Non solo barconi, ora i profughi arrivano dall'est: raddoppiati gli ingressi

Raddoppiati in un anno gli ingressi di immigrati dalla rotta balcanica: migliaia i disperati alla frontiera orientale. Sul nordest si riversano così migliaia di profughi che si sommano a quelli sbarcati in Sicilia

Sicilia, Calabria e Puglia ma non solo. I migranti arrivano in Italia attraverso le rotte mediterranee, ma anche passando dal confine orientale, attraverso la porta che dà accesso al nostro Paese dal Friuli Venezia-Giulia.

E la via balcanica è sempre più battuta, con un aumento degli arrivi del 107% nell'ultimo anno: a confermarlo è l'agenzia europea per le frontiere esterne Frontex, che spiega come nei primi due mesi del 2015 le persone entrate in Italia per quella via siano più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si tratta di un aumento molto consistente, se si considera che nello stesso periodo dalle coste del nord-Africa il dato è cresciuto "solo" del 42%.

I profughi, spiega il quotidiano triestino Il Piccolo, arrivano dalla Turchia, passano poi in Grecia o in Bulgaria e quindi risalgono la penisola balcanica sino al confine italiano, che attraversano senza troppi problemi per poi, generalmente, presentare la richiesta di asilo. Ottenuta la protezione garantita dallo status di rifugiato, molto spesso provano a passare in Germania o nei Paesi del Nord Europa. Spesso, però, al confine austriaco vengono respinti senza molte cerimonie e frettolosamente "riconsegnati" all'Italia.

La rotta balcanica è battuta soprattutto da migranti provenienti da afghani, pachistani ed iracheni, ma raccoglie profughi da tutto il bacino del Medio oriente. A cui, naturalmente, si sommano i disperati che sbarcano in Sicilia e il Viminale riassegna ai comuni friulani, che già sono arrivati ad ospitare 1800 persone.

Commenti
Ritratto di ersola

ersola

Dom, 26/04/2015 - 12:47

propongo mettere borghezio di guardia alla frontiera, appena lo vedranno cambieranno direzione.

moshe

Dom, 26/04/2015 - 12:53

Finchè avremo questo lurido governo di m...a, l'Italia sarà il ricettacolo di cani e porci provenienti da tutto il mondo.

moshe

Dom, 26/04/2015 - 12:55

O le destre d'Italia la smettono di girarsi il dito nel .... l'uno con l'altro e si uniscono a fare un fronte comune, oppure siamo destinati alla miseria che porterà poi alla guerra civile.

risorgimento2015

Dom, 26/04/2015 - 12:59

NOn sono profughi,==CLANDESTINI =campi di internamento al "confine"Perche non si fermano nei PAESI dell est europeo TURCHIA =Nessuno gli da`niente da quelle parti."FORZA e ONORE"

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 26/04/2015 - 13:05

Ma se è da anni che ci sono gruppetti a tutte le ore sulle strade del Carso triestino (quindi arrivano dalla Slovenia) e nel tarvisiano (quindi giungono da Slovenia o, più probabilmente, dall'Austria). Adeso se ne accorgono ? Tutte le autorità, polizia compresa, con gli occhi foderati di prosciutto ?

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Dom, 26/04/2015 - 13:11

fra 6 mesi sarà ancora peggio e fra un anno ancora peggio, si rendono conto i nostri governanti ( che pensano a tutto meno che a governare...) che la situazione sta collassando?

voxabolo

Dom, 26/04/2015 - 13:13

è una vita che arrivano dall'est. Oltre il 70% di clandestini arrivano via terra e via aria. Il rimanente +o- 30% arriva via mare. Stopo IMMEDIATO al "trattato di Dublino" sottoscritto da tutte le forze politiche che hanno governato nell'ultimo ventennio.

