Il Papa lava i piedi ai profughi nel Cara a maggioranza islamica

Messa in coena Domini al Centro di accoglienza di Castelnuovo di Porto. Tra i dodici a cui Bergoglio lava i piedi a tre musulmani e un hindù. E condanna gli attentati di Bruxelles: "Dietro ai terroristi ci sono i mercanti di armi"

"Con il popolo scartato". "Non abbiamo paura di eccedere in incontro e perdono". Come Pietro, vergognamoci dei nostri peccati ma accettiamo la dignità della missione. Celebrando la Messa del crisma, nella basilica di San Pietro, attorniato da vescovi e cardinali, papa Francesco traccia il progetto di quella "dinamica della misericordia" che altro non è che la "dinamica del buon samaritano" alla quale si ispira particolarmente nell'anno giubilare che ha intitolato alla misericordia. La misericordia, ricorda il Santo Padre, si contrappone a "indifferenza e violenza".

Con questo spirito, a Castelnuovo di Porto, papa Francesco celebra la Messa in coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi, in un Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) dove i profughi vengono ospitati in attesa che vengano espletate le procedure per accogliere o meno la loro domanda di protezione internazionale. Per uno dei gesti giubilari più significativi dell'anno santo, dunque, Bergoglio sceglie i profughi. Sin dal primo viaggio, a Lampedusa nel luglio 2013, gli immigrati sono una priorità del suo pontificato. Per loro, durante tutto il mese di marzo parallelamente ai tre vertici europei e alla cronaca internazionale, non ha smesso di spendere interventi e appelli. Lavare i piedi è un gesto di servizio, che il cristiano è chiamato a compiere verso ogni essere umano. E oggi papa Francesco lava i piedi persoone, l'operatrice 30enne Angela Ferri e a undici richiedenti asilo (quattro cattolici, tre cristiani copti, tre musulmani e un hindù). "Siano tutti fratelli, figli dello stesso Dio e vogliamo vivere in pace integrati - dice - ognuno di noi ha una storia, tante croci, dolori, ma anche ha un cuore aperto che vuole la fratellanza. Questo si contagi nel mondo perché non ci siano le 30 monete per uccidere il fratello, ma sempre ci sia la fratellanza".

Prima di inginocchiarsi davanti ai dodici immigrati, papa Francesco parla anche dei recenti attacchi che hanno ferito a morte Bruxelles e sconvolto l'Europa intera. "Tre giorni fa un gesto di guerra di distruzione in una città dell'Europa, gente che non vuol vivere in pace - dice nell'omelia - ma dietro di quel gesto c'erano altri, come dietro Giuda c'erano quelli che gli hanno dato denaro. Dietro quel gesto i fabbricanti di armi che vogliono non la pace, ma la guerra, non la fratellanza ma l'odio - continua - poveri quelli che comprano le armi contro la pace". Parlando a braccio nell'omelia pronunciata davanti a 900 richiedenti asilo, pone l'accento sul gesto della fratellanza: "Siamo diversi ma siamo fratelli e vogliamo vivere in pace".

Celebrando in un Cara la lavanda dei piedi, papa Francesco rende ancora più significativo questo rito suggestivo che ricorda quello compiuto da Gesù verso i suoi discepoli. Nel 2013 infatti il Papa lo ha compiuto nel carcere minorile di Casal Del Marmo, nel 2014 in un centro per disabili gravi di don Gnocchi e nel 2015 nel carcere di Rebibbia. In tutte queste precedenti occasioni tra i dodici c'erano uomini e donne, alcuni di religione islamica. Il Cara di Castelnuovo di Porto ospita 892 persone da 25 diversi Paesi. Di questi 557 sono musulmani, 239 cristiani (copti, cattolici e protestanti), 94 pentecostali e due indù. Il 20% è richiedente asilo nel progetto Relocation, il 70% è richiedente asilo "diniegato" (in attesa dell'esito del ricorso al Tribunale ordinario) e il 10% è in attesa di seconda accoglienza (Sprar) o in attesa di esito dello status di rifugiato.

Annunci

Commenti

marygio

Gio, 24/03/2016 - 14:21

eh basta. levatecelo dai piedi. tornatene in argentina

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 24/03/2016 - 14:41

VERGOGNATI!! CIARLATANO ERETICO !!!STAI TRASFORMANDO QUESTA PASQUA DI DOLORE IN UN UNA FARSA E IN UN ATTO DI SOTTOMISSIONE VERSO I TUOI AMICI MUSULMANI

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 24/03/2016 - 14:43

OTTO PER MILLE ALLA CHIESA ORTODOSSA !!!! LUNGA VITA ALLA RUSSIA DI PUTIN !!!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 24/03/2016 - 14:44

Questo è matto!

grazia2202

Gio, 24/03/2016 - 14:47

ora si esagera. se un mussulmano mi vieta di entrare nella sua moschea, non mi arrabbio, anzi. ma la lavanda dei piedi ad un islamico è una coercizione ad un rito non conosciuto nè facilmente interpretabile da chi cristiano non è. basta con sta misericordia. vendessero gli appartamenti a Roma e nel mondo, un pò di gioelli e dessero una adeguata sistemazione. basta con il buonismo di facciata. a volte il Papa vive in altra dimensione e non lo vedo vicino a tutti i cristiani. facesse il papa.

pastello

Gio, 24/03/2016 - 14:58

Visto che c'è perché non se li mantiene in vaticano?

Ritratto di scappato

scappato

Gio, 24/03/2016 - 15:00

Il cervello l'ha gia' lavato a tanti, purtroppo.

onurb

Gio, 24/03/2016 - 15:11

La misericordia si contrappone a indifferenza e violenza, dice il Papa. Premesso che la violenza non proviene da noi, semmai dalle etnie cui appartengono alcuni di coloro a cui il Papa si accinge a lavare i piedi, per quanto riguarda l'indifferenza Bergoglio si sbaglia di grosso: se guardasse la trasmissione condotta da Paolo Del Debbio si renderebbe conto che gli Italiano sono tutt'altro che indifferenti: sono incazzati di brutto.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 24/03/2016 - 15:16

Quest'uomo non si rende conto di quello che fa. Non sono molto propenso a credere a profezie, a Papi neri, a centurie di Nostradamus, a fumi di Satana in San Pietro, ma certo, a vedere quello che sta combinando Bergoglio, qualche dubbio viene.

bettym

Gio, 24/03/2016 - 15:18

..sono diventati insopportabili!! Basta con questi profughi!! e poi musulmani!! La loro invasione sta facendo è diventata insostenibile!!!!! Il Papa può lavare i piedi a chi vuole ma basta!! sembra che i musulmani siano le persone più importanti di questo mondo, ma ognuno dovrebbe stare insieme ai propri simili!!..onde evitare i problemi che stiamo vivendo!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 24/03/2016 - 15:27

con tutti I soldi che fruttano al vaticano questa spazzatura, ci mancherebbe altro che non gli lavasse I piedi. MENTRE 8 MILIONI DI ITALIANI VIVONO SOTTO LA SOGLIA DELLA POVERTA' ! Ma di loro non tene frega nulla, eppure, litaglia non ti fa pagare neppure un centesimo in tasse per tutti gli immobili di proprieta' del vaticano.

19gig50

Gio, 24/03/2016 - 15:36

Questo gesto avvicinerà più gente alla chiesa... ma, vedrai!!! Poi lamentatevi se la gente l'8x1000 lo darà ad altri.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 24/03/2016 - 15:40

Non conosce l'incazzatura degli Italiani,perché legge solo repubblica ed il corriere cioè giornali portavoce di quelli come lui..e qui mi fermo per non farmi censurare per l'ennesima volta!

conviene

Gio, 24/03/2016 - 15:44

BETTYM Secondo Lei le persone di religione diversa non sono persone. Complimenti e siamo nel 2016 in uno stato laico

conviene

Gio, 24/03/2016 - 15:49

GRAZIA 2022 Infatti il Papa sta facendo il Papa con il suo ministero ecumenico

conviene

Gio, 24/03/2016 - 15:52

GIANO Il Santo Padre sa benissimo quello che fa da pastore universale. Purtroppo per lei è lei che non che non sa quello che dice

conviene

Gio, 24/03/2016 - 15:57

ONURB vedo che non è informato. Questo Papa per scelta non guarda mai la tv. Ma certamente Il santo padre è esattamente agli antipodi di Del Debbio con la sua trasmissione fatta sol odi rancore e di odio e di nessun costrutto. Questo era uno dei papabili canditati del cdx per Milano. Complimenti

corbin

Gio, 24/03/2016 - 16:13

costui è un falso cristo e un falso profeta

x33y33z33

Gio, 24/03/2016 - 16:28

Vergonati Papa Francesco !!!

x33y33z33

Gio, 24/03/2016 - 16:29

Vergogna Papa Franceso !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/03/2016 - 16:33

Mi permetto di osservare che dopo aver lavato i piedi ai profughi,farebbe bene a lavare anche l'anima di certi suoi discepoli,non proprio limpida.

