Migranti, il Cara in mano ai clan: così si spartivano i fondi europei

In Calabria smantellata la cosca Arena: 68 gli arresti, fermato pure il parroco. Il clan gestiva il Cara "Sant'Anna" di Isola Capo Rizzuto con esponenti della "Fraternita di Misericordia"

Associazione di tipo mafioso, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, intestazione fittizia di beni, malversazione ai danni dello Stato, truffa aggravata, frode in pubbliche forniture e altri reati di natura fiscale, tutti aggravati dalla modalità mafiose. Sono i reati contestati alle 68 persone arrestate la scorsa notte nella maxi operazione, denominata "Jonny", che ha impegnato oltre 500 agenti e ha consentito di smantellare la cosca che fa capo alla famiglia Arena (guarda il video). Nelle loro mani c'era anche la gestione del centro di accoglienza per migranti di Isola Capo Rizzuto.

I provvedimenti, emessi dalla Direzione distrettuale antimafia guidata dal procuratore capo Nicola Gratteri, a seguito di indagini coordinate dal procuratore aggiunto Vincenzo Luberto, hanno smantellato la storica e potentissima cosca di 'ndrangheta che fa capo alla famiglia Arena e che è da tempo al centro di articolati traffici criminali nelle provincie di Catanzaro e Crotone. Oltre ad avere interessi nelle attività legate al gioco e alle scommesse, secondo gli investigatori, la cosca Arena, "aveva imposto la propria assillante presenza anche sull'area ionica della provincia di Catanzaro dove, direttamente attraverso i propri affiliati", grazie anche a fiduciari, "aveva monopolizzato il business delle estorsioni ai danni di esercizi commerciali e imprese anche impegnate nella realizzazione di opere pubbliche". Tra il 2015 ed il 2016 infatti, in particolare a Catanzaro, una cellula, dipendente dalla cosca madre di Isola Capo Rizzuto ma radicata nel capoluogo, "aveva perpetrato una serie impressionante di danneggiamenti a fini estorsivi per fissare con decisione la propria influenza sull'area mentre cosche satelliti della famiglia avevano fatto altrettanto nell'area, di rilevante interesse imprenditoriale e turistico, immediatamente a sud di Catanzaro ricadente nei comuni di Borgia e Vallefiorita".

La cosca Arena lucrava sull'accoglienza dei migranti nel Cara "Sant'Anna" di Isola Capo Rizzuto grazie alla collusione con esponenti della "Fraternita di Misericordia", l'ente che gestisce il centro dell'isola lungo la statale 106. Dalle indagini è emersa un'infiltrazione del clan, da più di un decennio, in tutte le attività imprenditoriali connesse al funzionamento dei servizi di accoglienza del Cara. Secondo gli investigatori, il tramite era Leonardo Sacco, governatore della Misericordia, che ha permesso di aggiudicare a imprese create ad hoc dai mafiosi gli appalti indetti dalla prefettura di Crotone per le forniture dei servizi di ristorazione presso il centro di accoglienza di Isola di Capo Rizzuto e di Lampedusa. Gli Arena e altre famiglie di 'ndrangheta si spartivano così i fondi europei destinati all'accoglienza dei migranti. Secondo l’accusa degli oltre 100 milioni di euro assegnati alla struttura per accogliere oltre 1600 immigrati al giorno, almeno 30 sarebbero stati dirottati nelle casseforti dei clan. Nei guai è finito anche il parroco di Isola Capo Rizzuto, don Edoardo Scordio (70 anni).

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 15/05/2017 - 08:23

dunque, a quanto sembra, le ong vanno a prendere I clandestini sotto le coste libiche mettendosi d'accordo con le organizzazioni criminali che si occupano della tratta di essseri umani. I clandestini vengono sbarcati nel sud Italia e stivati in centri di identificazione che nella realta' potrebbero essere simili piu' a depositi di schiavi dai quali le organizzazioni criminali nostrane attingono a piene mani per lavori degradanti e nemmeno pagati, forse. Questo perche' noi, lo Stato, paghiamo 35 euro al giorno per ogni schiavo. visto che immondezzaio?

