Migranti, Bruxelles e Merkel in pressing: "Fate sbarcare i migranti"

L'Aquarius ancora in mare. L'Unhcr protesta. L'Ue usa la diplomazia. E la Germania: "Rispettare doveri umanitari"

Ci sono tutti. Dall'Onu all'Unhcr, passando per la Germania e l'Unione Europea. Il caso della Aquarius, ancora al largo di Malta con i migranti in attesa che si risolva lo stallo tra La Valletta e Roma, ha aperto una nuova fase politica nella gestione europea dell'immigrazione. E mentre i medici della nave Ong fanno sapere di avere a disposizione viveri per solo 48 ore, sia Salvini che l'isola Stato tengono il punto.

Per il ministro Centinaio, Roma non aprirà i porti finché l'Europa non interverrà. Il premier maltese continua a inviare messaggi di distensione, ma considera una "questione di principio" il non permettere l'attracco dei 626 profughi di Sos Mediterranée. E l'Ue cosa fa? Resta in silenzio per quasi 24 ore, poi decide di non prendere posizione.

"Si tratta di una questione di legge internazionale e la Commissione Ue non ha competenze nel definire le missioni in acque internazionali e di ricerca e soccorso - ha detto infatti la portavoce della Commissione europea, Natasha Bertaud - La situazione è assai poco chiara, secondo la legge internazionale la decisione su dove una nave debba sbarcare rientra nel codice del Paese che gestisce la missione di ricerca e salvataggio. Ma la legge internazionale non dice che lo sbarco debba avvenire in quel Paese. Tutto quel che abbiamo è un insieme di criteri che possono aiutare a prendere la decisione".

Per l'Ue l'unica cosa che conta è che si trovi una "veloce soluzone" che la Commissione cercherà di favorire usando tutti i "mezzi diplomatici" a sua disposizione. "C'è prima di tutto un imperativo umanitario - aggiunge la portavoce - parliamo di oltre 600 persone, compreso dei minori non accompagnati, la priorità delle autorità italiane e maltesi deve essere che queste persone" siano messe in sicurezza. Insomma: l'Ue se ne lava le mani e si limita a fare un "appello" affinché si arrivi a una "soluzione" e i migranti siano "sbarcati in una situazione il più possibile di sicurezza".

E a un appello, per ora, si limita anche la Germania. Che, per voce della portavoce della Merkel, chiede a "tutte le parti" di rispettare "i loro doveri umanitari". Doveri umanitari su cui fa leva anche l'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, definendo la situazione che si è venuta a creare come "un imperativo umanitario urgente". "Le persone sono in difficoltà - ha detto Vincent Cochetel, Inviato speciale dell'UNHCR per il Mediterraneo centrale - stanno esaurendo le provviste e hanno bisogno di aiuto in fretta. Questioni più ampie come chi ha la responsabilità e come queste responsabilità possano essere meglio condivise tra gli Stati dovrebbero essere esaminate più tardi".

Commenti
Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 11/06/2018 - 14:03

Se te li prendi in blocco a Berlino, ok.

runner82

Lun, 11/06/2018 - 14:06

Non c'è problema. Si facciano sbarcare tutti quei disperati, li si portino direttamente alla stazione dei treni, con viaggio pagato sul primo treno destinazione Berlino.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 11/06/2018 - 14:06

Copio e incollo un mio commento ad altro articolo "Leggo ora sull'ansa che "...alcuni casi di ipotermia" e "....scarseggiano viveri".Bene: se le ong vogliono VERAMENTE salvare vite umane, facciano sbarco in Libia, le salveranno SICURAMENTE, il fatto che poi i Libici sequestreranno le loro imbarcazioni sarà altrettanto SICURAMENTE un fatto irrilevante, al confronto della sacralità dell vita...Diano la DIMOSTRAZIONE dei loro sani intenti."

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 14:07

QUESTO NON È CHE L'ULTIMO DI TANTI MOTIVI CHE DOVREBBE INDURRE ITALIA e ITALIANI AD USCIRE DALLA UE il più presto possibile.

Luigi Farinelli

Lun, 11/06/2018 - 14:08

Ce lo chiede l'Europa!

tofani.graziano

Lun, 11/06/2018 - 14:09

Ora ci si mette anche la vecchia babbiona, SALVINI non mollare sei tutti noi

giovanni951

Lun, 11/06/2018 - 14:09

la nave é tedesca, portateli a casa tu.

Italiano_medio

Lun, 11/06/2018 - 14:09

... esaminate più tardi ? E' con questa scusa che l'UE ci ha riempiti di immigrati. Fateli tornare in Libia. E' quello il porto più vicino.

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 11/06/2018 - 14:10

Alè, il fuoco di fila è partito. Ma credo che Salvini lo avesse messo in conto. Così come ha anche messo in conto che a sto giro la posta è alta, un passo indietro costerebbe carissimo. Il tutto sulla pelle di 600 poveri cristi che qualcuno ha illuso di potergli offrire l'Eldorado...

venco

Lun, 11/06/2018 - 14:11

La Merkel sappia che in Italia la volontà degli italiani viene prima di tutti gli accordi e le imposizioni straniere.

Libertà75

Lun, 11/06/2018 - 14:11

basta farli scendere a Malta e poi trasferirli tramite voli direttamente in Germania... perché non si fa promotrice di questa soluzione? sarà mica razzista verso gli italiani? a povera Europa

giovanni951

Lun, 11/06/2018 - 14:12

tedeschi, francesi ecc ecc non vi credete assolti, siete tutti coinvolti.

