Cronache

È morta la madre di Ilaria Alpi

È venuta a mancare a 85 anni Luciana Riccardi, madre di Ilaria Alpi. Il vicedirettore di RaiUno Andrea Vianello: "Non ha mai smesso di lottare"

È morta la madre di Ilaria Alpi

È morta la madre di Ilaria Alpi. Luciana Riccardi, all'età di 85 anni, si è spenta dopo aver compattuto una vita per scoprire la verità sulla morte di sua figlia.

La donna era ricoverata da alcuni giorni in ospedale. Era il 20 marzo del 1994 quando a Mogadiscio, in Somalia, sua figlia (cronista del Tg3) venne uccisa insieme all'operatore tv Miran Hrovatin in un agguato. "Sono rimasta delusa troppe volte dai magistrati, basta con le illusioni", aveva detto la madre di Ilaria Alpi negli scorsi mesi quando il gip doveva decidere se archiviare l'indagine su mandanti, esecutori e eventuali depistatori dell'indagine. La signora Riccardi non farà in tempo ad ascoltare la decisione del giudice, attesa per i prossimi giorni.

Su su Twitter il vicedirettore di RaiUno Andrea Vianello conferma la scomparsa: "Non hai mai smesso di lottare per la verità e la giustizia per Ilaria - ha scritto - Era una combattente piena di dolore ma anche di forza e di dignità. Le volevo bene e l'Italia le deve ora ancora di più l'individuazione degli assassini di sua figlia e dei loro mandanti".

Un pensiero per la Alpi anche dal canale Twitter di Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer: "Luciana se ne è andata portandosi un peso nel cuore, quello di non essere riuscita a sapere la verità sulla morte di sua figlia".

Commenti