Migranti, Malta ignora un altro barcone. Salvini: "Riportatelo da loro"

Prosegue il braccio di ferro tra Malta e Italia. Intanto dal Ministero dell'Interno fanno sapere che il nostro Paese prenderà in carico venti migranti, 60 andranno in Francia e altri 60 in Spagna

Si continua a parlare dei migranti. Non solo della nave Aquarius, gestita da SOS Méditerranée e Medici Senza Frontiere. Giunta al porto della Valletta, subito è iniziato il braccio di ferro su chi dovesse accogliere i migranti a bordo. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ieri era stato fermo: "È mio dovere informarvi che un barcone con 170 immigrati, ora in acque maltesi e in difficoltà, viene bellamente ignorato, anzi viene accompagnato verso le acque italiane dalle autorità maltesi. Se questa è l'Europa, non è la mia Europa. L'Italia ha già accolto e speso abbastanza. Sia chiaro a tutti, a Bruxelles e dintorni. Punto".

Stamani però dal Viminale hanno confermato che l'Italia ne prenderà in carico venti, 60 andranno in Francia e altri 60 in Spagna. La disponibilità italiana era stata anticipata ieri dal premier maltese Joseph Muscat. Ma l'attraversamento del Mediterraneo non si ferma. Un altro barcone è stato avvistato nelle acque maltesi. E una motovedetta italiana ha preso a bordo i migranti senza informare il Viminale.

Il ministro Salvini l'ha reso noto con un comunicato: "Cronache dall’Europa che non esiste. I maltesi ieri avevano assunto la responsabilità di un intervento in aiuto di un barcone con 170 immigrati a bordo, come giusto, all’interno delle loro acque, e una loro imbarcazione (la P52) era giunta in zona, ma senza prestare alcun soccorso. I maltesi hanno quindi “accompagnato” il barcone verso le acque italiane, e una nave della Capitaneria di Porto italiana, senza che al Viminale ne fossimo informati, ha imbarcato gli immigrati mentre ancora si trovavano in acque maltesi, per dirigere verso l’Italia. Ho chiesto che la nave italiana contatti le Autorità maltesi, nelle cui acque è avvenuto il soccorso, perché mettano a disposizione un porto per lo sbarco. Dopo aver accolto via mare 700.000 immigrati in pochi anni, penso che l’Italia abbia già fatto il dovere suo e anche di altri".

Il braccio di ferro con Malta va avanti. Intanto fonti del Viminale fanno sapere che "a fronte della disponibilità del nostro governo per accogliere non più di venti immigrati che erano a bordo della Aquarius, in queste ore i partner europei pensano di lasciare sola l’Italia rifilandole un barcone con 170 persone. Se è davvero questo il tentativo, Roma rimetterà in discussione la possibilità di partecipare alla redistribuzione delle persone che erano a bordo dell’Aquarius, così come annunciato da Malta nelle ultime ore.

Commenti
Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 16/08/2018 - 13:01

La Guardia Costiera Italiana a che titolo va a imbarcare migranti in zona Sar Maltese. Ora glieli riporta indietro o li mantengono loro coi soldi loro no con quelli degli italiani. E' ora di finirla di fare gli splendidi col portafoglio degli altri.

Giorgio1952

Gio, 16/08/2018 - 13:14

L’ufficio statistico dell'Unione europea, ha comunicato i numeri dell'accoglienza degli stati membri. Nel 2017 l'Ue ha accolto 538mila richieste di asilo il 25% in meno rispetto all'anno precedente. Lo stato primatista in accoglienza, è la Germania, che ha garantito protezione a 325.370 persone; il secondo è la Francia con 40.575 persone, otto volte in meno rispetto alla Germania, terza in questa graduatoria è l'Italia, che ha garantito protezione a 35.130 persone. Campioni di accoglienza Austria e Svezia, rispettivamente con 33.925 e 31.235 richiedenti asilo, un numero consistente tenendo conto che i due stati contano rispettivamente 9 e 10 milioni di abitanti, Certo noi abbiamo i clandestini che arrivano dall’Africa, vorrei perciò chiedere a Salvini dov’è tutta questa invasione, se oltretutto in Italia gli sbarchi sono diminuiti dell’80% per merito più di Minniti che suo, visto che è al governo da soli due mesi.

