Cronache

Il multitasking? Roba da donne

Uno studio conferma: le donne sono in grado di fare più cose contemporaneamente meglio degli uomini

Il multitasking? Roba da donne

Quella che sembrava una leggenda urbana è ora confermata dalla scienza: le donne sono in grado di fare più cose contemporaneamente meglio degli uomini. Lo dice un gruppo di psicologi del Regno Unito, che sul Bmc Psychology hanno pubblicato i risultati di due esperimenti dai quali arriva la prova scientifica. E senteziano: "Gli uomini sono più lenti e meno organizzati delle donne quando devono passare rapidamente da un’attività a un’altra, almeno in certi casi".

Cosa mette in crisi i maschi? Anche le tipiche attività da ufficio: inviare e-mail, rispondere a telefonate e incarichi assegnati, entrare e uscire dalle riunioni, il tutto contemporaneamente o quasi. Le donne "brillano" soprattutto quando si trovano sotto pressione, per esempio quando devono cercare qualcosa: "Sono più riflessive e organizzate, mentre i gli uomini sono più impulsivi e alla fine si perdono", spiegano i ricercatori.

Forse un retaggio dell’evoluzione, ipotizzano gli psicologi. Dall’epoca in cui mentre il maschio era impegnato in "compiti lineari" come quello di uccidere una preda, la donna già si destreggiava tra la cucina, la cura della casa e dei figli. "Se la donna non fosse stata multitasking fin dai tempi degli antenati cacciatori-raccoglitori, forse oggi non saremmo qui", chiosano gli scienziati.

Nel primo esperimento, gli psicologi Uk hanno confrontato le performance di 120 uomini e di 120 donne alle prese con un test al computer, che implicava di passare rapidamente tra un compito e un altro di natura diversa (matematici, o di riconoscimento forme). Se affrontavano gli esercizi uno alla volta, maschi e femmine si dimostravano ugualmente abili. Ma quando le attività venivano mixate, gli uomini risultavano significativamente più lenti (con un ritardo del 77% nella risposta, contro un ritardo del 69% nelle donne) e facevano più errori. "Lo scarto può sembrare piccolo, ma può fare la differenza se si ragiona in termini di attività lavorativa quotidiana o settimanale".

Nel secondo test, uomini e donne avevano 8 minuti per svolgere una serie di compiti impossibili da completare in così poco tempo. La prova, quindi, consisteva nel capire come si organizzavano maschi e femmine per cercare di eseguire le attività richieste: localizzare dei ristoranti su una mappa, risolvere semplici problemi matematici, rispondere al telefono e decidere la strategia migliore per cercare una chiave in un campo. Un po' come trovare il classico ago nel pagliaio: compito in cui, dal test, le donne sono uscite meglio in assoluto e rispetto agli uomini. "Negarlo non ha senso", concludono gli scienziati, "Le differenze esistono e si vedono tutte".

Non a caso, forse, Kali era una dea.

Commenti