"Troppo pochi 21 euro a immigrato". E le cooperative disertano i bandi

"Troppo pochi i 21 euro a migrante decisi dal Viminale". Così in tutta Italia le Cooperative disertano i bandi di accoglienza

In tutta Italia i bandi per le attività di accoglienza ai migranti stanno andando deserti. Il motivo è legato all’abbassamento dei costi per l’accoglienza, decisa dal ministro degli Interni, Matteo Salvini. Si è infatti passati di 35 ai 21-26 euro. Un taglio netto di oltre il 40 per cento.

Così a Genova, Savona, Lecce, Treviso, Ferrara, Reggio Emilia e Viterbo le Cooperative che dovrebbero svolgere le attività di accoglienza e integrazione non si stanno presentando alle gare che, così, finiscono per andare deserte. Le prefetture, per prendere tempo, hanno deciso di rinviare o prorogare i termini di presentazione alle gare, come successo a Siena e Bologna, ma il rischio che questa protesta silente continui è più che probabile.

Caso eclatante è quello di Reggio Emilia, dove i due soggetti (Reti temporanee di imprese) aderenti a Confcooperative, che avevano in mano la gestione straordinaria dei richiedenti asilo (quasi 3mila persone) si sono tirate fuori dalla gara per il nuovo appalto. Fino al 30 giugno prossimo i richiedenti asilo saranno comunque seguiti sulla base dei precedenti accordi dalle cooperative sociali di Reggio Emilia (Dimora d’Abramo e L’Ovile come capofila, il Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Coress - Il Piccolo Principe, La Vigna, Madre Teresa) che in questi anni, insieme al Ceis e alla cooperativa Ballarò, hanno gestito i servizi d’accoglienza. In Toscana invece, sono state Arci e Oxfam a decidere di non partecipare.

Commenti

venco

Gio, 11/04/2019 - 19:45

Si facciano campi gestiti dalle forze dell'ordine e militari, il benessere non si regala a nessuno.

venco

Gio, 11/04/2019 - 19:46

In Austria vengono assegnati 19 euro a migrante.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 11/04/2019 - 19:51

Chissà perche i problemi economici per queste cooperativi nascono dal momento che il PD e la sinistra non sono più al governo ?? Ma non vi viene un dubbio ahahahaha

giosafat

Gio, 11/04/2019 - 19:52

Perfetto, scopo raggiunto, fine della mangiatoia. E ora rimpatri a fiumi.

baronemanfredri...

Gio, 11/04/2019 - 19:55

21 NON DOVEVANO ESSERE 19? OPPURE 15?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 11/04/2019 - 20:10

Ogni tanto una buona notizia,

frapito

Gio, 11/04/2019 - 20:10

Ma tutti i "buoni volontari" dove sono andati a finire? Tutti i buonisti urlatori sdegnati, non fanno "donazioni"? Gli "offesi del magna magna" dove sono finiti? Certo che quando cessa di piovere soldi, tutti spariscono:

cesare caini

Gio, 11/04/2019 - 20:13

Cambiate lavoro !

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 11/04/2019 - 20:19

sempre troppi soldi, la cifra ideale è ZERO. comunque va già bene così

jaguar

Gio, 11/04/2019 - 20:20

Disertano i bandi perché la pacchia è finita.

Divoll

Gio, 11/04/2019 - 20:34

Quindi era tutta una questione di soldi, non di umanita', eh?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 11/04/2019 - 20:35

Aiutare i migranti non significa come prima cosa non lucrare. Tanti ne entrano e tanti ne escono sempore per la stessa via, s'intende..

bombacchio

Gio, 11/04/2019 - 20:56

Le cooperative sono enti senza scopo di lucro e quindi non devono pappare (guadagnare). l'albergatore del nord che percepiva 37,50 euro a migrante guadagnava 85.ooo euro al mese, per un volontario no profit mi pare troppo. Ora sono tutti incazzati perchè non possono pappare più come prima............

vince50

Gio, 11/04/2019 - 21:05

Si sa che i rossi hanno un cuore grande e capiente.

