Migranti, il piano Ue: ​zone di sbarco regionali extra-Ue. Ma resta Dublino

Il Consiglio Ue proporrà la creazione di "piattaforme" in Paesi fuori dall'Unione per identificare viene salvato in mare

L'emergenza immigrazione di fatto è sempre più al centro dell'agena dell'Unione Europea. Sempre più Paesi chiedono una gestione condivisa degli sbarchi soprattutto da parte dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Per troppo tempo questa incombenza è stata sulle spalle dell'Italia. Adesso, soprattutto dopo il caso Aquarius, Bruxelles prova a muoversi. E in questa direzione arriva una proposta dal presidente del consiglio europeo, Donal Tusk, che sarà presentata al vertice del prossimo 28-29 giugno. Si tratta della creazione di "piattaforme di sbarco regionali" dove controllare i migranti che vengono salvati dopo le traversate nel Mediterraneo.

In queste zone di sbarco regionali, come sottoliena Politico, verrano distinti i migranti economici da i rifugiati che chiedono protezione. Secondo quanto riporta ilSole24ore, queste piattaforme potrebbero essere create in Paesi extra-Ue. In pole position ci sono la Tunisia e l'Albania. Queste zone inoltre potrebbero essere create con il supporto dell'Unhcr (Alto Commissario della Nazioni Unite per i rifugiati) e dell'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni). L'biettivo è quello di creare zone più definite dove controllare tutti i migranti che sono stati recuperati nelle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. Inoltre nel piano potrebbe essere previsto anche un aumento nel bilancio Ue per il controllo delle frontiere con un incremento della collaborazione con la guardia costiera libica per prevenire i viaggi della speranza dei barconi. Infine, sempre nella bozza che sarà presentata al Consiglio Ue, i capi di Stato e di governo dell’Unione Europea dovrebbero confermare il loro sostegno all’Italia sulla politica in Libia per frenare i flussi di migranti attraverso la rotta del Mediterraneo centrale. "L’Ue continuerà a sostenere l’Italia a questo riguardo e rafforzerà il suo sostegno per la Guardia costiera libica, per le comunità costiere e del Sud (del paese), per condizioni umane di accoglienza e per rimpatri umanitari volontari", si legge nella bozza.

Insomma l'Europa prova a studiare nuovi piani per contenere l'emergenza cercando di lasciare meno sola l'Italia non solo a parole. Ma nella bozza manca di fatto uno dei passaggi chiave ovvero un dialogo che riapra il regolamento di Dublino. Un segnale che su questo fronte i negoziati restano ancora in fase di stallo. La bozza infatti si limita a dire che "per quanto riguarda la politica migratoria sono stati realizzati molti progressi grazie agli instancabili sforzi della presidenza bulgara e di quelle precedenti". E sulla questione migranti sono intervenuti anche Angela Merkel ed Emmanuel Macron che si sono incontrati in un bilaterale alle porte di Berlino: "Nella questione migratoria «dobbiamo tenere in considerazione le posizioni italiane", ha affermato la cancelliera tedesca. Infine il presidente francese ha mandato un messaggio all'Italia: "Come già detto con il premier Conte, lavoreremo insieme e coopereremo per la gestione dei migranti ma non risponderemo mai in modo positivo a strategie chiaramente non cooperative. Il problema di Aquarius inizia quando la Guardia costiera carica migranti su una nave".

Commenti

glasnost

Mar, 19/06/2018 - 17:28

Certamente per chi vive in un attico a New York, nelle stanze del Vaticano o al Centro delle città ben protetto, gli immigrati sbandati in strada non rappresentano un problema. Ed ha tutto il tempo per dedicarsi ai bei discorsi umanitari.

