"Piuttosto che dare la canonica ai migranti la brucio"

Destano scandalo le parole del parrocco di un paesino in provincia di Savona, in netto contrasto con la linea del Papa

"Piuttosto che dare la canonica ai migranti la brucio". Sarebbe questa la frase pronunciata da don Angelo Chizzolini, parroco di Onzo, vicino ad Albenga, che ha destato scalpore tra la cittadinanza e che andrebbe contro la linea tracciata da Papa Francesco sull'accoglienza.

Il consigliere comunale Giuliano Arnaldi racconta di essere rimasto sconcertato: "Ha detto proprio così, me l'ha ribadito di persona, quando gli ho telefonato per organizzare l'accoglienza in paese ma a quanto so lo aveva già detto sul sagrato della chiesa. Sempre così: brucio la canonica piuttosto che darla ai migranti. Sono parole sconcertanti". Il prete, interpellato da Repubblica, non conferma ma neppure smentisce la sua ferma contrarietà a ospitare dei rifugiati: "La canonica è casa mia e in casa mia non ospito nessuno, al massimo i miei genitori, di sicuro non i profughi. Evangelicamente bisognerebbe accogliere, lo so, ma i problemi concreti nei paesi sono altri, noi non abbiamo spazio, qui ho la canonica e poi un altro appartamento già dato a una famiglia bisognosa. Cosa dovrei fare, ospitarli in casa mia?".

Nel piccolo paese in provincia di Savona, nei giorni scorsi, si era diffusa la notizia dell'arrivo di alcuni migranti ma "in realtà era un'informazione scorretta e non è arrivato nessuno - spiega Arnaldi - ma la voce è bastata per fomentare il dibattito tra favorevoli e contrari all'accoglienza. Con rammarico si è subito capito che il parroco è tra i contrari: ma è grave che faccia affermazioni così forti, lui che è della stessa chiesa di Papa Bergoglio". Una polemica che si aggiunge alla già complicata chieda di Albenga, che è che è stata commissariata e dove attualmente convivono due vescovi.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 11/09/2015 - 17:03

Don Chizzolini PAPA

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Ven, 11/09/2015 - 17:16

Come scritto, ha già dato un appartamento ad una famiglia bisognosa. Il suo dovere di prete è fatto. Li accolgano in Vaticano in uno dei 22mila alloggi romani di proprietà ecclesiale.

Un idealista

Ven, 11/09/2015 - 17:22

Un parroco con la testa sulle spalle.

Zizzigo

Ven, 11/09/2015 - 17:25

Arnaldi, sbagliando pedestremente, dice:"... lui che è della stessa chiesa di Papa Bergoglio". Invece questo Sacerdote è della Chiesa Giusta, è un Uomo che ragiona! Evviva e complimenti!

oscar67

Ven, 11/09/2015 - 17:28

E questo sarebbe il prete che desta scandalo?Semmai destano scandalo tutti i parroci prostituiti all'accoglienza sempre,comunque e ad ogni costo anche al di là dell'opportuno e spesso ai danni di italiani!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 11/09/2015 - 17:31

Dio benedica il Parroco di Onzo !

Romolo48

Ven, 11/09/2015 - 17:39

Aspetto sempre con ansia di leggere che madama Boldrini e la "congolese" abbiano accolto profughi in casa loro. Ma dubito che succederà.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Ven, 11/09/2015 - 17:39

Don Chizzolini mi spiace solo d'1 cosa; abito in 1 altra regione, altrimenti tornerei a "santificare le feste" e lo farei nella sua parrocchia

macchiapam

Ven, 11/09/2015 - 17:41

Ottimo parroco!

nordest

Ven, 11/09/2015 - 17:50

Questo Parroco "Santo Subito".

killkoms

Ven, 11/09/2015 - 17:50

grande parroco!il pastore deve difendere il suo gregge,poiché il lupi non si addomesticano!

killkoms

Ven, 11/09/2015 - 17:53

secondo il consigliere comunale,il parroco doveva cacciare la famigòlia bisognosa per far posto ai migranti?

piertrim

Ven, 11/09/2015 - 18:03

Gli abitanti Savonesi ben sanno quante ne hanno combinate i migranti nella loro provincia. Sicuramente anche questo parroco lo sa e non vuole finire con la gola tagliata.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 11/09/2015 - 18:11

Finalmente un parroco senza gli occhialini rosa, ha già fatto quel che doveva coi bisognosi italiani. Credo che anche lui ospiterà in casa sua i migranti quando anche Francesco, dando il buon esempio, farà la stessa cosa. Una famiglia, straniera o no, ha bisogno di spazi per stendere la propria biancheria... chissà se il Vaticano metterà a disposizione la finestra papale per i panni stesi, se e quando ospiterà in casa sua i migranti.

