Cronache

Papa Francesco: "Expo sia occasione per combattere iniquità"

Il video messaggio del Pontefice all'Expo delle idee: "Sia l'occasione per battere la fame nel mondo"

Papa Francesco: "Expo sia occasione per combattere iniquità"

"La dignità della persona umana e il bene comune: sono questi i pilastri che devono guidare l’azione politica, di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica". Con queste parole Papa Francesco ha fatto sentire la sua voce nel video messaggio inviato all'evento "Expo delle idee" che si tiene oggi a Milano. Tema centrale di Expo 2015 è l'alimentazione. E su questo punto Papa Francesco ha sottolineato come affrontare il "paradosso dell’abbondanza". "Dobbiamo avere uno sguardo e un cuore orientati" con decisione a "risolvere le cause strutturali della povertà. Ricordiamoci che la radice di tutti i mali è la inequità", ha affermato il Pontefice. "No, a un'economia dell'esclusione e della inequità. Questa economia uccide". E ancora: "Non è possibile che non faccia notizia il fatto che muoia assiderato un anziano ridotto a vivere per strada, mentre lo sia il ribasso di due punti in borsa. Questo è il frutto della legge di competitività, per cui il più forte ha la meglio sul più debole. Attenzione: qui non siamo di fronte solo alla logica dello sfruttamento, ma a quella dello scarto. Gli esclusi non sono solo esclusi o sfruttati, ma rifiuti, sono avanzi". Papa Francesco ritiene "dunque necessario, se vogliamo realmente risolvere i problemi e non perderci nei sofismi, risolvere la radice di tutti i mali che è l'inequità. Per fare questo ci sono alcune scelte prioritarie da compiere: rinunciare all'autonomia assoluta dei mercati e della speculazione finanziaria e agire anzitutto sulle cause strutturali della inequità".

Papa Francesco a questo punto si è domandato: "Da dove dunque deve partire una sana politica economica? Su cosa si impegna un politico autentico? Quali i pilastri di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica? ". La risposta, ha detto lui stesso, è precisa: "La dignità della persona umana e il bene comune". Il problema, ha aggiunto Papa Francesco, è che questi due pilastri spesso «sembrano appendici aggiunte dall’esterno per completare un discorso politico senza prospettive né programmi di vero sviluppo integrale". L’invito allora è: "Per favore, siate coraggiosi e non abbiate timore di farvi interrogare nei progetti politici ed economici da un significato più ampio della vita perché questo vi aiuta a servire veramente il bene comune« e vi darà forza nel moltiplicare e rendere più accessibili per tutti i beni di questo mondo".

Infine Papa Francesco ha anche parlato del rapporto di coppia e del ruolo della donna nella società moderna: "Bisogna superare i modelli che vedono uomo e donna l’uno contro l’altro per abbracciare il paradigma della reciprocità nell’equivalenza e nella differenza. È questo in sintesi il messaggio che Papa Francesco ha affidato oggi al Pontificio Consiglio per la cultura, che ha tenuto la sua plenaria sulla questione femminile. Un tema, ha detto, che «non va affrontato ideologicamente, perchè la lente dell’ideologia impedisce di vedere bene la realtà.

Occorre cioè promuovere la reciprocità, non la subordinazione".

Commenti