Scirocco

Gio, 11/04/2019 - 21:23

Ma allora i VOLONTARI non lo facevano per BUON CUORE, ma per VIL DENARO! Finalmente è finita la festa per le coop e finiranno anche gli arrivi dei clandestini se sanno che qui non c'è trippa per gatti.

Kucio

Gio, 11/04/2019 - 21:31

Come mai ? Non sono tutti Filantropi con al seguito Esimi Volontari ? Le navi costano........

momomomo

Gio, 11/04/2019 - 21:32

Secondo un calcolo sommario: 21€+volontariato+ONG+Chiesa Cattolica+Coop+Vauro, Strada, Lerner, Mimmo Lucano e compagnia varia+siamo tutti fratelli+magliette rosse+Caritas+Sea Wach+gli stessi diritti dei cittadini UE+ Salvini razzista, fascista e xenofobo = superano di gran lunga i 35€/clandestino non minorenne/giorno, erogati prima...

Perezoso

Gio, 11/04/2019 - 21:41

Visto che sono soldi degli Italiani non sarebbe meglio utilizzarli per altri scopi?

rokko

Gio, 11/04/2019 - 21:45

Ma va?!? L'abbiamo detto in tutte le salse e parecchio tempo fa (mi riferisco a noi che non abbiamo ancora perso quella caratteristica che ci distingue dai primati, la capacità di ragionare) che se si fosse abbassato troppo il costo poi nessun privato avrebbe accettato di farsene carico, con lo splendido risultato che ora dovrà occuparsene lo Stato, al quale i migranti costano più di 35 euro a cranio (che è poi la ragione per cui si era dato tutto ai privati per 35 euro).

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Gio, 11/04/2019 - 21:51

"Riconoscerete i falsi profeti dalle loro azioni". Ecco la motivazione del buonismo sinistrorso

lappola

Gio, 11/04/2019 - 21:54

Ma come 21 euro, ma non avevamo parlato di 11 Euro? Ma chi siamo noi, Babbo Natale ??? Torniamo agli 11 euro e trattiamo; se le cooperative dimagriscono un pochino chi se ne frega, se poi diventano anoressiche meglio ancora. Salvini, stringi !!! bisogna trovare i quattrini per sterilizzare le clausole di salvaguardia; comincia da lì !!!

kennedy99

Gio, 11/04/2019 - 22:01

che disertassero tutte queste cooperative e i cialtroni che si arrichiscono che vadano ha lavorare come tutti gli italiani onesti. e che i cari colorati vadano anche loro ha lavorare nei loro paesi. lo so che è piu comodo stare in italia ha farsi mantenere. cari colorati ha mali estremi estremi rimedi.

Macrone

Ven, 12/04/2019 - 00:44

Facciamo delle strutture, magari su un'isola come fa l'Australia, e li teniamo li sino a quando non li rimpatriamo o riconosciamo lo status di rifugiato.

claudioarmc

Ven, 12/04/2019 - 07:42

Finta la pacchia per i "Buonisti"

Yossi0

Ven, 12/04/2019 - 08:19

Stai a vedere che i rossi adesso vogliono il tanto odiato profitto .... non c’e più religione

routier

Ven, 12/04/2019 - 08:50

Visto che la cura dimagrante funziona, vediamo di incrementarla portando la diaria a 15 euro. Il nemico va colpito dove fa più male: NEL PORTAFOGLIO!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 12/04/2019 - 09:09

Perfetto, si affidi dunque la gestione dei migranti a tutti quei buonisti caritatevoli (con le tasche degli altri) che sono animati da spirito di fratellanza, umanità e volontarietà riconducibili sotto l'etichetta KATTOKOMUNISTI. Buon lavoro e che Iddio ve ne renda merito.

