Migranti, sbarchi in calo per la prima volta. Missione in Libia, sì della Camera

Il Viminale fa sapere che dall’inizio dell’anno a oggi sulle coste italiane sono sbarcati 95.215 migranti, il 2,73% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (97.892)

Da quando è iniziata l'analisi dei flussi migratori non si era mai registrato un calo negli arrivi via mare: proprio per questo il dato fa notizia, anche se parliamo di una lieve flessione. Dal gennaio di quest'anno si registrano 95.215 arrivi, rispetto ai 97.892 del 2016 (dal primo gennaio al 2 agosto). Il calo, quindi, è pari al 2,73%, stando ai dati diffusi dal Viminale.

Ma da cosa può essere dipesa questa diminuzione, sia pure minima? Probabilmente da alcuni fattori come, ad esempio, la chiusura dei porti nei giorni del G20 a Taormina, che si è tenuto dal 26 al 27 maggio scorso (lo stop è durato più a lungo). Poi i maggiori controlli, dovuti anche alle forti polemiche per il ruolo ambiguo di alcune ong nel'azione di soccorso e salvataggio in mare.

Sarà interessante, a questo punto, valutare i dati degli sbarchi fra qualche mese (e il prossimo anno), per vedere se gli sforzi diplomatici con la Libia, per il controllo delle coste, avrà prodotto, o meno, i risultati sperati.

La Camera approva la missione in Libia

Montecitorio ha espresso parere favorevole alla risoluzione di maggioranza sulla missione navale di supporto della Guardia costiera libica, decisa la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri. I voti favorevoli sono stati 328, quelli contrari 113, 22 gli astenuti. A favore hanno votato anche Forza Italia ("un sì per responsabilità", ha detto Mara Carfagna) e Mdp, mentre i deputati di Fratelli d’Italia si sono astenuti. Contro il Movimento 5 stelle e la Lega.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/08/2017 - 12:55

...azzz mò ong,coop,caritas ed accoglienza pelosa varia dovranno fare a meno di quasi 35.000.000,00 di euro all'anno..urge girargli parte delle tasse estorte a Pantalone

ioiome

Mer, 02/08/2017 - 12:59

Dai dai ke ce la possiamo fare....

Lapecheronza

Mer, 02/08/2017 - 13:02

Quando cadi con auto nel burrone è senz'altro confortante sapere che l'hai fatto ai 200 invece di 205 Km/h, il 2,7% in meno.

mstntn

Mer, 02/08/2017 - 13:04

La sinistra deve ricaricare il telefono.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 02/08/2017 - 13:23

Ah bhè allora possiamo dormire tranquilli ... ne sono sbarcati solo 95.215!!!

Jon

Mer, 02/08/2017 - 13:31

Peccato che si fermano tutti da noi !! Ah..AH..Diminuiti..!!

Ritratto di alichino

alichino

Mer, 02/08/2017 - 13:42

Buffoni; qualche numero in meno solo per il mare mosso!!!

carlottacharlie

Mer, 02/08/2017 - 13:47

Non mi fido del Viminale e di quelli che danno numeri, hanno dimostrato piu' volte d'essere bugiardi oltre limite e che sono proni ai deficienti al governo; sicuramente l'Italia e' abitata da cretinetti ignorantoni e, si da' il caso ci siano anche chi vede piu' in la' del proprio naso, benche' siano pochi. Sono bugiardi falsi e farabutti, quelli al governo e non credergli e' d'obbligo,

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 02/08/2017 - 13:54

2,73% su 100% o 200%?Cambiato uno 0.

ItaliaSvegliati

Mer, 02/08/2017 - 13:54

Comunisti schifosi vi allertate perché incasserete meno soldi? Potete sempre trovare altri compromessi con la Libia, avete condannato la conquista della Libia a Mussolini, e adesso in modo benevolo con la falsa bandiera del vs buonismo fate lavstessa cosa

Blueray

Mer, 02/08/2017 - 13:55

Metteteci i giorni di maltempo e poi...il 2016 era bisestile! per forza che ne son sbarcati di più. Per favore lasciamo ste notizie a Repubblica.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 02/08/2017 - 14:04

si , fumo e ancora fumo : quanto a Forza Italia ... lasciamo perdere . Yeahh .