WSINGSING

Lun, 11/06/2018 - 14:12

Matteo Salvini un ministro con le palle che l Italia non aveva da almeno 60 anni

giancristi

Lun, 11/06/2018 - 14:12

Mandare axxxxxxxo la Merkel e l'Onu. Li prenda lei i migranti. Si spera che Salvini resista! Ai bei tempi di Berlusconi c'era il reato di immigrazione clandestina. Questi vogliono venire in Italia e noi non li vogliamo. Quanto al papa, speriamo che gli venga un infarto per la rabbia!

cangurino

Lun, 11/06/2018 - 14:13

grande Ue, grande Merkel. La situazione è critica, non esiste un piano organico per risolvere il problema, quindi nell'emergenza, che continua da 7 anni, voi italiani continuate ad accogliere e sfamare, noi vi daremo la nostra solidarietà a parole, in attesa di una soluzione che nessuno vuole affrontare. Bravi questi fessi di italianen mandolinen. Cara Merkel, dopo le bastonate di Trump, che sta per massacrare le auto tedesche, le devo dare una seconda brutta notizia: i politici italiani zerbino, tra cui dobbiamo purtroppo annoverare il Berlusconi post 2011, sono stati tutti asfaltati.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 11/06/2018 - 14:13

Merkel è ora di finirla, non lo hai capito che in Italia ha vinto il popolo che vuole stare in pace ???

carpa1

Lun, 11/06/2018 - 14:14

Rispettateli voi per primi; avete navi negriere battenti bandiera tedesca che trasportano, nel mediterraneo, clandestini verso i porti italiani. Portateveli in Germania invece di comportarvi da ipocriti buonisti del menga oppure ritirate le vostre navi e facciano altrettanto olandesi, inglesi, spagnoli e tutti gli altri che credono di poter dettare legge in casa nostra. Quando Salvini sostiene che "la pacchia è finita" si riferisce esattamente ai negrieri del XXIsimo secolo che lucrano assieme agli scafisti sulla pelle altrui.

Altoviti

Lun, 11/06/2018 - 14:14

La Merkel se li prenda in Germania! Basta ricatti per gente che si butta a mare volontariamente.

MOSTARDELLIS

Lun, 11/06/2018 - 14:14

Farabutti, dall'UE ai Maltesi, passando per i "nostri" PD e sinistri di vario genere. Tutta gentaglia con i paraocchi, che non vedono al di là del proprio naso e dei propri interessi. Gentaglia. Però è finito il tempo di quelli che si calavano le brache, tipo Renzi e Gentiloni, alle spalle dei contribuenti italiani. Salvini tieni duro, l'Italia normale è con te.

Lugar

Lun, 11/06/2018 - 14:14

Tutti diciamo che devono sbarcare, ma dove?

alessandrovi

Lun, 11/06/2018 - 14:14

era da tanto che non mi sentivo così contento di essere italiano. Finalmente qualcuno che mi rappresenta e che punta i piedi per me. Grazie Salvini. Merkel? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 11/06/2018 - 14:15

Angela ahything can happen: basta contribuire alle spese di primo mantenitmento e, soprattutto, dar loro libertà circolazione nella Ue. Te piace 'o presepe?

vince50

Lun, 11/06/2018 - 14:15

Vai a prenderli portali a casa tua e mantienili.

acam

Lun, 11/06/2018 - 14:16

visto che avevo ragione, se facevate come ho suggerito angela no s'incazzava e voi ve tenevate la nave fio a che nun ve ridavanoi soldi.

Altoviti

Lun, 11/06/2018 - 14:16

Anche gli italiani hanno dei diritti: quelli di non essere invasi, quelli all'autodeterminazione e di questi diritti si deve occupare il governo italiano. I Migranti hanno dei governi se ne occupino loro.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 11/06/2018 - 14:17

Colei che sosteneva che l'Italia e' lasciata sola..ha cambiato idea tre volte in una settimana..aveva ragione B. ...

glasnost

Lun, 11/06/2018 - 14:17

Bene, portiamogli delle provviste e medici sulla nave (per essere buoni), senza farli attraccare, poi facciamoli andare direttamente in Germania. Ma è ora di finirla col buonismo del business a spese degli Italiani. Non vi rendete conto che è per questo atteggiamento che continuano a venire in Italia anziché in Spagna, Francia, Malta ecc....

mala tempora currunt

Lun, 11/06/2018 - 14:18

Fa bene Salvini. E' ora che si chiarisca una volta per tutte che gli aiuti devono essere di TUTTI!!!! non se ne può più di risse,stupri,spacciatori ecc.... che vuole dare lezioni farebbe bene a muovere il cxxo e fare qualcosa!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/06/2018 - 14:18

medici della nave Ong fanno sapere di avere a disposizione viveri per solo 48 ore..state sereni, se ci sono nigeriani a bordo,non c'è problema...resisteranno a lungo,molto a lungo..

fifaus

Lun, 11/06/2018 - 14:18

Dirottare la nave negriera verso la Germania

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Lun, 11/06/2018 - 14:19

ma chi siete?

Gianni11

Lun, 11/06/2018 - 14:19

Si sapeva, no? Quelli non cambieranno MAI. Sono dedicati all'invasione e la distruzione dei popoli europei. L'UE e' un'organizzazione NEMICA. L'unica maniera di difendere la NOSTRA PATRIA e' di agire UNILATERALMENTE. Ce ne freghiamo della Merkel e di Brussels. L'Italia e gli italiani vengono MOLTO prima di loro. Forza Salvini! Viva l'Italia!

Lugar

Lun, 11/06/2018 - 14:20

Come al solito, la sinistra combina guai e la destra deve sistemarli. Vedi Trump con la Corea, Salvini con gli immigrati, l'Europa che ci considera come idioti e chi più ne ha più ne metta.