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/05/2017 - 08:35

FOSSE SOLO QUELLO, E' L'ITALIA INTERA CHE E' IN MANO ALLE COSCHE MAFIOSE DEI CRIMINALI TRASVERSALI, CON O SENZA SOTTANA. QUI CI VORREBBERO 1000 PREFETTI MORI, ALTRO CHE

rudyger

Lun, 15/05/2017 - 08:44

italiani, seguitate a votare PD=PCI. partito dei deficienti e delinquenti. Comunque gli altri non si salvano. questi sono i risultati della democrazia.

MassimoR

Lun, 15/05/2017 - 09:02

sono tutti così

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 15/05/2017 - 09:27

Leggere anche: www.gatestoneinstitute.org "Germany Confiscating Homes to Use for Migrants" E poi ci parlano di risorse. Infami e traditori.

scarface

Lun, 15/05/2017 - 09:42

@bobirons: solo ed esclusivamente per i mafiosi ed i camorristi sono risorse, rendono più della droga. I sensi di colpa o le minacce di razzismo per chi si oppone sono un potentissimo strumento a cui molti acefali abboccano. Per le persone oneste sono solo un ulteriore gravissimo problema e spesso un danno enorme.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 15/05/2017 - 10:07

ma che novità!!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/05/2017 - 10:20

Ristorazione a Lampedusa??? A quando Una profonda indagine anche lì,oppure essendo un feudo pdiota nun se può???

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Lun, 15/05/2017 - 10:25

Non mi dite, c'è di mezzo persino il parroco di Isola Capo Rizzuto, don Edoardo Scordio. Allora non si tratta di 'ndrangheta, bensì di SACRA CORONA UNITA. Mi raccomando: l' 8/1000 alla chiesa cattolica e il 5/1000 alle ONG di SOROS.

dementina1

Lun, 15/05/2017 - 10:45

se non ci fossero le cosche ed i politici che c guadagnano in italia non entrerebbero.non a caso siamo tra i paesi +corrotti del mondo

Marcello.508

Lun, 15/05/2017 - 10:50

Si nota la superiorità morale di questo governo che, in pratica, permette sciacallaggio a base di euro su poveri disgraziati illusi di trovare un lavoro in Italia, visto che qui da noi non lo trovano neanche gli italiani stessi. Evidente la spinta verso l'estero degli italiani e chi può farlo lo fa senza indugio. Un governo succube, in balia di poteri sovrannazionali che vogliono ridurre l'Italia ad una landa desolata. Vi aspettiamo alle prossime elezioni, statene certi.

Ritratto di .nonnoFelicetto...

.nonnoFelicetto...

Lun, 15/05/2017 - 10:56

l'"accoglienza" in pugno a MAFIA e PD2? ma no, chi l'avrebbe mai detto

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 15/05/2017 - 11:15

Ma il "paranoico", come noto, era il Procuratore Zuccaro.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 15/05/2017 - 11:19

Le persone perbene come il sottoscritto lo sapevano fin dall'inizio che dietro tutta questa fregola del "salvare vite umane" c'erano tutt'altro che buone intenzioni. Già... le persone perbene... eh Pontalti, Lorenzovan, ricchiolino, elkid ecc ecc

Tarantasio

Lun, 15/05/2017 - 11:23

le ONG, sempre, dalla Lombardia alla Sicilia , fanno braccino coi preti e la Caritas...

Libertà75

Lun, 15/05/2017 - 11:38

le affinità imprenditoriali, culturali ed elettive tra PD e mafia sono sempre più consistenti... entrambi fanno business sulla tratta dei migranti, entrambi sono favorevoli alla legalizzazione delle droghe, entrambi considerano la vita degli operatori del crimine più importante degli operatori della sicurezza o dei semplici cittadini... ecc...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 15/05/2017 - 11:39

Povero Zuccaro! Se non fosse pervenuta questa notizia, per lui era già pronta una bella clinica psichiatrica...come ai bei tempi dell'URSS. Diagnosi all'accettazione? "Delirio paranoideo a sfondo xenofobo.".

ampar

Lun, 15/05/2017 - 12:14

quelli delle ONG invece tutti animati da grande generosità ahahah

Libertà75

Lun, 15/05/2017 - 12:21

@Memphis35, rammenti che ai tmepi della DC si negava l'esitenza della mafia, oggi è uguale, solo che il referente politico della mafia è cambiato e gestisce i canali di informazione. Per cui, oggi contrastare il business della mafia è sintomatico di deliri xenofobi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 15/05/2017 - 12:35

oh Cara, ciccino...

carlottacharlie

Lun, 15/05/2017 - 12:56

Dove ti giri trovi malaffare. Che schifo di nazione.

