Cronache

Pedofilia nella Chiesa, le vittime di Maciel chiedono il risarcimento

Pedofilia ai danni di seminaristi: le vittime di padre Maciel hanno scritto ai vertici dei Legionari di Cristo: vogliono essere riconosciute e risarcite

Pedofilia nella Chiesa, le vittime di Maciel chiedono il risarcimento

Vaticano, riemerge una nota e brutta storia di pedofilia. Un gruppo di vittime di padre Maciel ha scritto una petizione indirizzata ai nuovi vertci dei Legionari di Cristo per ricevere giustizia morale ed economica.

Marcial Maciel Degollado, nel 2016, è stato riconosciuto ufficialmente dal Vaticano come l'autore di una serie di atti di pedofilia compiuti ai danni dei seminaristi dell'istituto che aveva fondato in Messico nel 1941. Dopo la scomparsa di Maciel, si venne a sapere che il consacrato aveva in realtà una doppia vita, con tanto di due differenti compagne e tre figli. Un tipo di esistenza che la Santa Sede stessa ha definito "senza scrupoli".

Episodi e fatti per i quali Papa Benedetto XVI approvò la decisione della Congregazione per la Dottrina della Fede dell'allora prefetto Levada di condannarlo in via definitiva ad una vita di preghiera e penitenza. Condanna supportata, ovviamente, dall'obbligo di rinuncia al ministero. Sempre Joseph Ratzinger, quando era 'solo' un cardinale, aveva definito Maciel un "falso profeta". Le accuse rivolte a Maciel, però, si riferivano a fatti avvenuti sin dalla fine degli anni 50'. La Santa Sede è intervenuta, dopo un'indagine durata circa un anno, solo durante il pontificato di Papa Wojtyła e per via della richiesta di Ratzinger di riaprire il caso. La denuncia ufficiale, tuttavia, sarebbe stata presentata nel 1998.

L'obiettivo di queste vittime è adesso quello di essere riconosciute pubblicamente come "storiche" con tutto ciò che questo comporterebbe in termini di risarcimento. Secondo quanto si legge sull'Associated Press, alcune di queste persone sarebbero ormai anziane e dovrebbero fare fronte a disagi finanziari. I firmatari della petizione, almeno per il momento, sono solo otto, ma non si esclude che il numero possa aumentare con il trascorrere del tempo. Sempre sull'agenzia di stampa citata, si apprende che i nuovi vertici dei Legionari di Cristo avrebbero assicurato di volersi mettere in contatto con ognuno dei firmatari della richiesta.

Dopo la riapertura del "caso Barros", il vescovo cileno su cui Papa Bergoglio ha detto di aver "commesso errori di valutazione" a causa di informazioni sbagliate, ecco la possibile riapertura di un altro scottante caso relativo alla pedofilia nella Chiesa.

Commenti