Cheyenne

Mar, 19/06/2018 - 17:28

MI PARE UNA BOIATA PAZZESCA. SERVE SOLO LA POLITICA DEI RESPINGIMENTI. NON SIAMO OBBLIGATI A FARCI INVADERE DA MILIONATE DI AFRICANI NULLAFACENTI

seccatissimo

Mar, 19/06/2018 - 17:34

In pratica solo bla bla, ma niente di risolutivo !

Cheyenne

Mar, 19/06/2018 - 17:34

E LA TUNISIA E L'ALBANIA PERCHE' DOVREBBERO ADERIRE?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/06/2018 - 17:35

L'Europo TUTTA, deve affittare un territorio in Tunisia possibilmente un'isola (la famosa isola della quale Salvini gia anni fa perche Lui e AVANTI parlava) dove fare un campo di identificazione EUROPEO, gestito a TURNO da tutti i paesi, dove vengono sbarcati identificati e SCREMATI i MIGRANTI. Chi verra riconosciuto PROFUGO, con un solo metodo unificato, verra portato in Europa suddiviso in parti PROPORZIONALI al numero di abitanti. Gli altri TUTTI a casa LORO!!! Se e sottolineo il SE tutti fossero d'accordo, non ci vorrebbe molto a metterlo in pratica. E sapete cosa succederebbe, che dall'Africa SUB SAHARIANA non parte piu nessuno. AMEN.

cangurino

Mar, 19/06/2018 - 17:35

urgono tonnellate di Malox ai vertici del PD, +Europa e di LEU. Dopo averci riempito i timpani per anni con la favola "è una tragedia epocale che non possiamo contrastare e dobbiamo accogliere tutti, i programmi della Lega sono solo fumo e pure razzisti", salta fuori un bifolco, ignorante, nullafacente, nazista, xenofobo, fascista ed imbonitore come Salvini ed in due settimane impone alla UE un cambio di rotta. Ma fosse stato meno ignorante, avrebbe forse risolto anche la fame del mondo? Poveri piddini, fanno veramente compassione. Temo che il PD, che ha tenuto quota 18% per tre mesi, dopo i prossimi risultati sul fronte immigrazione, incomincerà a perdere parecchio, come il PS francese. Molto prevedibilmente cercheranno di spostare l'attenzione, complici i media, sui rom, ma temo per loro che anche qui la Lega troverà una giusta soluzione. A quel punto per il centro sinistra sarà la liquidazione totale.

oracolodidelfo

Mar, 19/06/2018 - 17:37

Ma sbattere in carcere i ladroni che governano i Paesi di origine dei clandestini, no? Canaglie che si impossessano delle risorse dei loro popoli per nascondere immense fortune nelle Banche compiacenti? No...? E già, cane non mangia cane.....

Giorgio5819

Mar, 19/06/2018 - 17:44

Organizzazione internazionale per le migrazioni ?! Cosa? Cos'é una mega coop ? Ma che schifo ! Deve essere detto a chiare lettere a questi furbi che in europa NON C'E' TRIPPA PER GATTI ! Si diano da fare nella loro terra, facciano le loro conquiste, la loro crescita culturale, sociale, come tutti, facciano figli quando possono mantenerli, la smettano di riprodursi come i topi per poi frignare che hanno fame !

flip

Mar, 19/06/2018 - 17:51

cosa si intende per "salvato" in mare? E'già tutto organizzato nei minimi particolari.Chi parte sà perfettamente cosa l'attende. Rischi compresi!. pertanto non è NAUFRAGIO che è tutt'altra cosa. Ma è truffa!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/06/2018 - 17:55

Tunisia e Albania...poveri noi.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 19/06/2018 - 17:55

oracolodidelfo: quelli no! Non lo sai che in fondo per pochi spiccioli loro non si impossessano di un bel nulla ma lasciano che a impossessarsene siano i paesi occidentali, Italia compresa?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/06/2018 - 17:56

la verità è che l'Europa è una schifezza con i suoi burocrati che parlano e non risolvono niente. Siamo sottomessi ai parassiti di Bruxelles.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 19/06/2018 - 17:57