Ritratto di lucianoch

lucianoch

Dom, 26/04/2015 - 13:16

Alfano si rende conto della tragedia che ci sta travolgendo?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 26/04/2015 - 13:21

"L'è tutto una cuccagna dove se beve e dove se magna",in altrenativa si può intonare "...e questo è l'inno del corpo sciolto..." .E ' la nuova Italia del nuovo che avanza:Renzi-no.E' tutto un avanzare che nessuno vuole gettare nel cassonetto.

freeride

Dom, 26/04/2015 - 13:27

Tempo 24 mesi e ci troveremo in una trappola mortale, costretti a difenderci - sarà reato però - da bande di predoni disposti a tutto.

moshe

Dom, 26/04/2015 - 13:34

Quell'inutile, incapace, dannoso e parassita di alfano per che cosa è venuto al mondo, solo per farsi mantenere?

gianrico45

Dom, 26/04/2015 - 13:48

Potere ai militari e dichiarazione di stato di guerra e legge marziale.Sembra troppo? ma alla fine sarà così.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 26/04/2015 - 13:52

Avanti Ssiossiori, in fondo c'è posto per tutti! Più gente entra, più bestie si vedono!

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 26/04/2015 - 13:53

Io mi domando quale sia la ratio. Ma quando avranno conciato l'Europa esattamente come hanno conciato le loro terre, quale sarà il beneficio per tutti?

lopivi

Dom, 26/04/2015 - 14:17

Qualche domanda si pone: dato che a quanto pare la maggior parte vuole proseguire per centro-nord europa, perchè non cercano di passare il confine in Austria o altrove, forse perchè la polizia ha direttive diverse e li respinge? In tal caso siamo noi che vogliamo prenderli....! Secondo, Grecia e Bulgaria sono nell'UE,perchè non fanno li la domanda d'asilo, e perchè non imponiamo a quei paesi il rispetto della Convenzione Dublino?

marcomasiero

Dom, 26/04/2015 - 14:33

se entrano da Trieste vuol dire che sono passati da Slovenia (EU) e Croazia e/o AUstria (tutti EU) ... DUNQUE RESPINGERLI A EST DA DOVE SONO VENUTI AL PARI DI QUANTO AVVIENE PER QUELLI CHE DALL' ITALIA CERCANO DI SFONDARE IN AUSTRIA !!! O SIAMO DIVENTATI LA DISCARICA DEL MONDO ???

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 26/04/2015 - 14:40

BLOCCO IMMEDIATO DI SHENGEN..IMMEDIATA RIVISITAZIONE DI DUBLINO, UTILIZZO MILITARI questa e' un INVASIONE..ALTRO CHE PROFUGHI, INTERESSE NAZIONALE, SICUREZZA NAZIONALE, E DEGLI ITALIANI SE QUEL DEMENTE DI RENZI E QUEL CAGNOLINO IMBELLE DI ALAFANO NON SONO IN GRADO DI GESTIRE QUESTI CARDINI BASE....SI DIMETTANO IMMEDIATAMENTE, MA QUALI RIFORME, QUALE LEGGE ELETTORALE RENZI SEI UN CIALTRONE DIMETTITI INCAPACE PIPPAROLO

luna serra

Dom, 26/04/2015 - 14:41

come mai non li prendono in carica l'Austria e la Slovenia dato che passano prima quei confini è mai possibile che solo NOI Italiani dobbiamo dare ospitalità qualcosa non quadra

Settimio.De.Lillo

Dom, 26/04/2015 - 14:56

Il Padreterno, quando decise di castigare gli italiani, fece nascere 'angelino alfano. Il guaio è che NON sappiamo come fare per levarcelo di torno. L'unica soluzione ai nostri problemi sarebbero nuove elezioni ma NON votare a favore del presidente BLA...BLA...altrimenti è tempo e danaro sprecato.

gianni59

Dom, 26/04/2015 - 14:58

Mi sa che anche Ivan Francese (?) viene dall'est...SI SCRIVE PAKISTAN!

FRANZJOSEFF

Dom, 26/04/2015 - 15:00

SONO PRONTE LE CASE DEGLI ELETTORI DI SINISTRA DI TUTTO IL NORD AD OSPIDARLI. VOGLIO VEDERE SE LE RICHIESTE DI OSPIDALITA' CORRISPONDONO AI VOTI DELLA SIISTRA E ESTREMA SINISTRA

Blueray

Dom, 26/04/2015 - 15:01

Chiudere da domani mattina tutte le frontiere di terra, marittime e dell'aria. Non deve passare nessuno. E alla malora l'Europa dei popoli, delle frontiere aperte, della libera circolazione delle persone e tutte queste scempiaggini che ci hanno propinato insulsi utopisti scesi da Marte o scellerati profittatori ancorati al dio denaro per il loro esclusivo interesse. Oggi come oggi la situazione sta pericolosamente sfuggendo di mano con accelerazione esponenziale e l'Europa è condannata, persa, finita, non foss'altro che per il fatto di non volere opporsi in alcun modo a quanto sta accadendo.

gianrico45

Dom, 26/04/2015 - 15:04

Volete che risolvano il problema dell'immigrazione Alfano e Renzi,quanto uno prende ordine dai comunisti e l'altro dal papa.