46gianni

Gio, 24/03/2016 - 16:33

mamma mia che puzza

Tuthankamon

Gio, 24/03/2016 - 16:35

Bene. Vedrete che a Pasqua potremo fare la Comunione a Riyad e a Natale potremo andare a messa a Khartoum!

linoalo1

Gio, 24/03/2016 - 16:48

Papa Furbesco non si vuole smentire!!!Non per niente l'ho rinominato subito ,da Papa Francesco a Papa Furbesco!!!Tutto quello che fa in Pubblico,è prima ben studiato a tavolino per cercare di ottenere più Consensi possibili!!!!Ovviamente e non casualmente,c'è sempre una TV pronta a filmare per poi trasmrttere il filmato sulle TV di tutto il Mondo!!!E' proprio vero!!!La Pubblicità è l'Anima del Commercio!Anche del Commercio di Anime!!!!

01Claude45

Gio, 24/03/2016 - 17:01

Poi, tutto felice e contento, può prendere il volo per buenos aires.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 24/03/2016 - 17:03

E allora??????

cecco61

Gio, 24/03/2016 - 17:07

@ conviene: anziché sparare scemate criticando il pensiero altrui, dovrebbe forse rileggersi i Vangeli, sempre che riesca a comprenderli. Il gesto del Papa, rivolto a persone che certamente (se sono musulmani) hanno festeggiato (obbligatoriamente, in quanto avverarsi del Corano) per la morte degli infedeli, non fa altro che giustificare gli attentati. Gesù perdona chiunque, purché pentito, non si genuflette ai suoi aguzzini. Probabilmente invece, come il tuo stesso nick indica, le tue parole e le tue azioni sono dettate dalla "convenienza" (finanziaria) tanto a pagare, anche con la vita, sono sempre gli altri.

giovauriem

Gio, 24/03/2016 - 17:08

a questo punto , a noi non frega niente di quello che fa il papa (sono cristiano)

conviene

Gio, 24/03/2016 - 17:10

CORBIN Bestemmiatore incallito non pronuncia la parola Cristo che per rispetto si scrive con la C maiuscola. Lei è solo una misera miserabile nullità

conviene

Gio, 24/03/2016 - 17:20

01CLAUDE45 . Certamente poi sarà felice e con tento per aver cercato di unire le coscienza. Certamente non la sua perché ne è sprovvisto. Piccolo essere del nulla

conviene

Gio, 24/03/2016 - 17:24

CECCO61 Non ho nessuna convenienza se non quella di difendere la morale contro imperterriti bestemmiatori

antonmessina

Gio, 24/03/2016 - 17:33

ai siriani cristiani e martiri degli islamici no vero?? che schifo di papozzo!

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 24/03/2016 - 17:35

Ma per dimostrare che cosa?

Rossana Rossi

Gio, 24/03/2016 - 17:39

Quelli ci ammazzano e noi gli laviamo i piedi..........ma di cosa vogliamo parlare???????

moshe

Gio, 24/03/2016 - 17:40

... buffone da operetta

rossini

Gio, 24/03/2016 - 17:44

Vado a lavare i piedi agli anziani che affollano le nostre case di riposo. Ai vecchi malati di cui tutti si sono dimenticati e che spesso vengono addirittura maltrattati da chi si dovrebbe prendere cura di loro. Questi sono i reietti del 21º secolo. A questo Papa folle neghiamo l'8 × 1000. Non finanziamo la sua Chiesa Cattolica che sta degenerando sempre più.

conviene

Gio, 24/03/2016 - 17:51

ROSSANA ROSSI Lei da donna dovrebbe avere un'anima, ma vedo che ha solo odio. Questi sono qui perché altrimenti sarebbero morti per mano dell'Isis. Non solo i piedi dovremmo lavare loro ma aiutarli a vivere degnamente . Troppo ecumenico Papa Francesco per le poveri menti malate

eureka

Gio, 24/03/2016 - 17:54

Questo Papa mi piace ma questa volta non sono d'accordo. Questa non è una missione, andare al Cara a dire la Messa con il lavaggio dei piedi ai profughi, non capiranno l'importanza di questo gesto, per loro sarà una volta in più una nostra sottomissione alla loro gente. Dall'altra parte ci saranno cattolici che, non comprendendo perché viene fatto a coloro che ci chiamano infedeli e professano una religione che li incita ad ucciderci, cominceranno a ponderare per tutto questo permissivismo con lo straniero se varrà ancora la pena continuare a seguire la Chiesa o iniziare a pregare per proprio conto sulle basi delle proprie nozioni cristiane,

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 24/03/2016 - 17:55

'conviene'. Giusto il Suo nickname. 'Conviene'. Il bene è tutta e solo questione di 'convenienza'. La vita è solo un perfido salotto!

risorgimento2015

Gio, 24/03/2016 - 17:55

Andiamo bene? Una che piange in diretta,uno che lava I piedi , altri che dicono non disturbare la pace sociale,altri che dicono accoglienza a tutti (no` nelle nostre ville). Ma nessuno a` mai chiesto alla gente commune (referendum) cosa ne penza di queste pagliacciata?

onurb

Gio, 24/03/2016 - 17:59

conviene. Non è esatto: il Papa la TV la guarda. Sono parole sue: guarda le partite di calcio. Per quanto riguarda la trasmissione di Del Debbio, se il Papa non la guarda, commette un grosso errore. Se la guardasse, apprenderebbe molte cose che, a quanto pare, non conosce, ossia quanti milioni di Italiani, tra cui tanti anziani, vivono nell'indigenza, e non gliene fotte niente a nessuno, mentre a tanti ragazzotti di pelle più o meno scura viene garantito, a spese nostre, vitto, alloggio, ricariche telefoniche, sigarette, argent de poche, e chi più ne ha più ne metta. Quindi chi pensa di guadagnarsi il paradiso con l'assistenza ai clandestini perderà tutti i meriti acquisiti (?) con l'indifferenza che manifesta verso i propri connazionali. Per dire, quanto ha dato al Sig. Maurizio Insidioso Monda?

conviene

Gio, 24/03/2016 - 18:01

MOSHE. IL PAPA BUFFONE come lo chiama lei ha compiuto uno degli atti politici più rilevanti degli ultimi tempi per cercare di unire le coscienza e i popoli con questo atto di grade valore simbolico. Certamente lei non la prenderebbero nemmeno a fare da comparsa al buffone del circo da paese

conviene

Gio, 24/03/2016 - 18:04

CENTOCINQUE. Ha proprio ragione. Lei è completamente acefalo per non comprendere il significato profondo di questo gesto.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 24/03/2016 - 18:04

vediamo se un imam va a prostrarsi davanti ai feriti e moribondi ricoverati negli ospedali di bruxelles.

Maura S.

Gio, 24/03/2016 - 18:06

x conviene = Il santo padre??????????????? che lavasse i piedi a quei poveri disgraziati che si trovano in ospedale massacrati dai suoi protetti. Non sarebbe più giusto dare loro conforto invece di piegarsi ai loro assassini!!

Altaj

Gio, 24/03/2016 - 18:07

Questo non é matto, bacia ai piedi alle risorse..delle sue tasche. Con i milioni che incassa lui e il suo compare Mogavero (adesso sotto inchiesta per malversazione) quello che lo ha invitato a Lampedusa, sanno bene da dove arrivano i soldoni e sono solidali nel coltivare il piú forte dei sentimenti umani : l´ interesse.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 24/03/2016 - 18:09

Cerimonia più idiota non può esistere. Ma perchè non gli anche il c...?

elio2

Gio, 24/03/2016 - 18:10

Povero compagno conviene, a voi che hanno bruciato il cervello da piccoli, vi siete oramai ridotti a difendere il papa musulmano e il guerrafonadio americano, e maledire il compagno PUTIN che è stato l'unico vero comunista. Ma un pò di dignità proprio non vi è rimasta?

conviene

Gio, 24/03/2016 - 18:10

ROSSINI . Ha perfettamente ragione. Infatti il Santo Padre visita le case di cura, gli ospedali, mangia con i clochard senza gran cassa e molte più volte di quello che lei si immagina. Si informi dal suo parroco se frequenta una parrocchia

Fjr

Gio, 24/03/2016 - 18:10

Mentre il PD se ne lava le mani degli italiani, lui lava i piedi, direi che questa è' coerenza,

cecco61

Gio, 24/03/2016 - 18:11

@ conviene: d'accordo, lotto contro i bestemmiatori ma, ancora una volta, rilegga i vangeli. Se anche sono bestemmiatori, la loro reazione e le loro bestemmie sono giustificate da questo stesso papa il quale ha detto, giustificando l'eccidio di Charlie Hebdo, "se uno offende mia mamma, io il pugno glielo tiro". Questo papa è pure andato oltre, insultando e offendendo, chiamando "razzisti" tutti coloro che non si adeguano al suo pensiero, che in presenza di zingari chiudono la tasca col portafogli, e via discorrendo. Gesù dice di portare la pace in tutte le case, ma la casa che rifiuta la pace andrà dimenticata per sempre (non distrutta come fanno i musulmani). Piccola aggiunta: ecumenismo è la riunione di tutti i cristiani, non la conversione di persone di fede diversa.

ccappai

Gio, 24/03/2016 - 18:11

Mi auguro che per coerenza dopo i vostri lungimiranti commenti non vi dichiariate contemporaneamente cristiani. Questo giornale fa di tutto per creare l'odio. Voi siete i suoi soldati. Quanti siete? 50? 100? siete dei poveracci... delle insignificanti mosche...

conviene

Gio, 24/03/2016 - 18:13

Sergio Rame perché non pubblica il mio commento. Che ho detto di sbagliato

Blackfly

Gio, 24/03/2016 - 18:14

ma perche nom ha lavato i piedi ai nostri poveri ?

venco

Gio, 24/03/2016 - 18:15

Questo è fuori di testa, da la colpa a chi produce armi e non a chi le usa, e impropriamente

Tarantasio.1111

Gio, 24/03/2016 - 18:15

Questo si imbriaca e poi fa queste nefandezze...povero Gesù.

