Nuoro, immigrati prendono in ostaggio operatrice del centro accoglienza

Una chiamata al 112 dal Centro di accoglienza profughi nelle campagne di Sarule (Nuoro) ha dato l'allarme. La protesta, con ostaggio un'operatrice, era dovuta al mancato pagamento del "pocket money"

"Carabinieri, qui è scoppiata una rivolta, la situazione è estremamente difficile visto che alcuni migranti hanno preso in ostaggio un’operatrice della struttura", è la chiamata d'aiuto alle forze dell'ordine fatta dall'agriturismo "Donnedda",struttura adeguata, temporaneamente, a centro di accoglienza profughi nella campagne alla periferia del paese di Sarule.

Come riporta La Nuova Sardegna, la tensione era altissima e la situazione è apparsa subito complicata agli agenti entrati in azione. Sei africani, ospiti del centro e provenienti dalla Costa d’Avorio e dalla Nigeria, si sono barricati all'interno dell'agriturismo, tenendo in ostaggio la mediatrice culturale, intenta a svolgere la sua attività con i profughi. I carabinieri hanno subito avviato le trattative per il rilascio della ragazza. Uno degli immigrati si è fatto portavoce per gli altri; è uscito dalla "trincea" e ha espresso le rivendicazione dei suoi compagni, rimasti chiusi, al sicuro, nella struttura.

Il motivo della protesta e del rapimento è il mancato pagamento dei pocket money: una sorta di diaria data direttamente ai rifugiati e richiedenti asilo ospitati nelle strutture di accoglienza, per le piccole spese quotidiane. Un dettaglio che ha fatto infuriare gli immigrati poiché senza quella cifra non possono allontanarsi della struttura perché sprovvisti di denaro.

La trattativa con gli ospiti del centro è andata avanti per ben un'ora, e ha interessanto anche la Prefettura che ha seguito ogni evoluzione della vicenda. I sei africani non voleva arrendersi e hanno resisti senza mai liberare l'ostaggio ma senza comunque farle del male. I sequestratori alla fine hanno liberato la giovane, convinti dalle parole dei carabinieri. Gli agenti hanno subito fermato i profughi, presi in consegna e portati in caserma per l'identificazione e pre procedere legalemente contro di loro. Per i rapitori è scattata una denuncia per sequestro di persona, violenza privata. È probabile che la loro posizione si possa aggravare. Ora rischiano l'allontanamento da Sarule e l'espulsione.

Annunci

Commenti

pezzonie

Gio, 04/02/2016 - 13:59

Mi chiedo ma in che nazione viviamo. Questi pseudo rifugiati sequestrano una persona per il 'pocket money ' MA NON MI RISULTA CHE LA NIGERIA E LA COSTA D'AVORIO SIANO IN STATO DI GUERRA, COSA CI FANNO QUI QUESTI DELINQUENTI ???????????????????

blackbird

Gio, 04/02/2016 - 14:03

Rischiano l'espulsione?! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 04/02/2016 - 14:19

Non vorrete mica espellere il futuro bacino elettorale del PD?

acam

Gio, 04/02/2016 - 14:29

mi piace il "orischiano l'espulsione" la frase dovrebbe essere ora sarnno espulsi per direttissima

venco

Gio, 04/02/2016 - 14:39

E' colpa solo del nostro governo e dei sinistri che lo sostengono, questi vanno tenuti in campi chiusi e gli si da il pane e un po di companatico e basta, possono chiedere solo di tornar a casa propria.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 04/02/2016 - 14:40

"Ora rischiano l'espulsione"..... Siamo seri, chi é che si occuperà delle espulsioni?? sua nullità alf-Ano??? Allora campa cavallo!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 04/02/2016 - 14:43

Una volta, quando nel bel paese esisteva ancora un poco di legalità, si sarebbe parlato di sequestro di persona. Ormai, però, vige il sistema renziano, per cui tutto è permesso, basta che non dia fastidio a lui. Se vale per le banche perché non deve valere per gli immigrati, in gran parte abusivi, ma che però ci teniamo perché fa comodo a molti, specie in certi ambienti di sinistra, cooperative o simili.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 04/02/2016 - 14:45

Ma quale espulsione???

