei due occupanti dell'auto che apre lo sportello per far scendere il cane dall'auto. A questo punto la portiera della smart viene chiusa e l'auto riparte col povero animale ad inseguire invano la coppia. Un video che è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza e che ha suscitato l'indignazione di tutta la comunità del paese. Da qui la decisione del sindaco di postare su Facebook il video chiedendo ai cittadini una mano per trovare quella coppia che ha abbandonato il cane. "Aiutateci a individuare queste due "persone". Il giorno 9 Agosto alle 17:08 questi due simpaticoni hanno abbandonato un cane a Boffalora in zona cimitero. L'auto è una Smart Forfour vecchio modello colore blu con le modanature chiare. Il cane è un incrocio di spinone, maschio bianco e beige. Purtroppo avendolo abbandonato al bordo della zona di copertura della telecamera, non riusciamo a leggere il numero; essendo però una macchina molto particolare, speriamo che diffondendo il filmato su Facebook qualcuno possa darci qualche informazione", si legge sulla pagina Facebook del Comune. Chiunque abbia informazioni utili può mandare un messaggio privato su Facebook al Comune.

Commenti

Raoul Pontalti

Ven, 12/08/2016 - 15:48

Questa purtroppo è la stagione dell'abbandono degli animali a suo tempo acquistati (o accettati in dono) con troppa superficialità e che divengono per certi disgraziati un peso quando devono andare in vacanza. Si applichi inesorabilmente l'art. 727 cp (che al primo comma recita "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.). Chi abbandona animali risponde anche dei danni da essi cagionati. Chi di dovere dovrebbe però sistematicamente controllare se i cani sono regolarmente dotati di microchip identificativo e sanzionare i proprietari inadempienti: il microchip è stato introdotto anche e soprattutto per evitare l'abbandono degli animali.

Ritratto di hermes29

hermes29

Ven, 12/08/2016 - 16:22

Spero che anche i padroni siano nella loro vita abbandonati da tutti. I trapianti del CUORE ora si fanno anche in Italia; per il cervello stanno ancora studiando come sostituirlo. Nel frattempo una cella si potrebbe reperire, graziando qualche povero caduto in disgrazia di legge Monti-Letta-Renzi.

giovauriem

Ven, 12/08/2016 - 16:41

questo cane è stato abbandonato da un patano dop come PINOZZO , se li ci fosse stato un parcheggiatore il patano che ha abbandonato il cane sarebbe gia stato identificato .

Gianni Barbero

Ven, 12/08/2016 - 19:15

La storia è poco chiara! Il cane viene abbandonato volutamente in quel luogo,e non si fa alcun cenno al chip.Comunque nessuno può credere seriamente che si possa obbligare qualcuno a tenere un animale. Quindi bisogna che ci siano strutture di accoglienza per accoglierli,altrimenti i proprietari finiranno per eliminarli.