Pasqua, la mossa di Bergoglio: lavanda dei piedi agli immigrati

Papa Francesco ha deciso di celebrare la messa del Giovedì Santo insieme agli immigrati che sono ospitati in una struttura romana

Papa Francesco ha deciso di celebrare la Santa Messa in coena Domini del Giovedì Santo, con il tradizionale rito della lavanda dei piedi, insieme agli immigrati che sono ospitati in una struttura romana. Dopo essere stato in un carcere minorile, in un centro per anziani e l'anno scorso a Rebibbia, il Pontefice ha deciso quest'anno, per la celebrazione che avverrà il prossimo 24 marzo, di rivolgere uno speciale gesto di attenzione ai rifugiati e agli immigrati.

Dov'è Dio, ci si chiede tutti, quando si vedono "'quattro sorelle trucidate (le suore di Madre Teresa uccise in Yemen) che servivano per amore, e sono finite trucidate per odio?". Dov'è Dio, ci si chiede ancora, quando si vedono le porte chiuse in faccia "ai profughi e si lasciano fuori, all'aria, con il freddo?". Sono le stesse domande che Papa Francesco si è posto nell'omelia di oggi alla Domus Santa Marta, nella quale si è soffermato sul mondo in cui viviamo, "crudele, pieno di valli oscure", dove i bambini muoiono di malattie rare, i cristiani vengono perseguitati e i poveri soffrono fame e freddo morendo come un barbone a Roma neanche tre giorni fa. L'unica risposta che ha dato il Papa è affidarsi nelle mani del Signore. E commentando le letture della liturgia di oggi, il Santo Padre ha ricordato la figura della casta Susanna, che "preferì affidarsi a Dio e morire nonostante la sua innocenza". "Nonostante - ha aggiunto - si domandasse dove era in quel momento Dio e se veramente camminasse con lei". Allo stesso modo questo è il sentimento dell'uomo di oggi, che si interroga e la risposta a queste domande la si può ritrovare nella vicenda di Gesù al Getsemani quando afferma: "Padre, questo calice, no. Ma si faccia la Tua volontà". "Perché - ha concluso Bergoglio - sa che non finisce tutto con la morte e con l'angoscia".

Annunci
Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 14/03/2016 - 15:02

L'invasione benedetta dall'ipocrisia,e dal tornaconto!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/03/2016 - 15:05

Personalmente penso che ai migranti NON gli interessi un tubo di avere i piedi puliti (tanto gli africani sono abituati a camminare a piedi nudi): provi a regalargli un abbonamento al wifi oppure una fornitura di sigarette gratis per un mese oppure una cena nel ristorante romano di Cracco.....perlomeno staranno buoni buoni e per un po' non spaccheranno i cog...ni a noi cittadini.

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/03/2016 - 15:05

DIABOLICO, se è in qualche misura ammissibile sbagliare, il perseverare è decisamente diabolico, soprattutto se accecati da una vetusta ideologia.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 14/03/2016 - 15:13

Chissà se sono gli stessi che ospita nei suoi appartamenti in Vaticano oppure a Castelgandolfo. C'e' lo farà sapere presto ne sono certo

autorotisserie@...

Lun, 14/03/2016 - 15:14

a franceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, nun anna oltre ............attento agli anelli.............. franceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, lassa sta li piedi neri che poi le paghi tutte stestronzate, piuttosto arimanneli da dove so' venutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

nordest

Lun, 14/03/2016 - 15:16

Ma non altro da fare che incitare alla rivoluzione è pazzesco.

polonio210

Lun, 14/03/2016 - 15:27

Che lavi loro pure i piedi così non avranno problemi,a calzare delle scarpe,per procedere a passi lunghi e ben distesi sulla via del ritorno ai loro lidi natali.Poi,in merito alle porte in faccia ai migranti,lui conosce molto bene l'argomento:chi vuole provare ad entrare nello Stato del Vaticano per chiedere accoglienza o anche solo per visitarlo si prende non una porta,ma un portone in faccia dalle guardie svizzere.Il peggior papa da secoli e probabilmente l'ultimo,prima dell Armageddon,essendo egli il papa nero in quanto gesuita,come profetizzato da vaticini di Nostradamus e Malachia.

