Cronache

Il Papa manda un inviato speciale a Medjugorje

Un inviato speciale di Papa Francesco guiderà il Santuario di Medjugorje

Il Papa manda un inviato speciale a Medjugorje

Un inviato speciale di Papa Francesco guiderà il Santuario di Medjugorje. Una decisione "più pro che contro" che "non entra nel merito delle apparizioni mariane", ha precisato il portavoce vaticano Greg Burke.

L’inviato - il vescovo polacco monsignor Henryk Hoser - dovrà invece occuparsi della vita liturgica e sacramentale del Santuario, cioè degli aspetti pastorali. "La sua missione ha lo scopo di acquisire più approfondite conoscenze della situazione pastorale di quella realtà e, soprattutto, delle esigenze dei fedeli che vi giungono in pellegrinaggio e, in base ad esse, suggerire eventuali iniziative pastorali per il futuro", spiega il Vaticano, "È previsto che completi il suo mandato entro l’estate prossima".

Già Benedetto XVI aveva istituito una Commissione di studio sulle apparizioni di Medjugorje presso la Congregazione della dottrina della fede, guidata dall’ex presidente della Cei, Camillo Ruini, ma benchè questa abbia terminato i suoi lavori, non sono state pubblicate le conclusioni alle quali è giunta.

"Medjugorje verrà riconosciuta santuario a tutti gli effetti", esulta Paolo Brosio, tra i maggiori devoti della Madonna di Medjugorje. "La cosa che colpisce è la scelta del Papa di mandare un inviato l'11 febbraio, esattamente il giorno in cui si ricorda la Madonna di Lourdes alla quale era devotissimo papa Wojtyla, che avrebbe voluto andare a Medjugorje a confessare", ha detto all'Adnkronos, "Non si entrerà nel merito delle apparizioni mariane ma che Medjugorje, alla quale manca una guida pastorale da quarant'anni, verrà riconosciuta santuario. Come Loreto e Pompei, una delegazione pontificia sotto il controllo del Vaticano. Il Papa sa benissimo che a Medjugorje c'è una mancanza totale di un pastore che possa seguire l'attività dei francescani e dei veggenti e dei pellegrini.

C'è un enorme vuoto pastorale e l'inviato di Francesco ridarà alla cittadina bosniaca un pastore dopo quarant'anni".

Commenti