Altaj

Gio, 24/03/2016 - 18:18

Certo questo che si firma "conviene" é un volontario pagato con i soldi pubblici destinati a sostenere la tratta negriera, capeggiata dal principale beneficiario del malloppo : il Bergoglio. Ognuno fa i propri interessi, é comprensibile ed umano.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 24/03/2016 - 18:18

glieli ha pure "leccati"????

Kerenkeren

Gio, 24/03/2016 - 18:19

Con gli interessi che il vaticano ha in Africa , in oriente e ovunque ,per il momento si e' limitato a lavare i piedi ,la prossima volta si spingerà a baciare il.......................

un_infiltrato

Gio, 24/03/2016 - 18:20

Se quelli dell'isis nn hanno ancora deciso di venirci a rompere ico glioni è solo per il rispetto che portano verso quest'Uomo vestito di bianco.

Klotz1960

Gio, 24/03/2016 - 18:20

Privatelo del cortisone e rispeditelo nella pampa.

Ritratto di bracco

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 24/03/2016 - 18:21

qualche musulmano che faccia il bidè ad un cristiano??

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 24/03/2016 - 18:21

Si dice che il Papa sia guidato dallo Spirito santo. Temo che ultimamente lo Spirito santo sia distratto, oppure è impegnato altrove, oppure, anche lo Spirito santo è passato al nemico. Per capire cosa sta succedendo, basterebbe tornare indietro di qualche anno e leggere i commenti dei lettori sulle dichiarazioni dell’allora Papa Ratzinger. Non ricordo tanta contestazione, dissenso e perfino insulti, come nel caso di Bergoglio. Allora, siccome è improbabile che di colpo tutti i lettori del Giornale siano impazziti e siano diventati mangiapreti anticlericali e atei, significa che questo Papa è diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto ed il suo atteggiamento sta creando confusione nei cristiani, allontanamento dalla Chiesa ed insofferenza verso il suo operato. E non mi sembra un grande successo.

x33y33z33

Gio, 24/03/2016 - 18:22

VERGONATI BERGOGLIO !!!

Kerenkeren

Gio, 24/03/2016 - 18:24

Non ci sono più i BORGIA di una volta .PECCATO. Ci avrebbero liberato di un invasato Gesuita.

Ritratto di Valance

Valance

Gio, 24/03/2016 - 18:25

Ha deciso di essere beatificato costi quel che costi (non a lui, naturalmente)!

Blueray

Gio, 24/03/2016 - 18:25

Con questo papa non condivido nulla. Il momento è difficile, con lui è tutto ancora più difficile.

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Gio, 24/03/2016 - 18:28

Il papa non e un agnello é un pastore. Ed un pastore deve tenere lontano i lupi, deve schiacciare i lupi, per salvare le sue pecore, se Ama le sue pecore. Quando un pastore fa entrare i lupi dentro il suo gregge e un malato. Questa non é misericordia e semplicemente fanatismo. Questo papa e malato. Io sono cristiano e Amo esserlo, ma non per questo fanatico di papa. Io sono forte di fede, ma quelli di inizio come potrannò continuare ad essere Cristiani vedento il capo che é un fanatico e impossibile. Sé l'Europa non é piú Cristiana é colpa del vaticano fallito e traditore doppio, come pedofilo e protettore per lo sterminatore dei Cristiani prossimi d'Europa.

Altaj

Gio, 24/03/2016 - 18:31

ccappai, tu dal tuo pulpito chiami insignificanti mosche quelli che esprimono una propria opinione. Hai ricevuto da qualcuno l´incarico di giudice morale ? O sei solo un belinone che se la tira a sparar sentenze nascosto dietro una tastiera ?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 24/03/2016 - 18:32

E' arrivato l'Anti Cristo!

bettytudor

Gio, 24/03/2016 - 18:33

Gli lava i piedi? Di solito glieli lecca e non solo quelli. Il Bergoglio lo nominiamo a pieno titolo "naso marrone"

cecco61

Gio, 24/03/2016 - 18:34

Il maggior numero di omicidi e aggressioni al mondo è fatto con armi da taglio. A breve la scomunica papale contro i produttori di coltelli da cucina e perdono totale contro gli assassini.

baio57

Gio, 24/03/2016 - 18:34

@ cki - Finita la briscola chiamata alla sezione "Palmiro" ?

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 24/03/2016 - 18:36

Ero un buon cattolico,ma questo Papa,con il suo buonismo esasperante,con il suo amore sviscerato per i mussulmani e i rom,con le sue docce sotto il Colonnato ( il Bernini si rivolterà nella tomba) il suo continuo esasperante bla bla mi ha costretto a professare il protestantesimo. Oltre tutto non voglio un Papa comunista convinto e abiurare il cattolicesimo,almeno questo falso cattolicesimo. La sua è una religione è del tutto personale.che non si può assolutamente condividere.

ziobeppe1951

Gio, 24/03/2016 - 18:38

Conviene ...hai scritto una marea di stro.zate durante l'orario di lavoro, pagato dai contribuenti quelli de il Giornale ti hanno dato anche fin troppo spazio vedi d'annà afff....

pastello

Gio, 24/03/2016 - 18:38

Uno schiaffo alle povere vittime di Bruxelles. Il diavolo è entrato in vaticano.

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 24/03/2016 - 18:40

CCPPAI QUI NON SI TRATTA DI ESSERE 50 OPPPURE 100, PENSO MOLTI DI PIU'. POVERACCIO SARAI TU E TUTTO IL TUO PARTITO. POVERACCIO SEI TU CHE NON HAI ANCORA CAPITO DI ESSERE, POVERINO O POVERACCIO, UTILE A COLORO CHE RENDONO STUPIDI QUELLI CHE CRRDONO ALLA POLITICA DI SINISTRA CHE E' ALLEATA COLLABORATRICE E COMPLICE DI QUESTI BASTARDI. POVERACCIO SARAI TU CHE NON HAI ANCORA CAPITO DI ESSERE NELLE LORO MANI E POI VERRAI BUTTATI NEL CESSO COME VI MERITATE VOI CHE NON CAPITE POVEACCIO SARAI TU. ASCOLTI VENE E CAPISCI BENE. OGNUNO PARLA COME LA PENSA ANCHE SE E' CATTOLICO, NON UN PUPO NELLE LORO MANI. TI DEVI SCIACQUARE LA BOCCA CON LA LISCIA E POI PROFUNATELA CON LA PIPI DELL'ISIS. CAPITO? POVERACCIO SENZA CERVELLO

Bellator

Gio, 24/03/2016 - 18:41

Vorrei conoscere i Cardinali,che ci hanno fatto questo regalo !!, ma un altro meno peggio non lo trovavano ??.

conviene

Gio, 24/03/2016 - 18:42

ccappai LEI è UN GRANDE. IL MIO COMMENTO MADATO 4 VOTE CASSATO .GRAZIE

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 24/03/2016 - 18:43

CCAPPAI POVERACCI SONO I BAMBINI CHE HANNO PERSO PADRI E MADRI FRATELLI E FAMIGLIA, NO TU CHE HAI IL CULO BEN FORNITO DI COMODITA' POSTO E SOLDI E PUOI FARE L'UTILE IDIOTA ALLA SINISTRA E A QUESTO PAPA, CHE E' SERVO DEI MUSSULMANI LURIDI ASSASSINI, CON LA COMPLICITA' DI POVERI DEMENTI POVERACCI PIENI DI SOLDI CHE POSSONO FARE I RICCHI SNOB. POVERA TUA FAMIGLIA CHE SI DEVE VEDERE DAVANTI UN POVERACCIO CHE SI FA INCULARE DA LURIDI ASSASSINI E COMPLICI. FACCI UN FAVORE SPARISCI POVERACCIO

laura bianchi

Gio, 24/03/2016 - 18:43

Se è così come dice:si scagli, contro i mercanti di armi e lo faccia pubblicamente con voce, TONANTE,come fece a suo tempo Wojtyla contro la mafia.Consiglierei altresì al "santo padre" passeggiate, nei centri storici e nelle periferie, soprattutto la notte, per rendersi conto di ciò che succede al di fuori di mura protette, ed al mattino, lavare i piedi alle innumerevoli persone, che patiscono situazioni, insostenibili, di una gravità indicibile e, lavare loro i piedi a testa veramente bassa, mentre lacrima,per le bergogliate che spara.

