Cronache

Oggi il battesimo di Charlotte Elizabeth Diana

La royal baby avrà cinque tra padrini e madrine. La famiglia reale al completo: manca solo Harry, in Africa per tre mesi

Oggi il battesimo di Charlotte Elizabeth Diana

È il giorno di Charlotte Elizabeth Diana. Per la royal baby è il suo primo evento ufficiale da protagonista. A Norfolk per il suo battesimo c'è la famiglia reale britannica quasi al completo: manca solo lo zio, il principe Harry, in Africa per i prossimi tre mesi.

Ci sono invece la bisnonna, la regina Elisabetta II, e il nonno, il principe Carlo, oltre al resto della famiglia Windsor nella chiesa di St Mary Magdalene di Sandringham, dove la piccola indossa un vestitino - quello usato anche per George - che è una copia esatta di quello, voluto dalla regina Vittoria, con cui decine di royal baby sono stati battezzati da metà dell’Ottocento a oggi. A battezzare Charlotte sarà l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, seconda autorità della Chiesa anglicana dopo la regina Elisabetta, che tuttavia ha un ruolo pressochè simbolico. I suoi padrini sono Laura Fellowes (cugina di William e figlia di una sorella di Diana), Sophie Carter e James Meade (amici dei duchi di Cambridge), il cugino di Kate Adam Middleton e l'amico più stretto di William, Thomas van Straubenzee.

Il principino George, vestito come suo padre nel giorno della nascita di Harry, ha fatto il bravo ed è stato immortalato mentre in punta di piedi guarda la sorella all’interno della carrozzina. Kate elegantissima in bianco, ha scelto un soprabito di Alexander McQueen, con cappello in tinta di Jane Taylor e decolletè alte dello stesso colore. Elisabetta II non ha smentito la sua passione per il colore e si è presentata in abito di seta a fiori con un leggero soprabito rosa antico. In un abito celeste, con cappello coordinato, Camilla Parker Bowles, che, osservano impertinenti i media britannici, al suo arrivo ha "avuto un momento alla Marlyn Monroe" quando una folata di vento le ha sollevato la gonna. Gli stessi media hanno anche sottolineato la parsimonia della famiglia reale, che "non butta via niente", quando la principessina Charlotte è giunta a bordo della bellissima carrozzina d’epoca Millson già usata per i principi Andrea e Edward.

La cerimonia si è svolta nella chiesa di St Mary Magdalene, un omaggio a Diana che lì era stata battezzata nel 1961. E, secondo quanto detta la tradizione reale, per il battesimo è stata utilizzata l’acqua benedetta del fiume Giordano. Kate e William hanno voluto come fotografo ufficiale Mario Testino, che aveva già immortalato il loro fidanzamento. La cerimonia si è svolta in forma strettamente privata, ma una grande folla di fan e sudditi della corona si è comunque radunata all’esterno della chiesa per assistere ad arrivi e partenze. Alcuni erano arrivati già ieri nonostante gli inviti della polizia del Norfolk che, preoccupata per la sicurezza dell’evento, aveva invitato a non arrivare prima delle tre di oggi.

Erano in tanti accampati fuori dalla chiesa, nella speranza di non perdere neanche un momento del grande evento.

Commenti