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 14/03/2016 - 15:30

MI RACCOMANDO LAVI I PIEDI ANCHE AGLI ISLAMICI....

agosvac

Lun, 14/03/2016 - 15:31

Non riesco a capire l'astio che alcuni provano verso questo Papa. Dicono che è comunista, dicono che è a favore dei migranti e contro gli italiani, dicono un sacco di scemenze! Papa Francesco è il capo spirituale di tutta la chiesa cristiana cattolica. Ma cattolica significa anche universale. In un certo senso Lui è il capo spirituale di tutto il mondo. Lui fa il suo mestiere, sono i nostri governanti che dovrebbero fare il loro mestiere e proteggerci. Papa Francesco considera tutti come suoi figli perché tutti sono figli di Dio, anche gli islamici. Questo Papa è da ammirare non da vituperare.

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 14/03/2016 - 15:40

Buffone!!! Ridateci Ratzinger...

tatoscky

Lun, 14/03/2016 - 15:42

Ma perché Bergoglio non se ne va in Africa.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 14/03/2016 - 15:47

Inqualificabile, e persevera il ruffiano ammantato di falsità. Non ha mai speso nemmeno una virgola per dirsi vicino ai poveri italiani che sono il suo prossimo più prossimo, semplicemente li ignora.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 14/03/2016 - 15:49

Ma crede forse di dare una lezione di umiltà? Non si rende conto che è invece una provocazione verso i milioni di persone ragionevoli e che così fomenta più che mai l'astio verso l'invasione ?

venco

Lun, 14/03/2016 - 15:49

Bene, Bergoglio è il papa dei migranti invasori musulmani, altro che capo della Chiesa cattolica comunità dei credenti. Il mondo alla rovescia con a capo i relativisti massoni ai vertici di tutte le istituzioni

venco

Lun, 14/03/2016 - 15:52

agosvac 15,31 la Chiesa cattolica non è universale, è la comunità dei credenti cristiani, di universale c'è solo la massoneria, ideologia negativa per sottomettere tutti i popoli ai poteri forti mondiali.

m.nanni

Lun, 14/03/2016 - 15:52

mi dispiace per il Papa ma il suo messaggio pure fedele alla dottrina cristiana, perà ha la valenza di spingere altri immigrati da queste parti. forse dovrebbe stare più attento e non rendersi anche lui, alla pari della più terrena Boldrini responsabile di altre fughe verso l'europa di altri disperati.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 14/03/2016 - 15:58

Liberaci Signore !

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 14/03/2016 - 16:00

@agosvac Lun, 14/03/2016 - 15:31: non penso si tratti di "astio" ma stiamo vivendo una situazione molto difficile e difficile, a volte, da capire. Questa mossa, giusta sotto il profilo della Sua figura, è "discriminatoria" nei confronti di tutti gli ITALIANI che stanno peggio. Probabilmente se vivessimo socialmente nella SICUREZZA, LEGALITA', ONESTA' e RISPETTO......forse....nessuno ci avrebbe fatto caso, anzi. La realtà, purtroppo è DIVERSA. Da qui.....i commenti "negativi". Ma non penso che questo Papa stia operando in maniera sbagliata, è solo sbagliato il periodo.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 14/03/2016 - 16:02

Se questo è il cristianesimo e il cattlicesimo, ne ho abbastanza. Questo papa è il distruttore infermale della civiltà che il cristianesimo ha saputo portare in europa. No 8 per mille !!!!

nordest

Lun, 14/03/2016 - 16:07

Un po' di rispetto per noi Italiani penso non faccia male.

linoalo1

Lun, 14/03/2016 - 16:15

Papa Furbesco DIXIT!!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 14/03/2016 - 16:23

Io avrei da lavare un paio di calzini.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 14/03/2016 - 16:24

Non ho mai benedetto tanto il telecomando come da quando c'è Francisco.

onurb

Lun, 14/03/2016 - 16:25

Una volta tanto sono d'accordo con Bergoglio: così, almeno una volta tanto, si lavano.

mtzt

Lun, 14/03/2016 - 16:27

... prevedibile ...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 14/03/2016 - 16:27