19gig50

Lun, 11/06/2018 - 14:21

Ha ragione, facciamoli sbarcare... in germania, in olanda e a gibilterra.

akamai66

Lun, 11/06/2018 - 14:21

Signora Merkel, i suoi nonni dove erano quando le SS seviziavano milioni di malcapitati? Se ha un minimo di dignità STIA ZITTA!!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 11/06/2018 - 14:22

o sbarcano a Danzica o non ci resta che affondarli per convincerli a non partire

REX5000

Lun, 11/06/2018 - 14:22

Fino a oggi dove eravate ,portateli a casa vostra, visto che voi rossi siete tanto bravi,si, ma con il c""o degli altri.

FabioMi

Lun, 11/06/2018 - 14:23

Beh, portategli altre provviste, che problema c'è...poi possono aspettare anche che la Merkel se li prenda lei in carico in Germania.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 11/06/2018 - 14:23

Salvini tieni duro, mandali a quel paese....

steacanessa

Lun, 11/06/2018 - 14:23

Amburgo è un buon porto, o no?

acam

Lun, 11/06/2018 - 14:23

il cinismo si certa gente non ha limiti e se si risponde da sbruffoni si fa solo brutta figura la sete je se leva col prosciutto alla merkel para entrare la nave e requisirla per controlli portala assegnare il cantiere di carenaggio aspettare che poss entrare controllare minuziosamente anche l'equpaggio fino all'ultimo pidochhi ....

maurizio50

Lun, 11/06/2018 - 14:24

La trombona tedescona dia disposizioni ai suoi compatrioti della Sea Watch 3 di portare i 600 Africani raccattati in Libia direttamente ad Amburgo. Così risolverà ogni problema tra Malta e l'Italia e dimostrerà la grande generosità del Popolo Tedesco!!!!!!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/06/2018 - 14:25

Ero clandestino e non mi avete accolto!!!! Risposta:abbiamo fatto bene,tie'!

edo1969

Lun, 11/06/2018 - 14:25

finita la pacchia eh

ClaudioB

Lun, 11/06/2018 - 14:25

Soluzione semplicissima: la nave se ne torna a Tripoli e sbarca tutti.

Jesse_James

Lun, 11/06/2018 - 14:25

Portateli a Bruxelles o da Frau Merkel! Comodo fare gli eroi con il deretano degli altri, eh?

steacanessa

Lun, 11/06/2018 - 14:25

Gli enti parassitari vanno alla carica. Al diavolo, mandino una nave da crociera e li portino a casa loro.

cgc

Lun, 11/06/2018 - 14:26

Ha ragione. Si facciano scortare dalla Polizia Stradale (andata e ritorno) i pullman che invierà sui moli di sbarco per portarli in Germania.

Ritratto di fabors10

fabors10

Lun, 11/06/2018 - 14:26

Vediamo ora che cosa fà la Merkel con la nave Tedesca battente bandiera Olandese???? La nave è sua se la porti in Germania!!!! e se non sa dove metterli può riaprire qualche " Residence" che i tedeschi sono così bravi a gestire!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/06/2018 - 14:27

Si e` sempre detto che l'Italia e` stata finora risparmiata dagli attentati dell'"ISIS" grazie alla sua politica di accoglienza. Quanti morti e` disposto a sostenere il Mago Silvan, pardon, Salvini, in Italia, per tener fede alla sua posizione da duro? E quanti di quelli che qui si sbracciano dalla gioia, sono disposti a sacrificarsi (tanto succede agli altri giusto?).

cir

Lun, 11/06/2018 - 14:27

u-boat , la soluzione per sempre.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 11/06/2018 - 14:27

"Fate sbarcare i migranti" .... cerrrrrrto, in un porto o francese o tedesco! Così finalmente se li mantengono loro a spese loro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/06/2018 - 14:27

@giancristi:....lasci perdere il "reato di clandestinità"....che è stato abolito con il voto favorevole di tutti i senatori PD,tutti i senatori M5s,alfaniani e soci di merendine varie,.....e da 14 senatori di FI(19 si sono astenuti e 8 hanno votato "contro l'abolizione come Lega e FdI)...tanto per...

gneo58

Lun, 11/06/2018 - 14:28

Portateli tutti ad Ambrugo !

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/06/2018 - 14:28

Il Mago Silvan, pardon, Salvini, se non fara` sbarcare i migranti, finira` indagato dal Tribunale dell'Aja per Crimini contro l'Umanita`. Scommettiamo che cede?

Kucio

Lun, 11/06/2018 - 14:28

Si fateli sbarcare e li portate metà in Germania metà in Vaticano visto che sono Stranieri e devono essere accolti

rudyger

Lun, 11/06/2018 - 14:29

Per soli motivi umanitari fateli sbarcare, poi navi in quarantena, controllo migranti e rimpatrio immediato in Tunisia. Dopo , STO ASSOLUTO. Vadano in Arabia. C'è tanto deserto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/06/2018 - 14:29

Se li prenda la kulon@ invece di blaterare a destra e a manca. Perché non lo fa? Perché è più semplice giocare col sedere degli altri (noi).