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/08/2017 - 14:04

CASPITA, UN VERO TRACOLLO DEGLI ARRIVI! QUINDI RIENTRA TUTTO, E AVANTI COSI'! CHE GLI ARRIVI SI SOMMINO AI PRECEDENTI, E AI PRECEDENTI ANCORA, TUTTI OZIOSI VITELLONI NULLAFACENTI E MANTENUTI PER ANNI AD UFO, POCO IMPORTA! SIETE DEI BUFFONI!

nauseata68

Mer, 02/08/2017 - 14:10

Una raccomnadazione per l'italiano medio.....Adesso lasciatevi convincere che la problematica non è piu tale....cosi poi ce la mettano definitivamente in quel posto!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/08/2017 - 14:19

Tutte BALLEEE!!! Fino a 15 giorni fa secondo il BALLINALE ne erano stati TRAGHETTATI il 15% in piu rispetto allo scorso anno, ed ora in 15 giorni, sono diventati di meno, per far sembrare Minniti un buon ministro!!! ANDATE AL DIAVOLO!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 02/08/2017 - 14:46

Anche 100 sono troppi. Afesso le coop sono sature, appena trovano nuovi spazi si torna alla solita orgia.

Popi46

Mer, 02/08/2017 - 15:08

Notizionissima, della serie "chiudere la porta quando i buoi sono scappati". Sarà contento solo Bersani, che almeno si ritroverà una mucca in corridoio

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 02/08/2017 - 15:46

Complimenti a Binelli, è un articolo, e sopratutto un titolo, se suo, di incomparabile ironia. Però potrebbe essere ironia sprecata. Se le ONG/scafisti si arrabbiassero per tutto questo chiasso potrebbero farcela pagare cara raddoppiando o triplicando gli sbarchi. Speriamo capiscano che i nostri controlli e le nostre regole sono solo buffonate senza alcun riscontro pratico. O saranno guai.

Malacodaz

Mer, 02/08/2017 - 16:01

Scusate, vi rendete conto delle balle che raccontano ? Pochi giorni fa dicevano che eravamo al 20% in più e dovevano stanziare più soldi, adesso dicono il contrario perchè probabilmente iniziano a fare campagna elettorale preventiva. Questa non è altro che informazione di regime : mi stupisce che il Giornale abbocchi a tali fandonie!

Marcello.508

Mer, 02/08/2017 - 16:19

Con due misere navi di cui una per supporto logistico c'è poco da sorridere. Semmai ci voleva la portaelicotteri, l'unica che abbiamo, dinanzi alle coste libiche al limite delle 12 miglia "libiche": allora sì che l'aiuto sarebbe stato più concreto. Non vedo tuttavia aiuti da parte di altri stati Ue (ovvio..). Gentiloni dovrebbe bloccare autonomamente Triton, chiudere i porti alle navi Nato che trasportano migranti e alle Ong. Se non si agisce in questo modo saremo comunque fottuti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 02/08/2017 - 16:22

Sì, una missione con regole di ingaggio talmente assurde e restrittive che, in pratica, è come se mandassimo in là qualche bagnino riminese per salvare i bagnanti clandestini in difficoltà.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 02/08/2017 - 16:23

Chiedetranno ai clandestini se sono passate almeno due ore da quando hanno mangiato... altrimenti non possono fare il bagno.

zen39

Mer, 02/08/2017 - 16:31

Tutte notizie elaborate ad arte per tranquillizzare l'opinione pubblica dopo gli episodi di intolleranza sparsi un po' dovunque. Qualche controllino in più non cambierà sostanzialmente le cose, perchè il business è talmente gigantesco che queste organizzazioni spalleggiate da un certo Soros sono pronte anche ad armarsi pur di non rinunciare al bottino. Pensate che le coop si rassegnino ? Giammai ! Gli sbarchi subiranno solo un piccolo calo ma continueranno sino alla fine di settembre. A noi la racconteranno in maniera diversa. Le azioni di intolleranza dovrebbere continuare per far capire che il popolo italiano è stufo di essere preso per i fondelli.