La maledizione del cristianesimo ci perseguita da 2000 anni.

honhil

Lun, 14/03/2016 - 16:27

Sembra un gioco al massacro dove le vittime sono soltanto i poveri dello Stivale. Che sono milioni. E ad ogni modo, molto di più di quanto le statistiche riportano.

asalvadore@gmail.com

Lun, 14/03/2016 - 16:28

Lavare i piedi lo hanno fatto tanti papi ed é uno dei tanti rituali della chiesa che non hanno nessun significato e nessuna conseguenza. É come tutte le cerimonie ripetitive della chiesa: puro teatro che si ispira al cerimoniale ereditado dal sciamanismo. Fatto in nome di un Dio tutto poderoso che fa, perché lo permette, tutte queste disgrazie é giocare sulla stupidutá umana.

diesonne

Lun, 14/03/2016 - 16:31

diesonne gesto pragmatico con punte spettacolari e anche con colori ipocriti-nulla di più

MOSTARDELLIS

Lun, 14/03/2016 - 16:48

Mah... chissà cosa ne pensano i parenti di tutte le vittime scannate e trucidate in quei paesi solo perché erano cristiani...

timoty martin

Lun, 14/03/2016 - 16:51

Ormai ha dato i numeri anche lui... Se non ci tutela più nemmeno il Papa, quale l'avvenire della Chiesa cattolica?

timoty martin

Lun, 14/03/2016 - 16:53

Quale lo scopo? proteggere il Vaticano?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 14/03/2016 - 16:54

@agosvac:...."Dicono che è comunista, dicono che è a favore dei migranti e contro gli italiani"....Secondo lei,uno che favorisce questa invasione "biblica",è in favore degli ITALIANI?....Dove stà il vantaggio?....TUTTO IL MONDO,tutta la natura,è improntata a garantire equilibri di convivenza,basati su secoli e secoli,laddove gli ultimi arrivati,O SI ADEGUANO alle circostanze ambientali,O LE SOVVERTONO COMPLETAMENTE!....Secondo lei,in quale caso ci troviamo?...Questo "papa",quale caso sta favorendo?....Apra gli occhi!!!

ccappai

Lun, 14/03/2016 - 16:59

Uomini... non avete capito proprio niente della vita e degli insegnamenti di Dio e della Chiesa. Siete pieni della vostra arroganza e non sapete guardare oltre. Scommetto che siete gli stessi che si batterebbero per l'affermazione del cristianesimo. Siete penosi.

Holmert

Lun, 14/03/2016 - 17:10

E tutti con il turibolo con incenso a chili: ma quanto è bravo 'sto papa,ma quanto è buono, è proprio un bonaccione, è uno di noi. Ai tempi di Gesù,erano i servi che lavavano i piedi ai padroni. E Gesù disse ai discepoli: io non vi ho chiamato servi ma amici. Lavò i piedi agli apostoli per significare che lui era al servizio degli altri. Il papa è al servizio dei migranti o fa solo manfrine? Quanti ne ha portati con lui a Santa Marta dove va a mangiare e dormire? Cosa pensa di convertire i musulmani? Secondo me non converte i musulmani ed allontana i cristiani dalla chiesa cattolica. Questo si chiama populismo d'accatto.

Mr Blonde

Lun, 14/03/2016 - 17:21

grande, è il messaggio di Cristo

Mobius

Lun, 14/03/2016 - 17:23

Alcuni immigrati potrebbero anche aversene a male: "Perchè il Papa vuole lavarci i piedi? è per farci capire, gesuiticamente, che siamo zozzoni e dobbiamo lavarci più spesso?"

Holmert

Lun, 14/03/2016 - 17:26

@Agosvac,lei vede solo certe manifestazioni pour épater le bourgeois, come dicono i francesi. Ha mai riflettuto a quello che dice? Ecco alcune chicche: nel 2013 dichiarò a Scalfari" non esiste un Dio cattolico"..E' fissato sugli immigrati sino a dichiarare che l'invasione araba dell'europa parterà dei benefici..Spronò il centro sociale Leoncavalo a procedere per la strada intrapresa ed à quasi disprezzato il family day.. parlando sull'aereo di ritorno disse che non si immischiava sui matrimoni gay..Cerca di allontanare il timore di Dio,parlando sempre di amore,di misericordia di perdono..come se Gesù non avesse detto"se non vi convertirete perirete tutti allo stesso modo".Per non dire cosa ne pensa certa stampa definendolo il demolitore della chiesa cattolica. Lei legge qualcosa della dottrina di questo papa o lo vede solo quando bacia i bambini? Ma che buon uomo che è,vero?

