Oltre 260 euro al giorno ​per mantenere un minore

Minori non accompagnati a peso d'oro, anzi al prezzo di un hotel a cinque stelle

Ventimiglia - Minori non accompagnati a peso d'oro, anzi al prezzo di un hotel a cinque stelle. Una follia? No, è la realtà. Basti pensare che il Comune di Ventimiglia (al trenta per cento) e l'Asl (al settanta per cento) spendono assieme 260 euro al giorno per mantenere un minore non accompagnato, in una comunità terapeutica di Genova: la "Tuga", di via Creto. Se a questa cifra aggiungiamo l'Iva al cinque per cento, i conti sono presto fatti. Questo ragazzo costa alla comunità: 273 euro al giorno e il Comune frontialiero ha messo a bilancio 17.500 euro per il suo mantenimento, fino al 31 dicembre del prossimo anno. Moltiplichiamo questa cifra per chissà quanti altri minori stranieri in tutta Italia, nelle sue stesse condizioni, e poi facciamoci due domande. Ma non finisce qui. Se questo può essere considerato un caso limite, il Comune di Ventimiglia proprio oggi ha messo a bilancio 142mila euro per l'assistenza di altri quattordici minori non accompagnati, sempre con scadenza la fine dell'anno. Una spesa che si aggiunge a tutte quelle già avvenute in precedenza. E' il 3 gennaio del 2017, quando il Comune di Ventimiglia assume un impegno di spesa di 42.510 euro per l'ospitalità di minori non accompagnati, nel periodo da marzo a dicembre. Il 2 febbraio, l'impegno di spesa sale a 182.500 e il periodo di riferimento è quello che va da gennaio al 30 giugno 2017. Il 17 febbraio, una nuova determina, con il il Comune che stanzia 102.396,31 euro per minori stranieri non accompagnati, con periodo di riferimento da settembre a dicembre del 2016. Il primo marzo 2017, ancora una delibera, questa volta pari a 141.176,05 euro e il periodo di riferimento è (così recita la delibera) "mesi diversi". Ma dove vengono assistiti questi ragazzi? Per quanto riguarda, quest'ultima delibera: 3 dei minori sono stati affidati al "Centro di aiuto alla vita - Miracolo della Vita", di Sanremo; 1 a "Casa Bea - Il Volo della Gabbianella", di Ortovero (Savona); 3 alla "Opera Nazionale per il Mezzogiorno - Istituto Padre Semeria", di Coldirodi, a Sanremo; 4 a "Il Cortile", di Ventimiglia; 1 alla "Casa dell'Angelo - Opera Don Guanella", di Genova; 2 alla "Comunità L'impronta", di Genova.

Commenti

Fjr

Lun, 07/08/2017 - 17:37

Miracolo a Sanremo piovono soldi ma sempre sui soliti

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 07/08/2017 - 17:50

Situazione vomitevole. Uno stato serio aiuta le mamme lavoratrici, i minori clandestini vanno accompagnati con le buone o con le cattive dai loro genitori.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 07/08/2017 - 18:03

"Centro di aiuto alla vita - Miracolo della Vita", "casa dell'angelo" ecc... nomi altisonanti per celare verminai.

mariod6

Lun, 07/08/2017 - 18:11

Però i soldi per gli italiani in difficoltà non ci sono mai. I soldi per i pezzenti clandestini e parassiti invece saltano sempre fuori forse perché tornano indietro sotto forma di mazzette e commissioni.

01Claude45

Lun, 07/08/2017 - 18:20

PAZZESCO!

01Claude45

Lun, 07/08/2017 - 18:21

Documenti che certifichino i costi, MAI?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 07/08/2017 - 18:27

150.000 italiani emigrati. Ma ponti d'oro per i piccoli invasori. Il piano genocida prosegue. Nella farsa. Ma gli italiani non si ribellano. Al massimo commentano.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 07/08/2017 - 18:28

Ovviamente a dirigere le disgustose onlus e ong dai nomi pindarici ci sono gli amici degli amici nelle coop e nella chiesa. La mafia cattocomunista.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 07/08/2017 - 18:30

Mentre gli italiani poveri si suicidano. E qui è il punto. Si suicidano ma non si ribellano.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 07/08/2017 - 18:33

pagliacci ed infami traditori dei connazionali in miseria!!

Mia.vi

Lun, 07/08/2017 - 18:47

Ringraziamo pd e 5telle per avere votato decreto minori migranti. Spero gli italiani si ricordino di voi

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 07/08/2017 - 19:09

......e non c'erano soldi per gli esodati, non ci sono soldi per le pensioni, i Comuni non hanno soldi per sistemare le buche, ma i clandestini li trovano subito.