Una-mattina-mi-...

Gio, 16/08/2018 - 13:18

MAGARI TOSCANI HA IN MENTE UNA CAMPAGNA RISARCITORIA PUBBLICITARIA, DA FARE GRATIS: IO VEDREI BENE ANNUNCI DEL TIPO "SIAMO AL COMPLETO, ITALIA CHIUSA PER RISTRUTTURAZIONE! QUI SE NE VEDONO GIA' DI TUTTI I COLORS"

batpas

Gio, 16/08/2018 - 13:58

una nave della Capitaneria di Porto italiana, senza che al Viminale ne fossimo informati, ...... Salvini occhi aperti !!! neanche ti avvertono ? Il Gatto e la Volpe ti stanno fottendo, come lo dico da 10 giorni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 16/08/2018 - 14:08

come dice il proverbio: chi li fa poi se li aspetti! per anni l'europa ha approfittato del fatto che in italia c'era renzi e una sinistra pro-immigrati e perciò faceva sfoggio di scaricare i problemi sull'italia, e renzi in cambio di una flessibilità si era venduta all'europa! questo con berlusconi non sarebbe mai accaduto, neanche per idea!! ma evidentemente in italia i babbei comunisti sono pericolosissimi, anche se ridotti a 4 gatti.....

pollicino46

Gio, 16/08/2018 - 14:12

Caro Salvini, grandissimo errore quello di ieri di offrirvi per accogliere qualche migrante sbarcato a Malta. Bisogna continuare con il pugno di ferro. Hai visto ora se ne presenta già un'altra e domani ve ne sarà ancora un'altra e via cosi, quelli delle ONG se la ridono sotto i baffi....Queste figuracce bisognerebbe evitarle e vi è un solo modo ..."qui non ne arrivano piu punto e a capo" vadano dove vogliono ma qui basta e ancora una volta basta!!! Tra l'altro e per l'ennesima volta ti chiedo quando iniziano i rimpatri dei clandestini abusivi. L'hai detto tante volte e la gente inizia a chiedersi se cio' avverrà mai...!!!

killkoms

Gio, 16/08/2018 - 14:25

grave errore!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 16/08/2018 - 14:26

Egregio Capitan Felpini, come mai un suo pari grado, comandante di un naviglio italiano ha pescato 170 pesciolini senza che lei ne sapesse nulla? Oppure lo sapeva ma faceva ugualmente il "Duro" a favore di microfoni e taccuini? Ma i porti non erano chiusi? Qualche cosa non torna... Va bene che ora già vengono fornite le quote della vincita di questo gratta e chapa su. Ma ho come l'impressione che Capital felpa dura non ce la conta giusta.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 16/08/2018 - 14:26

Salvini,puoi spiegare PERCHE' abbiamo preso questi 20?...."un altro barcone è stato avvistato nelle acque maltesi. E una motovedetta italiana ha preso a bordo i migranti senza informare il Viminale"....Slavini,vedi di fare finire questa "storia",che sta diventando annoiante,oltre a tutto il resto!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 16/08/2018 - 14:47

Salvini,puoi spiegare PERCHE' abbiamo preso questi 20?...."un altro barcone è stato avvistato nelle acque maltesi. E una motovedetta italiana ha preso a bordo i migranti senza informare il Viminale"....Salvini,vedi di fare finire questa "storia",che sta diventando annoiante,oltre a tutto il resto!