Lucky52

Lun, 14/03/2016 - 17:31

Ma gli immigrati musulmani che sono i peggiori si fanno lavare i piedi ??

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Lun, 14/03/2016 - 17:37

Non vi preoccupate, non vi indignate, non vi incavolate. Messa di mio padre, buon'anima... Frazioncina di 250 persone... Bella giornata... Persone a Messa: 13!!! Età media: 75 anni Persone più giovani presenti: mio fratello 52 anni, io di 44 anni. Prete: 83 anni... davvero faceva fatica a parlare tempo 10 anni e sarà chiusa. La Chiesa è alla fine. Sicuramente quella cattolica. Nessun appeal, nessuno stimolo, nessun sussulto. Una noia mortale trita e ritrita, come se fossimo bambini alla dottrina negli anni '30.

sparviero51

Lun, 14/03/2016 - 17:48

QUANDO DONERA' AI BISOGNOSI FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO DI PROPRIETA' DEL VATICANO, ALLORA E SOLO ALLORA SARA' CREDIBILE.INOLTRE CIRCA LE DOMANDE CHE SI PONE RIGUARDO AL PADRETERNO ,SE NON LO SA LUI CHE HA IL FILO DIRETTO PER DEFINIZIONE CHI ALTRO???

moshe

Lun, 14/03/2016 - 17:55

Il franceschiello continua a fare il giullare di quelli che lui chiama "migranti", ma gli oneri, le disgrazie che causano e dargli un tetto, TOCCA A NOI !!!!! anche a quei poveretti che hanno perso il lavoro e non sanno come mantenere una famiglia avrebbero il diritto di vivere dignitosamente, ma si sa, spendersi per i "migranti", fa molto più esotico, radical chic ed espone molto di più alla cronaca. FRANCESCHIELLO, SEI SOLO UNA DELLE NOSTRE ROVINE ed uno dei nostri tanti mantenuti !!!

giove4

Lun, 14/03/2016 - 17:57

Comunista falso e ipocrita all'ennesima potenza!..., non ha ancora capito che questi non sono più i tempi delle favolette. Per coerenza vendesse l'immenso patrimonio e aiutasse concretamente i "poveri"

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 14/03/2016 - 18:00

già li vedo i prescelti "musulmani" che in cuor loro sghignazzano per il disprezzo vedento il capo della Chiesa che gli lava i piedi..cosa cavolo pensa che capiscano???

Ritratto di geco

geco

Lun, 14/03/2016 - 18:01

Il Papa fa il vero prete, mentre nostri politici fanno i pappabili, con falso buonismo, mirando solo ad interessi personali per il potere.

giove4

Lun, 14/03/2016 - 18:09

Mr Blonde 17:21- La sua è una battuta ironica! Perché se così non fosse le chiederei di accostare la mangiatoia dove è nato Cristo, ai lussuosi marmi dove vivono quelli che si vorrebbero spacciare per suoi rappresentanti(di Cristo)

paco51

Lun, 14/03/2016 - 18:09

SAN GIORGIO: HA RAGIONE ALLA MESSA vado poco domenica eravamo in 20, il prete bravo ma vecchio! le Sacre scritture una roba che non hanno senso nel 2016, tipo terra di Sion o Dio deglii eserciti e lettera di San Paolo ai ....! Ma questi corinti l'hanno mai letta sta lettera di San Paolo? ma dove sei Dio degli Esrciti dagli una brustolita ai nostri nemici e inceneriscili! allora si che si torna ai vecchi allori ed al suono delle campane! O noi o loro!

nordest

Lun, 14/03/2016 - 18:11

Ormai che c'è perché non gli lecca anche il cu.. A quei musulmani .

gian paolo cardelli

Lun, 14/03/2016 - 18:17

In una struttura romana? immagino sarà quella del fratello di Walter Veltroni...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 14/03/2016 - 18:24

@geco:...."vero prete"....Cosa intende?...Chiarisca il senso di "vero prete"!!!