Prima va bloccato del tutto l'accesso di immigrati abusivi. Zero ingressi. Poi iniziano i rimpatri. Poi, si può discutere.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 19/06/2018 - 18:03

Herny l affitto lo facciamo con equo canone e cedolare secca eh ma racumandi ahahaha

flip

Mar, 19/06/2018 - 18:04

c'è il Polo Nord ed eventualmente il Polo Sud. ampi, spaziosi e frescchi. O, in alternativa, visto che c'è un pir-la che vuol mandarci, c'è una naviella che parte per Marte.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 19/06/2018 - 18:05

sbarchi in zone extra ue?? ahahah e dove sarebbero?? a lampedusa,pe r esempio?

Ritratto di adl

adl

Mar, 19/06/2018 - 18:06

Siamo alle solite prese PER IL CUBO. Stanno barattando con il Conte il reddito di cittadinanza vs/L'AFRICA IN ITALY. Il film è vecchio ed è stato proiettato almeno 10 volte.

Sceitan

Mar, 19/06/2018 - 18:14

Poveri fessi. Davvero pensate che in Albania saranno controllati e costretti al chiuso? Gli scafisti stanno gia' preparando la campagna di navigazione verso l'Italia. Un'invasore, un pacco di droga al seguito. Quel delinquente di soros ha fiancheggiatori dapertutto.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 19/06/2018 - 18:15

Le promesse, sono troppe, MA NON SPECIFICATE. Perciò, "AVANTI TUTTA Salvini, FINCHÈ QUALCOSA DI CONCRETO NON SI VEDRÀ"!!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/06/2018 - 18:16

Se si riesce a bloccare gli sbarchi non c'Äè nemmeno più bisogno di Dublino.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 19/06/2018 - 18:17

provate a guardare la foto, secondo voi questi sono disperati che scappano dalla guerra?

chiara 2

Mar, 19/06/2018 - 18:20

Omar El Mukhtar e la pianti con queste cretinate!

Silvio B Parodi

Mar, 19/06/2018 - 18:23

ma in europa sono tutti cosi deficenti o ci marciano???

flip

Mar, 19/06/2018 - 18:31

ma perchè li chiamate "migranti salvati" da che? l'hanno cercato ed accettato loro. cavoli loro.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mar, 19/06/2018 - 18:36

Ma se invece di dirottare miliardi di euro verso questi paesi che palesemente ricattano gli stati europei (vedasi ultimi fatti Marocco/Spagna di qualche tempo fa), si destinassero quelle risorse allo schieramento di forze di controllo dei confini che non facciano entrare NESSUNO in europa se non dietro richiesta sporta alle ambasciate competenti nei territori di provenienza? E tutti quei soldi farebbero girare la nostra economia sotto forma di stipendi ai nostri militari, produzione di macchine e quant'altro necessario, non andrebbero a Stati estorsori, sotto minaccia di invasione. Ma siamo così fessi? Se scappi dalla guerra in Ciad te ne vai in Egitto, dove non ci sta nessuna guerra, non in Albania. Poi li vai all'ambasciata Italiana, ti presenti porti le prove e chiedi di essere considerato rifugiato. Così difficile? Così inumano?

acam

Mar, 19/06/2018 - 18:54

L'Albania non va bene ce li ritroviamo qui in un batter d'occhio anche a nuoto, la Bulgaria è meglio dare soldi ai bulgari che ai turchi gli si fa un aeroporto e si affittano 100 kmq, li si prendono quelli dell'est quelli del sud avranno piattaforme in libia, tunisia algeria marocco con presiei europei a noi dovrebbe toccre la libia e tunisia malta niente perché non ha i mezzi...