Maura S.

Gio, 24/03/2016 - 18:45

x cappai = io sono cristiana, ma ultimamente è difficile accettare certi comportamenti di questo nuovo papa. = x un_infiltrato = per forza, lui è più uno di loro che uno di noi. In quanto a romperci i cxxxxxxi, che dovremo fare, inchinarci a loro e accettare i loro dogmi? ma va a ......

roby55

Gio, 24/03/2016 - 18:45

@conviene: il tuo modo di reagire è un po' uguale a quelli dell'isis, cioè decapitando tutti quelli che esprimono delle riserve o non sono d'accordo sull'opportunità in questo momento di un gesto simile da parte del Papa. Dica il suo parere con semplicità, ma senza bollare gli altri come deficienti. Forse otterresti più successo. Con cordialità.

ccappai

Gio, 24/03/2016 - 18:46

Altaj... il giudizio è evidente dai vostri commenti!! Non è che ci sia molto da esprimere. E' talmente evidente la vostra follia, il vostro disprezzo per l'uomo (inteso come essere umano), talmente evidente la rinnegazione della nostra storia... Che cosa pensa lei si possa dire? Vi credete migliori e giusti perché odiate? Bene, siete fastidiosi come delle mosche allora... tutto qui

giolio

Gio, 24/03/2016 - 18:46

come cristiano io mi vergogno che questa persona mi rappresenti ,anzi mi rappresentava

1942

Gio, 24/03/2016 - 18:47

Che dietro a tutte le guerre e al terrorismo ci sono soldi è la scoperta del manico del martello : non bisogna bisogna aver studiato da papa per capirlo . Però , visto che di tutto sà tutto , dia dei consigli pratici e attuabili , possibilmente coi piedi per terra , assumendosi le responsabilità , senza nascondersi in sacrestia e senza appellarsi continuamente al SAN JUAN DALLA BARBA BIANCA CHE EL TE FA' TRUVA' QUEL TE ME MANCA.

Keplero17

Gio, 24/03/2016 - 18:47

ottimo così si sottrae agli attentati.

Agev

Gio, 24/03/2016 - 18:48

Tutti stanno recitando la parte che gli compete.. o a loro più congeniale .. Io guardo/vedo/comprendo.. E sorrido .. Una risata cosmica . Gaetano

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 24/03/2016 - 18:50

Hai conviene, il tuo amico Obama è andato A MANO TESA, AL CAIRO, ad offrire PACE E AMICIZIA ai musulmani e ne ha ricavato l'inferno ATTUALE. Non l'hai ancora capito che OGNI GESTO DISTENSIVO obbliga CORANICAMENTE i musulmani ad intensificare il jihad? Informati sui dogmi di quel manuale per folli e leggi cos'è una HUDNA.

amicomuffo

Gio, 24/03/2016 - 18:53

quando moriremo per mano di questa gente, che ci considera infedeli ricordiamoci di chi ci manderà a morire miseramente!

Altaj

Gio, 24/03/2016 - 18:55

Caro "infiltrato" é bello essere rispettato dai terroristi tagliagole , a me non piacerebbe, ma se tu la ritieni una cosa giusta, continua pure a pensarlo, ognuno é libero di esprimere le sue opinioni

DIAPASON

Gio, 24/03/2016 - 18:57

L'hanno veramente preso alla fine del mondo.

Una-mattina-mi-...

Gio, 24/03/2016 - 18:59

"Dietro ai terroristi ci sono i mercanti di armi" Ma non diciamo cretinerie, dietro i sinistri automobilistici ci sono forse le case d'auto? In realtà CI SONO LE IDEOLOGIE, DOVREBBE BEN SAPERE COSA SIANO, visto che ne rappresenta una delle varie. Per finire, spero che la farsa dei piedi lavati finisca e che ognuno si lavi i suoi, sai quanti problemi in meno, anche igienici...

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 24/03/2016 - 19:00

Dobbiamo commuoverci e applaudire? Ipocrita ostentazione di facciata di uni snob che vorrebbe essere nobile ma risulta idiota. Le belve islamiche mettono i chiodi nelle bombe per uccidere più gente possibile e lui invece di raccogliere i pochi cristiani superstiti dal genocidio perpetrato dalle bestie di allah ai suoi seguaci gli lava i piedi. Perfetto, quando incontrerò Gesu Cristo gli chiederò cosa ne pensa...

Aleramo

Gio, 24/03/2016 - 19:02

Gli attentati sono colpa di che le armi le usa, non di chi le vende.

MEFEL68

Gio, 24/03/2016 - 19:03

Santità, ma che senso ha il suo nobile gesto? Non si accorge che i musulmani che hanno partecipato alla lavanda dei loro piedi, l'hanno fatto per sfregio alla Chiesa, all'Europa e a tutti noi? Se hanno partecipato a uno dei riti della Pasqua, vuol dire che musulmani non lo sono più e quindi dovrebbero essere battezzati. Se ancora lo sono, l'unica spiegazione è quella già detta, dal momento che, stando al loro credo, non possono partecipare a riti di altre religioni, perchè il farlo sarebbe come un atto di apostasia.

un_infiltrato

Gio, 24/03/2016 - 19:05

@laura bianchi - secondo me, Ella sarà in arretrato di pratiche dibi det. Si fidi, me ne intendo.

Bellator

Gio, 24/03/2016 - 19:06

A sor CONVIENE !!, noi non abbiamo bisogno delle minoranze Islamiche e come ha pronunciato il Presidente PUTIN alla DUMA russa.." queste, se preferiscono la Legge della Sharia,consiglia-mo loro di andarsene,in quei Paesi dove questa è Legge dello Stato...non concederemo loro privilegi speciali o provare a cambiare le nostre leggi, per soddisfare i loro desideri, gli usi e tradizioni nostre non sono COMPATIBILI con la mancanza di cultu-ra o dei modi primitivi della maggior parte delle MINIRANZE!!!.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 24/03/2016 - 19:07

Tutte queste azioni del papocchio sono studiate a tavolino per favorire la scristianizzazione dei popoli.

Altaj

Gio, 24/03/2016 - 19:08

Qualcuno lo vuol rimandare in Argentina, ma questo nella sua patria non ci va, é stato in Brasile lí a due passi, é stato in mezza America Latina, ma in Argentina no........lí lo conoscono. Difatti quando lo hanno eletto, a festeggiare a Buenos Aires c´erano due sacrestani e qualche ragazzino accompagnato dall´insegnante di sostegno e nulla piú.

dakia

Gio, 24/03/2016 - 19:09

dakia. Però mi pare che la profezia si stia avverando: la chiesa per mano dei suoi ministri cadrà per un tempo, in essa regnerà un sovrano sanguinario, fino a che il signore la riporrà fra le mani dei suoi giusti discepoli. Se lui è cristiano perché mai non crede alle profezie, oppure aspetta di lasciare detto sfacelo nelle mani di chi lo seguirà?

joecivitanova

Gio, 24/03/2016 - 19:09

Mah, non so voi, ma io non ho mai visto un imam, a casa sua, fare la stessa cosa con dei cristiani; forse perché non gli..conviene..!? G.

Padulo4

Gio, 24/03/2016 - 19:10

Questo papà mi ha fatto diventare ateo... Torna in Argentina... Lascia in pace il nostro paese... Levati dalle ...

MEFEL68

Gio, 24/03/2016 - 19:10

Credo di non sbagliare se immagino quello che girava per la testa di quei musulmani durante la lavanda dei piedi: "Come siamo grandi noi musulmani. In nome di Allah, abbiamo fatto inginocchiare il Papa ai nostri piedi". Forse le parole non saranno queste, ma il concetto SI.

