Migranti, nuovo fronte: barche verso la Puglia

Con la frontiera greco-macedone chiusa e la Grecia al collasso, i migranti si dirigono verso la Puglia. A maggio già centinaia di sbarchi e si teme per l'arrivo della bella stagione

Non c'è solo il Canale di Sicilia. Le decine di migliaia di migranti diretti verso l'Italia giungono sulle coste del nostro Paese per molte vie.

La più battuta è quella che parte dalle sponde del Maghreb per incrociare le rotte dei pattuglatori della Marina Militare, che soccorrono i barconi alla deriva o li scortano fino alla Sicilia o alla terraferma. Ma anche ad est si sta aprendo una nuova rotta, meno battuta ma significativa. Quella che porta in Puglia i migranti che partono da Turchia, Grecia ed Albania.

Nella notte fra lunedì e martedì cinquanta migranti sono sbarcati a Porto Badisco, sulla costa salentina vicino ad Otranto. A inizio mese ne erano sbarcati una cinquantina vicino a Santa Maria di Leuca; il 18 maggio altri quarantaquattro erano stati fermati dai carabinieri nei pressi di Gagliano del Capo.

Non è tutto. Domenica la guardia costiera greca ha fermato un'imbarcazione con 29 migranti a bordo cinque miglia al largo dell'isola di Lefkada, nel Mar Ionio, a meno di 250 chilometri dalle spiagge pugliesi. L'isola di Lefkada, come quella di Corfù e il grande porto di Igoumenitsa, rappresenta una delle basi dei trafficanti sulla costa ionica della Grecia: nel Paese, dopo la chiusura della frontiera da parte della Macedonia, sono bloccati almeno cinquantamila migranti, in grande maggioranza determinati a lasciare la Grecia.

Sui social network i trafficanti di uomini già mettono in vendita speciali "pacchetti" di viaggio per essere traghettati dalla Turchia o dalla Grecia fino in Italia, a bordo di gommoni ma anche di pescherecci e barche a vela. Senza contare gli attivissimi trafficanti di droga albanesi, sempre pronti a trasformarsi in scafisti, che ben conoscono le rotte marittime aperte con le migrazioni di massa dei primi anni Novanta e mai del tutto chiuse.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 31/05/2016 - 15:35

Venite quanti volete,una sola raccomandazione telefonate alla taximarina prima di partire.!!!!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 31/05/2016 - 15:39

non e' invasione, e' solo turismo di massa.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/05/2016 - 15:40

Fantastico. Stiamo assistendo, impotenti, ad orde di cavallette nere che "raderanno" al suolo la nostra patria. Siamo attaccati da piu' fronti e il nostro "esercito" ha, al comando, gente come Alfano, Renzi, Boldrini, che ci assicurano che NON c'è emergenza.Questa cecita' sara' la causa della nostra sconfitta.Chi puo', faccia le valige e....alla svelta.

silviomarietti

Mar, 31/05/2016 - 15:44

Le navi Frontex sono come le sirene di Omerica memoria. La fasulla consolazione dei vivi ricuperati, destinati per lo più ad un miserabile futuro, maschera la tragica realtà della moltitudine di morti traditi dai richiami allettanti delle imbarcazioni adescatrici.

People

Mar, 31/05/2016 - 15:47

Solo uno Zio può metter fine a tutti i mali italici.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 31/05/2016 - 15:48

Tranquilli, va tutto bene, solo proclami elettorali ...

Ritratto di blackeye

blackeye

Mar, 31/05/2016 - 15:53

Siamo vicini all'apocalisse della nostra società occidentale, ben coadiuvata da governanti ciechi e stolti e da una solidarietà interessata e sgangherata. Ormai la valanga è partita e non la possono certo fermare le poche autorità statali ed europee, se ce ne sono, guidate dal buon senso e dalla lungimiranza. Ed alla fine, i responsabili di tale scempio daranno la responsabilità di tutto alla società stessa che sicuramente non avrà compreso e seguito in toto i loro proclami.

