Ora nasce l'asse Malta-Italia per fermare i clandestini

Il Viminale in contatto con Malta dopo l'arresto dei dirottatori del mercantile. Strategia comune contro gli scafisti

Il caso del mercantile Elhiblu1 dirottato e poi scortato dalla marina maltese a La Valletta potrebbe far nascere un asse Italia-Malta per contrastare l'immigrazione clandestina. Negli ultimi mesi Roma e La Valletta si sono scontrate parecchio e con toni duri per i ricollocamenti dei migranti che ora sbarcavano in Italia, ora a Malta. Adesso a qunato pare i due governi avrebbero intenzione di far blocco comune contro le traversate dei migranti che partono dalla Libia e che vengono poi condotti dalle navi delle ong sulle coste dell'Europa. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini aveva subito messo le cose in chiaro chiudendo i porti. Poi il blitz di questa mattina della polizia maltese a bordo del mercantile che ha portato all'arresto di tre persone, i dirottatori della nave. Salvini subito dopo l'operazione ha voluto mandare un messaggio chiaro a La Valletta: "Bene l'intervento militare di Malta. È la dimostrazione che l'immigrazione è gestita da criminali e va bloccata con ogni mezzo lecito necessario".

Adesso il Viminale potrebbe stringere un accordo con lo stesso governo maltese per bloccare in mare le imbarcazioni cariche di migranti che fanno rotta proprio sull'Europa. Secondo fonti del Viminale ci sarebbero stati contatti formali tra lo stesso ministero degli Interni e il governo di Malta proprio per la gestione della crisi del mercantile dirottato. L'ambasciatore maltese sarebbe stato ricevuto al Viminale. Dall'incontro sarebbe nata l'occasione per aprire una nuova fase di collaborazione tra i due Paesi. "A breve verranno elaborate proposte concrete per intervenire contro l’immigrazione clandestina e il traffico di esseri umani nel Mediterraneo", hanno fatto sapere sempre fonti del Viminale. Dunque tra Roma e La Valletta potrebbe nascere un asse importante per fermare, una volta per tutte, il traffico di essere umani che parte dalle coste della Libia.

Commenti

venco

Gio, 28/03/2019 - 16:44

Dobbiamo metterci in testa che i migranti sono liberi di mettersi in mare sui canotti, e che si arrangino. Questi han pagato per arrivare in Libia e pure agli scafisti.

COSIMODEBARI

Gio, 28/03/2019 - 16:44

Speriamo bene

agosvac

Gio, 28/03/2019 - 16:47

Era ora che si mettessero d'accordo!!!

steluc

Gio, 28/03/2019 - 16:55

Malta è indispensabile. La’ , magistratura democratica non arriva.

carlottacharlie

Gio, 28/03/2019 - 16:55

Evviva! Già tempo fa si pensava a tale soluzione per fermare i farabutti, finalmente sono arrivati a capirlo.

nopolcorrect

Gio, 28/03/2019 - 16:58

Rispedirli subito da dove sono venuti.

kennedy99

Gio, 28/03/2019 - 17:02

grazie salvini forse qualcosa si sta muovendo nella direzione giusta. questo dirottamento dimostra tutta l'arroganza e la prepotenza di questi signori. vada qualsiasi italiano dirottando una nave per voler entrare con prepotenza nei loro paesi. di sicuro non troverà i buonisti con cartelli e striscioni come in italia. andate e poi venitemi ha raccontare cosa vi è successo. che ci sia complicità tra le care ong e i criminali è fuori dubbio penso che questo lo capisca anche un bambino che frequenta le elementari. non occorre essere dei geni e tantomeno dei laureati.

lappola

Gio, 28/03/2019 - 17:14

Basta soltanto una flotta comune di motosiluranti che si muovono in convoglio; se sbaglia una è pronta l'altra e così via.

flip

Gio, 28/03/2019 - 17:37

ma sparare qualche cannonatina non si può? tanto per far vedere agli scafisti cosa può succedere!

istituto

Gio, 28/03/2019 - 17:37

Ed ora che il fronte dei respingimenti si allarga con l'Asse Italia-Malta, sai che rosicamento da parte dei buonisti, cattocomunisti, Ong,ecologisti, libertari, Kyenge, Sboldrix, Lerner,Zingaretti, Peggiorjno, Al Salah ,UE , Bonino,Soros. Sento già rumore di vesti che cominciano a stracciarsi per l'indignazione contro gli sporchi fassisti, rassisti, populisti..

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/03/2019 - 17:47

Sapete qual'è il problema di non facile soluzione!! E che le forze militari navali Italiane NON dipendono dal ministero dell'interno, ma da quello della difesa dove c'è la Trenta e "il traffico e lento nell'ora di punta AE"!!!!jajajajajaja

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 28/03/2019 - 17:47

ma l'asse lo facciamo con un tunnel sottomarino? e chi paga? e toninelli lo sa?