tangarone

Gio, 16/08/2018 - 15:21

Pugno di ferro ed espulsioni. Questo chiede chi vi ha votati, non dimenticatelo

Gion49

Gio, 16/08/2018 - 15:21

Io dico, con tutti gli innumerevoli gravi problemi che abbiamo in Italia, perché mai dovremmo farci carico di tutti i problemi africani,pakistani, Bangladesh, Afgani e di mezzo mondo ! Dobbiamo ringraziare sempre la Boldrina, il frottolo Renzi e l'assopito Gentiloni per questa dispendiosissima eredità.

giovanni235

Gio, 16/08/2018 - 15:23

Matteo,se davvero ne prendi 20 per me sei squalificato e perdi sicuramente il mio voto,quello di mia moglie,figlia nipote e genero oltre a 2 cognati e quattro amici.In 24 ore credo che passerai dal 30% si cui sei accreditato ad uno scarso 2%.Ma sei un barlafuss come tutti gli altri???

Macrone

Gio, 16/08/2018 - 15:28

Toninelli, cosa aspetti a cacciare il comandante della guardia costiera, sodale del Bomba, che ha preso a bordo i clandestini. Se vengono in Italia li mantiene lui?

pastello

Gio, 16/08/2018 - 15:32

Sei solo un gran buffone, vai a lavorare buffone

Macrone

Gio, 16/08/2018 - 15:44

Amici, anche io la penso come voi e li riporterei in Libia subito. Ma qui si tratta di politica. Se non prendiamo qualcuno di questi disgraziati, quando ne arrivano altri sulle nostre coste con i barconi, non possiamo chiedere agli altri paesi Europei di farsene carico. L'importante è che siano 20 a Stato, poi verifichiamo il loro diritto a restare e quelli che non ne hanno li rimpatriamo, magari a livello Europeo come sembra si voglia muovere anche la Germania, Spagna e Francia.

tomasmac1

Gio, 16/08/2018 - 16:42

Gion 49 Renzi e la Boldrini non ci sono più,ora c è Salvini,ognuno si prenda le proprime responsabilità.

ryan1

Gio, 16/08/2018 - 16:46

Ma come!? Seguiamo una linea coerente di respingimento di tutti questi clandestini e poi....chiediamo, sorprendentemente, stupidamente e incoerentemente di prenderne 20 della nave negriera Aquarius. E' demenziale e incredibile!! E in modo altrettanto demenziale il capitano di una motovedetta italiana , in acque maltesi, prende a bordo dei clandestini fregandosene delle indicazioni del governo e del ministro Salvini, anzi col preciso scopo di metterli in ridicolo facendo perdere credibilità alle loro indicazioni. Ma li mantiene il capitano con lo stipendio suo e dei suoi sottoposti sulla motovedetta? Oppure fa il brillante con i soldi degli italiani che sono inca... neri con questo signor capitano che andrebbe immediatamente cacciato. Vada a trovarsi un altro lavoro, dove sarà libero di fare il buonista coi soldi suoi.

jackmarmitta

Gio, 16/08/2018 - 16:46

licenziate l'idiota di comandante della motovedette altrimenti si crea un precedente, fallo Salvini

maurizio50

Gio, 16/08/2018 - 16:51

IOcchio Salvini. I farabutti delle ONG non desistono, essendo finanziati da chi naviga in abbondanza di denaro. E' certo il caso di pensare a qualche azione drastica nei confronti dei pirati che commerciano trasportando avanti e indietro tutti questi Africani , grandissimo business del secolo!!!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 16/08/2018 - 17:19

Macrone, la feccia sbarcata in Italia, se la sono forse presa in carico anche altri paesi europei? A me non risulta! Anzi, ce la rispediscono indietro...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 16/08/2018 - 17:25

a malta pensano che in italia ci sia ancora dei governi di sx....difatti prima bastava dire :segui la rotta perlampedusa,e ci trovavamo migliaia di clandestini da mantenere in hotel.ora la musica è cambiata:qualcuno lo dica ai maltesi...