Lorenzo1508

Gio, 24/03/2016 - 19:11

caro imam ti sei giocato almeno l'8 per mille mio e famiglia. mi chiedo se è possibile che non ci si accorga dove ci sta portando sto esemplare! prima del lavaggio dei piedi ai musulmani credo che abbia subito lui stesso il lavaggio, ma del cervello!! ARIDATECI RATZINGER!!!!!!!!!!!!!

eolo121

Gio, 24/03/2016 - 19:12

el pampero potrebbe diventare musulmano

anna.53

Gio, 24/03/2016 - 19:12

La missione del Papa è nel solco del Vangelo. Che sia proficua e profetica è il mio augurio. Ma la "analisi" sui mercanti d'armi è troppo semplicistica e ricorrente e da sola certo non basta a spiegare le tragedie in atto.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 24/03/2016 - 19:13

E già, bei tempi quando i musulmani passavano gli infedeli a fil di spada. A proposito, qualcuno sa quale multinazionale forgiava le loro scimitarre?

fabiod

Gio, 24/03/2016 - 19:15

Roba da matti, terzomondista bolivariano. amico di dilma e lula

Libero1

Gio, 24/03/2016 - 19:15

Con questo papa la chiesa andra' a rotoli.Non passera' molto tempo prima che anche i mussulmani andranno a pregare in vaticano.

fabiod

Gio, 24/03/2016 - 19:16

Ipocrisia latino americana

Altaj

Gio, 24/03/2016 - 19:16

ccppai, dei suoi giudizi non ce ne potremmo fregare di meno, quindi continui a spararli, che per noi valgono per quel che sono : zero.

killkoms

Gio, 24/03/2016 - 19:17

questo pontefice fabbricherà molti atei..!

roseg

Gio, 24/03/2016 - 19:18

conviene piantala di fare la cretina...correggi i compitini dei tuoi scolaretti di terza elementare e non rompere più i maroni.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 24/03/2016 - 19:20

I musulm. hanno massacrato innocenti, brindato...e lavi i piedi a chi ha la medesima mentalità.Per q

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 24/03/2016 - 19:21

a veder bene l isis su di voi non sbagli siete INFEDELI e secondo me anche babbei.

milope.47

Gio, 24/03/2016 - 19:22

Sono talmente appapato che non ho più aggettivi da attribuire a questo Papa. Ma conviene che dia una risposta a " conviene ". Vedo che anche oggi hai la febbre altissima. Conviene che te ne torni a letto. Ma quanto ti paga il tuo " paparazzo " o i gesuiti per dire le tue stupidate ?.

milope.47

Gio, 24/03/2016 - 19:22

Sono talmente appapato che non ho più aggettivi da attribuire a questo Papa. Ma conviene che dia una risposta a " conviene ". Vedo che anche oggi hai la febbre altissima. Conviene che te ne torni a letto. Ma quanto ti paga il tuo " paparazzo " o i gesuiti per dire le tue stupidate ?.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 24/03/2016 - 19:24

Aleramo, in effetti vendere mine per staccare arti ai bambini non e' una colpa. fa un po schifo pero'.

conviene

Gio, 24/03/2016 - 19:26

PASTELLO lei delira. si faccia ricoverare urgentemente

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 24/03/2016 - 19:26

MI PARE CHE L'ETA' HA TRADITO GLI STUDI TEOLOGICI CHE HA COMPIUTO NELLE SCUOLE GESUITE. AI TEMPI DI MAOMETTO, QUANDO HA SCRITTO MALEDETTAMENTE IL CORANO, NON MI PARE CHE C'ERANO PROBLEMI DI SOLDI, MA DI IMPOSIZIONE DELLA DI ALLAH E L'UCCISIONE DEGLI INFELI. QUESTE FRASI SCELLERATE E PAZZOIDI, NON FANNO ALTRO CHE DARE CREDITO A COLORO CHE SOSTENGONO CHE L'ISLAM E' ANCHE BUONO O MODERATO. TU SEI FOLLE PAZZOIDE E TRADITORE DI GESU' CRISTO. CHE STACCA LA TESTA NON E' PER I SOLDI, MA PERCHE' LO IMPONE IL CORANO. SEI UN .....DO

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 24/03/2016 - 19:29

CONVIENE ore 17,51@. Quindi dopo averli rifocillati, dissetati, coperti, come grazie ci prendiamo una bella autobomba. Ma in quale pianeta vivi???? Basta !!! Ci hanno rotto le @@. Te compreso con il tuo buonismo del ciufolo. Calati in mezzo alla gente comune. Non negli oratori parrocchiali. Ascoltala e prendine atto: la gente comune non ne puó piú. Il tuo bonismo d'acchitto ha fallito. Un cristiano normale é disposto a porgere l'altra guancia una volta sola. La seconda volta parte invece una zampata nel deretano. Fattene una ragione e non rompere con i tuoi predicozzi che non servono a nulla.

Ritratto di scaligero

scaligero

Gio, 24/03/2016 - 19:30

A chi toccherà la lavanda la prossima volta ? Propongo l'incontro in un bordello. Lì, si sa, c'è sempre molto da lavare !

Ritratto di scaligero

scaligero

Gio, 24/03/2016 - 19:31

Questo non è il Papa dei cattolici. E' un misero venditore di fumo che per piacere agli islamici vende l'anima ad Demonio !

conviene

Gio, 24/03/2016 - 19:32

ELIO2. Primo non mi sogno di essere un compagno anche se meglio PD, che cxxxxxxe come lei. Secondo se fossi, sarei compagna

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/03/2016 - 19:34

È divertente,a volte,leggere i post di alcuni personaggi con improbabili nickname,dai quali si evince chiaramente da che parte stanno.Il guaio,pero,è che questi personaggi hanno la fortuna di non provare sulla propria pelle le atrocità presenti e future del terrorismo.Mi piacerebbe però poter vedere cosa scriverebbero se questa fortuna li abbandonase.....

roseg

Gio, 24/03/2016 - 19:34

Santitá continui così è perderá anche i pochi fedeli rimasti... Nostro Signore se tornasse sulla terra probabilmente consumerebbe la punta delle scarpe ...

ispettore

Gio, 24/03/2016 - 19:35

Non commento!!!

conviene

Gio, 24/03/2016 - 19:36

TARANTASIO 1111 .SE NON SA CHE DIRE DAL MATTINO ALLE OTTO Perché GIà FATTO TACCIA, MA TACCIA. MENO DI ZERO PER LA SOCIETà

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 24/03/2016 - 19:36

E' l'ora di costruire steccati profondi, e io con la Chiesa Cattolica l'ho fatto. I nostri pianeti sono diversi, spero che l'Islam la distrugga e che i suoi chierici fuggano piangendo e cercando un rifugio che non troveranno.

ortensia

Gio, 24/03/2016 - 19:37

Spero che non se li fossero lavati da mesi

Ritratto di marapontello

marapontello

Gio, 24/03/2016 - 19:38

Per me è l ennesimo teatrino per apparire

dakia

Gio, 24/03/2016 - 19:40

dakia. Io non frequento più la parrocchia da quando opera questo qua, dico il rosario a casa e prego Gesù che di questi fatti non gli importa nulla, ognuno stesse a casa propria a difenderla e quelli che sono ricoverati al cara sono uguali a coloro che hanno trucidato gente cui non si può dare neppure un'identità,sono loro fratelli non miei Cristo portò con sè l'uomo che accanto a lui ebbe fede, questo è l'insegnamento, di quelli a cui ha lavato i piedi non ci sarà uno che appena uscito riderà di lui poiché quello fu un gesto fatto a chi capiva le sue insegnanze e non ai ladroni o assassini, lui è degno di barabba che come costoro se la sfangò osservando e sta crocefiggendo nuovamente Gesù.Altro che misericordia la sua.Io cerco dio nella mia casa questi papponi ciarlatani non mi servono più.

fabiod

Gio, 24/03/2016 - 19:40

PUPAZZO

conviene

Gio, 24/03/2016 - 19:41

kERENKEREN lei andrebbe bene 2 giorni in Iran o Libia in mano all'Isis. Sono abituata tutte le primavere a salvare le rane che attraversano la strada. Non sopporto il sangue. so di bestemmiare il Giovedì Santo , ma lei non è degno di far parte dell'umanità. si vergogni di esistere cafone macellaio

franco-a-trier-D

Gio, 24/03/2016 - 19:44

PAZZIA UN PAPA CHE BACIA I PIEDI A UN NEGRO MAGARI MUSULMANO, SIETE ALLA FINE. ME IN UNA CHIESA NON MI CI VEDONO PIù...

giumaz

Gio, 24/03/2016 - 19:44

Vedo che anche Il Giornale celebra la Pasqua della misericordia pubblicando i numerosi commenti di un poverino celato sotto lo pseudonimo di tal "conviene".

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 24/03/2016 - 19:50

Di questo non se ne può più. ................................

conviene

Gio, 24/03/2016 - 20:01

poi sergio reme mi darà una spiegazione del perché non ha pubblicato il mio commento. si è dimostrato anche lei un piccolo piccolo uomo come il suo editore in tutti i sensi, cordialità e dorma bene. il suo sporco lavoro anche oggi lo ha svolto alla perfezione. riceverà l'encomio di sallusti e con quello stasera cenerà . complimenti. la storia le passa sotto il naso e lei come i salmoni va a morire contro corrente.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 24/03/2016 - 20:03

Questa è una delle tante azioni della chiesa che non capisco. Ormai da tempo mi sento Cristiano a modo mio. Il Signore nella sua povertà ha cercato di trasmetterci degli insegnamenti. Oggi abbiamo una chiesa ricca che vuole continuare a trasmetterci questi insegnamenti ma ci offre anche tanti brutti esempi dal sesso agli affari. Ma non si limita a questo, entra a gamba tesa condizionandone anche la politica dei cittadini e non và bene. Siccome i preti basandosi sui principi non utilizzano il buon senso rischiano di creare dei disastri. Se non sbaglio dal Cara Mineo un profugo pochi mesi fa uccise due coniugi anziani senza pietà per furto.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 24/03/2016 - 20:04

io avrei da lavare il pavimento, santità.