settemillo

Mar, 31/05/2016 - 15:58

Per la gioia di alf-Hanino e del presidente OTTANTAEURO, ora iniziano ad arrivare anche in PUGLIA. Questa coppia di traditori della nostra misera patria dovranno pagarla cara per i disagi causati agli italiani onesti e lavoratori.Stanno rendendo l'italietta ad una fogna a cielo aperto. Il popolo sapra' ricompensarvi!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 31/05/2016 - 16:01

Non è emergenza, è solo propaganda elettorale...la verità è che sono INCAPACI di trovare soluzioni e sono più preoccupati dei risvolti politici. E' sempre una questione di manico, non hanno le palle. Io mi chiedo cosa aspettino ad andare sui posti dove questi partono e distruggere le barche. Continuiamo a far proliferare il commercio di persone, rendendolo anche più semplice in quanto non si devono nemmeno prendere la briga di arrivare a destinazione. Parole Parole e FATTI niente.

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 31/05/2016 - 16:03

ERA ORA !!! Altre risorse . E vai.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 31/05/2016 - 16:05

gli italiani quest'anno piangeranno lacrime di sangue! gli italiani verranno spazzati via per far posto agli africani. lo ripeto ancora, scappate via, per chi può ovviamente

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 31/05/2016 - 16:12

E l'accordo milionario con la Turchia? Che fine ha fatto?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 31/05/2016 - 16:12

Evvaiii !!! Avanti, c'è posto per tutti, parola di renzie e franceschiello.

linoalo1

Mar, 31/05/2016 - 16:14

Mi piace!!!Qualcuno dice:si teme!!!Non si teme,ma è sicuramente una certezza!!!TUTTI LO SANNO,E NESSUNO FA NIENTE!!!Cosa mai vorrà dire??Forse che l'Affare è troppo grande per perderlo???E,noi Italiani,cosa aspettiamo a farci sentire?20 e più anni fa,le Piazze erano sempre piene di contestatori guidati,spesso anche Senza Motivo!!Oggi,che di Motivi ne abbiamo a Decine ed anche veri e reali,le Piazze sono sgombre!!Cosa mai vorrà dire???Forse che 20 anni fa ,le contestazioni di Piazza erano Strumentali e studiate a tavolino e,solo poi,attuate???Perché,non lo facciamo anche noi Cittadini non Sinistrati????

Una-mattina-mi-...

Mar, 31/05/2016 - 16:16

MICA E' EMERGENZA, MACCHE'! SE ARRIVANO 3000 INVASORI AL GIORNO che sarà mai! Sono solo uno ogni 20.000 abitanti, meno dello 0,03% della popolazione, sono numeri NORMALISSIMI. OCCHIO amici, adesso dico la frase magica: "Se ogni comune fa la sua parte con la microaccoglienza non ce ne accorgiamo neppure" e "Chi non è daccordo è gufo!" TRA L'ALTRO ESPONENTI DEL GOVERNO si sono recati in Albania per prendere accordi, solo che noi pensavamo fossero per impedire gli arrivi. Siamo i soliti inguaribili bambacioni ottimisti.

petra

Mar, 31/05/2016 - 16:17

Fermateliiiiii! Come? Fategli sapere che la Marina non preleverà piu' nessuno in mare. No arrivi, no morti.

Aegnor

Mar, 31/05/2016 - 16:18

Venite venite,tutti ospiti a casa dei kkkompagni e dei buonisti come gli altri arrivati prima di voi

venco

Mar, 31/05/2016 - 16:20

Di questo passo nel futuro prossimo dovremo scappar via noi coi barconi dalla nostra sacra terra.

Rossana Rossi

Mar, 31/05/2016 - 16:26

Caro ROberto70 la verità vera è che NON VOGLIONO TROVARE SOLUZIONI, perchè su questo mercato umano i nostri pseudo-governanti abusivi ci lucrano abbondantemente sopra con coop, centri d'accoglienza, fornitori, malavita ecc,ecc. VOTIAMO NO al referendum, unico modo che ci resta, speriamo, per mandare a casa il dittatorello usurpatore.........

