Meloni e Salvini rompono Berlusconi ha un piano B

Roma, Bertolaso incoronato ai gazebo. Fratelli d'Italia e Lega non ci stanno

A Roma il centrodestra si è ufficialmente diviso, probabile antipasto di una frattura ben più ampia. Guido Bertolaso vince a mani basse il referendum sulla sua candidatura a sindaco, ma la cosa non basta a far cambiare idea a Matteo Salvini che, dopo aver benedetto la sua discesa in campo, aveva fatto una inaspettata, e sospetta, retromarcia. Da ieri sera anche Giorgia Meloni si è schierata per il no: Fratelli d'Italia, senza Salvini, non ci sta a sostenere l'ex capo della Protezione civile. Piuttosto - dice la Meloni - mi candido io. Traduco: Forza Italia andrà da sola con Bertolaso, contrapposta a Lega e Fratelli d'Italia che si presenteranno insieme con Meloni candidata.Berlusconi ha quindi tenuto duro, non ha ceduto a pressioni e ricatti per cambiare cavallo, non rinuncia alla sua leadership come qualcuno - leggi Salvini - aveva sperato, peccando di ottimismo. Che il caso Bertolaso sia solo un pretesto lo abbiamo già scritto in tutte le salse. Forza Italia - è il senso di ciò che sta avvenendo in queste ore - non è scalabile dall'esterno. Piuttosto correrà da sola a Roma e in chissà quante altre città che si stanno preparando al voto delle amministrative.Il timore ora è che la slavina travolga anche Milano, dove Parisi sta recuperando giorno dopo giorno consensi sul renziano Sala, il mister Expo partito col botto ma ora in affanno. Capisco che il cittadino non capisca. Confesso: facciamo fatica anche noi, che per occuparci di questi fatti siamo pure pagati. La sola spiegazione possibile sta nella fretta. La fretta di eredi possibili o presunti di prendere il posto di un padre che in realtà gode di buona salute e ha ancora tanta voglia di fare. È l'errore già fatto da Fini ed Alfano coi risultati, per loro, ben noti. È vero che i due Berlusconi lo hanno tradito, che si sono venduti al nemico, mentre Salvini e Meloni si limitano a mettersi in proprio. Ma il risultato poco cambia: sconcerto degli elettori, fronte più debole. A meno che Forza Italia, liberata da una cappa che la opprimeva, ritrovi la freschezza e l'energia dei bei tempi andati. Le sfide che più appassionano Berlusconi sono quelle apparentemente impossibili. Aspettiamo e vediamo.

Annunci
Commenti

danielebrn

Lun, 14/03/2016 - 15:24

Ho sempre votato Berlusconi e ritengo sia ancora persona valida malgrado l’età, però deve capire che l’Italia non è nè Mediaset nè il Milan, dove può cambiare a piacimento presentatori e allenatori. Le primarie sono uno strumento di democrazia irrinunciabile ed anche una forma di rispetto nei confronti dei suoi alleati. Se ne faccia una ragione e consideri che quando la legislatura finirà avrà 82 anni – tempo di farsi da parte almeno parzialmente e lasciare spazio a persone più giovani

Pinozzo

Lun, 14/03/2016 - 15:38

Dai FI vai da sola cosi' vediamo quanto vali, mi sa che se cosi' fosse la lega farebbe il botto e FI col preg scenderebbe sotto il 5%. Daaai, provateci..

Raoul Pontalti

Lun, 14/03/2016 - 15:42

Certamente! Silvio ha il piano B, la Gorgia il piano M, Matteo barbuto il piano S e io nel mio piccolo il piano P. Il mio piano è quello di più facile attuazione: consiste nel sedersi sulla riva del fiume...Degli altri piani vedremo le rispettive attuazioni e i risultati conseguiti. In un commento del mese scorso rilevavo che il vero obiettivo del Matteo verdefelpato era la rottamazione di Silvio, ma ora Silvio stesso gli dà il destro per accelerare il processo.

maurizio50

Lun, 14/03/2016 - 15:45

Ecco perchè la Sinistra riesce sempre a vincere: perchè nel CentroDestra prevale l'autoannientamento, l'ipermasochismo, il particolarismo del cortile. E l'Italia in mano alla Sinistra continua ad affondare sotto l'invasione dei selvaggi arabi e africani, futuri elettori del PD!!!!!