Cheyenne

Lun, 14/03/2016 - 18:30

mai che si pensi ai nostri anziani poveri. Costui è l'anticristo

nordest

Lun, 14/03/2016 - 18:32

Questo papa sta offendendo il beato padre Marco di Aviano,questo prete è riuscito respingere il popolo musulmano adesso si girerà come una trottola nella tomba.,dal dispiacere.

Ritratto di scaligero

scaligero

Lun, 14/03/2016 - 18:32

Quando la religione diventa spettacolo e propaganda politica. Li lavi a chi vuole e dato che è lì lavi loro anche il ....!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 14/03/2016 - 18:36

Papa Bergoglio farebbe bene a lavare la coscienza dei nostri politici di sinistri, dei magistrati PD non i piedi di extracomunitari.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 14/03/2016 - 18:37

@rapax:....che il loro dio è grande,al punto da trasformare il "papa" in un lava-piedi di "musulmani",senza colpo ferire!!

Troppo@Incazzato.it

Lun, 14/03/2016 - 18:46

Dov'è Dio, ci si chiede tutti, quando in nome della Santa Inquisizione che per oltre 500 anni la chiesa cattolica ha imposto la propria supremazia con la violenza delle torture e stragi? Non sono altro che ipocriti,falsi profeti,servitori del Dio denaro!

giolio

Lun, 14/03/2016 - 19:01

al fortunato profugo gli consiglio di non lavarsi i piedi .Tanto ci penserà il santo padre con sapone divino e profumo del paradiso .e che....sia religiosamente musulmano

claudioarmc

Lun, 14/03/2016 - 19:04

Cha li mantenga pure però altrimenti così son capace pure io

Ritratto di llull

llull

Lun, 14/03/2016 - 19:30

Speriamo siano almeno cristiani

ARGO

Lun, 14/03/2016 - 20:10

Basta! non se ne può più di questo soggetto!!! Vuole cancellare le radici cristiane della nostra società con questa sua inaudita, pervicace, folle istigazione all'invasione dell'Europa di milioni di clandestini mussulmani che tutto sono meno che vittime di guerre e persecuzioni. I perseguitati siamo noi costretti a barricarci nelle nostre case da governanti incapaci di difenderci dall'assalto sempre più violento di una criminalità certa dell'impunità.

soldellavvenire

Lun, 14/03/2016 - 20:25

ma quanto rosicare! adesso uno non è nemmeno libero di fare il papa: dove andremo a finire?

Vigar

Lun, 14/03/2016 - 20:25

Con tutti i guai che abbiamo, ci mancava solo questo: un papa di nome bergoglio!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 14/03/2016 - 20:30

Certo soprattutto nel periodo pasquale le televisioni varie si dilettano a trasmettere la ricostruzione della passione di Cristo. Ognuno ricostruisce a modo suo ma una cosa è univoca per tutte, sottolineare la dirittura morale e materiale di Gesu Cristo di fronte ai potenti dell'epoca ehe lo giudicano. Poi c'è Pietro, non l'ultimo degli apostoli ma il primo, successore di Gesu che lo tradisce per ben tre volte. Bergoglio, senza arte ne parte e come canna al vento, s'identifica chiaramente in Pietro. Ma che squallore.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 14/03/2016 - 20:41

un papocchio così mi fa solo pena, pietà e timor di dio.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 14/03/2016 - 20:45

Questo Papa si sta rendendo ridicolo. Quando si esagera con l’ostentazione di una esasperata, eccessiva, ipocrita forma di pauperismo, falsa umiltà e di amore per i poveri, si diventa ridicoli. E confondendo il Vangelo col Capitale di Marx, sta rendendo ridicolo anche il cristianesimo e tutta la Chiesa. L'ho già detto in passato e lo ripeto: non si rende conto di quello che fa, di quello che dice, e delle conseguenze mediatiche del suo operato, del suo atteggiamento e delle sue dichiarazioni. Un Papa non può permettersi di avere queste gravissime carenze caratteriali e culturali. Sta distruggendo la Chiesa, la sua storia e sta stravolgendo anche il Vangelo e pure il messaggio di Francesco al quale crede di ispirarsi. E’ la perfetta guida spirituale del cattocomunismo, ma un pessimo capo della Chiesa.