Settimio.De.Lillo

Dom, 26/04/2015 - 15:05

Luna serra: Ormai la nostra povera italietta è diventata la discarica dell'umanità, leggasi LATRINA. Quando gli italiani con la puzza sotto al naso si renderanno conto dello sfacelo, allora sarà troppo tardi per correre ai ripari.

tersicore

Dom, 26/04/2015 - 15:13

È chiaro che è in atto, da parte dei globalisti, la decisione della catastrofe etnica ed economica dell’Europa, con l’Italia in prima linea. Tutti i nemici del popolo, che hanno qualche potere, sono collaborazionisti in tal senso. Ieri la Boldrini ha paragonato gli ‘sbarcati’ ai partigiani!!!!! Come si fa a paragonare chi ha rischiato per la libertà del proprio Paese a chi rischia solo per vivere da parassita vita natural durante? Questo è uno dei tanti indizi della logica demenziale con cui il potere clerical-comunista porterà tutti alla rovina, compreso i ritardati ideologici che lo sostengono.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Dom, 26/04/2015 - 15:21

@rapax blocco di SCHENGEN (fa piacere vedere che si di cosa parli), poi pero' noi italiani rimaniamo bloccati in questo paese... con te! No, grazie!

eternoamore

Dom, 26/04/2015 - 15:25

RIMANDATELI TUTTI A CASA

antonio54

Dom, 26/04/2015 - 15:37

Vengono tutti qui, perché sanno che questo è un paese di stupidi... universalmente riconosciuto. Queste notizie ne sono la prova. Con questo andazzo, presto verremo sommersi... non abbiamo alcuna possibilità di scamparla...

VittorioMar

Dom, 26/04/2015 - 16:16

Devono attraversare molti Stati per arrivare alla nostra frontiera,perchè da noi?La domannda è spontanea la risposta è scontata.Bisogna indire un referendum per modificare gli accordi internazionali o uscire dall'UE magari mantenendo la stessa moneta.Siamo 60 milioni dovremmo trovare chi ci ospita, magari in Siberia!!

Marcolux

Dom, 26/04/2015 - 16:17

Avanti che c'è posto! Tutti nel Paese dei Balocchi!!!!!! Evviva il comunismo! Evviva Renzi e la Boldrini!!!

Chanel

Dom, 26/04/2015 - 16:30

Bastaaaaaaaaaa siamo diventati la discarica del mondo. Non è possibile gestire in questo modo un problema epocale.... ci vogliono regole per noi e per loro. Questo buonismo da quattro soldi ci distruggerà e sta già tirando fuori sentimenti di intolleranza che non facevano parte del mio modo di essere. Questo governo incapace di affrontare i veri problemi del paese e privo di ogni considerazione internazionale deve andare a casa

FRANZJOSEFF

Dom, 26/04/2015 - 16:35

SCHENGEN I GOVERNANTI ITALIANI NON POSSONO CANCELLARLO IL TRATTATO MALEDETTO SCRITTO SEMBRA APPOSITAMENTE SCRITTO PER L'ITALIA, IN QUANTO LA SERVA DELL'EUROPA E' L'ITALIA

CALISESI MAURO

Dom, 26/04/2015 - 19:13

"Si ripeteraà il grande esodo, cui seguiranno altri. Popoli affamatiinvaderanno la terra segnata dal benessere, simili a bruchi nella foresta, non rimarra foglia verde, non rimarra filo dàerba, tutto saraà divorato". Piccola interpretazione di uno spicchio dell'apocalisse di Giovanni fatta da un grande santo Russo ( Vassijli ) Il rospo rosso e' alleato con la mezzaluna, il rospo dice cosa fare ai ns capataz di cui il 90% sono conniventi. e noi litighiamo far rossi e neri.. milanisti forse:))

gianni59

Dom, 26/04/2015 - 23:39

visto come abbiamo inquinato il Paese, corrotto, evaso, imbrogliato, sperperato, gli immigrati sono l'unica speranza...