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 11/06/2018 - 14:29

Devono sbarcare ? D'accordo. Si rifornisce la nave, le si indica la rotta per lo stretto di Gibilterra ed il porto di Ostenda o di Hamburg. Li potrà sbarcare i clandestini e se li potranno tenere. Noi ne abbiamo piene, non solo le strutture ma anche qualcosa d'altro. Salvini NON MOLLARE !!!!!!

celuk

Lun, 11/06/2018 - 14:30

tutti in pressing? benissimo, il problema si risolve subito e semplicemente: facciamoli sbarcare e direttamente imbarcati su aerei dell'Onu (quindi a spese loro visto che pure loro "pressano") e smistati nei vari paesi che "pressano" pima la Germania, poi il Canada, l'Australia ecc..in poche ore si ritrovano in "porti sicuri" chi scappa perché "disperato" non può pretendere di scegliere dove vivere (a me piacerebbe essere cittadino vaticano….). BASTA l'Italia non è una discarica!

igiulp

Lun, 11/06/2018 - 14:30

Salvini li scarichi a Genova. Li ricarichi immediatamente su torpedoni con destinazione Bruxelles o Bonn. Problema risolto.

alexdal

Lun, 11/06/2018 - 14:30

Vorrei che Salvini leggesse il mio commento: 1) Se le navi ONG sono tedesche e inglesi (Gibilterra), perché non approdano in germania o Inghilterra? 2) Perché non consiglia di approdare in Tunisia, Algeria, Libia, Egitto, Marocco? 3) I Giornalisti dovrebbero smetterla di scrivere bambini e donne incinte. In africa l'età media è 20 anni tutti sono minorenni o quasi. Tutte le donne sopra i 14 anni fanno figli ogni anno e quindi sono tutte gravide (altrimenti non si spiegherebbe che in 50 anni la popolazione e' passata da 2 a 8 miliardi)

carpa1

Lun, 11/06/2018 - 14:30

Ma chi è e dove vive questo Vincent Cochetel (francese? direi di sì o giù di lì) per blaterare frasi senza senso come "Questioni più ampie come chi ha la responsabilità e come queste responsabilità possano essere meglio condivise tra gli Stati dovrebbero essere esaminate più tardi". Ma dove è vissuto fin'ora, su Marte? Sono anni che si cercano condivisioni affinchè questi balordi finti buonisti si decidano a venirne a una invece di continuare a scaricare bellamente le loro prede sul suolo italiano. Non avete ancora guadagnato abbastanza? E' giunta l'ora di piantarla con questi appelli senza senso infarciti di ipocrisia.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 11/06/2018 - 14:32

Il problema è "RISOLVERE IL PROBLEMA" : ma non è questo il modo : c'è un altro modo , semplice e civile , che obbligherebbe TUTTI a dare una mano . Se solo Salvini richiedesse l'aiuto di Onefirsttwo avrebbe una Tata Matilda ! : ma lui non ci sente . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 11/06/2018 - 14:32

Matteo non mollare, o è la fine

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/06/2018 - 14:32

Mica sarà la Merkel a dare gli ordini. Lei pensi ad Auschwitz e a quello che i suoi hanno combinato in passato. Una nave è d Tedesca. Che faccia rotta verso Amburgo.

Tms

Lun, 11/06/2018 - 14:32

famo così, frau merkel e m.sieur cochetel: l'italia porta una bella scorta di viveri, medicinali, acqua e quant'altro alle navi ong, in modo che queste possano affrontare un bel viaggio fino al primo porto in francia dove i "migranti" verranno sbarcati e ne fate fifty-fifty. Che ne dite ? Se pò fa ?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 11/06/2018 - 14:32

Il problema è "RISOLVERE IL PROBLEMA" : ma non è questo il modo : c'è un altro modo , semplice e civile , che obbligherebbe TUTTI a dare una mano . Se solo Salvini richiedesse l'aiuto di Onefirsttwo avrebbe una Tata Matilda ! : ma lui non ci sente . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 11/06/2018 - 14:32

"Fate sbarcare i migranti" : manca la parte terminale della frase, ovvero "celi prendiamo noi". Invece è il solito falso moralismo della cancelliera e della UE. Paghiamo a caro prezzo la sudditanza del nostro paese agli altri Stati. E per questo dobbiamo ringraziare il PD che ha firmato leggi internazionali "capestro" per l'Italia.

steluc

Lun, 11/06/2018 - 14:33

Basta prediche da chi chiude le proprie frontiere e ci lascia nei casini. L’Onu dove era, in questi anni?E i pilati Ue? Comunque, basta guardare la localizzazione, in quel tratto decine di navi. EGibilterra non è così lontana......

brob67

Lun, 11/06/2018 - 14:35

sequestrare la barca e poi rivenderla ad un asta fatta a Pechino o a Mosca o ancor meglio a Damasco o Theran o Pyongyang…...quanto recuperato lo usiamo per i nostri terremotati. secondo: schierare la ns. marina subito al largo delle coste africane in modo da far tornare indietro qualunque mezzo. anche quelli commerciali che portano in UE arance pomodori etc in sostituzione di quelli nostri. Blocco totale di qualunque imbarcazione. dopo un mese ci pregheranno di sederci ad un tavolo per definire la situazione. e lì potremo finalmente esigere di rendere nulli tutti i trattati sottoscritti dagli inetti del PD

poveriitaliani

Lun, 11/06/2018 - 14:36

Si che sbarchino in Sicilia ma con degli autobus vengano portati in Germania o in Francia! Predicare bene e razzolare ma le con Salvini non funziona più. Non possono farsi vedere belli con il c... degli altri. Se questa è l'Europa io non ci sto.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 11/06/2018 - 14:37

La portavoce riferisca alla Merkel che non vogliamo più fare la pattumiera dell'europa. L'imperativo umanitario urgente è già stato svolto dall'Italia per troppi anni.............. ADESSO BASTA!!!

Ritratto di diemme62

diemme62

Lun, 11/06/2018 - 14:37

appunto. valli a prendere tu, Anghela !

