Cronache

Milano, università Statale sospende i test di ammissione

L'annuncio della Statale dopo la decisione del Tar del Lazio che ha bocciato il numero chiuso per 7 corsi di laurea umanistici. Il rettore: "Faremo ricorso"

Milano, università Statale sospende i test di ammissione

L'università Statale di Milano ha sospeso i test di ammissione alle facoltà umanistiche. Le future matricole di Filosofia, Lettere, Lingue e letterature straniere, Scienze dei beni culturali, Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio, Storia non dovranno più prepararsi per le prove di ingresso programmate dall'Università. Lo ha annunciato in una nota l'ateneo che spiega che "in ottemperanza al provvedimento cautelare del TAR Lazio (n. ordinanza 07499 del 30.08.2107) sono sospesi i test di ammissione ai corsi di laurea umanistici".

Il rettore della Statale, Gianluca Vago, ha dichiarato che farà ricorso al Consiglio di Stato per una decretazione d'urgenza contro l'ordinanza del Tar. "Il dispositivo del Tar - ha affermato Vago - pone una serie di problemi di interesse nazionali. Molti atenei italiani hanno già introdotto il numero programmato in materie umanistiche e quindi, a differenza di ciò che dicono alcuni, noi non saremmo stati i primi".

L'annuncio della Statale è arrivato dopo la decisione del Tar del Lazio che ha accolto il ricorso presentato dall'Unione degli universitari (Udu) contro il numero chiuso nelle facoltà umanistiche. "Ora che il Tar del Lazio ci ha dato ragione - spiega l'Udu in una nota citata da Huffington Post -, possiamo dirci estremamente soddisfatti per una vittoria storica che ha riflessi nell'immediato sul futuro di tutti coloro che avrebbero dovuto sostenere il test nei prossimi giorni e sulle decisioni presenti e future prese da quegli atenei che hanno introdotto programmazioni dell'accesso illecite". Ai test di ingresso previsti a partire dal 4 settembre prossimo, ora annullati, si erano iscritti oltre 5mila studenti per 3.200 posti disponibili.

Tutti coloro che hanno fatto domanda per accedere ai corsi di laurea umanistici sono ammessi con riserva.

Commenti