Tuvok

Gio, 24/03/2016 - 20:23

Mr Cappai, è evidente, dalle scemenze che scrive, che la sua fonte di sopravvivenza è in qualche modo legata al business dell'accoglienza, business "studiato per" ed "implementato da" un branco di sottosviluppati mentali, la cui alternativa, in termini di sopravvivenza sarebbe "andare a darlo via", altro non sapete fare, siete troppo stupidi.

justic2015

Gio, 24/03/2016 - 20:23

Ma come e possibile sopportare tutto questo ora basta a tutto c'e` un limite leggendo alcune cose mi viene da rovesciarmi.

justic2015

Gio, 24/03/2016 - 20:26

Il tempo delle more e tramontato da secoli ,ancora francesco gioca con barzellette e ora di smetterla mangia pane a tradimento.

justic2015

Gio, 24/03/2016 - 20:27

Mi sento incazzato al massimo con questo francesco dalle scarpe rotte.

Ritratto di Shard

Shard

Gio, 24/03/2016 - 20:40

Io non riconosco questa chiesa di pedofili e mafiosi. Trascurano i cristiani perseguitati per lavare i piedi agli islamici che un giorno li stermineranno. Papa Francesco, dimettiti!

swiller

Gio, 24/03/2016 - 20:40

Il Papa musulmano.

Ritratto di Shard

Shard

Gio, 24/03/2016 - 20:41

Io l'8 x 1000 sono ormai molti anni che lo do alla chiesa ebraica

Ritratto di Shard

Shard

Gio, 24/03/2016 - 20:46

"Dietro ai terroristi ci sono i mercanti di armi", dice il buon Francesco. Ma ki gliele dà queste informazioni? Forse non sa che le micidiali bombe assassina gli islamici se le sono costruite con tutta comodità in casa, usando materiali comuni che si trovano normalmente in commercio. Le armi poi, le rubano anche. I mercanti d'armi ci sono e ci saranno sempre. Papa Francesco, chiedi invece chi da i soldi agli islamici per comprare armi.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Gio, 24/03/2016 - 20:48

È lui l'ultimo segreto di Fatima.

Ritratto di Shard

Shard

Gio, 24/03/2016 - 20:50

@CONVIENE, forse a Lei conviene parlare di "odio" contro gli islamici. Ma odio o non odio se lo sono cercati loro, con la loro religione che è il fondamento del terrorista. E lei è uno spregevole collaborazionista

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 24/03/2016 - 20:50

x conviene: ma com'e' che tutti i fans di questo Bergoglio sono cosi' pieni di odio verso chi non la pensa come loro, come lei?

robertav

Gio, 24/03/2016 - 20:52

ma con quale coraggio offendete il Santo Padre!!! siete i cattolici solo a Natale e Pasqua per scambiarvi i regali e andare in vacanza!!!! la chiesa non è un partito politico!!! Vergognatevi!!!! Il Papa vuole la pace, a voi genialoidi due guerre mondiali non sono bastate per capire le conseguenze che portano??!!! La paura, la sofferenza, il dolore, la disperazione...

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 24/03/2016 - 20:57

saranno tuoi fratelli...!!! spero che duri poco come questo governo di pazzi furiosi.....

robertav

Gio, 24/03/2016 - 21:03

Il papa è la persona più libera e più santa del mondo, non ha padroni a cui ubbidire, non è schivo del tempo come noi, ma è anche la più umile che esista, incarna il vangelo, con slanci d'amore eroici, come ha dimostrato oggi, come si fa a non amarlo e cercare in parte per quanto possibile di seguirlo e sostenerlo???

cammi21

Gio, 24/03/2016 - 21:06

Questo poveraccio è un idiota ritrovatosi per caso con un incarico di responsabilità molto, ma molto più grande di lui. Forse andava bene come prete in una parrocchia.... Farlo diventare capo della Chiesa Cristiana è un oltraggio alla intelligenza umana!

piero calca

Gio, 24/03/2016 - 21:14

Buffone , peggior papa della storia : meglio i papi del rinascimento che trombavano e intrallazzavano ma finanziavano anche i migliori artisti di sempre.

giove4

Gio, 24/03/2016 - 21:17

Ipocrita e razzista. Lava i piedi ai poveracci che non certamente intaccano la sua supposta magnificenza. Lui resta sempre il papa, anni luce distante da questi poveracci. Se vuole atteggiarsi a San Francesco, lavasse i piedi a Trump, unico su cui si è sentito in diritto di giudicare.

Ritratto di gammasan

gammasan

Gio, 24/03/2016 - 21:20

Secondo la religione cattolica, se uno ti deruba, uccide tuo figlio, violenta tua moglie e ti si inchiappetta, lo devi perdonare e chiamarlo fratello. Forse sarebbe ora di cambiare qualcosa...

serviceguy

Gio, 24/03/2016 - 21:23

Solita retorica terzomondista, non sono loro i cattivi ma chi fabbrica le armi che usano per fare le stragi. In base allo stesso principio la colpa di chi scrive le bestialita' dell'ISIS non e' dei musulmani che le scrivono, ma del proprietario della fabbrica delle penne che sono usate per scrivre le stesse, o della Microsoft se invece hanno usato Word. Insomma, un bello scarico delle responsabilita'. A che fine poi? Non e' dato di immaginarlo. Anche se e' da molto che non vado piu' in chiesa, mi pare di ricordare che Gesu' disse 'perdona loro perche' non sanno quello che fanno' e non 'perdona loro perche' qualcun'altro ha fabbricato le armi che usano per uccidermi'...l'importante e' deresponsabilizzare ad oltranza, e se sei povero sei buono per forza.

Juniovalerio

Gio, 24/03/2016 - 21:30

poveri noi cristiani!!!, con un pastore comunista ritorneremo perseguitati! anzi lo siamo già....

Armandoestebanquito

Gio, 24/03/2016 - 21:35

A tutti quelli sopra, e' una vergogna leggervi, siete un branco di inetti fascisti intollerabili, morti di fame che scaricate le vostre incapacita' e frustrazioni su quelli che non centrano niente. Le vostre paure sono che questi immigranti vengano in Italia e diventono piu' ricchi di voi lazzaroni incapaci e viziati. Lavatevi la bocca prima di sputare il vostro veleno su Papa Francesco, Andate in chiesa e bebete il sangue del Cristo prima e poi cercatevi un lavoro. E per favore non stare li a postare vostra arroganza in ogni post, fate propio pena.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 24/03/2016 - 21:38

Questo Bergoglio del cavolo non convertira mai un ateo a credere in Dio, ma sta convertendo molta gente a credere nel Diavolo.

Armandoestebanquito

Gio, 24/03/2016 - 21:46

conviene, GRAZIE PER ESSERCI

Armandoestebanquito

Gio, 24/03/2016 - 21:49

giolio, ti puoi anche suicidare, non ci mancherai

Armandoestebanquito

Gio, 24/03/2016 - 21:56

marco piccardi,8 MILIONI DI ITALIANI VIVONO SOTTO LA SOGLIA DELLA POVERTA e tu sei uno di quelli, ma sai perche? perche ti sei viziato come tutti gli altri, ma non ti preoccupare resta li dove sei non ti muovere, tanto sei il migliore del mondo e tutti gli altri son tutti sxxxxxi

killkoms

Gio, 24/03/2016 - 21:56

sappia pure che molti di questi "poveri" hanno pagato dei criminali per arrivare qui..!

Menono Incariola

Gio, 24/03/2016 - 22:00

@conviene LEVATI DALLE SCATOLE BUFFONE!!!