Gius1

Lun, 14/03/2016 - 15:47

non capisco perche´tutti prima vanno daccordo poi ricattano Berlusconi. Io sono del parere che sia meglio soli che male accompagnati

nerinaneri

Lun, 14/03/2016 - 15:53

...game over...

Chanel

Lun, 14/03/2016 - 15:54

Ma lasciamoli andare tanto con questi soggetti interessati solo a coltivare il proprio orticello non si va da nessuna parte. Ho già scritto ma non pubblicata che preferisco perdere ma mantenere la mia identità piuttosto che subire i ricatti di populisti da talk show. Mi aspetto un programma serio e qualche big che dal partito storico intenda metterci la faccia.... Il popolo di cdx è ancora in attesa ma non sono certo questi due che cambiano idea ogni 5 minuti che possono rappresentare il futuro. Non ci su può vendere a Salvini e meloni

gedeone@libero.it

Lun, 14/03/2016 - 16:18

Ma stai zitto fasciokomunista...

Aries 62

Lun, 14/03/2016 - 16:21

Vorrei sapere che diritti ha Berlusconi di imporre il proprio candidato alla coalizione.Non dimentichiamo che da tempo non ne indovina uno,questo poi non e' neanche di destra e potrebbe addirittura essere il candidato della sinistra,che tanto non se ne accorgerebbe nessuno.

sottovento

Lun, 14/03/2016 - 16:33

Berlusconi è ancora un Leader nonché una calamita di voti. Forza Silvio sperando che Salvini e Meloni ti vengano dietro senza distruggere il centro destra altrimenti è la fine!

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Lun, 14/03/2016 - 16:53

meglio soli che male accompagnati....grazie romana meloni!!

rokko

Lun, 14/03/2016 - 17:00

Sì il piano B di Berlusconi è perdere in tutte le città.. Divisi non si vince: forse Salvini guadagnerà qualche punto, forse anche FI, ma alla fine perderanno. L'unica speranza, tra l'altro non impossibile, è che si dividano pure gli avversari.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 14/03/2016 - 17:01

@nerinaneri: ma ci fai o ci sei????? game over del tuo cervellino???? ah ah ah ah

odifrep

Lun, 14/03/2016 - 17:19

Rauol Pontalti (15:42) - ma di quanti piani è strutturato questo condominio. Almeno, ha l'ascensore? Per la precisione, quello suo dovrebbe essere il piano 'C' come Confucio quando diceva : siediti sulla sponda del fiume ed aspetti che passi il cadavere del tuo nemico. Il suo nemico, chi è?

Giorgio Rubiu

Lun, 14/03/2016 - 17:25

La Meloni ci provi a diventare sindaco di Roma e,se ci riesce,ci faccia vedere dci cosa è capace.Per quanto riguarda il duo Salvini-Meloni, Berlusconi ha già provato in passato ad andare in crociera con Casini e Fini e con i più recenti transumanti Alfano, Verdini.Cavaliere, il miglior piano B è perdere dignitosamente senza fidarsi ed affidarsi a dei Maramaldo che cercano solo un passaggio gratis.Se vince il PD o il M5S,questi signori avranno molti anni per maledire la volta in cui hanno creduto di essere diventati importanti e si accorgeranno di essere condannati per sempre ad essere un'inutile opposizione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 14/03/2016 - 17:42

Caro odifrep te lo dico io chi è il nemico di Trombalti è Salvini è la Lega, che gli ha impedito (con la sua crescita) di essere RIELETTO in consiglio provinciale a Trento. TUTTO IL RESTO a Lui NON interessa minimamente. Saludos cordiales dal Nicaragua.