T-800

Lun, 15/05/2017 - 13:31

Mafie, chiesa e partiti di centro-sinistra: stessa identica cosa, tutte organizzazioni malavitose da eliminare.

agosvac

Lun, 15/05/2017 - 13:35

Strano, non sapevo che coop rosse e PD si chiamassero "clan"!!!

Malacappa

Lun, 15/05/2017 - 13:48

Che novita'solo adesso ci sono arrivati che geni.

mareblu

Lun, 15/05/2017 - 14:11

SUBITO SANTA....," MAFIA MISERICORDIA ".

Celcap

Lun, 15/05/2017 - 14:11

ma Raffaele Cantone dov'é p dov'era??

billyserrano

Lun, 15/05/2017 - 14:12

Anche un parroco implicato in questa mangiatoia. Scommetto che anche per il vaticano (come per i comunisti che ora si chiamano in altro modo), sono "fratelli" che sbagliano, quindi da capire e da recuperare. Ovviamente insieme al malloppo che ne hanno tanto bisogno per i poveri.

fenix1655

Lun, 15/05/2017 - 14:39

Anche con questa operazione si spiega perchè gli ultimi governi non hanno voluto Gratteri come ministro della giustizia!!!!! Ma forse per il Paese è meglio così! Che rimanga a lavorare con gli onesti!!!

Mogambo

Lun, 15/05/2017 - 15:25

Ecco cos'è diventata l'Italia; da giardino d'Europa a sputacchiera del mondo. Nel mentre i nostri costituzionalisti, sempre più calvi e parrucconi, cosa fanno? Nulla!Rimangono rintanati come neri scarafaggi nei palazzi romani, in famelica attesa del prossimo emolumento di fine mese, fregandosene bellamente se tutto va in rovina.Inetti, ipocriti e venduti; ecco ciò che sono.Intanto i mostri d'oltre oceano, ovvero i nostri tiranni, banchettano a nostre spese e se la ridono di gusto.Nel frattempo il Piave continua a mormorare:"Non passa lo straniero...!!"

Fjr

Lun, 15/05/2017 - 16:04

Ma di cosa vi stupite,Buzzi iclandestini rendono più della droga ,ma non vi basta ancora?

Fjr

Lun, 15/05/2017 - 16:07

Ma di cosa vi stupite,Buzzi iclandestini rendono più della droga ,ma non vi basta ancora?Servono cannoniere che affondano le navi che speculano su questi traffici in nome di una solidarietà farlocca fatta da veri cialtroni,buoni solo a intascare El dinero , e a scaricare il mondo a casa nostra con la politica italiana compreso l'uomo in bianco a dargli manforte, che schifo !!!!!!

emigratoinfelix

Lun, 15/05/2017 - 16:12

quindi,avete compreso perche' li definiscono"risorse"?er mejo business del secolo!

27Adriano

Lun, 15/05/2017 - 16:17

Solo gli imbecilli governativi, probabilmente perchè collusi, fingevano di non vedere infiltrazioni e speculazioni criminali, mafiose insite nei centri accoglienza, organizzazioni non governative, cooperative rosse, traghettatori. Il boom commerciale dei clandestini rende più degli appalti, della droga, della prostituzione. Ma la solerte guardia di finanza capace principalmente di emettere verbali ai pericolosi bambini, spaventandoli, rei di aver comperato il lecca lecca senza scontrino cosa aspetta ad intervenire e fermare il marciume???

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 15/05/2017 - 16:24

E intanto quei figli di buona donna al governo stipendiati da Soros-vero Gentiloni??- non fanno un minimo di blocco navale in attesa di capire cosa ci sia dietro a tutto questo schifo..e intanto dove abito io, un posto con 6000 anime d'inverno, ci son sempre piu' facce nere e pakistane con lo smartphone belli pasciuti e contenti.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 15/05/2017 - 16:26

I migranti sono il grande business di questi anni . Tutto il resto è bla bla bbla per farlo durare il più possibile. Comico il voler far credere ai cittadini che stiamo aiutando persone che fuggono dalla guerra. La Guerra è in Siria e i migranti siriani sono una minima parte di quelli che arrivano. La grande massa è solo inconsapevole vittima ,attratta con false illusioni per alimentare un ignobile affare.

rossini

Lun, 15/05/2017 - 16:42

Spero che finalmente sia chiaro agli occhi di tutti. Sull'affare dei migranti ci guadagnano tutti: la Chiesa, i Preti, le Ong, le Onlus, le Cooperative, la Mafia, la Camorra la 'ndrangheta. Ci perdono l'Italia e gli Italiani.

