Onu, l'Italia dividerà il seggio con l'Olanda

Italia e Olanda dovranno sfidarsi per un nuovo ballottaggio per ottenere un seggio di membro non permanente al Consiglio di Sicurezza dell' Onu

Italia e Olanda dovranno sfidarsi per un nuovo ballottaggio per ottenere un seggio di membro non permanente al Consiglio di Sicurezza dell' Onu. Al primo ballottaggio l'Italia ha ottenuto 92 voti e l'Olanda 99, entrambi inferiori al quorum richiesto di 128 voti. Intanto il Kazakhstan ha vinto il ballottaggio contro la Thailandia ed entra come membro non permanente oltre a Svezia, Bolivia ed Etiopia elette al primo voto. Intanto Svezia, Etiopia e Bolovia sono nuovi membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite per il biennio 2017-18, eletti oggi dall'Assemblea generale al Palazzo di vetro a New York.

Rimangono in corsa, in un ballottaggio serrato, l'Italia contro l'Olanda, e il Kazakistan contro la Thailandia. Per essere eletti, sono necessari i due terzi dei voti espressi. Al primo voto non è stato raggiunto il quorum. Seguirà una seconda votazione per decidere chi tra Olanda e Italia potrebbe avere un seggio all'Onu. E dopo una serata di trattive è arrivato l'accordoò L’Italia farà parte del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per tutto il 2017 e l’Olanda nel 2018. "Con questa proposta vogliamo dare un messaggio di unità di due paesi europei", ha annunciato il ministro degli esteri Paolo Gentiloni. La prpposta dovrà essere ora accettata dai membri del gruppo europeo e altri paesi, che si pronunceranno domani. In quest’ultima votazione dell’assemblea, e dopo cinque fumate nere, sia l’Italia sia l’Olanda hanno riportato "la parità" e cioè 95 punti ciascuno.

Commenti

Garganella

Mar, 28/06/2016 - 19:56

Ormai l'Italia non conta più nulla grazie ai nostri ultimi governanti!

emigrante48

Mar, 28/06/2016 - 20:13

A livello Onu, contiamo meno di Kazakhistan, Etiopia e Bolivia!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/06/2016 - 20:28

Un seggio che vale meno di uno sgabello

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 28/06/2016 - 20:42

Perché credevate che la grande itaglia pidiota fosse più importante della "fumata" Olanda??

Jon

Mar, 28/06/2016 - 20:47

Renzi di' che se lo tengano il seggio, e che usciamo anche dalla Nato...

Tuthankamon

Mar, 28/06/2016 - 21:36

Credo che finirà come al solito. Un bel flop!

magnum357

Mar, 28/06/2016 - 21:38

Frottolo renxie lo farà perdere all' Italia !!!!!!!!!

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 28/06/2016 - 21:51

L'Etiopia???? e che soldi mette??? e noi andiamo al ballottaggio con una nazione che non arriva ai 20 mil.Ma smettela con questa cagata inutile e magna soldi dell'onu.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/06/2016 - 22:09

È solo un GIOCO di potere e BUSINESS, al quale NOI poveri comuni mortali siamo costretti ad assistere ma e sopratutto a FINANZIARE con le nostre tasse!!! TUTTO il resto NON SERVEEEE!!!!

maurizio50

Mar, 28/06/2016 - 22:17

E' l'altissima considerazione di cui gode in campo internazionale l'Italia di Renzi§Alfano: siamo sopravanzati addirittura da due Paesi di antichissima e provata fede democratica e sviluppo civile quali KazaKhstan e Bolivia. Ancora una volta le balle di Renzi confermano che siamo governati da una banda di magliari!!!!!

fifaus

Mar, 28/06/2016 - 22:26

ONU: un'altra costosa associazione a delinquere

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 28/06/2016 - 22:27

2 paesi mussulmani su 4 viva l'ONU del ca77o. Molice Linyi Shandong China

freud1970

Mar, 28/06/2016 - 22:39

SIAMO FUORI ANCHE DALL'ONU, SIAMO PEGGIO DI ETIOPIA E BOLIVIA.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 28/06/2016 - 23:46

Vabbé per quel che serve oramai l'ONU ! Una scatola vuota.

MOSTARDELLIS

Mer, 29/06/2016 - 00:32

Che pena, come sempre. Che Italia... Con 848 Rappresentanze che abbiamo nel mondo, in ben 170 Paesi, non siamo stati capaci di ottenere i voti necessari per superare l'Olanda che avrà quattro Ambasciate in tutto il mondo...

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 29/06/2016 - 07:57

Se vogliamo avere risultati positivi, specialmente in politica, DOBBIAMO PRENDERE AD ESEMPIO, DI COME I POLITICANTI DI OLANDA E ITALIA, HANNO RISOLTO IL CASO, """DIVIDENDO IL MANDATO DI DUE ANNI, AD UN ANNO CIASCUNO"""!!! Il risultato, ci fa capire, che in questo mondo c`è ancora gente onesta, che è pagata per aiutare la popolazione, senza troppa burocrazzia.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 29/06/2016 - 08:12

fatemi capire..L'italia che anni fa lottava contro la germania per ottenere un posto permanente al consiglio di sicurezza onu..ora non riesce a prevalere manco sull'olanda una mezzasega neanche per quello non permanente? mentre paesi africani che non si sanno manco tenere le mutande ci sono gia tranquillamente?? siamo messi "bene" naIone tra i g7 nazione che ha dopo usa e gb piu militari impegnati per sto cesso di parassiti e non riusciamo manco ad ottenere un seggio provvisorio al consiglio di sicurezza? fate mettere i soldati le navi all etiopia o all erzaba..o come si choama..allora

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 29/06/2016 - 09:57

Vogliamo comparare l´Olanda con la sudicia patria della mafia e il fascismo nel mondo?

Tuthankamon

Mer, 29/06/2016 - 14:50

Appunto, come dicevo un flop!

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 30/06/2016 - 16:59

CADAQUES l'olanda al massimo fa zoccoli de legno e coltiva tulipani...a si fà anche un buon cioccolato..