odifrep

Lun, 14/03/2016 - 18:25

Spero proprio che non sia Salvini, il suo nemico. A volte, Pontalti, ragiona anche come una persona adulta. Saludos cordiales da Berghem.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 14/03/2016 - 18:47

Niente da fare, L'Italia é fatta cosi', o meglio , son fatti cosi' gli italiani. Troppi personalismi, troppi interessi di bottega , nessuna proiezione verso un comune ben. Tutti insieme appassionatamente contro , gli uni con gli altri. L coerenza dice Berlusconi ed io votero' Berlusconi. Dite pure quel che volete ma é " Il meno peggio di tutti ".Saluti dalla Provence lol lol lol

sparviero51

Lun, 14/03/2016 - 18:59

IO MI SONO DEFINITIVAMENTE ROTTO I "00" !!!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 14/03/2016 - 19:08

@odifrep ….. meno male che ci sono i buontemponi perché due risate ci stanno sempre. Comunque per quanto riguarda Berto che sia una persona capace e fuori dal comune non ci piove. Che non è una persona di destra pure, che sia una persona altruista e che andasse in Africa ad aiutare i più bisognosi. OK ci stà anche! Che vuole dialogare con i rom va bene, i tempi sono cambiati o ci comportiamo come quei senza dio islamici che uccidono e depredano nel nome di dio. Oppure ci diamo delle regole semplici ma severe. Parliamo anche con i rom, ma poi devono cambiare, non che gli spostiamo i cassonetti come dice Berto! Perchè se così fosse non riesco a dare torto nemmeno a Matteo.

ectario

Lun, 14/03/2016 - 19:26

Risultato a Roma: Lega 0,5%; FDI 18%, Forza italia 7%, storace 4%, totale cdx circa il 30% tutti insieme; divisi, una boiata pazzesca. E Roma sarà nuovamente in mani di ladri ed incapaci (i comunisti) o degli incompetenti (con lo stesso risultato). Grazie Salvini (l'illuso sbruffone), grazie Meloni (tanti sinceri auguri per il futuro, certamente più bello), grazie Berlusconi (si goda le sue ricchezze e viva sereno visto che potrebbe).

salvatore40

Lun, 14/03/2016 - 19:29

Purtroppo è Berlusconi che continua a rompere. Si limiti a salvaguardare il patrimonio politico di tante sue battaglie e intuizioni,passando la mano...ad altre mani emergenti !

Fradi

Lun, 14/03/2016 - 19:56

Ecco, appunto, parole sante: liberarsi dalla cappa (o dal capo) che la opprime!

m.nanni

Lun, 14/03/2016 - 19:56

ho detto mille volte che il centrodestra deve dotarsi di statuto con il metodo normato delle primarie. nessuno sul punto ha fatto barricate, quindi hanno tutti la colpa di non avere voluto le primarie. sulla candidatura di Bertolaso vedo che si vuole trarre lo spunto per umiliare Berlusconi. errore grave anche da parte di Salvini e della stessa Meloni che s'è offerta alla candidatura dopo mesi di ripensamento o di diniego per la sua gravidanza. ora vogliono sfruttare una battuta per niente offensiva di Bertolaso per umiliare Berlusconi. errore gravissimo. Salvini è difeso da noi(siamo in tanti), nei nostri blog e nelle ns pagine fb. però ne pagherebbe le conseguenze se non corresse ai ripari che non trapeli un suo progetto di umiliare Silvio Berlusconi. batterlo politicamente è una legittima aspirazione, umiliarlo sarebbe una pessima consolazione.

odifrep

Lun, 14/03/2016 - 21:25

combirio (19:08) - altro che due risate, ci sarebbe da piangere. Le rispondo con una domanda: non sarebbe molto meglio far scomparire quegli obbrobri di cassonetti per le strade da ridurre, nel contempo, la quantità di ratti che, di sicuro non servono a coronare le bellezze della Capitale? Cordialità.

Abraracourcix

Lun, 14/03/2016 - 22:15

Cosa mi dite di Parisi che rivendica di essere più di sinistra di Sala, come letto oggi sulla Stampa? Si sta già suicidando?