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/03/2016 - 21:04

E gli occhi di pernice chi li toglie?

cangurino

Lun, 14/03/2016 - 21:14

mia moglie la pensa come me, per educare bene nostra figlia, non servono tante parole, tante prediche, anzi, quello che conta sono i fatti, dare il buon esempio. Franceschiello predica bene, parla tanto, grandi gesti di umanità, ma poi, quando le cineprese calano, l'enorme patrimonio mobiliare ed immobiliare della chiesa, resta precluso ai poveri migranti, a meno che il generosissimo stato italiano paghi coop, acli ed altri fantastici affaristi e speculatori del buonismo.

Edmond Dantes

Lun, 14/03/2016 - 21:14

Ma chi ce l'ha mandato sto bel tomo ?

ziobeppe1951

Lun, 14/03/2016 - 21:15

Questo l'abbiamo perso

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Lun, 14/03/2016 - 21:18

la Chiesa ha i suoi riti, quest'anno Papa Bergoglio ha scelto di lavare i piedi ai migranti, non apprezzo, ma non mi sento di indignarmi proprio ora che nella civile Italia, in nome della santa Pasqua si sta compiendo la strage degli innocenti. Circa quattro milioni di agnellini macellati per imbandire le nostre tavole. I loro belati disperati sembrano grida di bambini, si, è come ammazzare dei bambini. Non è d'accordo Santità? Lei ha scelto il nome di un santo che chiamava fratello il lupo, sapeva che Dio era anche in lui, come è in quegli agnelli.

Ritratto di .alice...

.alice...

Lun, 14/03/2016 - 21:27

follia allo stato puro, ma tanto lui è li per questo

manente

Lun, 14/03/2016 - 21:31

Errare è umano, perseverare è diabolico. Bergoglio non può non sapere che il flusso abnorme di migranti verso l'Europa è voluto ed orchestrato dai regimi criminali di Erdogan, dei Sauditi e dei loro sodali che ricattano l'Europa con la minaccia di riversare su di essa milioni di migranti. Che la scellerata Merkel e la Troika delle banche si rendano complici dei due principali finanziatori dell'Isis è già di per sé gravissimo. Che un Pontefice (sic...) usi strumentalmente la "Carità Cristiana" dei credenti per assecondare nei fatti le strategie criminali dell'asse del male, è qualcosa che supera ogni immaginazione ed autorizza a ritenere che, con Bergoglio, il fumo di satana si sia realmente infiltrato nei Sacri Palazzi.

reporter88

Lun, 14/03/2016 - 21:38

lavanda dei piedi anche a un Mussulmano già che ci siamo .

profpietromelis...

Lun, 14/03/2016 - 21:44

Il mio commento nel mio blog pietromelis.blogspot.com

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 14/03/2016 - 22:13

Non potete anche pensare che tra tutte queste persone che arrivano nelle nostre terre 'qualcuno' dico 'qualcuno' potrebbe essere anche un delinquente ? Ed è giusto lavare i piedi ad un delinquente o ad un italiano povero ed onesto ? Papa stai sbagliando ?! Un buon padre prima pensa ai suoi figli poi a tutto il resto del mondo e siccome tu questo idioma non lo stai osservando trai le conclusioni!

roberto zanella

Lun, 14/03/2016 - 22:24

pelosa ipocrisia...ma questo fa della religione cristiana una cosa appariscente tanto per dire che fa il S.Francesco ..per l'amor di Dio ..lui può lavare i piedi di chi vuole ma ormai fa parte di quelle cose talmente esteriori ed appariscenti alla Renzi che mancano solo le slide o i selfie con i piedi degli immigrati...