Holmert

Gio, 16/08/2018 - 17:28

Questi non li fermerà nessuno, una volta in mare sanno che qualcuno verrà a prenderli a "salvarli" come poi dicono. Se non si bloccano alla partenza non finirà mai. Non può continuare con li prendi tu, no sei tu che li devi prendere,quell'altro che dice mi ripugna l'atteggiamento dell'Italia e quel tale della UE che proclama i diritti dei migranti e tutto l'ambaradan. O si bloccano alla partenza anche con la forza delle armi o ce li prendiamo tutti. Il che significa caricarsi dei problemi dell'Africa e dimenticare i nostri ,che non sono pochi.

Cheyenne

Gio, 16/08/2018 - 17:33

il comandante della motovedetta va degradato, sottoposto a una corte marziale e licenziato

Cantor

Gio, 16/08/2018 - 17:34

20 migranti dell'Aquarius all'Italia? Una mossa politica sciocca. Non si fanno concessioni ad un ente ostile come effettivamente è l'UE. In cambio si avranno solo fregature, come di fatto sta già avvenendo. E peggio ancora se fosse stato un compromesso politico interno. Sul tema migranti, GUAI ai ripieghi: ci vuol niente a perdere una marea di voti.

previsto2

Gio, 16/08/2018 - 18:01

Non è la prima volta che la guardia costiera italiana imbarca clandestini e li scarica in un porto italiano. Salvini dovrebbe chiedere ragione a chi di dovere del comportamento antiitaliano (o semplicemente filocoop o filopdIdiota) di questi capitani. Se sono militari devono finire davanti alla Corte Marziale, se invece sono civili che indossano una divisa, vanno semplicemente licenziati. Salvini mi sta deludendo: promette tanto ma, a ben guardare, mantiene nulla. Ha perso un voto.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 16/08/2018 - 18:17

@previsto2... egregio... ma mica avrai creduto alle balle di felpini e& Co? Lui si mette sempre a favore di telecamera, microfono e taccuino, ma è solo un enorme cane legato con pochi metri di corda ad un paletto. Lui agisce entro quel piccolo cerchio il cui raggio è appunto la corda. I padroni a cui si è consegnato lasceranno che si avvolga attorno a quel paletto fino a strozzarsi e a ridursi all'immobilità. Questo suo abbaiare fesserie già ci è costato un DL poco dignitoso, ora poi, se ci beccheranno le penali da Benetton, staremo a posto. E lui ancora che abbaia.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 16/08/2018 - 18:18

Salvini tieni duro,non li fate sbarcare in Italia, la Ue minaccia solo, ci farà la guerra?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 16/08/2018 - 18:31

L’Italia è sotto attacco! Il nemico è pronto ad invaderci. I nemici sono le organizzazioni negriere giacobine ONG.

Macrone

Gio, 16/08/2018 - 18:34

Ragazzi, io concordo con Voi, fermo restando che non devono partire dalla Libia, dobbiamo però decidere se quei pochi che partono e arrivano da noi ce li dividiamo con gli altri paesi Europei o ce li teniamo tutti. L'alternativa è saltare il fosso e, sbattendocene dell'Europa, riportarli tutti in Libia, compresi i clandestini già in Italia da espellere. A rimpatriarli con le dovute maniere ci penseranno i Libici. L'unica cosa per risolvere definitivamente questo problema è giocare duro.

dakia

Gio, 16/08/2018 - 18:35

SALVINI! Fai meno sceneggiate tanto, che dieci o venti o barchetta ce li stai trainando lostesso zitto,zitto, bbuono,bbuono!

Divoll

Gio, 16/08/2018 - 19:16

Salvini, ti prego, non ne prenere piu' nemmeno uno! E bisogna mandare via quelli gia' in Italia.

lento

Gio, 16/08/2018 - 19:34

Questi delle motovedette Italiane si comprano i clandestini ,per poi rivenderli alle cooperative mafiose che stanno in Italia...

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 16/08/2018 - 19:41

Se Salvini non inizia a dar seguito alla sua promessa fatta durante la Campagna elettorale e cioè che lui avrebbe rimpatriato 600.000 clandestini, si da la zappa sui piedi. I votanti Lega sono in attesa di vedere il bel momento di quando il rimpatrio di questa feccia cominicerà.