Cheyenne

Mer, 02/08/2017 - 16:38

I E NOI SCIOCCHI CREDEVAMO A UN'INVASIONE. BUFFONI

dare 54

Mer, 02/08/2017 - 16:44

Le elezioni si avvicinano, e si vedono subito gli effetti delle azioni intraprese dai nostri esperti politici: una nave di soccorri(traghetta)tori di "migranti" fermata stanotte e forse sequestrata e ... zac! Sono diminuiti gli arrivi già da un pò senza che ce ne fossimo accorti prima! Anche grazie alla nostra nuova politica di fermezza.

VittorioMar

Mer, 02/08/2017 - 17:03

.....PER IL MOMENTO MA....TROVERANNO IL MODO PER AGGIRARE L'ACCORDO !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 02/08/2017 - 17:10

Dare i numeri cambiando il segno sono capaci tutti.La sensazione comunque è quella di vedere sempre più immigrati in giro e sempre più violenti.

roseg

Mer, 02/08/2017 - 17:17

Dopo avere letto la notizia, con questo caldo non riesco neppure a ridere.

OttavioM.

Mer, 02/08/2017 - 17:18

No caro Giornale ti sei lasciato ingannare dalla propaganda,ma quale calo degli sbarchi. Ne sono arrivati circa 2000 in meno dell'anno record 2016. E capirai,ma già in queste ore stanno sbarcando a centinaia e quindi potremmo presto recuperare. Resta che dall'inizio dell'anno sono quasi 100.000 gli immigrati traghettati, che si aggiungono ai circa 500.000 degli anni passati. Con costi stellari lievitati a circa 5 MILIARDI di soldi nostri che dovremo spendere per i migranti,mentre tanti italiani sono senza reddito e casa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 02/08/2017 - 17:30

ahhahahahahaha ma credono che siano bambini dell'asilo da credere a queste FANDONIE ?? Cioè secondo voi il giorno dopo questa messinscena (non fermeranno l'invasione) ci sono già statistiche scientifiche sul calo degli sbarchi hahahah

Ora

Mer, 02/08/2017 - 17:38

Quindi fino ad ora l'invasione del 2017 riempie lo stadio di San Siro.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 02/08/2017 - 17:45

---questi cali sono pericolosi---ed è strano che questa testata li segnali---fra un pò salvini avrà la lama spuntata---se dovessero continuare fino a febbraio prossimo la lega perderebbe 5 punti percentuali--swag che tragedia

Frank90

Mer, 02/08/2017 - 17:47

Accidenti che calo! Il 2% in meno! Ora siamo tutti più tranquilli. No? Del resto ne sono sbarcati appena 95.000 e rotti. Quante bugie sti comunisti!

Frank90

Mer, 02/08/2017 - 17:51

@Ausonio - si, ahimè molti italiani ci credono davvero a queste menzogne. È questo il vero guaio.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 02/08/2017 - 17:56

Quando ti arrostiscono in forno per cuocerti e mangiarti è confortante sapere che lo fanno a 220 gradi invece che a 250.

lawless

Mer, 02/08/2017 - 18:13

ma questa notizia a che scopo ci viene data! L'africa ha milioni di abitanti se ne arriva qualche milione in meno cosa cambia. A parte il fatto che l'anno ancora non si è chiuso, a noi italiani interessa un fico secco se calano, ci interessa solo se smettono di arrivare in toto. Per cortesia non trattateci da cxxxxxi, riservate notizie come questa ai frequentatori di sezioni di partito o ai frequentatori delle feste dell'unità, saremo tutti contenti.