Cronache

Multe salate per chi occupa un posto auto con la sedia

Si possono pagare fino a quasi 700 euro, il codice della strada parla chiaro

Multe salate per chi occupa un posto auto con la sedia

Quante volte capita di girare, anche per ore, con l'obiettivo di cercare e trovare un parcheggio per la propria auto? A volte ci si illude di averlo trovato, ma andando poco più avanti si scopre parcheggiata una smart, al limite del comico, quasi su due ruote. Ma cosa peggiore è trovare una sedia, o peggio ancora, uno stendipanni, al posto di un auto per mantenere bloccato il parcheggio mentre l'interessato fa il giro dell'isolato. Magari un residente del posto che ci tiene tanto ad avere la sua vettura parcheggiata sotto casa. Questo accade non tanto nelle grandi città, quanto nei piccoli centri, probabilmente soprattutto al Sud Italia.

Forse, però, non tutti sanno che lasciare una sedia al posto dell'auto è un reato vero e proprio, punibile con un'ammenda fino a circa settecento euro. A dirlo è l'articolo 20 del codice della strada che spiega come sia "vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili" ed è, invece, ammessa l'occupazione della carreggiata "a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione".

Mettere una sedia al posto dell'auto non porta di certo l'automobilista a predisporre "un itinerario alternativo". E continua la legge dicendo che "chiunque occupa abusivamente il suolo stradale, ovvero, avendo ottenuto la concessione (il codice della strada prende comunque l'esempio di una concessione data che non è di certo l'occupazione della strada con una sedia, ndr) non ottempera alle relative prescrizioni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674."

Il codice della strada non può di certo prendere ad esempio l'occupazione del suolo pubblico con una sedia, ma l'infrazione in questione viene collegata all'articolo 20 del codice stesso. Quindi, d'ora in avanti, faccia attenzione chi furbamente vorrà mantenere il posto auto con una sedia. Potrebbe costargli...

caro.

Commenti