Cronache

Immigrati aprono la rotta adriatica I primi barconi arrivati dall'Albania

Ieri è sbarcato a Santa Maria di Leuca un barcone carico di profughi battente bandiera turca. Ora l'invasione passerà dall'Adriatico

Immigrati aprono la rotta adriatica I primi barconi arrivati dall'Albania

Una imbarcazione diversa dai gommoni che siamo soliti vedere al largo delle coste di Lampedusa. Imbarcazioni solide e pure con un contratto regolare di affitto tra armatore e scafista georgiano. Si parte dall'Albania e si arriva in Italia, a Santa Maria di Leuca. È la nuova rotta dell'immigrazione, che da giugno potrebbe provocare una vera e propria emergenza.

Ieri una barca è arrivata in porto con 52 migranti afghani, pakistani, siriani e somali. Tra loro anche 21 minori. Non è il primo a sbarcare sulle coste adriatiche italiane, ma ieri qualcosa nomn ha funzionato al motore e così lo scafista ha dovuto chiamare l'Sos. Così la polizia ha scoperto i migranti che sarebbero irregolarmente sbarcati in Italia. Sarà questa, con ogni probabilità, la nuova rotta dei migranti dopo la chiusura delle frontiere in Macedonia e Ungheria. L'allarme era già stato lanciato tempo fa dal comandante della missione in Kosovo (Luigi Maglietta) e anche la Nato si diceva pronta a fronteggiare questa nuova rotta.

Senza contare, ovviamente, che dal Kosovo sono partiti quasi 350 militanti islamisti verso il Califfato dell'Isis.

Che facilmente potrebbero salire sulle imbarcazioni che da Pristina arrivano a Santa Maria di Leuca.

Commenti