L'ultimo dispetto di Bergoglio a Ratzinger: caccia il suo medico personale

Licenziato senza preavviso l'archiatra che ha sostenuto la canonizzazione di Wojtyla. Prima aveva cacciato il capo delle guardie svizzere

Papa Francesco ha licenziato, senza alcun preavviso, Patrizio Polisca, il cardiologo di fiducia del papa emerito Benedetto XVI. L'episodio, non ancora ufficializzato ma già reso pubblico da ItaliaOggi, potrebbe apparire insignificante, ma ha risvolti politici molto importanti all'interno delle mura vaticane. Bergoglio, che sin dalle prime battute ha cambiato direzione al papato, ha fatto saltare numerose teste per modificare radicalmente la linea apostolica. Alcune di queste, però, appaiono agli occhi dello stesso Ratzinger ingiustificate. E la cacciata dell'archiatra, che dal luglio 2010 è anche direttore dei Servizi di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, è solo l'ultima in termini temporali.

Nel 1986 è Renato Buzzonetti, l'archiatra che ha curato papa Giovanni Paolo II fino all'ultimo momento, a volere Polisca in Vaticano. A lungo è il suo braccio destro. Tanto che assume un ruolo cardine nel processo di canonizzazione di Wojtyla presiedendo la commissione scientifica che riconosce come miracolo la guarigione ottenuta invocando il papa polacco. Su ItaliaOggi Jasmine Foschi rivela senza troppi giri di parole che "il siluramento improvviso da parte di Bergoglio" stupisce i più e amareggia molto il papa emerito Ratzinger, "tanto più che non sembra esserci un motivo per questo licenziamento".

Quello di Polisca non è certo il primo intervento di Bergoglio sul "personale" della Santa Sede. Non appena è diventato papa ha fatto cadere numerose teste. In almeno un paio di casi, però, il licenziamento è apparso immotivato. Uno di questi è il capo delle guardie svizzere, il colonnello Daniel Rudof Anrig che Bergoglio, cacciato (senza alcuna spiegazione) a fine novembre 2014. "Ho deciso così - gli avrebbe detto papa Francesco in udienza privata - non ho alcuna intenzione di motivare o di ritornare sull'argomento". A oggi non ha ancora trovato un nuovo lavoro. "I misteri di quel licenziamento - chiosa Foschi - pesano gettano ombre sul suo pur ricco curriculum che sembrano essere diventate ostacoli insormontabili".

Commenti

beowulfagate

Mar, 28/07/2015 - 10:21

Verranno a voi come agnelli mansueti,ma dentro saranno lupi rapaci.Dai frutti li riconoscerete.

Tarantasio.1111

Mar, 28/07/2015 - 10:36

In Italia non è sufficiente avere un governo disfattista comunista, pure il Papa abbiamo comunista...Gesù lo chiamerebbe sepolcro imbiancato...

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 28/07/2015 - 10:43

Spesso, molto spesso, mi domando: ma questo papino é cristiano? Boh!

vince50_19

Mar, 28/07/2015 - 11:05

Ha detto che viene dalla fine del mondo, ergo..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/07/2015 - 11:10

Raro capolavoro di ipocrisia, questo impenitente divoratore di omelie terzomondiste e di pastasciutta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 28/07/2015 - 11:16

A me questo papa non piace ed ho tolto l'8 per mille alla chiesa,e credo sia il solo modo toccandoli sui soldi per fargliela capire.Hanno paventato di far pagare l'ICI e sono insorti contro il provvedimento,giusto farlo pagare ai poveracci che lavorano.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mar, 28/07/2015 - 11:28

Questo francesco è proprio un insolente!

albertzanna

Mar, 28/07/2015 - 11:38

questo prete è sempre più invidioso di Ratzinger e della sua intelligenza. E' la rovina della Chiesa. albertzanna

Libertà75

Mar, 28/07/2015 - 12:28

Qua si rischia lo scisma

kayak65

Mar, 28/07/2015 - 12:32

sostituira' il capo delle guardie con un fratello mussulmano magari fondamentalista mentre il medico sara' una risorsa tra le tante pescate dai barconi laureatesi in qualche universita' africana. non disperiamo. il buon Dio fara' funzionare al meglio questi nuovi sostituti...

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 28/07/2015 - 12:40

TEMO CHE QUESTO PAPINO SIA INADATTO AD AFFRONTARE I GRANDI PROBLEMI DI QUESTI TEMPI. NON NE HA LA TESTA! NON FA NULLA PER I CRISTIANI PERSEGUITATI NEL MONDO ISLAMICO. FORSE HA PAURA DELLE PROPRIE AFFERMAZIONI A FAVORE! QUINDI NON RIESCE AD ESPRIMERE UN PARERE NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE CRISTIANA. DICONO CHE SIA LE SPIRITO SANTO STESSO A SUGGERIRE CHI SARA' PAPA. IO CREDO, MA NON CHE LO SPIRITO SANTO FACCIA SVARIONI COSI' GROSSOLANI. E' UN PAPINO SENZA AMORE....