Blueray

Lun, 11/06/2018 - 14:37

Dovunque sbarcassero si genererebbe un caso internazionale tranne che in un posto: quello da dove sono partiti. Quindi vanno riportati lì a cura dell'Ong scafista che li ha prelevati. Il cibo glielo porta l'Unhcr che vestiva da montanari quelli che hanno attraversato i Balcani d'inverno per andare in Germania!

akamai66

Lun, 11/06/2018 - 14:38

signora Merkel, ha mai sentito parlare di lager? Quelli dove il lavoro rendeva liberi, in perfetta linea con i doveri umanitari a cui si appella, se le è rimasto un minimo di dignità TACCIA!!!!

carlottacharlie

Lun, 11/06/2018 - 14:38

Frau, stia zitta. Le Ong ,che dicono d'essere per i clandestini, dovrebbero a loro spese fare scorta di vettovaglie e poi andare ai porti di Spagna, Portogallo, Francia, Olanda e Germania e vedere se li accolgono. Salvini dovrebbe tenere duro, noi siamo con lui. I clandestini non sono in pericolo già che le Ong li rifocillano. Non dare più spazio a chicchessia sulle nostre coste. Ora basta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/06/2018 - 14:38

Egregi tedeschi perchè non ve li prendete voi visto che siete così buoni quando parlate degli altri stati???????????????

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 14:40

@ Marcello508 "dare ai clandestini libertà circolazione nella Ue" è proprio ciò che la UE e la Germania NON VOGLIONO, allo stesso livello di NON VOLERE riconoscere [tra i 19 paesi €urozona] l'integrazione FISCALE e BANCARIA quale unica condizione per avere UN EUROPA VERAMENTE UNITA, altrimenti come farebbe la Germania ad ammucchiare in continuazione [come stà facendo da anni] surplus commerciale alle spalle degli altri 18 Paesi e alla faccia dei loro cittadini opportunamente incantati con la propaganda "più europa" e "l'europa unita è l'unica risposta ai problemi dei popoli europei" che i media asserviti non cessano di urlare da anni ?...

FRANGIUS

Lun, 11/06/2018 - 14:40

E' IL COLMO:CHE LA FIGLIA DI UN NAZISTA CI DICA DI "RISPETTARE I DOVERI UMANITARI" CERTO PARE UNA "TRISTE" BARZELLETTA.INTANTO TUTTE LE NAVI TEDESCHE "UMANITARIE" VENGANO RESPINTE IN GERMANIA....VISTO CHE APPARTENGONO ALLA "CULONA"

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 11/06/2018 - 14:41

Scarseggiano i viveri? Mah! Mi sembrano tutti belli paffuti. Il grande Pannella ha fatto fino a 30 giorni di digiuno. La Francia scarichi i viveri sulla nave. Sono stati tanto pronti a scaricare bombe sulla Libia, cosa vuoi che sia scaricare pacchi di viveri.

km_fbi

Lun, 11/06/2018 - 14:41

Ma la Merkel può benissimo prendere l'iniziativa umanitaria di inviare viveri e quant'altro serve, perché la nave in questione abbia autonomia sufficiente per raggiungere il più vicino porto tedesco... Perché non lo fa???

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 11/06/2018 - 14:42

Grande idea. Glieli mandiamo tutti, loro sanno come nasconderli, lo stanno già facendo. Eppoi sono esperti a farli sparire. Déjà vu.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 11/06/2018 - 14:43

Mi sa che sta finendo la pacchia per i nostri umanitari magna magna e i loro compari magna magna della "unione dei paesi europei"!

pc64

Lun, 11/06/2018 - 14:43

Riforniamoli ci cibo ed acqua sufficienti per adre a Kiel, o ad Amburgo. Altrimenti, è troppo facile fare come diceva Ricucci, i fxxxi con il cyyo degli altri!!

giosafat

Lun, 11/06/2018 - 14:45

La germania ha un bel pò di porti da mettere a disposizione per l'attracco della nave. Deve solo indicarne uno...o 'zitti e mosca'. Vietato cedere...

Italiano_medio

Lun, 11/06/2018 - 14:47

Tutti a Berlino. Se li vogliono pare ci siano altri 400.000 pronti a partire.

circol95

Lun, 11/06/2018 - 14:47

Salvini, ti abbiamo votato per questo, per evitare che l'italia si trasformasse nel campo profughi d'Europa. quindi, non mollare, non farti intimidire. Sappi che hai il sostegno di tutta la nazione , a parte i radical alla Boldrini, Saviano e Strada che ormai non contano più nulla. A proposito, non farti scrupoli e denunciali appena ti insultano, non fargli passare nulla perchè tu sei nella ragione. Porti Chiusi!!

maurizio@rbbox.de

Lun, 11/06/2018 - 14:52

Hahaha sono 4 giorni che non riesco a smettere di ridere. ROTTA MEDITERRANEA CHIUSA. Sia chiaro che le navi NON devono restare in mare... possono tranquillamente tornare nel porto da cui sono partite, attraccare, fare sbarcare la gente ecc ecc

Mborsa

Lun, 11/06/2018 - 14:53

Dopo i sindaci di sx, i commentatori (Ferrara, Magri), le voci interne del M5S (Fico?), gli uomini del PD(Rosato), Emergency, la UNCHR, la Commissione Ue, la sig.ra Merkel arriverà anche papa Francesco con i vescovi italiani! La solita campagna umanitaria cercherà di condizionare l'azione del governo italiano in nome di una solidarietà unilaterale, che mai tocca gli interessi di altri paesi. Mandiamo rifornimenti con viveri e medicinali, ma teniamo il punto! In Australia hanno lasciato una nave un mese fuori dalle acque territoriali e il mondo non si è fermato.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/06/2018 - 14:58

Come volevasi dimostrare......

petra

Lun, 11/06/2018 - 14:58

L'umanità vale per tutti, Germania compresa. Dunque, si chieda alla cancelliera Merkel di farsi carico immediato dei migranti delle due navi SEA WATCH, ONG tedesca. Li facciamo dirottare e sbarcare in un porto tedesco: Amburgo, Brema, o, in alternativa una volta sbarcati in Sicilia, li facciamo immediatamente proseguire in treno per la Germania. Alla Germania dobbiasmo dire quello che vogliamo esattamente, non parlare vagamente. Lo stesso facciamo con le ONG francesi, spagnole, inglesi ecc. Attendiamo le loro risposte.

ginobernard

Lun, 11/06/2018 - 14:58

questa menata deve finire ... a tutti i costi.