veromario

Gio, 04/02/2016 - 14:48

verra decisa l'espulsione ma hanno tempo dieci anni per trovare un mezzo per andarsene.

antipifferaio

Gio, 04/02/2016 - 14:53

Cari giornalisti...ma ci siete o ci fate? Per caso vi paga (sottobanco) qualcuno o ve l'ha imposto la prefettura a chiamarli ancora PROFUGHI??? NON SONO PROFUGHI...Sono immgrati lavoratori...ma si fa perdire...visto che molti di lavoro fanno lo SPACCIO..... Un'ultima cosa...questi qua per SEQUESTRO DI PERSONA E VIOLENZA PROVATA "rischiano" l'allontanamento da Sarule e l'espulsione. Fosse stato un italiano sarebbe già in galera con una condanna pesantissima. E poi dicono che la gente s'incazza sempre di più....

fedeverità

Gio, 04/02/2016 - 14:54

Riaccompagnateli vero la loro TERRA!!! SUBITO!!!SUBITO!!!

moshe

Gio, 04/02/2016 - 15:00

Cosa si aspetta ad espellere quegli animali che si trovavano nel centro di accoglienza? sono solo delle bestie e come tali vanno trattati!

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 04/02/2016 - 15:34

Sono solo immaturi!

Una-mattina-mi-...

Gio, 04/02/2016 - 15:35

Di solito chi usufruisce immeritatamente di illimitati privilegi dovrebbe sdebitarsi in qualche modo: qui gli autocertificati sedicenti profughi vogliono addirittura lo stipendio di nullafacente.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 04/02/2016 - 15:36

Ci vuole pazienza si stanno integrando!

londra10

Gio, 04/02/2016 - 15:39

se si va avanti con questo governo l'italia verrà sicuramente invasa totalmente da questi pseudo-migranti e non solo. L'unica alternativa per mandare a casa questo governo di sciagurati e lestofanti è ad ottobre al referendum costituzionale andiamoci tutti e votiamo NO. 5 minuti del nostro tempo non sono niente a fronte di un governo che giorno dopo giorno ci fa sprofondare sempre piu giu. non date retta dei risparmi che dice l'imbonitore fiorentino a riguardo del senato, l'architrave rimane tutta e quindi il risparmio è ben poco. 200 milioni per l'aereo del malato non sono soldi sprecati? Be, io mi voglio tenere la democrazia e la libertà che è la cosa piu bella e sacra che esiste votiamo NO al referendum di ottobre e mandiamo a casa questo governo.Forza è l'ultima possibilità.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Gio, 04/02/2016 - 15:51

Ma un'espulsione per davvero e non il solito foglio di via, stile Alfano, con il quale si aumentano sbandati e delinquenza.

morghj

Gio, 04/02/2016 - 16:04

Ma fateli lavorare una buona volta!!! E chi non lavora non può pretendere nulla. Sarebbe ora di finirla di mantenere questi nullafacenti, rissosi, e ricattatori. Identificazioni in 15 giorni massimo, e chi non ha diritto all'asilo espulsioni nei paesi di origine.

sparviero51

Gio, 04/02/2016 - 16:15

@londra10:concordo pienamente.La riforme della costituzione sono solo una operazione farlocca e gattopardesca.Il senato va chiuso in un giorno con un lucchetto e basta!!!Questa si' che sarebbe una vera riforma.

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 04/02/2016 - 17:13

Forza, diamo loro anche le meretrici così si sfogano su di loro ed eviteremo spiacevoli contrattempi dovuto agli eccessi di ormoni. Ospitalità, orpo !

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 04/02/2016 - 17:39

Ora Una tiratina d'orecchi Non Gliela Leva nessuno, Altro che Storie!!!!

Marzio00

Gio, 04/02/2016 - 17:39

Pensate un po' se un fatto del genere fosse accaduto nei democratici USA.......

Giorgio Rubiu

Gio, 04/02/2016 - 17:46

Eliminare i centri di accoglienza e trasformarli in centri di raccolta provvisoria in attesa che, il più rapidamente possibile, questi invasori siano veramente e fisicamente espulsi e, se tornano, espellerli di nuovo fino a quando non avranno capito che, qui, non c'è trippa nemmeno per noi, figuriamoci se c'è per i gatti!.