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Lun, 14/03/2016 - 22:48

Agosvac questo papa te lo lasciamo ammirare e adorare. Tutto tuo prego! Alle persone che conoscono e ammirano la storia della Chiesa questo signore interessa poco come del resto Don Ciotti davvero un comunista trinariciuto al quale piacciono gli sghei con le montature di Libera (per fare un altro esempio di uno che esalta sto papa). I veri comunisti sono meno contraddittori e più amanti della verità dell'argentino eletto per sbaglio tre anni fa da cardinali che adesso si mordono le mani. Papa Woityla era un papa che univa questo è un papa che divide: o stai con lui o contro di lui. A me non è mai piaciuto fin dall'inizio.. ricordate quando va dall'ottico a via del Corso ... poi quando telefona a casa per interloquire con una persona sulla cresta dell'onda perché il fatto venga reso pubblico. Questi malcapitati dovevano buttarli giù il telefono. Essere papi significa lavorare sottotraccia per lo spirito cercando di non restare in superficie perchè i giornali parlino delle mosse del papa... Mai visto un papa che cerchi di farsi tanta pubblicità come questo ... prima i barboni e la cappella Sistina poi Cuba poi il Messico adesso la lavanda ai piedi neri. Ah dimenticavo la gogna ai preti gay e ai presunti pedofili. Non che si voglia prendere le difese dei pedofili ma la rievocazione della Santa Inquisizione e dei processi sommari senza un giusto giudizio e un diritto alla difesa questo mai e poi mai... Questo è purtroppo un papa ambiguo espressione della parte più becera dei Gesuiti. Basta ascoltare la cantilena con la quale parla... ma a voi lettori del Il Giornale non vi dice qualcosa?

un_infiltrato

Lun, 14/03/2016 - 23:15

Il Papa non fa mosse. E, men che meno, questo Papa. che è tutto vero fino al midollo.

Piut

Lun, 14/03/2016 - 23:33

Quello che io non riesco a capire è il perché queste persone debbano avere tutto gratuitamente...non è tanto il gesto della lavanda dei piedi che mi indigna ma tutto il discorso che ci sta dietro! tutto quello che ho, io me lo sono guadagnato e duramente...nessuno mi ha mai dato niente gratuitamente, ed è giusto così! e questo discorso ha riguardato anche mio padre e il padre di mio padre...questi invece hanno tutto dovuto, compresa la lavanda dei piedi!e loro? cosa ci danno in cambio? dov'è la loro carità? il loro ringraziamento? la loro riconoscenza?

Mobius

Lun, 14/03/2016 - 23:39

L'ho già detto da tempo, la Chiesa è ormai al capolinea, dopo oltre 2000 anni di storia. Ciò non significa necessariamente la fine del Cristianesimo, ma la Chiesa cattolica, così com'è, è ormai superata; e Bergoglio, per tenerla in piedi, non sa più a che santo votarsi.

yulbrynner

Mar, 15/03/2016 - 00:09

quanti piccoli uomini che sannoo solo insultare per scaricare sul prossimo in questo caso il papa, le loro rabbie e frustrazioni e insoddisfazioni...quanto mi fanno pena e aggiungo schifo

ziobeppe1951

Mar, 15/03/2016 - 02:05

Bravo yulbrynner, ci mancava la tua cazzata del nuovo giorno

Massimo Bocci

Mar, 15/03/2016 - 04:53

Ho non aveva aperto una doccia nel colonnato del Bernini (una SPA) per il clandestino, molto più igienica che vecchie lavande fatte tutte con la solita retorica, pio cominci a far pulizia, nel regno mega miliardario Vaticano e vedra che c'è ne scappa un po' più di una di docce, altrimenti li può dirottare verso il suor??? attico Bertone,( il perorato re degli obuli Banca Etruria) che con migliaia di m2 di catapecchia (Attico 12 stelle) fatte con..... (l'obolo dirottato ospedaliero) del bambin Gesù chissà quante SPA con docce e accessori, ha ricavato il probo????

un_infiltrato

Mar, 15/03/2016 - 07:15

@Mobius [Lun, 14/03/2016 - 23:39] - La Sua analisi su Chiesa, Chiesa Cattolica e Cristianesimo, ha formato oggetto della mia migliore attenzione. Ho letto e riletto il Suo assunto e, a conclusione del mio studio sul Suo pensiero, non mi è riuscito di esimermi dallo scompisciarmi dalle risa. Con sensi di distinta stima, mi segno. Suo prof. dott. Demetrio Tirinnante.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 15/03/2016 - 07:24

Oltre ai piedi vedi di fargli il bidet.