TonyGiampy

Lun, 11/06/2018 - 14:59

Bene. Che si portino viveri e medicine e se serve medici a bordo. Ma la nave nei porti italiani non entra. Questa volta ci pensa l'Italia. Quando la scorta finira' che facciano anghingo' tutti gli altri paesi europei per capire a chi tocca perche' l'Italia non portera' piu' nulla.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 11/06/2018 - 15:02

Nave Aquarius faccia rotta su Amburgo, è un ottimo corteo e i concittadini della Merkel saranno felici di accogliere questa banda di clandestini

il sorpasso

Lun, 11/06/2018 - 15:02

Mandateli in Germania e in Belgio! Salvini non deve assolutamente mollare!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 11/06/2018 - 15:02

QUINDI LI VUOLE LA MERKEL GIUSTO? LA COSA È CHIARA!..

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 11/06/2018 - 15:02

Madame Merkel come Lauretta sboldri salvate i clandestini e TENETEVELI!!! E' ora di cambiare, navi tedesche/olandesi ecc. se portano a terra clandestini questi debbono essere messi su pullman inviati da questi stati e portati in loco. Chi ha coste bagnate dal mare, tipo la Francia o Spagna sbarca i clandestini nei suoi porti. Se funzionasse così vorrei vedere quanti esseri umani costoro andrebbero a salvare.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 11/06/2018 - 15:03

La barca può uscire dal mediterraneo, circumnavigare la Spagna e lasciare gli immigrati abusivi in Francia o anche nei porti tedeschi, i porti del Mare del Nord. Fanno una piccola crociera, ed arrivano da quelli buoni di cuore ad oltranza, quelli che insegnano al governo italiano, anche impongono, i comportamenti corretti per sbrigare questa faccenda. E' semplice, basta volerlo. La merkel dovrebbe dire : " inviamo immediatamente 4 medici e due chirurghi sulle navi in mare, forniamo tutto quel che serve , cibo, acqua, tutto e di più per farli arrivare in buone condizioni nei nostri porti che sono i seguenti......". Questo sarebbe un comportamento sano e istruttivo .

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/06/2018 - 15:03

Ma chi li ha mandati a chiamare i minori non accompagnati e le donne incinte, che vengono in qua solo per invaderci con l'utero? (non è una farase mia)

brasello

Lun, 11/06/2018 - 15:03

se il problems sono i viveri, mandategli viveri per altre 72 ore e rimetteteli sulla rotta per l'africa.

sbrigati

Lun, 11/06/2018 - 15:05

Comincino loro a rispettare i doveri, nave tedesca sbarchino in germania, nave francese, in francia ecc. ecc.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Lun, 11/06/2018 - 15:06

Nizza è un porto sicuro, Barcellona è un posto sicuro, è un porto sicuro anche Porto Rose in Slovenia. C'è da scegliere. Con il nuovo governo l'Italia non offre più sicurezza.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 11/06/2018 - 15:08

Fa la brava.....portateli tutti in "cermania".......

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 11/06/2018 - 15:09

brava kulona il porto di Amburgo mi sembra ottimo.

ilbelga

Lun, 11/06/2018 - 15:12

Merkel sei proprio una tetesca di M...AAAA. i caga sotto di italiani si sono svegliati. Mi dispiace per i migranti ma questi non dovevano neanche partire. tutto questo casino l'hanno fatto le ONG e l'europa che deride continuamente l'Italia.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 11/06/2018 - 15:13

Sono solo buoni a balbettare e ad esternare umanità senza mai dire portateli da noi.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 11/06/2018 - 15:13

Ritengo che ci siano i termini legali per confiscare qualsiasi nave ONG che entra nelle acque territoriali italiane ed, una volta rimosso il carico (possibilmente da inoltrare alla Merkel seduta stante), portarla al largo ed affondarla. Dopotutto i carichi di droga sequestrati alla mafia vengono distrutti senza problemi. Pagare qualche milione di euro ad ogni viaggio per procurarsi un nuovo natante potrebbe essere troppo anche per le ONG di Soros.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 11/06/2018 - 15:18

Puoi pure alzare la voce tu e quell'ubriacone del tuo amico,non ci fai impressione.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/06/2018 - 15:24

Mborsa perfettamente d'accordo,il problema si riduce essenzialmente a un requisito:avere le p@lle o meno.

Trinky

Lun, 11/06/2018 - 15:25

Sbaglio o anche in krukkonia ci sta il mare e colonia ha un bel porto grande grande? ideale per farli sbarcare allora......