NotaBene

Mar, 19/06/2018 - 19:02

Attenzione Salvini! La Libia non compare nella lista dei paesi di creazione di zone di sbarco, su indicazione della Francia, che vuole appropriarsi del petrolio della Libia ed escludere l'Italia. Difendi gli interessi dell'Italia e della presenza dell'ENI in Libia. L'ENI è quella che ha scoperto un immenso giacimento di petrolio davanti all'Egitto. Fai accordi con l'Egitto. Combatti le frenetiche iniziative di Macron all'estero.

Mefisto

Mar, 19/06/2018 - 19:03

Vediamo se alla parole seguiranno i fatti, fin'ora la UE considerava zona di sbarco extra-europea la Sicilia...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/06/2018 - 19:05

Va da se che se gli hotspots vengono creati in Tunisia e in Albania TUTTE le navi che raccolgono 'naufraghi' (si fa per dire)dovranno sbarcarli li. Li verranno fatti gli accertamenti al fine di stabilire chi sono i veri 'rifugiati' che poi dovranno eventualemente essere distribuiti in Europa, mentre gli 'economici' verrano rimandati ai loro Paesi di origne. Se la manovra funziona va da se che gli accordi di Dublino sarebbero superflui e non ci sarebbe nemmeno bisogno di modificarli visto che nessuno dei c.d. "migranti" sbarcherebbe in Italia e/o in Europa.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/06/2018 - 19:10

@cheyenna: Tunisia ed Albania dovranno aderire. Con le buone ++++$$$$$ o con le cattive ----$$$$$.

DRAGONI

Mar, 19/06/2018 - 19:19

BENE SONO DUE LOCALITA' RAGGIUNGIBILI FACILMENTE IN VECE DELLE NOSTRE COSTE.

Altoviti

Mar, 19/06/2018 - 19:21

TUTTO FUMO AGLI OCCHI! UN GUAZZABUGLIO E BASTA.

pastello

Mar, 19/06/2018 - 19:26

Risultati zero. Salvini sei solo un gran chiacchierone da bar sport

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 19/06/2018 - 19:43

Faranno a gara ad ospitare gli hot spot quando incominciano a fioccare miliardi di euro.

antonmessina

Mar, 19/06/2018 - 20:11

albania?????????? ahahahah cosi arriveranno direttamente in italia sulle motonavi da 20 mila posti

antonmessina

Mar, 19/06/2018 - 20:12

albania? cioe italia direttamente ma sapete dove dovreste andare ? aff bip

steacanessa

Mar, 19/06/2018 - 20:14

Continuano a prenderci pe û cû. Continuare a chiudere i porti, schierare le navi al limite delle acque territoriali a respingere i mercanti di schiavi delle onlus, favorire l’uscita dei clandestini portandoli ai confini muniti di permesso temporaneo. Basta con la finzione geografica chiamata europa che ci ha impoverito, disprezzato, utilizzato come sentina. Viva l’Italia!

Lugar

Mar, 19/06/2018 - 20:29

L'Ue ne ha ancora per pochi anni. Questi mettono pezze a voragini.

Lugar

Mar, 19/06/2018 - 20:34

Personalmente non mi fido della Ue.

dario348

Mar, 19/06/2018 - 22:41

Respingerli!!!!! senza se, senza ma e tagliare i fondi per la gestione dei CLANDESTINI

apostrofo

Mer, 20/06/2018 - 00:15

Tranquilli ! Non lasceranno sola l'Italia ! ….. Ormai lo dicono tutti ma nessuno fa niente. E se qualcuno (Salvini) fa qualcosa, il comunista chic lo attacca subito. Se no, va a finire che il paese migliora ...

portuense

Mer, 20/06/2018 - 06:56

se non si interviene sul controllo delle nascite non ci sarà soluzione, in africa vi è stata un'esplosione demografica e continua, quindi aiutare SOLO quei paesi che fanno un controllo delle nascite serio....

jenab

Mer, 20/06/2018 - 07:57

mi sembra una enorme supercazzola

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/06/2018 - 08:16

@babbeo per sempre - che risposta da babbeo, non ti smentisci.