Aristide56

Lun, 07/08/2017 - 19:57

i minori clandestini vanno scaricati nel loro consolato fin dal primo secondo questi fanno come il cuculo procreano e fanno mantenere i figli ad altri gonzi

antonmessina

Lun, 07/08/2017 - 20:11

davvero da vomito ! ma che schifo ! è ora di finirla di sbattere via i nostri soldi ! governo indecente criminale e schifoso !

isaisa

Lun, 07/08/2017 - 20:30

Ma chi è quell'intelligentone che stabilisce queste tariffe. Allora una famiglia con due figli di quanto necessita per tirare avanti ?? Quanto magna magna ... non ci salviamo più !!

mimmo1960

Lun, 07/08/2017 - 21:16

I genitori li mettono sui barconi e ci dicono manteneteli voi, allora??? cosa facciamo?? li prendiamo, moralmente non si possono mandare indietro e questi continuano ad approffitare della nostra bontà. Alcuni popoli hanno scambiato questo paese per un "istituto fate bene fratelli", Ma!!!!

@ollel63

Lun, 07/08/2017 - 21:16

Galera per i governanti sinistrati e minori o maggiori che siano rinviati a casa loro, magari nel deserto .... e ai nostrisce figli fanno pagare gli asili nido e altri centri di infima categoria un bel sacco di soldi .... ma mandate in galera ueste amministrazioni sinistrate di centro e di periferia ... tutti razzisti ... ma contro gli italiani ... italiani dormienti e annichiliti. ... Vergogna!

nopolcorrect

Lun, 07/08/2017 - 22:33

C'è da restare senza parole, siamo alla follia, meglio al tradimento della Patria. A questo ci hanno portato i traditori della sinistra. Spero che in futuro prossimo un duro Governo di Destra-Centro sappia far restituire questi soldi degli Italiani alla teppaia di sinistra che li ha spesi.

nopolcorrect

Lun, 07/08/2017 - 22:53

Questi amministratori sono dei TRADITORI della Patria che andrebbero denunciati e puniti come tali, come TRADITORI dell'Italia.

Mobius

Lun, 07/08/2017 - 23:22

L'Africa ha definitivamente perso la faccia, e se ne infischia altamente. Un popolo, o tanti popoli, di sbracati senza senso del decoro e tanto meno del dovere, aspiranti mantenuti dell'Occidente esentati dall'obbligo di provvedere a se stessi e ai propri figli: "Noi i figli li facciamo quanto ci pare, poi arrangiatevi voi a crescerli ed educarli". Vero che ci sono persone apprezzabili anche tra gli africani, ma sono troppo pochi per sollevare la media, spaventosamente rasoterra.

mandorleto

Lun, 07/08/2017 - 23:52

...........................365x260= 94900€ MA TE NE RENDI CONTO?

carlottacharlie

Lun, 07/08/2017 - 23:52

Quanta ipocrisia nei nomi delle associazioni- di farabutti-. Dovrebbero chiamarsi, tutte, - mercato e ladrocinio-. Fanno schifo, assieme a tutti quelli che elargiscono denari non loro, fanno ribrezzo come quelli che da sei anni fanno arrivare cani e porci da sfruttare.

mandorleto

Lun, 07/08/2017 - 23:57

Tendopoli nel Sahara Spagnolo e trasferire velocemente a 20.000 per viaggio, sono sull'oceano con spiagge infinite.

angelovf

Lun, 07/08/2017 - 23:58

È vi sembra normale che i figli degli italiani devono desiderare tutto solo perché questi spendono 260 al giorno per ogni ragazzo minore

massimopa61

Mar, 08/08/2017 - 00:27

Quando il primo dei corrotti e dei fuorilegge è lo stesso Stato, la fine è dietro l'angolo.

istituto

Mar, 08/08/2017 - 00:38

Quando governerà il CENTRODESTRA con il duo Salvini/Meloni vorrei una bellissima RIFORMA per quanto riguarda i costi dell'ACCOGLIENZA per le Ong, minori o non minori...e poi TUTTI a CASA ......

istituto

Mar, 08/08/2017 - 00:42

Ragazzi, nessuna astensione alle prossime ELEZIONI, facciano opera di informazione e conoscenza nei confronti di familiari,amici,parenti,conoscenti,colleghi , perché capiscano l'importanza di non astenersi alle ELEZIONI e di votare chi vuole il respingimento dei CLANDESTINI. Spieghiamo i COSTI DELL'ACCOGLIENZA e del PERICOLO DELLO IUS SOLI CHE SE APPROVATO DISTRUGGERÀ PER SEMPRE L'ITALIA.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 08/08/2017 - 08:54

Un bel processo tipo Norimberga sarebbe opportuno.