CidCampeador

Gio, 16/08/2018 - 20:08

Salvini sbagli se ti arrendi anche con uno ricominciano il business

Marcolux

Gio, 16/08/2018 - 20:10

Guardia costiera infarcita di comandanti genuflessi e obbedienti al PD. La prima cosa da fare è cambiare i vertici. Il pesce puzza dalla testa!

maxagefree@gmail.com

Gio, 16/08/2018 - 21:57

Ma basta con queste ong di mxxxa ! Cosa ci sta a fare la Marina Militare ? E' ora di formare un blocco navale !

nopolcorrect

Gio, 16/08/2018 - 22:08

Ma la vogliamo piantare di farci prendere per i fondelli da questi falsi naufraghi che usano il METODO del naufragio programmato per costringere i babbei Europei a ripescarli e poi a prendersi cura di loro? Quando ci decideremo a dire che chi si imbarca lo fa a suo rischio e pericolo e che se affoga è solo colpa della sua incoscienza e della sua stupidità?

nopolcorrect

Gio, 16/08/2018 - 22:11

Quando la pianteremo di farci prendere per il cxxo da questi cxxtori del METODO del NAUFRAGIO PROGRAMMATO usato per farsi ripescare e costringerci a prenderci cura di loro?

pasquinomaicontento

Gio, 16/08/2018 - 22:12

A Sarvì...in campana, n'artri 20 che ne fai sbarcà...co' me e artri 100 come me :-hai chiuso le messe a san Gregorio,nun sai che vordì? stùdiete er Belli e poi ne riparlamo,sta in campana,se fà presto a montà sur cavallo...se fa più presto a scenne...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 16/08/2018 - 22:48

@nopolcorrect 22:08...certamente è una presa in giro,che al momento continua perchè nessuno se la sente di "fare il cattivo",riportandoli SUBITO da dove sono partiti(qualora dovessero arrivare con i loro mezzi,USANDO I LORO MEZZI al traino),ovvero non accettando navi di nessun genere,che li trasportino,ovvero non usare la nostra "Guardia Costiera" per portarceli in casa,ovvero lasciarli nel loro brodo di "veri naufraghi-volontari"!il "tam tam" si spargerebbe in un baleno,ed il problema sarebbe risolto!...Poi occorrerebbe pensare a quelli già sul territorio Italiano,stipulando "serie e forti trattative",con tutti questi Paesi,per riportarsi a casa propria le "risorse" a PROPRIE SPESE!...Volere è potere!

profpietromelis...

Ven, 17/08/2018 - 00:01

Non basta una asserita riduzione dell'80% degli invasori. Non basta Salvini. Occorrebbe Giorgia Meloni come ministro dell'interno per fare un blocco navale di fronte alla Libia. Maledetti invasori fancazzisti che pretendpno di essere mantenuti con le mie tasse. Se tutti se ne fregassero di questi invasori invece di porsi di fronte alle coste della Libia dopo altri due tentativi con affogati la smetterebbero.

WebCop

Ven, 17/08/2018 - 02:03

Se, ripeto SE, la GC ha agito di iniziativa ignorando le direttive del Ministro sarebbe un fatto gravissimo. Accertare e poi, eventualmente, agire e sanzionare di conseguenza.

stopbuonismopeloso

Ven, 17/08/2018 - 07:25

è chiaro che non solo Malta, ma tutta la EU vuole continuare a fregarci, vogliono rispedirci indietro anche quelli sbarcati in italia negli anni precedenti e andati in altre nazioni, poi il fatto che le ns. navi militari e quelle della guardia costiera italiana, continuino a caricare clandestini in acque altrui, senza neanche avvisare, la dice lunga sui complici del business che il governo sta cercando di fermare

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 17/08/2018 - 07:47

Pugno duro con il m5s e questa Europa di catto comunisti.