Holmert

Mar, 15/03/2016 - 07:31

E lei cosa sa fare di bello caro Yulbrynner? Solo seguire pedissequamente un uomo che dovrebbe rappresentare la chiesa e condurla secondo lo spirito e la tradizione cristiano-cattolica? Non ha mai cercato di riflettere su quello che dice? Mi spieghi cosa significa il lavaggio dei piedi ai migranti? Cosa ha mai voluto dire, che lui è al loro servizio? E perché mai dovrebbe esserlo, solo perché sono migranti? Cristo ha detto che dovremmo accoglierne a milioni? Ha detto solo: sono stato migrante e mi avete accolto. Mi pare che abbia parlato al singolare. Non c'è scritto nel vangelo che dobbiamo accoglierne milioni. Un esodo del genere lo ha fatto Mosè,ma quelli si dirigevano nella terra promessa. Forse a costoro gli è stata promessa l'Europa,dal loro Maometto? Io non capisco dove voglia andare a parare costui. La fede ha anche bisogno della ragione e non di fedeli che seguono come pecore un pastore magari fondamentalista.

milope.47

Mar, 15/03/2016 - 07:46

xyulbrynner: Ciao. Sono arrabbiato, frustrato e insoddisfatto. Praticamente mi faccio pene. Salam.

portuense

Mar, 15/03/2016 - 08:16

questo papa mi piace sempre meno, era partito bene ma poi ha dimenticato di essere il papa di tutti e non solo dei migranti, andando a lampedusa ha incentivato le partenze cosi come la merkel con le sue dichiarazioni.

Totonno58

Mar, 15/03/2016 - 08:50

Francesco, leggi un po' di questi commenti, mi piace immaginare il tuo sorriso...

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 09:32

anche a questo la chiesa è arrivata? Nei paesi musulmani li scannano il Papa bacia loro i piedi ajajaja.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 15/03/2016 - 09:44

Francesco per lavar loro i piedi e la sboldrina per far loro un ancor più piacevole servizietto.

milope.47

Mar, 15/03/2016 - 09:45

xHolmert: Bravo!!!. Mi sei piaciuto veramente. Ti abbraccio.

Mobius

Mar, 15/03/2016 - 11:15

@Egregio prof. Tirinnante (mar. 07:15), mi compiaccio di aver destato la Sua miglior attenzione e di averLa divertita, con ciò contribuendo ad alleviare la Sua ipertensione, nel caso ne soffrisse. Ha omesso di spiegare i motivi del Suo divertimento, ma non fa nulla, non è poi strettamente indispensabile. Buona giornata.

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 11:30

tempus fuggi ,lavati di più i piedi.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 15/03/2016 - 13:43

@franco-a-trier-D (11:30) non sarà che puoi venirmeli a lavare tu, e tua sorella a farmi il servizietto?

Agev

Mar, 15/03/2016 - 17:26

Questi.. Come tutte le chiese e loro affiliati di piccolo potere sono solo effetti. Si.. Personalmente li chiamo effetti abortivi della loro stessa impotenza/impossibilità..Sono solo una piccola distorta/mistificata comprensione della realtà e della Legge Universale/Cosmica e multidimensionale del Uno. Sarebbe bene che il papa e tutte le chiese anziché continuare con le loro inutili preghiere e idioti/inutili/distorti rituali che mantengono in essere l'illusione della realtà/mondo e la divisione.. Dicevo sarebbe bene invece che denunciassero i reali poteri che mantengono e creano questa realtà di miseria su ulteriore miseria ma, temo anzi senza temo che dovrebbero autodenunciarsi e non solo.. Quindi.. Trasmutazione della realtà/mondo..Solo l'Unità nel/del Uomo saprà tradure in Realtà ln un attimo-Ciò Che E'- Gaetano

Agev