Menono Incariola

Gio, 24/03/2016 - 22:04

@conviene Ma che ti credi di essere, un arbitro in campo, che distribuisci cartellini rossi a piene mani? Sai che cosa ci si fa con i tuoi "cartellini rossi"? Esponi le tue idee come tutti, e come tutti assumitene la responsabilita`, ma le pagelle, FICCATELE NEL CCLO! Razza di Torquemada dei miei stivali

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 24/03/2016 - 22:09

Su altro quotidiano leggo che tra i "profughi" prescelti vi sono un musulmano dal Mali e quattro cattolici dalla Nigeria. Dal Mali e dalla Nigeria "profughi" ? Ohibò, allora posso essere profugo anch'io, vivo in Costa d'Avorio.

al59ma63

Gio, 24/03/2016 - 22:20

Questo papa dovrebbe andare a scuola da IMAM, lavare i piedi ai profughi musulmani? Lo stesso trattamento che fanno ai CRISTIANI NEGLI STATI ARABI CI VUOLE, e' ora di finirla questo papa SE NE VADA!!!!!!!

al59ma63

Gio, 24/03/2016 - 22:24

Credo che qualcuno qui abbia capito che questo papa e' un IRRESPONSABILE, si consegna AI CARNEFICI DEI CRISTIANI con atto di sottomissione, TOGLIETECELO di torno meglio RATZINGER. Il papa DEVE DIFENDERE I CRISTIANI non prostrarsi ai popoli che li uccidono e che li odiano! NESSUN CRISTIANO MAI ha assaltato con armi da guerra una moschea! FUORI DAI PIEDI QUESTO PAPA!

serviceguy

Gio, 24/03/2016 - 22:42

@Armandoestebanquito, dando per scontato che lei sia sudamericano data l'incapacita' innata di distinguere le 'v' e le 'b' che di solito e' solo verbale, ma nel suo caso umano stranamente anche nello scritto, si lasci dire da un italiano che vive all'estero (non in sudamerica per fortuna) e che non si permetterebbe mai di insultare i cittadini del paese che lo ospitano, metta giu' la cerveza ed il machete e poi se ne torni pure a casa sua, magari prima che la finanza la venga a cercare per evasione fiscale come hanno fatto numerosi suoi conterranei che ho avuto l'avventura di conoscere di persona...

ziobeppe1951

Gio, 24/03/2016 - 22:43

È arrivato anche padre Armandobanquito a rompere les cojones, buttati nel cesso insieme a conviene /dubbio

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 24/03/2016 - 22:47

@Armandoestebanquito, i Suoi interventi sono una 'finestra' antropologica e rivelatrice sulla vera essenza dei rapporti tra di noi

sakai389

Gio, 24/03/2016 - 22:55

Cari lettori ...secondo Voi, merita un premio Nobel per la Pace, oppure, un Premio Oscar come migliore attore ?

fabiod

Gio, 24/03/2016 - 22:57

Robertav faciamoci ammazzare senza reagire.......cosi almeno non facciamo la guerra

grandeoceano

Gio, 24/03/2016 - 23:12

#conviene, lei insulta in modo arrogante tutti quelli che non la pensano come lei, dimostrando che di cristiano e misericordioso non ha proprio nulla. Ci dica, chi le ha dato il patentino di moralizzatore e difensore della Chiesa, anzi chiesa con la c minuscola? Quanto le danno di paghetta per fare il Troll? Ipocrita!

Tuvok

Gio, 24/03/2016 - 23:13

Mr o Mrs CONVIENE, lei è in ANDROPAUSA o in MENOPAUSA, oltre che affetto/a da "typorroic psycosis" all'ultimo stadio. Si chiuda nel frigorifero per una mezz'ora, vedrà che il fresco le farà bene.

Armandoestebanquito

Gio, 24/03/2016 - 23:21

Menono Incariola, sei un maleducato morto di fame ! AACDTM HDMP

bernaisi

Gio, 24/03/2016 - 23:28

CONVIENE ma vai a cag.re ixxxxxxxe

ziobeppe1951

Gio, 24/03/2016 - 23:36

Armandoeste...sei sicuramente un fankazzista di quelli che prendono i soldi dei contribuenti x il mantenimento dei mangia pane a tradimento con la tua onlus del kazzo bianco rossa PIRLA

justic2015

Gio, 24/03/2016 - 23:56

Il commento di circa due ore fa non e` stato publicato chissa perche`.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 25/03/2016 - 00:01

Il mio CALENDARIO dice che fra poco è Pasqua e che il carnevale è finito da un po'.

Prameri

Ven, 25/03/2016 - 01:57

Il papa è anti italiano e fa politica. Non è super partes, quindi è normale che abbia approvazioni e critiche. E' schierato da una parte come Napolitano, Boldrini, Mogherini e compagni. E' un monarca assoluto e non può essere mandato a casa con elezioni. Come la sinistra non ci vuole più cittadini italiani ma cittadini del mondo così il papa non vuole più cattolici ma cittadini del mondo. Non chiede reciprocità e rispetto religioso. Vuole il melting-pot religioso e dà un grande esempio di tolleranza. Non una parola contro gli insegnanti anti cristiani, pro gay. Ammonisce quelli che per denaro vendono armi, cioè per primi i suoi amici americani e Sauditi che finanziano l'Isis che uccide i cristiani. E finanziano l'emigrazione oltre che a produrla. Putin è l'attuale baluardo cristiano.

seccatissimo

Ven, 25/03/2016 - 03:42

Sono sempre di più i pagliacci in circolazione!

un_infiltrato

Ven, 25/03/2016 - 05:26

Gli Imbecilli non capiscono che "il Papa" è anche un Capo di Stato e che, in tale veste che non è talare, quando compie una azione, conferisce - deliberatamente - alla medesima, un valore politico.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Ven, 25/03/2016 - 06:09

Quando vedro' un imam lavare i piedi a dei cristiani mi ricredero'

giolio

Ven, 25/03/2016 - 06:59

giovedì 2i,49 qualcuno ha dato lezione di carità cristiana ....Caspita!!!!!!!!!!

umberto nordio

Ven, 25/03/2016 - 07:22

Questo qui ha ormai perso il lume della ragione!

Magicoilgiornale

Ven, 25/03/2016 - 08:31

CHE SCHIFO

gurgone giuseppe

Ven, 25/03/2016 - 08:55

Ammazza che ipocrisia, ma crede di prendere in giro la gente con queste sceneggiate?

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 25/03/2016 - 09:01

CONVIENE AI MUSSULMANI AVERE AMICI DI CONVENIENZA E CONVIENE CHE CERTE PERSONE SI DEVONO STARE ZITTI PER CONVENIENZA E NON PER UTILITA' ALL'ITALIA. CONVIENE STARE ZITTI PER ALMENO 20 ANNI. CONVIENE CHE TU NON PARLI. IL MINISTERO DEL PAPA E' DIFENDERE IL CRISTIANESIMO E DIVULGARLO NON SOTTOMETTERLO AI SUOI PEGGIORI NEMICI. CONVIENE STUDIARE TUTTO DALLA STORIA AL CORANO. CONVIENE AVERE LE PALLE GROSSE DI DIGNITA' ITALIANA E CONVIENE ANCHE CAPIRE IL MONDO ATTUALE E NON LE APPARENZE. CONVIENE STARTI ZITTO

Totonno58

Ven, 25/03/2016 - 09:12

Francesco, non preoccuparti..quando si comunica il Vangelo, soprattutto con un gesto semplice come il tuo di ieri, le coscienze degli uomini rispondono in tanti modi, anche contrari...vai avanti!:)

justic2015

Ven, 25/03/2016 - 09:50

Ipocrita dovrebbe lavare anche il cuore.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 25/03/2016 - 10:22

Leggo : "Tre musulmani da Siria, Pakistan e Mali, quattro nigeriani cattolici" - Dal Mali e dalla Nigeria "profughi" ? Ohibò, allora posso essere profugo anch'io, vivo in Costa d'Avorio.

Armandoestebanquito

Ven, 25/03/2016 - 10:44

serviceguy, thank very much!! Anch'io sono un italiano che vive all'estero e purtroppo non in sudamerica, che vado spesso in holidays. Beh, a dir la verita' io dubbio che lei sia all'estero, perche trovo molto attacata la cultura macaronica nel suo piatto cervello, ma comunque per certo ad aggiudicare dal vostro atteggiamento lei sicuranmente e' un meridionale. Nel paese che abito, non c'e' spazio per evazione fiscale, addirittura sono un hard tax pay person e poi bevo solo vino rosso del buono perche mi lo posso permettere. Vedi lei si sbaglia, io non sono contro tutta L'Italia, perche essa rappresenta molto di piu' che il solito branco di poveraci come lei che postano contro il Papa e migranti. Vada in chiesta, chieda perdono al Cristo e trovi pace nel suo cuore ferito. Buona Pasqua

Aegnor

Ven, 25/03/2016 - 11:41

Il momento non è lontano,poi ci occuperemo anche dei collaborazionisti

elio2

Ven, 25/03/2016 - 11:47

Compagno ccappai, meglio mosche che inutili decelebrati che rincorrono da almeno 70 anni il pensiero e gli interessi della più strampalata e sempre fallimentere ideologia mai imposta su questo pianeta.

Armandoestebanquito

Ven, 25/03/2016 - 12:06

serviceguy ...comunque non essere cosi' pignolo e mettersi li a discriminare per gli errori di calligrafia o roba del genere, non fa una piega. importante e' capire il concetto di fondo..poi tanto si capisce che tu appartieni al insieme dei migliori del mondo che e'molto comune oggigiorno in Italia

Armandoestebanquito

Ven, 25/03/2016 - 12:19

Sarebbe molto comprensibile tutti i commenti contro il Papa Francesco, infatti lui rappresenta il Cristo sulla terra, e voi altri contro di lui vi comportate come coloro che avevano scelto di ammazzato 2000 anni fa. E guardate che coincidenza, il giudice allora era stato un romano cioè' oggi un itlaiano sudista. Tutto ha una logica!