Maura S.

Gio, 04/02/2016 - 17:47

Io direi piuttosto di farli smammare e ritornare al loro paese, magari anche nuoto.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 04/02/2016 - 18:00

Però, l'operatrice è proprio stupida....

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 04/02/2016 - 18:08

Ora rischiano l'espulsione dal centro... si, espulsi dal centro e proiettati magicamente sul suolo italiano per fare altri danni. Io spero di poter arrivare a vedere e combattere la guerra... contro questi invasori di mxxxa e contro i miei connazionali collaborazionisti di questi invasori di mxxxa.

Non so

Gio, 04/02/2016 - 18:18

Ma lasciategliela!!!!

Pinozzo

Gio, 04/02/2016 - 18:26

Ma come espulsione? Galera, e *dopo* espulsione, che diamine!

berserker2

Gio, 04/02/2016 - 18:29

ma insomma......avranno pure ragione no!!!! scappano dalle guerre e non gli date il pochemoni.....

risorgimento2015

Gio, 04/02/2016 - 18:31

Operatori volontari ffemminuccie " STEVENE` A CASA"

piardasarda

Gio, 04/02/2016 - 18:41

basta con queste richieste di aiuto da parte dei centri, volete solo i soldi! l'operatrice poteva operare in un centro anziani, ha scelto il rischio fatti tutti soui.

Bamby53

Gio, 04/02/2016 - 18:51

Fintanto che non si sa chi sono dovrebbero essere tenuti in luoghi sicuri e, se uomini, vigilati da uomini (possibilmente armati). Non sono abituati a rispettare le donne, e quindi è bene che le donne ne stiano alla larga. O prima o poi dovremo registrare episodi come quello che è accaduto in Svezia. Solo che, se accadesse, il nostro governo farebbe una bella messa laica per la morta, e poi via come se nulla fosse....

Nano Ghiacciato

Gio, 04/02/2016 - 18:56

mandate il GROM della polizia penitenziara e se necessario un reparto anti-terrorismo dei CC o PdS, e giu mazzate, o vogliono trattarli con "comprensione e accondiscenza" mi giran le balle a leggere ste stori, ma cosa aspetta il governo ad agire differentemente, che succeda qualche disgrazia per mano di ste orde di barbari e fanatici

il nazionalista

Gio, 04/02/2016 - 19:11

Questi ‘ poveri profughi(?!) ‘ vengono da: nigeria, costa d' avorio, maghreb, etc. Paesi dove non ci sono guerre, feroci dittature, o pulizie etniche!!! Non sono vecchi, donne e bambini come i profughi(veri!!) che vengono dalla Siria e dall' Iraq; questi sono uomini e giovani!! Questi sono profughi del c.zz.!! Questi vengono qui perché con i ' sinistri ', al potere, grazie ad ' arbitri ' PRO PARTIBUS(SUIS!!), pescecani della finanza che creano crisi monetarie ad hoc, paesi esteri ed eurocrazia(che ci hanno imposto addirittura il premier: sciagura monti!!), l' Italia è diventata l' Eldorado dei clandestini!! Il Klondyke degli scrocconi!! Il nostro Paese, grazie ai ‘ sinistri ‘ : kapò e rinnegati, PUNTELLATI da un’ armata di voltagabbana, che hanno tradito i cittadini di centro-destra che li hanno eletti, è diventato una terra di nessuno, dove arriva un’ alluvione continua di desperados, che, oltre che vivere a sbafo, pretendono pure di comandare!!!

Anonimo (non verificato)

Malacappa

Gio, 04/02/2016 - 20:21

Mo pensa te,rischiano l'espulsione,come risorse tanto buone,quelli che ci pagheranno le pensioni,ma fatemi il piacere,sti delinquenti vanno cacciati immediatamente cosi farebbe un governo serio,pero'come il nostro e' un governo di pagliacci noi italiani veri dobbiamo sopportare ma verra' la resa dei conti.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 05/02/2016 - 00:13

Hanno ragione, senza paghetta, Come fanno a versare I contributi necessari Per le nostre pensioni? Con tutte queste risorse Toccherà andarci Prima dei quarant'anni.