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/06/2018 - 15:28

Insistono a chiamare MIGRANTI quelli che migranti NON sono!!! Se volessero esserlo davvero non andrebbero in Libia a farsi SCHIAVIZARE, ma si rivolgerebbero alle ambasciate o consolati dei vari pesi Europei esistenti in tutti i loro paesi spendendo molto meno, a fare regolare richiesta di visto. Dopo di che paesi come l'Italia e non solo, che necessitano di mano d'opera STAGIONALE li manderebbero a prendere con gli HERCULES che sono sempre meglio dei gommoni, e li sbatcherebbero per es a Lamezia dove sarebbero approntati dei villaggi composti da MODULI abitativi (come quelli dei cantieri autostradali o dell'alta velocita) CONTINUA

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/06/2018 - 15:35

SECONDA PARTE. Dove verrebbero alloggiati per i 3/4 mesi necessari per la raccolta dei pomodori, delle olive,delle castagne o della vendemmia, ricevendo una paga adeguata senza i CAPORALI di mezzo (cosi si farebbe finire anche quella mafiosita del SUD) e una volta completato il lavoro i migliori, quelli che si sono applicati ed hanno voluto imparare potrebbero anche essere trattenuti, gli altri riportati con l'HERCULES al proprio paese. Ovviamente il tutto in campi chiusi e se qualcuno scappa (essendo registrato) una volta che lo si trova RIENTRA al suo paese con il primo viaggio UTILE!!! MEDITIAMO GENTE!!!

flip

Lun, 11/06/2018 - 15:35

tu mandi gli aerei,noi facciamo sbarcare e te li mandiamo. COsì SIAMO TUTTI CONTENTI.

Altaj

Lun, 11/06/2018 - 15:36

Bergoglio si è tappato lo spandente, ne ha già dette tante che, forse si è accorto lui stesso delle belinate che dice, e delle grasse risate che provoca fra la gente. Meglio prendersi una pausa rilassante.

Jesse_James

Lun, 11/06/2018 - 15:37

@Pravda - Si, che facciamo allora? Facciamo venire tutta l'Africa qui per paura degli attentati? E noi che si fà? Ci trasferiamo in Argentina? Ma quale Aja e crimini? Se così fosse Malta, Tunisia, Francia e Spagna che da tempo hanno chiusi i porti dovrebbero metterli al muro, allora. E non mi dica perchè l'Italia è la più vicina e deve prenderli, perchè Malta e Tunisi sono molto più vicine rispetto a dove partono. Ma cos'è questa indecifrabile equazione per cui tutto il mondo può rifiutarsi di prendere migranti meno che noi? Ma non le bastono i 750.000 giunti qui dalla morte di Gheddafi? Che tra l'altro stanno mettendo a ferro e fuoco il Paese. Volete proprio la distruzione completa dell'Italia? I migranti ora come ora non rischiano nulla. Si trovano su di una nave e non su una zattera. Abbiamo inviato anche aiuti e personale medico. La nave batte bandiera di Gibilterra, quindi a norma di legge già si trovano in territorio di Gibilterra. Li conducessero lì, no?

paràpadano

Lun, 11/06/2018 - 15:46

Cara signora e perché non nel poeto di Amburgo che è bello grande?????

sfn65

Lun, 11/06/2018 - 15:47

Benissimo, trasferirli su una nuova nave e tutti ad Amburgo!!!Va bene Merkel???? Armiamoci e partite!!!

Agus

Lun, 11/06/2018 - 15:48

Ma perché non li fai sbarcare ad Amburgo o a Brema culona?

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/06/2018 - 15:53

La Merkel dia ordini alla nave Tedesca "Sea Watch 3" di far rotta verso Amburgo se ci tiene tanto ad accogliere questa feccia Africana.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2018 - 16:00

Le navi negriere della Merkel possono fare rotta sulle città della lega anseatica tra cui Riga, pineta di Rumbula, dove per tradizione praticavano l'accoglienza agli ebrei.

elpaso21

Lun, 11/06/2018 - 16:01

E la Germania: "Rispettare doveri umanitari": solo noi.

milano1954

Lun, 11/06/2018 - 16:02

ripugnante...se li prenda lei! invece l'Italia paga quasi un mdo all'anno perché la Turchia si tenga i profughi che altrimenti andrebbero in germania. tanto l'Italia è il campo di concentramento gestito dal PD per i loro gauleiter di Berlino...

mifra77

Lun, 11/06/2018 - 16:06

Chi naviga il mediterraneo a fini umanitari, raccoglie ed accoglie disperati ma se li tiene.Le leggi del mare servono a chi raccoglie casualmente naufraghi di navi allo sbando o che stanno per affondare, non per quelli che vanno a pesca di persone in finto pericolo, dopo che li hanno invitati a partire. Nave tedesca, approda e scarica in Germania e così per tutti gli altri.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 11/06/2018 - 16:11

aorlansky60 - 14:40 Appunto. L'ho detto (con una vena di ironia..) proprio perchè ciò non credo possa mai avvenire.

nopolcorrect

Lun, 11/06/2018 - 16:13

Facciamo così: siccome noi siamo buoni forniamo alle navi delle Ong viveri, acqua, medicinali e carburante. Poi ogni nave si diriga verso il paese di cui batte bandiera e vediamo se un paese aprirà i porti a una nave battente la sua bandiera. Naturalmente un altro paese, diverso dall'Italia o da quello di cui la nave batte bandiera può aprire i suoi porti.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 11/06/2018 - 16:14

Questi non sono naufraghi, ma avventurieri furbacchioni le famiglie dei quali hanno soldi da spendere per metterli in mano ai trafficanti per poi avere vitto e alloggio e spese mediche garantiti in Italia o in Europa e, se minorenni, anche scuole di buona qualità fino ai 18 anni. Cose che non avrebbero, se entrassero col visto turistico.

vittoriomazzucato

Lun, 11/06/2018 - 16:24

la Merkel se vuol far la buona deve prendere gli sbarchi e portarseli a casa sua e non distribuirli sulle case degli altri. Il suo passato nella East Germania viene fuori. GRAZIE.