i-taglianibravagente

Ven, 12/04/2019 - 09:28

Giorni fa, mi e' capitato di aiutare attraverso un' associazione una migrante in affitto presso abitazioni delle COOP rosse fuori Milano. La signora era in ritardo di 3 mesi con il pagamento dell'affitto. Se non avesse pagato avrebbe ricevuto lo sfratto immediato e sarebbe stata sulla strada il giorno seguente la scadenza (il 14/4...tra 2 giorni).La cosa mi ha fatto riflettere parecchio, pensando a quanto ci vuole invece per sfrattare un INQUILINO MOROSO se affitti casa per conto tuo e non sei ROSSO (ci vogliono letteralmente anni) .....e soprattutto a quanto le COOP AMINO CONCRETAMENTE QUESTI MIGRANTI, SOPRATTUTTO QUANDO NON POSSONO PAGARE E RISCHIANO DI FINIRE SU UN MARCIAPIEDE.....non come Salvini. GENTE ORRENDA I RADICAL SINISTRI...ORRENDA.

i-taglianibravagente

Ven, 12/04/2019 - 09:56

Ma la sintesi di tutto questo Sistema e dell'amore che i sinistri hanno SINCERAMENTE per I migranti l'ha data il "grande" Casarini, lo squatter, quando volendo mettere un po' di neri in prima fila ad una manifestazione rossa per fare scena, se ne usci con il celeberrimo "metti davanti sti caxxo di migranti". Giorgia Meloni commento' cosi "Un'altra bella dimostrazione dell'uso strumentale e interessato dei richiedenti asilo da parte di una sinistra razzista, agonizzante e al servizio del grande capitale. Che schifo!"....come darle torto.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 12/04/2019 - 10:06

La pacchia è finita. Viva Salvini! E rispediamo in Africa i clandestini.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Ven, 12/04/2019 - 10:15

Ma non accoglievano i migranti per solidarietà? Allora non era vero ed ha ragione Salvini: è solo business!

paci.augusto

Ven, 12/04/2019 - 10:20

A conferma di quanto ho scritto circa l'ipocrita, falsa accoglienza dei compagnacci, sbandierata dal loro segretario che ha regalato 1,2 milioni di euro agli immigrati, non sono più disposti a confermare la loro generosità, con la diminuzione del compenso giornaliero per immigrato. Quanto offerto e rifiutato dai trinariciuti è anche troppo!!! Infatti, 650-800 euro mensili corrispondono a pensioni di tantissimi italiani in difficoltà economiche. Vergogna compagnacci!!!

01Claude45

Ven, 12/04/2019 - 10:20

Per il "prezzo" UNIFORMARSI agli altri paesi EUROPEI.

Ritratto di Willer09

Willer09

Ven, 12/04/2019 - 10:39

dai? le Coop rosse NON possono lucrare e NON partecipano al Bando pubblico? Strano!! e Gino Strada che dice? ....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 12/04/2019 - 10:39

Ci sarebbero 3 belle isolette dove alloggiare le gradite "risorse": Capraia, Pianosa e Cretaccio!

aldoroma

Ven, 12/04/2019 - 10:43

portateli tutti a casa del PD

de barba rossano

Ven, 12/04/2019 - 11:03

Ma come??? questi signori delle coop e onlus non erano animati da spirito cristiano e amore per i migranti? non si parlava di volontariato? hahahaha

Ritratto di Antero

Antero

Ven, 12/04/2019 - 11:09

... sono anche troppi !

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 12/04/2019 - 11:11

Se sono pochi 21 euro, possono farseli dare dai sinistri, komunisti, chiesa, buonisti, centri sociali, dai politici pro migranti, tipo boldrini, bonino, e tutti quelli che non amano l'Italia e gli italiani, e col piffero che beccheranno una lira da questi soggetti.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 12/04/2019 - 11:18

Pazzesco...per quattro finti profughi, numero di una famiglia media italiana, le coop e onlus papaline percepiranno € 84 al giorno pari a € 2600 mensili...Centinaia di migliaia di famiglie italiane desidererebbero avere un reddito simile. Vergognatevi e andate a zappare. Lazzaroni.