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Mar, 31/05/2016 - 16:29

...e per fortuna che le grandi NAZIONI nei secoli sono nate sulla difesa del confine, di una patria e di un popolo... certo che la storia millenaria fatta di Invasioni Barbariche da altri popoli, NON HA MAI portato a nulla!!! INTEGRAZIONE DOVE?!?!?! Stiamo assistendo alla decadenza Europea e alla sua fine.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 31/05/2016 - 16:31

tutti i buchi sono aperti...venghino Povera Italia che fine hai fatto :(

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 31/05/2016 - 16:31

E siete solo agli iniziii. Da qui al 2023 vedrete altro che INVASIONE sarete SOMMERSIII!!! Ascoltate sempre FROTTOLO mi raccomando!!! POORA ITALIAAA.

Holmert

Mar, 31/05/2016 - 16:44

Aridatece baffetto a passo d'oca.Lui sì che sapeva come fare a bloccare questo fiume di neri africani e non. Bastavano solo un centinaio di quelle con la esse. Che te ne fai di un buffone fiorentino e di un quaquaraquà siciliano?

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 31/05/2016 - 16:50

Non e' una fuga da una guerra...nemmeno una invasione ...peggio, e' un ESODO che nessuno ormai e' piu' in grado di arginare o fermare.Ormai il folle e irresponsabile "passa parola francescano" si e', aime', diramato a "tambur-battente" in tutti i continenti...venite fratelli, qui in Italia c'e' la vera accoglienza..pacchia per tutti...tanto c'e' chi paga.Se non interviene qualche Capo di Stato con le "palle" tra non molto saremo sulle spiagge e vendere bigiotteria assieme a loro.

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 31/05/2016 - 17:09

Venghino, signori, venghino! L’Italia è un grande bed & breakfast, ma vi servono anche pranzo e cena più paghetta. Durante il giorno potete fare tutto ciò che vi pare (nessun limite). Unica condizione è che non siate italiani. Quelli sono addetti a pagare tasse.

berserker2

Mar, 31/05/2016 - 17:10

Se partono da grecia, albania e turchia allora è facile.....si rimandano senza problemi indietro da dove sono partiti.....o mi volete dire che lì c'è la guerra.....

nisei731

Mar, 31/05/2016 - 17:10

Adesso il nostro governo di m... predisporra prontamente la guardia costiera italiana davanti le coste albanesi, per non perdene nemmeno uno di questi "preziosi migranti" cosi i trafficanti risparmiano anche sui costi del carburante.

meloni.bruno@ya...

Mar, 31/05/2016 - 17:14

L'unica risposta che rimane al popolo italiano,contro queste associazioni a delinquere della casta politica governativa è di tagliargli lo stipendio non andando più a votare nelle prossime e future votazioni!Hanno barattato con Bruxelles l'accettazione di tutti i profughi per garantirsi i finanziamenti,invece i costi sono sulle spalle del popolo italiano,costretti a fare un pasto al giorno dai loro usurai legalizzati di agenzia delle entrate insieme ai cravattari di equitalia tramite le segnalazioni dei comuni compiacenti e in malafede.

meloni.bruno@ya...

Mar, 31/05/2016 - 17:27

Un governo che mente,hanno messo la coda mezzo le gambe con i viaggetti fatti a Bruxelles!Si sono fatti garantire qualche miliardo di euro (tanto rendono più della droga!)Ma i costi li addossano sulle spalle del popolo con l'aiuto dalle agenzie dell'entrate insieme ai loro usurai di equitalia.L'unica vendetta che ci resta è quella di disertare il voto tutti compatti senza consensi uguale senza foraggiamento.

Nano Ghiacciato

Mar, 31/05/2016 - 17:35

beh! certo, cosi sembra semplice: cosa saranno 70 x provincia. Ma poi conti quelli che già ci sono; e poi contato sul fatto che senza altri annunci saranno 140, 210, 700, 3500 e presto, per l'anno nuovo o Pasqua anche 7000. Mentre cresceranno degrado e insicurezza nelle strade. Tutti fanno i duri con le accoglienze e noi i molli. Ci arriveranno da tutte le direziono "andiamo dai quei fessi degli italiani". Il cui stato continua a vessare i suoi cittadini, fa scappare promettenti lauerati e aziende. Bel futuro. La nuova invasione barbara della penisola

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 31/05/2016 - 17:56

NOOO caro meloni 17e27, guai a DISERTARE il voto. LORO i cocomeriotas a votare ci vanno TUTTI, TELECOMANDATI come sono e quindi vincerebbero. Al contrario bisogna andare al VOTO e VOTARE per quelli che sono contro questa INVASIONE!!! PENSACI!! Saludos dal Nicaragua.

terzino

Mar, 31/05/2016 - 18:00

Ovvio, prevedibile, solo gli stolti non ci hanno pensato.

pastello

Mar, 31/05/2016 - 18:07

Un altro allarme elettorale

pastello

Mar, 31/05/2016 - 18:11

Ma davvero c'è ancora qualcuno che vota per la sinistra? Io non ci credo.