Piut

Lun, 14/03/2016 - 23:59

Berlusconi deve rassegnarsi non tanto sul caso Bertolaso che comunque, per me, resta un buon candidato, quanto sul fatto che Salvini è più forte di lui, tanto nei sondaggi quanto all'anagrafe!e anche negli argomenti, Berlusconi ormai è un annacquato uomo di centro-destra, Salvini è un vero uomo di destra, punto! se Forza Italia è così in basso non è solo colpa delle vicende giudiziarie e relative condanne montate ad hoc, ma anche dei vari patti scellerati stipulati non molto tempo fa con chi ora l'Italia la sta distruggendo! Berlusconi ha perso il mio voto da tempo per questo motivo e quel voto è migrato verso chi è veramente di destra!

edo1969

Mar, 15/03/2016 - 07:02

piano Bermuda

edo1969

Mar, 15/03/2016 - 07:06

"capisco che il cittadino non capisca"? sallusti la rassicuro capiamo tutti benissimo, capiamo che siete alla frutta anzi peggio siete nella M. E che il colpevole della terra bruciatanel cdx ha nome e cognome ma lei non può scriverlo trattandosi di colui che le paga lo stipendio

edo1969

Mar, 15/03/2016 - 07:07

attenzione Sallusti il piano C sarà vendere il Giornale all'emiro del Qatar ah ah ah come vedo bene Boschi vestito da odalisca

cicero08

Mar, 15/03/2016 - 07:16

beh, sicuro: ritirarsi ad Arcore a meditare e a godersi i suoi soldoni...

rioka

Mar, 15/03/2016 - 07:32

Ma perche' non dire semplicemente che B da 5 anni non ne imbrocca una neanche per sbaglio? Citando a caso: sostegno al governo monti, rielezione (entusiasta!) di napolitano, sostegno al governo letta, baci e abbracci con renzi, verdini, alfano, ...

An_simo

Mar, 15/03/2016 - 07:43

Mancano commenti "autorevoli" dei soliti difensori dell'editore... neanche negli altri articoli avete lanciato le vostre perle, come mai ? Ahahahahah

moichiodi

Mar, 15/03/2016 - 08:16

Qual' è il piano b?

robytopy

Mar, 15/03/2016 - 08:26

con quella frase poco felice Bertolaso si è scavato la fossa, ma visto i suoi precedenti in protezione civile, riuscirà a non farsi sotterrare ?

isaiavito

Mar, 15/03/2016 - 08:29

".....che per occuparci di questi fatti siamo pure pagati...",magari da "un padre che in realtà gode di buona salute e ha ancora tanta voglia di fare".Coincidenze.

Teodorani Pietro

Mar, 15/03/2016 - 13:08

Avevo posto grandi speranze su Salvini, ma dopo questo schifoso voltafaccia di bassa lega e di mostruosa ambizione MAI lo voterò in qualsiasi tipo di elezione

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 15/03/2016 - 13:39

@odifrep...Sono daccordo con Te, parliamo la stessa lingua! Berto nel suo genere è il migliore anche se Matteo lo apprezzo anche come personalità! Siccome Berto era stato criticato forse per essere troppo rispettoso o gentile anche con chi no se lo merita, mi chiedo ad esempio per i rom cosa facciamo? Gli facciamo fare anche la differenziata e gli e l'ha andiamo a prendere capanna per capanna? RESPONSABILIZZIAMOLI! IL problema è una altro, a Roma fra sinistra 1, sinistra 2 m5s, sinistra 3 opposizione dem, i voti contro sono troppi! La gente non ancora ricevuto abbastanza mazzate! Il lavoro che ne dicano è una chimera, chi aveva una casa di propietà, aveva un valore, anche per accedere a dei muti e la sinistra c'è l' ha tolto, Lasciamo perdere i risparmiatori delle piccole Banche abbandonati al loro destino. Probabilmente i romani vogliono arrivare ad degrado tale che quando vanno a buttare la rumenta una torma di topi assalirà i malcapitati. Cordialissimi.

