Morto il giurista Guido Rossi

Aveva 86 anni. Prima della Figc fu anche nel cda dell’Inter. È stato anche presidente Consob e consulente Fiat

È morto Guido Rossi. L'avvocato e giurista è stato presidente di Consob e Telecom. Nato a Milano il 16 Marzo del 1931 a 22 anni si laurea in Giusrisprudenza, per poi conseguire un Master of Laws all'Università di Harvard. È stato al comando di diverse aziende italiane. Nella sua carriera è stato presidente della Consob, il massimo organismo di vigilanza in borsa. È stato anche senatore dal 15 febbraio 1981 al 10 agosto 1982. Rossi inoltre è stato presidente del gruppo FerFin-Montedison dal 1993 al 1995 e della Telecom dal 30 gennaio 1997 al 28 novembre 1997. Nel 2006 è stato nominato commissario straordinario della Fgci. Di fatto è stato chiamato a riportare ordine le calcio dopo le vicende di Calciopoli. Nel 2007 assume il ruolo di consulente Fiat. Lo scorso anno il suo studio si è occupato per la trattativa con commissari straordinari Ilva per decidere l'importo del contributo da versare per il risanamento ambientale. È stato anche autore di diversi volumi. Tra questi si ricordano "Il fallimento nel diritto americano" del 1956, "Trasparenze e vergogna. Le società e la Borsa" del 1982, "La scalata del mercato" del 1986. Le sue ultime opere di grande diffusione sono state "Il conflitto epidemico" e "Il gioco delle regole" del 2003.

Commenti
Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Lun, 21/08/2017 - 16:11

E' quell'interista che ha mandato Milan e Juve in serie B ?

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Lun, 21/08/2017 - 16:13

E' quel tipo dello scudetto di cartone all'inter ?

Boxster65

Lun, 21/08/2017 - 16:22

Ora restituiranno gli scudetti alla Rubentus??

Toposki

Lun, 21/08/2017 - 17:12

@Boxster65: Fossero state Champions League... Altri scudetti non servono, se li porti pure con sé.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 21/08/2017 - 17:46

Quello che ha svenduto Telecom.

paolo1944

Lun, 21/08/2017 - 17:49

Allora niente speranze per il prossimo scudetto di cartone all'inter? Il digiuno continua, in attesa di Bonolis commissario unico.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 21/08/2017 - 17:58

E' giunta l'ora anche per il Kompagno giurista Rossi, l'uomo dal cuore a sinistra ed il portafoglio a destra. RIP. Fece per l'Inter più dell'acquisto di Pelè, Maradona e Messi.

Trinky

Lun, 21/08/2017 - 18:02

see....alla rubentus dovrebbero far restituire gli scudetti vinti con la farmacia più fornita del mondo...... strano che vincano sempre le champions league, sono sempre 7 con quella di cardiff?

nerinaneri

Lun, 21/08/2017 - 18:16

...non vedrà la conquista della champions da parte della juventus (come il 99,9% di chi commenta qui)...

Abia68

Lun, 21/08/2017 - 19:56

E' morto il kompagno Rossi: da domani per vincere uno scudetto si dovrà arrivare primi !!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 21/08/2017 - 20:36

@pensionato stufo: si è proprio quello che ha riportato un briciolo di dignità al calcio italiano infangato da volgari e squallidi personaggi e squadracce varie di calcio. Ha assegnato il famoso scudetto di cartone all'Inter il più bello per gli interisti e mandato la juve in serie B, e li sbagliò doveva radiare gentaglia simile.

franfran

Lun, 21/08/2017 - 20:49

Quando muore qualcuno si ricordano sempre i suoi meriti ma stavolta vorrei ricordare che è stato lui l' artefice del "golpe" che ha tolto alla Juve due meritati scudetti. Ha sfruttato la sua posizione per regalare alla squadra meno meritevole ma dalla quale era stipendiato due scudetti di cartone che alla lunga si stanno dimostrando più dannosi che utili alla "ricettatrice".

libertyfighter2

Lun, 21/08/2017 - 21:27

Evviva!! Che Farsopoli lo spedisca all'inferno. Adesso manca Napolitano. Quel giorno stappo il Brunello.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 21/08/2017 - 22:46

Nerinaneri, nemmeno la cartoneria prescritta a giocare la CL se e' per quello...falliti cinesi.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 21/08/2017 - 22:48

Per onorare la morte di Rossi i cartonati prescritti con illecito plurimpuniti e ricettatori di passaporti falsi avranno un altro scudetto di cartone?

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 21/08/2017 - 22:53

I falliti cinesini avranno avuto uno scudetto di cartone da questo signore, ma rimangono pagliacci con l'illecito e prescritti. Ridicoli dal 1908.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 21/08/2017 - 22:54

Quest'uomo era l'unica speranza per i cartonati prescritti di rivincere qualcosa. E ora come fate pagliacci cartonati??

Mobius

Lun, 21/08/2017 - 23:34

Nessuno sa se abbia lasciato figli giuristi e interisti? Chissà, in futuro potrebbe ancora servire...

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mar, 22/08/2017 - 00:04

La juve RUBA da sempre e sempre ruberà, nei secoli dei secoli. Amen

gpetricich

Mar, 22/08/2017 - 08:23

Prima Facchetti, ora Guido Rossi. Manca solo Moratti. Aspetto fiducioso.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 23/08/2017 - 04:36

OraBasta..eh si...ora che e' morto basta davvero, non vincerete mai piu' un tubo ladroni prescritti ricettatori di passaporti- Domenica vi vogliamo col lutto al braccio di cartone!!

nerinaneri

Mer, 23/08/2017 - 11:33

gpetricich: beh, gli agnelli sono quasi finiti...