Cheyenne

Mar, 31/05/2016 - 18:18

come volevasi dimostrare la ue ci ha incastrati e i nostri buffoni al governo si autoapplaudono

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/05/2016 - 18:34

Siamo nella stessa situazione del generale Custer...circondati da tutte le parti dai PELLEROSSA (pardon PELLENERA)....che brutta fine ci aspetta....

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/05/2016 - 18:53

Ogni nostro "buco" è aperto, territorialmente parlando, ma non solo.....

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 31/05/2016 - 19:02

SE QUESTA NON E' INVASIONE SOLO GLI STUPIDI CREDONO IN BUONA FEDE E POI DOMENICA VOTERANNO SIISTRA. ITALIA SENZA NOCCHIERO E BORDELLO.

Trinky

Mar, 31/05/2016 - 19:08

spiegate ai migranti che la via più breve per arrivare in vaticano o al quirinale è sbarcare a ostia......

ziobeppe1951

Mar, 31/05/2016 - 19:23

Chissà come gode il vendolone con tutto quel ben...diDio

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/05/2016 - 19:46

ma ce l'hanno le palle i generali di corpo d'armata o anche loro pendono per il portafoglio e del chissenefrega. Mi sarebbe piaciuto vedere un bel colpo di Stato. Sono solo dei quaqquaraqquà. Che ci stanno a fare, giusto appunto per guadagnarsi la pagnotta invece di difendere la Patria. 2Giugno!!!?? Ma andate a caghè.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 31/05/2016 - 20:42

... il commento di un emerito idiota, potrebbe recitare così: "Solo allarmi elettorali" ...

uberalles

Mar, 31/05/2016 - 20:53

Ecco perché Frottolo Renzi dice che il turismo è in ripresa...Ha contato le presenze...

uberalles

Mar, 31/05/2016 - 20:59

Per ziobeppe 1951: malignità, il "Vendolone", preso com'è dalla maternità, è troppo occupato a cambiare pannolini e ad allattare lo scimmiotto, che non avrebbe tempo per divagazioni amorose con i "gorillini" in arrivo

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 31/05/2016 - 21:10

Puglia, roccaforte piddina. Ben gli sta.

tRHC

Mar, 31/05/2016 - 21:55

caro Hernando45 tu vivi all'estero, ma a me non mi freghi eh eh si vede lontano un miglio che il tuo cuore e' in Italia e capisco le tue preoccupazioni...ora anche lo sbarco in Puglia... vedrai che i minkioni si faranno convincere che anche questa e' una manovra elettorale... hai ragione da vendere quando dici Poraaa Italiaaaa!!!! Salludi dae sa Sardigna

Tuthankamon

Mar, 31/05/2016 - 22:46

Lo ha detto Renzi, non è un'invasione, è solo un'impressione!

Lino.Lo.Giacco

Mer, 01/06/2016 - 00:26

potremmo tentare uno scambio tanti profughi per tanti cardinali noi prendiamo un bel numero di disperati bisognosi, li ospitiamo in vaticamo li aiuteremo a trovare un lavoro in cambio loro si prendono tutti i vescovi e cardinali papa compreso per almeno cinquantanni, poi a rotazione in altre terre abbiamo avuto tanto dalla chiesa e dai suoi pastori, e' giusto che anche altri popoli e stati anbiano le mostre stesse opportunita'

Duka

Mer, 01/06/2016 - 06:43

MI CHIEDO SE IL BULLO LO FA OPPURE LO E' . CREDO ENTRAMBI!

petra

Gio, 02/06/2016 - 15:27

Sia Angelino che il boy scout sono convinta lo stiano facendo per dispetto. Si divertono a sfidarci, vogliono farci vedere chi è che comanda.