Tuthankamon

Mar, 15/03/2016 - 14:39

Il particulare italico continua a far danni. Per una volta evitate le divisioni e turatevi il naso anche se qualcosa non vi piace ...!

robytopy

Mar, 15/03/2016 - 14:50

o meglio Bertolaso con quella frase poco felice si è tirato la zappa sui piedi; per un ex della protezione civile non è il massimo.

odifrep

Mar, 15/03/2016 - 15:04

combirio (13:39) - ...intanto, auspichiamo a Bertolaso di salire al Campidoglio. Dopo di ciò, dobbiamo essere Noi (suoi elettori) a spronarlo per far rispettare le eventuale promesse formulate in campagna elettorale anticipando le insidie che gli preserva la sinistra nel quotidiano. Ricambio cordiali saluti.

robytopy

Mar, 15/03/2016 - 16:59

giornalisti fate dire a Salvini, Meloni, Bertolaso etc. etc. quello che vogliono fare, quali sono i loro programmi. A quel punto potremo capire chi è di destra, chi di sinistra, chi di centro, o meglio chi è colui che può salvare Roma.

LP

Mar, 15/03/2016 - 19:51

Salvare Roma? Ma chi se ne frega di Roma? Stacchiamoci come hanno fatto Cechia e Slovacchia, piuttosto.

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 15/03/2016 - 22:21

Se l'obiettivo era quello di fare fuori Berlusconi, perché i due Giuda (Salvini e Meloni) hanno continuato ad averci rapporti fino ad ieri? Dal mio punto di vista di cittadino elettore, vedere svanire l'accozzaglia che riuniva un genio dell'imprenditoria, dello sport e della politica, con due nani assoluti, non può che farmi immenso piacere. Gli Italiani sanno che ora i giochi sono fatti. Non c'è più tempo da perdere, ci si riorganizzi come Forza Italia, lasciando da parte per il momento il sogno (o incubo) di rimettere insieme Alfano e Verdini, Meloni e La Russa, Salvini e Bondi.

gpolimen

Mer, 16/03/2016 - 10:15

La destra a Roma è nettamente più forte di Forza Italia. Berlusconi avrebbe dovuto concordare il candidato con la Meloni e Salvini, senza forzare la mano con un candidato che è sotto scacco per un processo. Non mi pare oltretutto che ci sia stato un bagno di folla ai gazebo. Soprattutto Berlusconi, prima di cercare di imporre la sua volontà, cerchi di trattenere tutti quelli, da Verdini ad Alfano passando per Schifani e Lupi, che lo hanno vigliaccamente tradito!!

RawPower75

Mer, 16/03/2016 - 12:20

Meglio. FI non diventerà mai un partito anti €uro come Lega e FdI. Quella contro UE ed € è la battaglia più importante x l'Italia. I battibecchi di Bertolaso svaniranno presto nel dimenticatoio come è giusto che sia. Sovranità = Libertà.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Dom, 27/03/2016 - 17:30

Tutti gli italiani debbono essere grati a Berlusconi che con molta probabilità ha impedito nei primi anni’90 un colpo di Stato di cui probabilmente molti sapevano e che vigliaccamente hanno taciuto. Il bilancio però della sua azione di governo non può essere considerata positiva. Non si mette in dubbio la sua buona volontà, ma c’è stata la dimostrazione che pur essendo un ottimo imprenditore, al quale molti italiani debbono essere grati, per essere un buon politico ci vogliono altre doti. Purtroppo per lui e soprattutto per il Paese quelle doti non le ha. Se non avesse una capacità finanziaria già sarebbe sparito. Gli rimane solo un’altra possibilità per rimanere nella storia,quella di adoperarsi per la nascita del partito dei moderati che in un sistema avviato verso il bipartitismo si contrapponga al PD. F.I ha terminato la sua funzione storica,lasci perdere, si inventi un altro nome capace di raccogliere tutti i moderati.