Triatec

Gio, 28/03/2019 - 17:47

Forse è la volta buona, non credo che la magistratura possa intervenire contro l'operato di Malta e quand'anche lo facesse cosa otterrebbe?

dank

Gio, 28/03/2019 - 17:51

era ora

greg

Gio, 28/03/2019 - 17:52

Posso dire che crederò a questo patto quando lo vedrò scritto, non in politichese e grillese, e firmato?

Mac-Aroni

Gio, 28/03/2019 - 17:55

La Rai raconta sembre che in Libia sono trattati male....e FALSO E FALSO. Certo che questi Africani hanno ricevuto istruzioni per dire quello che puo convincere i stron..di sinistra

Mac-Aroni

Gio, 28/03/2019 - 17:55

La Rai raconta sembre che in Libia sono trattati male....e FALSO E FALSO. Certo che questi Africani ha ricevuto istruzioni per dire quello che puo convincere i stron..di sinistra

APG

Gio, 28/03/2019 - 18:02

Salvini, sei bravissimo! Chi la dura la vince!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 28/03/2019 - 18:03

@flip, non siamo mica gli americani...

Holmert

Gio, 28/03/2019 - 18:06

Se in un porto italiano, fosse successo quello che si vede nel filmato, con soldati maltesi in assetto di guerra ed armati sino ai denti,che ammanettano e portano in galera "i migranti", mi dite voi cosa sarebbe successo? Cosa avrebbe deciso la magistratura e cosa le opposizioni di sinistra, con i Maiorino a capo? Io non riesco ad immaginarlo. E Vauro cosa avrebbe disegnato su quel quotidiano? Però siamo a Malta, che fa del tutto per scoraggiare la tratta africana diretta sulle sue coste. E nessuna magistratura interviene. Altro che sequestro di persona!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 28/03/2019 - 18:24

Maccheroni... spiace ma prima gli italiani. Sció!

antonio54

Gio, 28/03/2019 - 18:26

I maltesi sono molto decisi, non vanno tanto per il sottile. Speriamo che si riesca a creare un sistema aeronavale misto, così si chiude questa partita una volta per tutte...

MOSTARDELLIS

Gio, 28/03/2019 - 18:30

Finalmente, era ora, anche perché i più diretti interessati al problema sono l'italia, Malta e la Libia, per cui servono alleanze perché dall'UE non ci si può aspettare niente di buono.

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 28/03/2019 - 18:37

quanto mi è piaciuto il video correlato a questo articolo. A MALTA non ci sono i canarini (s) di turno che rompono gli attributi al governo se prende una decisione giusta ed evidentemente legale.

giangar

Gio, 28/03/2019 - 18:38

@Mac-Aroni 17:55 - Ma lei c'è stato in un campo di detenzione libico per affermare che è falso? Si faccia un giro e poi ci faccia sapere.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 28/03/2019 - 18:45

Patronaggio, hai visto come si deve fare ? Impara !!

DRAGONI

Gio, 28/03/2019 - 18:46

BLOCCO NAVALE CONGIUNTO!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 28/03/2019 - 18:50

Bene l'accordo Italia-Malta, se davvero ci sarà. Occorre però coinvolgere anche Libia e Tunisia, affinché le navi, barche e gommoni provenienti da quei paesi siano riportate nei porti nordafricani, a costo di pagarli come già facciamo con la Turchia. Se i "migranti" venissero sbarcati comunque in europa, loro avrebbero ottenuto quello che volevano e noi non avremmo risolto un cactus.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/03/2019 - 18:53

@steluc 16:55...non solo,...non hanno tutto l'ambaradam" istituzionale,stanziale,la stampa,la TV,tutti i "radical shit",il papa,le ONLUS,i sindacati,la "più bella costituzione del mondo",...e non hanno il 60% di "maltesi " che continuano a votare partiti "pro-accoglienza", facendo del male a loro stessi e agli altri(come in Italia)!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/03/2019 - 18:56

...E la "Alan Kurdi" continua ad andare avanti e indietro a 30 miglia a Nord di Zuara(Libia),in attesa di "naufraghi volontari"!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 28/03/2019 - 19:03

salvini ha insegnato qualcosa anche a loro....il fenomeno inarrestabile dell'immigrazione (così veniva classificato dalla sinistra) fermato da un semplice ministro con le palle ma facente parte del genere umano, non un messia.....