GiovannixGiornale

Mar, 28/07/2015 - 12:43

Questo Bergoglio non la racconta giusta.

paolonardi

Mar, 28/07/2015 - 12:51

Ridatemi la foto di ieri in cui quat'omuncolo svelava la sua vera essenza: quella di un tragi-comico somigliante a Stanlio senza la sua simpatia.

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 28/07/2015 - 13:06

Cari bananas, se volete un papa che guardi ai ricchi invece che ai poveri, alla difesa della razza invece che alla fratellanza, al denaro invece che alla carità, agli interessi personali invece che alla solidarietà non è il papa che è sbagliato, siete voi che avete sbagliato religione!! Ripassatevi il vangelo, e poi fondate una religione tutta vostra!

obiettore

Mar, 28/07/2015 - 13:09

Se questo è un Papa....

pgbassan

Mar, 28/07/2015 - 13:25

Poca simpatia per il papa (la prima volta, rispettando il ruolo) mi accorgo che questo papa dietro la facciata buonista e piaciona è un vero dittatore. Quasi rifiuto. La chiesa continuerà nonostante lui (è di Cristo). Ma che non difende la Chiesa e i cristiani, e la Verità di Cristo, ma tutto preso dal suo personalismo.

Renzaccio

Mar, 28/07/2015 - 13:34

Ma come?! In Italia nessuno può licenziare nessuno, e il papino Francesco licenzia a destra e a manca senza nemmeno dare le motivazioni, o meglio la "giusta causa"? i sindacati dove sono? Ah... ma forse lo Stato del Vaticano.....

Renee59

Mar, 28/07/2015 - 13:53

E' un lupo, altro che sorrisini, amore etc.etc.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 28/07/2015 - 14:16

Non appena è diventato papa ha fatto cadere numerose teste. Forse si è accorto, ben più di altri, che facevano finta di non vedere, che c'erano dei furbetti in zona.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 28/07/2015 - 14:51

Un papa gesuita che si informa leggendo 10 min al giorno Repubica, un giornale cattocomunista di proprietà di un ebreo comunista. Meno male che sono valdese...

Prameri

Mar, 28/07/2015 - 14:57

Caro Frank, se vuoi un papa che metta i poveri contro i poveri chiamando gli africani in Italia anziché tentare di far organizzare ordine e vivibilità nelle nazioni di origine, se vuoi un papa che accetti la distruzione della civiltà cristiana in omaggio all'inconcludente dialogo con la sopraffazione di quella musulmana, se vuoi un papa silente davanti alla distruzione sociale della famiglia in omaggio alla teoria gender, sei nel tuo. Io spero che il papa cambi rotta o batta un colpo. Faccia almeno come Mattarella che ha alzato la voce contro l'India.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 28/07/2015 - 15:04

@frank: Innanzitutto accusi gratuitamente noi che qui commentiamo e non capisco a chi tu ti riferisca. Poi, circa il "bananas", riferiscile eventualmente a te, noi, o almeno io, non crediamo di essere dei bananas. Un po' di educazione prima o poi bisogna impararla! No?

Vigar

Mar, 28/07/2015 - 15:59

E bravo bergoglio, ogni giorno te ne inventi una nuova.....Mah!

faberlonc

Mar, 28/07/2015 - 16:34

@frank: mi piacerebbe sapere di quale religione parli, il vero cattolicesimo o di quello truffaldino nato dal Concilio Vaticano II? Se aprissi gli occhi (e conoscessi i fondamentali teologici della religione cattolica, che bergoglio rinnega) comprenderesti che a Roma è già stata fondata un'altra religione.

@ollel63

Mar, 28/07/2015 - 16:53

com'è caduta in basso questa chiesa di bergoglio

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mar, 28/07/2015 - 17:50

La sinistra ha occupato tutto l'occupabile: banche, assicurazioni, consigli di amministrazione di società pubbliche, università, televisioni e giornali. Ora anche il Vaticano. Ci mancava un papa comunista ed ora hanno anche questo. Mi consolo pensando che Bergoglio è il supplente dell'Unico Titolare della Cattedra di San Pietro e cioè Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 28/07/2015 - 19:06

Ha fatto bene,all interno del vaticano esistono gli stessi farisei vassalli delle sette oscure della casta politica di matrice massona sionista,solamente sono mascherati da preti,eseguono gli stessi ordini della scuola di pensiero ,per gettare caos creando sconforto e discredito al cattolicesimo cristiano.Ottimo repulist generale da parte del PAPA BERGOGLIO , grande come Putin.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 28/07/2015 - 19:07

Vediamo se mi pubblicate il commento.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 28/07/2015 - 19:08

Che sia arrivato l'anticristo?

lento

Mar, 28/07/2015 - 19:10

Cacciato il medico ? Evidentemente lo curava troppo bene !! Il piano della sua congregazione sta alla fase finale..

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mar, 28/07/2015 - 19:34

Sempre più pesante da digerire.

tzilighelta

Mar, 28/07/2015 - 19:57

sti bananas mettono becco anche sull'agenda del papa, lasciamo perdere che non ne capite una mazza di quello che succede in Vaticano, quando Silvio diventerà papa allora potrete ragliare e pregare con cioia!

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 28/07/2015 - 20:07

Come dimostrato ,non pubblicate, anche voi alla stessa stregua sono amareggiato.