Cronache

Muore George Mendonsa, il marinaio del bacio più celebre a Times Square

È morto a 95 anni il marinaio protagonista del celebre scatto del bacio a Times Square per la fine della guerra. L'immagine divenne un simbolo e venne scattata nell'agosto del 1945 al termine della Seconda guerra mondiale

Muore George Mendonsa, il marinaio del bacio più celebre a Times Square

Se n'è andato a 95 anni, forse per le conseguenze dovute a una caduta. O, più probabilmente, per una grave insufficienza cardiaca. George Mendonsa, nella vita, è stato un marito, un pescatore e un padre ma, soprattutto, un marinaio. Diventato celebre per quel bacio appassionato, in Times Square, a Greta Zimmer Friedman, l'infermiera che strinse in un abbraccio rimasto impresso nell'obiettivo di Alfred Eisenstaedt, fotografo del Time.

Erano le 17.51 del 14 agosto del 1945 e la celebre piazza al centro di Manhattan festeggiava l'annuncio della vittoria sul Giappone e la fine della Seconda guerra mondiale. La foto "V-J Day in Times Square" venne pubblicata settimane dopo e divenne una delle immagini più significative del XX° secolo.

I due non si conoscevano al momento dello scatto e Zimmer Friedman aveva dichiarato in un'intervista: "Non sono sicura che si possa definire veramente un bacio, era giusto qualcuno che festeggiava la fine della guerra". E fu lui ad aggiungere che quello non fu un momento romantico.

Per anni, nessuno dei due soggett fotografati, seppe di quello scatto. La videro, la prima volta, 15 anni dopo, nel 1960. Li identificò Lawrence Verria perché conosceva entrambi: riconobbe lui per il tatuaggio sul braccio destro e la giovane infermiera per l'altezza, la pettinatura e l'uniforme. Mendonsa, per anni, visse nello stato del Rhode Island. Lei morì, a 92 anni, nel 2016.

Secondo quanto riportato da

fanpage.it/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Fanpage, la figlia avrebbe detto: "Era molto orgoglioso di quella foto e di ciò che rappresentava"

Commenti