Maura S.

Ven, 25/03/2016 - 13:11

x Armandoestebanquito = anch'io posso permettermi molto più che vino rosso di quello buono. Anch'io vivo tra l'Talia e l'estero siccome quello è il mio lavoro. Anch'io però non accetto il comportamento del papa. Lui dovrebbe essere cristiano cattolico romano, come il primo rappresentate del nostro CHRISTO. Io sono cristiana ma non vado più in chiesa siccome non trovo il lei la vera fede . Oltretutto, gli italiani sono tutti uguali, e se non pagano e tasse lo fanno a causa dei rubamenti dei nostri governati komunisti che fanno tutti schifo.

Opaline67

Ven, 25/03/2016 - 13:35

Da paura questo filo-islamico. Ma non si rende conto del danno immane che ci sta provocando ???

Opaline67

Ven, 25/03/2016 - 13:37

QUESTO PAPA MI REPELLE !

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 25/03/2016 - 15:36

@Armandoestebanquito- Ma studiati la storia, invece di dire sciocchezze.

Armandoestebanquito

Ven, 25/03/2016 - 15:50

Maura's. grazie per la sua gentile risposta. Guardi, innanzitutto rappresentare il Cristo sulla terra non ha niente che vedere col "cattolico romano" .Poi, ricordati che Gesu' non fecce nessuna distinzione tra razze, politiche e roba dicendo . Papa Francesco e' uno dei Papi piu' vicini alla immagine semplice del figlio di Dio. Se tu ci credi in lui, allora non c'e l'ha puoi avere con Francesco. Comunque, ci sono tanti che continuano a scaricare ancora le colpe su Gesu' infatti lui' era venuto al mondo per quello. Adesso tocca a Franacesco prenderla quindi e' ovvio tutto cio'. Francesco sa quello che fa' e vi perdonera', perche voi non sapete quello che fate

serviceguy

Ven, 25/03/2016 - 16:40

@Armandochissenefrega, non ci hai dato su nessuna della ipotesi ne' sulla mia provenienza ne' sulla mia residenza. Al contrario confermi con gli errori nella tua risposta le probabili origini sudamericane (non che ci sia nulla di male, ma le mancate doppie e i tempi dei verbi confusi sono indicativi). Con la storia del Papa rappresentante del Cristo sulla terra dimostra inoltre di essere al massimo solo un baciapile e non un Cristiano o nemmeno una persona che capisce la propria religione, il Papa rappresenta il Cristo in terra quando esprime concetti in ambito religioso, non quando si lascia andare a sparate terzomondiste come la peggiore delle sboldrine. Se avessi a memoria un millesimo della storia italiana, sapresti che nel corso dei secoli con la scusa del Cristo in terra e la credulonita' degli ignoranti come te, i Papi ne hanno fatte di cotte e di crude. Beviti un tavernello, va'...

Armandoestebanquito

Ven, 25/03/2016 - 17:06

Euterpe darling, molte grazie ma la sua risposta non stupisce

gurgone giuseppe

Ven, 25/03/2016 - 18:34

Armandoestebaneccetera è un prete sudamericano che vive alla corte del Vaticano, non l'avete capito? se ne riconosce il linguaggio tra il messianico e l'intimidatorio; indicativa e anche la confessione dove dice di vivere in paese senza tasse. Sfido, le tasse che dovrebbero pagare i preti le pagano gli Italiani... E se è vero, come dice lui, che si può permettere il vino buono e altre delizie, almeno riconosca che lo fa a spese degli Italiani e dimostri un po' di gratitudine invece di insultarci.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 25/03/2016 - 19:32

@Armandoestebanquito- Figuriamoci se ho voglia di stupirti, piuttosto vado alla striglia. Il riferimento è ad un poeta secentesco, che tu certamente non conosci...ahahah,e gli errori che ti sono stati indicati non sono di 'calligrafia', da ciò si deduce tutto il resto.

Apocalipse

Ven, 25/03/2016 - 20:38

Non è che mi sia simpatico il gesto, pero vorrei capire se è almeno teologicamente corretto, a dire il vero quando Gesu lavò i piedi agli apostoli pure loro non erano ancora Cristiani , erano di religione ebraica e non avevano ancora ricevuto lo sSpirito Santo.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 25/03/2016 - 21:10

@apocalipse: veramente i c.d. apostoli appena videro la mala parata si dileguarono e il primo Apostolo Pietro disse "Non lo conosco" riferendosi a Gesù Cristo. E quelli erano i fedelissimi (come per es. Alfano lo era di Berlusconi) che si dileguarono talmente bene che non parteciparono nemmeno alla Marcia verso il Monte Golgota. Riemersero a cose fatte.....i fedelissimi.Il più pulito fu Giuda che s'impiccò.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 25/03/2016 - 21:13

Rituale più idiota non ci può essere. Da il voltastomaco e causa la cacaiole (alla francese).

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 25/03/2016 - 21:17

@conviene. l'Islam non è una Religione, ma un orrendo stile di vita. Informati imbranato!

Apocalipse

Ven, 25/03/2016 - 22:49

Allora riformulo la domanda ,se Gesu ha lavato i piedi a non cristiani 2000 anni fa , è corretto che il Papa che lo rappresenta li lavi a non cristiani oggi?

Apocalipse

Ven, 25/03/2016 - 22:52

Forse Gesu ha sbagliato a lavare i piedi a Giuda?

Armandoestebanquito

Sab, 26/03/2016 - 10:53

Sudamericano, evasore fiscale, ubriacone, messicano, prete, ignorante.. avanti prego continuate pure a dimostrare lo stampo dello establishment marxista chi vi ha modellato, infatti siete crescuti e vivete in Italia no? Siete roba da container, ragazzini viziati che vi esprimete tutti dallo stesso modo come vi hanno indottrinato. Davanti la paura di diventare poveri vi racchiudete nello egoismo vanaglorioso che vi caratterizza. Non vi ha piacuto che vi ho trattato dei morti fame e site scattati disperatamente, ma la colpa di questo e' solo vostra. Continuate pure a sparare delle cavolate tanto non siete neanche arrivato vicino e neppure riuscirete. Euterpe tesoro, non metterla sul personale, poi se tu non mi dice il nome di questo poeta secentesco, siccuramente non sapro' che e', non ti pare.

Armandoestebanquito

Sab, 26/03/2016 - 11:29

Euterpe, vedi io apprezzo il fatto che tu ti interessi per i poeti del secentesco e via dicendo, tutto cio' e bellissimo ma non e' fatto per me, is too boring...ma comunque dopo lavorare 65 ore durante la settimana, allora mi rilasso, prendo la mia chitarra e vado al pub i suonare jazz e R&B i weekends!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 26/03/2016 - 12:03

Armandoestebanquito- 65 ore o 65 minuti?...ahahah.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 26/03/2016 - 18:15

@roberta martini: Eè più facile che tu veda un Iman fare "barba e capelli" ad un Cristiano (o ad un Ebreo) con una bella scimitarra ben affilata in mano da una parte e una testa tagliata nell'altra mano.

serviceguy

Sab, 26/03/2016 - 18:46

@Armando-es-ignorante, come volevasi dimostrare, confondi messianico con messicano...e comunque da quando sudamericano, messicano o prete sono insulti? Certo che sei un bel razzista! Se dovessi tirare ad indovinare direi argentino di origini italiane e/o che vive in Italia? Ma mi potrei sbagliare, comunque non lo confesseresti mai. Arrivederci al tuo prossimo post demenziale, buona Pasqua!

Armandoestebanquito

Sab, 26/03/2016 - 23:21

serviceguy, ignorante io? qui si capisce subito il tuo background. messianico, messicano, argentino, sudamericano, di origene italiano e/o che vive in Italia... no fa una piega. Insulti? chi lo ha detto?, te. Confessarti che cosa? Su una cosa non mi sono sbagliato, sei propio da container e addirittura con delle propieta' giustizialiste, ma a chi ti indirizzi, cosa dovresti provare? che fai mi persegui? Razzista, perche?..ahh allora sei sudista e ti sei scomodato...beh dopo tutto si capisce dal tuo atteggiamento direi. Guarda, io non dovrei confessarmi e non voglio pure delle confessioni da nessuno, ci mancherebbe altro. Se tu dici di essere all'estero allora per favore non ti portare indietro il container macaronico, contaminaresti altrove e daresti una cattiva immagine dell'Italia. Adesso ti fermi qui, perche non mi interessa. End of the history x

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 27/03/2016 - 11:44

I rituali dei c.d. 'pagani' erano molto più seri ed avvincenti. Questo rituale è qualcosa di idiota e d'ixxxxxxxe. Boh!! A 'stopunto gli lavi pure il c..o ai 'baluba'. Ci farebbe ùna più bella figura.