È paraplegico e cammina: scoperto falso invalido

Dal 2007 ha percepito 150mila euro di pensione e goduto di agevolazioni non dovute

Dopo un incidente era diventato paraplegico e per questo lo Stato gli passava le pensioni di invalidità e accompagnamento. Ma era tutta una messa in scena, incidente compreso. È un altro caso di falso invalido, questa volta a Firenze.

Parcheggio per disabili prorpio sotto casa, corsie preferenziali per svolgere varie commissioni e ricoveri in strutture specialistiche: sono alcune delle agevolazioni che il falso invalido, un uomo di 55 anni, sfruttava, senza averne il diritto. Le indagini condotte dalla polizia di Firenze, iniziate a ottobre del 2018, hanno accertato che l'indagato è in grado di camminare senza alcuna difficoltà, nonostante se ne dichiarasse incapace. La doppia vita del 55enne è stata smascherata grazie a fotografie e un video, dove si vede il falso invalido che cammina tranquillamente, e anche grazie ad alcune intercettazioni telefoniche, dalle quali è emerso tra l'altro che l'uomo si spacciava spesso per un membro delle forze dell'ordine. Tutto falso, quindi, compreso l'incidente, avvenuto nel 2007, che gli avrebbe causato la disabilità, testimoniata da una serie di cartelle cliniche alterate.

L'uomo, però, si spostava pubblicamente con una carrozzina e sfruttava le agevolazioni riservate ai disabili, tra cui la possibilità di pagare una "badante", che viveva nella sua casa, e l'uso di un parcheggio riservato. Ma fuori da Firenze, il 55enne si muoveva regolarmente e senza difficioltà. Il falso invalido, infatti, è stato arrestato all'aeroporto di Peretola, di ritorno da un viaggio, sorpreso mentre camminava tranquillamente. Ad attenderlo fuori, però, era già pronta una macchina, con la carrozzina per disabili all'interno.

In tutti questi anni, l'uomo ha percepito 150mila euro di pensione non dovuti. Il 55enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari ed è indagato per truffa aggravata e falso ideologico.

Commenti

tosco1

Mer, 10/04/2019 - 09:59

Ci sono in Italia centinaia di migliaia di clandestini che sfruttano il paese senza averne diritto, grazie alle opere buone dei fenomeni del PD, e quindi,leggere di questo italiano, non mi crea rabbia alcuna, direi che mi fa quasi simpatia. Non e' peggio degli altri non aventi diritto alcuno, anzi...

Giorgio5819

Mer, 10/04/2019 - 10:08

Firenze si sta adeguando alla cara ideologia comunista...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 10/04/2019 - 10:25

In Italia i falsi invalidi sono molte, molte migliaia, molte migliaia (forse più al Sud). Per un danno erariale di molti miliardi. A loro si sono aggiunti negli ultimi vent'anni gli invalidi provenienti dall'estero (Marocco, Albania, Tunisia, Romania, Egitto etc. etc.). Veri invalidi o falsi invalidi non lo so. Certo é che uno si chiede: ma se sei invalido come hai potuto arrivare in Italia? Con i miei occhi ho visto due corpulente signore tunisine salire in aereo a Malpensa, portate in carrozzella, e scendere trotterellando felici e contente a Tunis Carthage dove hanno ritirato e trasportato verso l'uscita enormi valigie! E dire che negli aeroporti ci sono molte telecamere, per cui sarebbe facilissimo identificare i truffatori.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/04/2019 - 10:32

Un miracolo per cui verrá pretesa la santificazione del Bergoglio.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 10/04/2019 - 10:37

C'è ne sono a migliaia di questi falsi invalidi, ma veri delinquenti Come quelli, medici ed altri che certificano le menzogne. Naturalmente concentrati nelle solite regioni