aitanhouse

Lun, 11/06/2018 - 16:33

"FATE SBARCARE I MIGRANTI" e fate in modo che non vengano qui da noi. Sono 6 anni che sentiamo questi pii personaggi,preoccupati di salvataggi umanitari ,di accoglienza ....da fare da altri. Ci siamo rotti, non ne possiamo più di questi farabutti europei che finora non sono stati capaci di far accogliere un solo migrante dal blocco dei paesi orientali . Finalmente ora ci opponiamo e ci tacciano di razzismo, fascismo ,etc ; come dire, siete stati degli emeriti cxxxxxi per lunghi anni, ed ora siete svegliati. Vero, ma i cxxxxxi non sono stati gli italiani, ma quel gruppo di traditori della patria che si è genuflesso davanti all'arroganza europea ed agli interessi di coop ed ong.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/06/2018 - 16:44

Che CASSATA (se non non mi pubblicano )scrivi pravda 14e27!! I tuoi amiconi che hanno s/governato fino a ieri, ti ricordii Half ANO Renzi and company, hanno sempre sostenuto che l'Italia non ha subito attentati, perche le nostre forze dell'ordine sono le PIU preparate d'Europa. Ora che e cambiato il governo NON LO SONO PIU!!! Che STUPIDATA!!! AMEN

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Lun, 11/06/2018 - 16:58

La Merkel, che ha premura (lodevolissima) di aiutare i 600 e rotti sulla nave, deve solo dire che... SE LI PRENDE LA GERMANIA. Poi noi li sbarchiamo e subito organizziamo un treno ad hoc per portarli a Berlino. E così via per altre navi, fino a raggiungere il 500.000 migranti, pari a quanti ne abbiamo presi noi.

rokbat

Lun, 11/06/2018 - 16:58

Per capire questa qui, bisogna rendersi conto di una realtà che finora é stata occultata : lei è nient'altro che Rebecca, comunista di origine polacca ebrea; questo spiega tutto,che si voglia o no !

Agev

Lun, 11/06/2018 - 16:58

La piccola donna ha i giorni contati e verrà incriminata come tutte e tutti i suoi simili per crimini verso l'uomo e l'umanità.. Di questo si tratta e lei ne è ben consapevole. Gaetano

APG

Lun, 11/06/2018 - 17:00

Cosa ha ancora da dire questa zoc...la? Se la nave è tedesca prenditeli tu i tuoi amichetti che scappano dalle guerre, invece di combattere nei loro paesi per il loro paese!

ginobernard

Lun, 11/06/2018 - 17:01

se il prezzo da pagare per stare nella UE è introitare sta mxxxa dall'africa ma vxxxxxxxxo alla UE. Facciamo da soli e chi si avvicina salta per aria. E mettiamo i dazi come Trump sui prodotti tedeschi. Do' sempre più ragione a Trump. Li ha capiti sti bastardi della UE. Un grande.

dedalokal

Lun, 11/06/2018 - 17:09

Bella questa Unione Europea, proprio bella! E' peggiore della Unione Sovietica staliniana. Mancano soltanto i carri armati. Junker, Merkel, Macron, mandiamoli tutti a fare in k...

Manlio

Lun, 11/06/2018 - 17:35

Certo, ma devono esserci ad aspettarli tanti, tanti pullman già pagati per destinazione la Germania. Merkel quest'anno vieni ad Ischia ? Ti aspettiamo.

brob67

Lun, 11/06/2018 - 17:39

sarà vera svolta solo se si impedirà a questa befana ex spia di fare le vacanze a Capri o in altre località italiane. cominciamo a dirle che non è ben accetta dalle nostre parti. e magari iniziamo a fare lo stesso anche con i francesi. e riapriamo le porte ai russi e incentiviamo il turismo dai paesi asiatici. é insopportabile vedere arrivare i nord europei con la loro straffottenza e con l'atteggiamento di chi pensa: domani quello che vediamo sarà tutto nostro. al diavolo!

audace

Lun, 11/06/2018 - 17:42

Prendili tu culona, senza poi mandarli in Danimarca, Norvegia e Svezia.

paolinopierino

Lun, 11/06/2018 - 17:43

Giustissimo caro Salvini falli sbarcare in Germania a casa della culona la Merkel poi si vedrà.

paolinopierino

Lun, 11/06/2018 - 17:44

Giustissimo Caro Salvini falli sbarcare in Germania in casa della Merkel

flip

Lun, 11/06/2018 - 18:14

in ghermania non dovrebbero avere problemi di accoglienza. con tutti campi di concentramento che hanno……….

flip

Lun, 11/06/2018 - 18:16

bruxelles i migranti prendeteli voi, vi faranno felici e soddisferanno le vostre voglie "arcobaleno"

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/06/2018 - 20:28

Malta non può accettare i migranti è una isola troppo piccola voi parlate parche avete la bocca prima andate a Malta visitatela poi scrivete.

oracolodidelfo

Lun, 11/06/2018 - 21:56

Illustre Merkel, noi facciamo entrare la nave in porto e tu li porti subito in Germania a dorso del tuo..........K.l.n.e....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/06/2018 - 22:06

@Civis:oggi sono stato in un'Ospedale Pediatrico per una visita(Alessandria)....In Italia "vive" il 6% di "diversamente Italiani",ma "stranamente" in questo Reparto,la loro presenza è del 30-40%!....Naturalmente tutto,rigorosamente gratuito!Gli altri Ospedali Italiani?...I "pronto soccorso"?....Si immagina fra 10 anni?....Scuole Materne?...Scuole Elementari?...Tutto gratis!....Sono "risorse"(di VOTI)!

Gigasetter

Lun, 11/06/2018 - 22:32

Merkel fatti i fatti tuoi, mi sembra di vedere nella kartoffel-land che abbiate problemi molto più seri degli altri state rischiando il default, di nuovo, e fate ancora prediche agli altri, pensi a sfamare i tedeschi prima che la buttano fuori da Berlino.....

CidCampeador