Mannik

Lun, 15/05/2017 - 17:36

Bisogna solo vergognarsi di essere italiani a questo punto.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 15/05/2017 - 17:42

---l'articolo è di più ampio respiro---gli inquirenti che hanno smantellato la cosca mafiosa si sono resi conto che tra le molteplici attività criminali vi era pure quella legata all'accoglienza---per come è fatta l'italia non era difficile supporlo---i mafiosi in italia seguono il denaro ---anche quello dato dallo stato---quindi basta analizzare qualsiasi tipo di appalto ed il gioco è fatto---e nonostante l'italia si sforzi di blindare gli appalti pubblici con regole sempre più ferree --la mafia trova il modo di infiltrarsi---l'alternativa quale sarebbe?? fermare tutto e non costruire manco un lampione?---il sillogismo mafia uguale pd -lasciatelo fare agli ignorantoni tipo libertà75---la mafia si infiltra nei partiti che sono al governo di volta in volta--non ha un partito di riferimento---ricordate le maggioranze bulgare di forza italia in sicilia?---swag

baronemanfredri...

Lun, 15/05/2017 - 18:08

ELKID ANCORA NON AMMETTI CHE LA CD "ACCOGLIENZA" NON E' ALTRO CHE ACCOZZAGLIA? PRIMA DI TUTTO ACCOGLIENZA NON E' SAI PERCHE' I TUOI AMICI SINISTRI NON TI HANNO DETTO CHE E' UNA OPPORTUNITA' PER AVERE VOTI E SOTTOMETTERE LA PRIMA TUA MOGLIE QUANDO AVRANNO FATTO ELEGGERE NON UN ONOREVOLE O UN CONSIGLIERE A MILANO, MA DECINE E DECINE DI PEDOFILI CAMMELLIERI CON LE LORO USANZE? SE HAI LA TESTA USALA E PENSACI. UN CONSIGLIO NON DIRE TU HAI IL CERVELLO O ALTRO? IO TI RISPONDI SI E FUNZIONE BENISSIMO. HAI IL MOTIVO? PERCHE' CAPISCO CHE FATTO UNA BELLA RETATA CON I FIOCCHI, DICO RETATA 69 ARRESTATI E UN AMICONE DELLA CEI PROPRIO QUELLI CHE CI VOLEVANO SCOMUNICARE. ELKID UN CONSIGLIO HO CAMBI POLITICA E MENTALITA' O CAMBI NOME QUANDO SCRIVI. DA OGGI FAI ANCORA PIU' RIDERE CON I TUOI INTERVENTI.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 15/05/2017 - 18:24

Grasso che cola, per Salvini!

corto lirazza

Lun, 15/05/2017 - 18:32

ma chi l'avrebbe mai detto che ad Isola ci fosse la famiglia Arena?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 15/05/2017 - 19:21

continuiamo a scoprire l'acqua calda, ma per la RAI dobbiamo essere accoglienti ed inclusivi, sennò siamo cattivi

mannix1960

Lun, 15/05/2017 - 19:32

Ma va? E noi a pensare che la ndrangheta lo facesse a fin di bene!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 15/05/2017 - 21:13

Cibo per maiali ? Anche troppo.

swiller

Lun, 15/05/2017 - 23:02

rudyger concordo in pieno con il suo commento.

gianni59

Mar, 16/05/2017 - 01:13

oldpeterjazz....visto che il jazz è stato inventato dai neri deportati in America almeno abbi il buon gusto di cambiare nickname

Red_Dog

Mar, 16/05/2017 - 03:12

ma tutti questi "sospetti" (ora realtà purtroppo) non c'è qualche politico che da anni li strilla ai quattro venti?!?! Io non lo ho votato e continuerò a non farlo per altri motivi, ma per amor di cronaca bisognerebbe dargliene atto.

lento

Mar, 16/05/2017 - 06:59

La tratta dei neri e' un'affare colossale ! Portarli in Italia e poi lasciarli morire e' l'ordine dei trafficanti e politici corrotti ! I neri sono carne da macello !