Cronaca locale

Milano, albanese pesta coppia di anziani: gravissimo uno dei due

È stato necessario il trasporto d’urgenza con l’elisoccorso al San Gerardo di Monza; il 75enne si trova in prognosi riservata ed in pericolo di vita

Milano, albanese pesta coppia di anziani: gravissimo uno dei due

Episodio di violenta aggressione ai danni di due anziani, marito e moglie, avvenuta a Vuittone (Milano).

È stato il vicino di casa della coppia, un 46enne di nazionalità albanese, a dare in escandescenze e ad assalirli dopo un diverbio. All’origine della discussione l’atteggiamento fastidioso dello straniero, che si era recato nell’appartamento di via Bixio per aiutare il figlio e l’ex compagna, che lo aveva denunciato più volte per maltrattamenti in famiglia, a traslocare. Le urla del 46enne, che dava le direttive al figlio senza preoccuparsi di poter arrecare fastidio al vicinato, hanno spinto una donna di 71 anni ad uscire di casa per chiedergli di far meno baccano.

Per tutta risposta, l’uomo l’avrebbe strattonata e spinta via e l’anziana, impaurita, si sarebbe rifugiata all’interno della propria abitazione. Pochi istanti dopo, però, è stato il marito di quest’ultima, un 75enne, ad uscire per chiedere conto all’albanese di ciò che aveva fatto alla moglie. Anche in questo caso lo straniero non avrebbe sprecato tempo a dar spiegazioni all’anziano, preferendo aggredirlo con due schiaffi ed un pugno, talmente violento che l’avrebbe fatto cadere. Pesanti le conseguenze del gesto, dato che il pensionato è andato ad urtare violentemente con la testa lo spigolo del gradino di una scala di marmo.

La moglie del 75enne, lasciato l’appartamento per prestare soccorso al marito ferito, è stata nuovamente aggredita dall’albanese, che le ha assestato due schiaffi prima di allontanarsi dal posto. Compresa la gravità della situazione, il 46enne si sarebbe recato alla caserma di Sedriano per consegnarsi ai carabinieri, a cui avrebbe rivelato di aver commesso un omicidio.

I soccorsi sono giunti immediatamente sul posto: per il 75enne si è reso necessario il trasporto d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è giunto in gravissime condizioni. Si trova ora in prognosi riservata ed in pericolo di vita. La moglie è stata invece trasportata in ambulanza in codice giallo.

Per quanto riguarda l’albanese, è stato tratto in arresto con l’accusa, per il momento, di lesioni personali aggravate.

Già in passato c’erano state tensioni tra l’uomo e la coppia di vicini: quando era in preda ad uno dei suoi raptus di violenza, infatti, la compagna ed il figlio di lui trovavano spesso rifugio proprio in casa degli anziani.

Commenti