glasnost

Gio, 28/03/2019 - 19:03

Sarà difficile poter giungere a qualche conclusione in breve tempo. I migranti sono un business molto grosso che organizzazioni potenti e ben appoggiate non si faranno certamente sfuggire. Comunque auguri a chi riesce a mettere un po di ordine nel mondo dei furbi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 28/03/2019 - 19:12

Non si può sparare, perchè come nel film di ieri sera per non far morire una sola bambina, lasciavano due kamikaze liberi di andare a fare qualche attentato e magari far morire molti bambini. Soltanto che se lo facevano i terroristi l'opinione pubblica e pure i magistrati se la prendevano con loro e non con i militari. Siamo messi male.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/03/2019 - 19:16

Fermate questo lurido traffico di esseri umani che ingrassa la mafia africana e nostrana.

nopolcorrect

Gio, 28/03/2019 - 19:21

Riportarli tutti e subito al ai luoghi di partenza. Solo così finirà questa storia.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 28/03/2019 - 19:30

Abbiamo bisogno più del pane di una riforma radicale della magistratura corrotta e politicizzata che ci sta distruggendo il Paese. Berlusconi aveva i numeri e l'intenzione di farla ma poi ha preferito lasciare perdere, in cambio dell'oblio e il Paese NON può certo ringraziarlo per aver anteposto i suoi interessi a quelli degli Italiani. Se andasse di nuovo al potere, sono sicuro che oltre le chiacchiere, non andrebbe, solo la Lega e FdI sarebbero in grado di farla, non avendo scheletri negli armadi da nascondere, ma purtroppo non hanno i numeri.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 28/03/2019 - 21:02

Andate a guardarvi il titolo vergognoso in prima pagina dell'osservatore romano "Dirottatori per necessità". http://www.osservatoreromano.va/it

opinione-critica

Gio, 28/03/2019 - 22:19

Malta ha dimostrato cosa bisogna fare coi clandestini. La marina italiana, purtroppo, ha molto da imparare da questo piccolo paese

roberto zanella

Gio, 28/03/2019 - 22:28

DEGLI IMMIGRATI DOBBIAMO METTERCI IN TESTA CHE NON CE NE FREGA NIENTE. SE CI SCAPPA LA LACRIMA SIAMO FINITI E LORO E QUELLO CHE VOGLIONO, VOGLIONO CHE NOI SI SIA PREOCCUPATI PER LORO. DOBBIAMO FARGLI CAPIRE CHE NON CE NE FREGA PIU' NULLA SE MUOIONO I RISCHI SE LI SONO PRESI LORO, LORO SCELTE. SANNO CHE IN LIBIA NON SI STA BENE E ALORA NON PARTANO DAL CENTRO AFRICA. COMUNQUE LA VENUTA DI SALVINI HA DATO FORMA A UNA RIVOLUZIONE MAI VISTA PRIMA. NON C'E' MAI STATO NESSUNO, NEL PD E NEPPURE LO STESSO BERLUSCONI.

apostrofo

Gio, 28/03/2019 - 23:08

Anche perché così si può allargare sorveglianza e prevenzione su un grosso specchio di mediterraneo e neutralizzare anche questa spinta dell'ONU col suo progetto catastrofico della libera immigrazione ovunque. Torneremmo al big ben. E meno male che si occupa di mantenere la pace nel mondo. Un po' di senso di responsabilità non guasterebbe. Roma ha tante difficoltà: Aumentare l'accoglienza ! Questa la ricetta del Vaticano. La sovranità non è una bandiera, è casa nostra, quella su cui stai pagando il mutuo con grande fatica

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/03/2019 - 01:12

Conviene collaborare e non litigare: più che ovvio. Se c'è un accordo scritto meglio ancora.

VittorioMar

Ven, 29/03/2019 - 08:28

...sarebbe opportuno "CREARE" un ASSE con tutti i PAESI contrari a questa POLITICA di INVASIONE anche per contrastare l'ASSE DI AQUISGRANA (Francia..Germania e PAESI NORD EUROPA !) !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 29/03/2019 - 09:15

....Nel frattempo,la "Alan Kurdi" continua ad andare avanti e indietro a 30 miglia a Nord di Zuara(Libia),in attesa di "naufraghi volontari",....da "salvare"!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/03/2019 - 10:20

E' cosa buona e giusta che Malta blocchi militarmente i clandestini ed i pirati anche perché il ministro degli Interni e Difesa hanno le mani libere e la magistratura maltese non è infestata da toghe rosse!!!

flip

Ven, 29/03/2019 - 11:05

babbeipersempre. non diamno americani e scusami se uno un gioco di parole., siamno babbeipersempre!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 29/03/2019 - 12:36

flip non ti agitare, il mio era solo un omaggio al per sempre unico KOMANDANTE, il Blasco