RobertRolla

Ven, 11/09/2015 - 18:15

Comunque cìè sempre qualcuno - un consigliere PD? - che, porca l'oca, vuole clandestini cacciando gli italiani bisognosi. Forse glielo impone il Corano?

venco

Ven, 11/09/2015 - 18:15

I profughi da accogliere sono solo i cristiani e altri non musulmani veri perseguitati in Siria e Iraq, e di questi non se ne vedono.

Mano-gialla

Ven, 11/09/2015 - 18:17

LUNGA VITA AL PARROCO DI ONZO E SIA BENEDETTO NEI CIELI

nisei731

Ven, 11/09/2015 - 18:21

Questo prete mi fa tornare voglia di andare in chiesa. Peccato che siano pochi i preti che hanno coraggio di dire queste cose in pubblico.

Anonimo (non verificato)

antipodo

Ven, 11/09/2015 - 18:24

Don Chizzolini le porte del paradiso siano per lei spalancate!

ziobeppe1951

Ven, 11/09/2015 - 18:29

Quel grasso pasciuto cardinalone Bertone con superatiico di 400 metri quadrati vorrei sapere quanti ne accoglie...eh giá é inutile chiederselo

matteo lamanna

Ven, 11/09/2015 - 18:46

matteo Lamanna. Ecco finalmente un parroco con un nome che dice tutto "ANGELO". Non e' possibile che papa Francesco venga fuori ogni santo giorno con le solite menate dell'accoglienza e della fratellanza. Forse non conosce I paesi di origine di questi nigranti(clandestini). Faccia la prova, lei santo padre, ad andare in Arabia saudita,controlli quante chiese cristiane ve ngono bruciate giornalmente nei paesi arabi e quante migliaia di CRISTIANI vengono trucidiati, seviziati, scannati ogni giorno e poi predichi e dica di alloggiare costoro. Una ultima cosa: i paesi del golfo nuotano nell'oro e sono al 100% di fede musulmana: come mai non ospitano tanti loro fratelli o se lo fanno li trattano come schiavi? Parlo con cognozioni di fatto perche' IO sono vissito per svraiati anni nei paesi arabi. Scusate la lungaggine ma ..... riflettete buonisti!

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 11/09/2015 - 18:50

Ha detto quanto doveva in aderenza alla realtà.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/09/2015 - 18:51

parroco, dammi i codici che ti mando l'8 x 1000 ed il 5 x 1000. l'8 non si può, ma almeno il 5 x mille. L'8 te lo faccio a parte, quello del 730 lo do agli ebrei, meglio che gli altri. Certo che è un po' contrastante con quello che predica, comunque...

Giustotopik5

Ven, 11/09/2015 - 18:51

Vai Don Chizzolini ! E'ora che la Chiesa si svegli ! Gli infedeli sono loro !

domenico.fumante

Ven, 11/09/2015 - 19:08

Parroco ben detto,mi fa molto piacere sentire questa dolce musica UOMO CON I COSIDDETTI ATTRIBUTI (IN RISPOSTA ALL'ANTICRISTO ) CIAO

ammazzalupi

Ven, 11/09/2015 - 19:16

Io, questo don Chizzolini, lo farei SUBITO cardinale! E, a stretto giro di posta... PAPA!!! Così rimetteremmo un po' le cose al loro posto riassegnando il giusto valore alla Chiesa, al Cristo e a tutti i Cristiani!!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 11/09/2015 - 19:29

Un prete con le palle! Ancora ce ne stanno, per fortuna! Perchè Bergoglio sarebbe capace di fare preti con la passerina!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 11/09/2015 - 19:38

Almeno ha avuto il coraggio e il buon senso di dire quello che pensa contrariamente di quei buonisti di m. che predicano bene mentendo a loro stessi!

petra

Ven, 11/09/2015 - 19:43

Se non vado errata, l'invito a ospitare i profughi era rivolta a tutte le parrocchie d'Europa, non solo d'Italia, come continuano a ripetere quelli del PD. Come hanno reagito costoro?

giuliana

Ven, 11/09/2015 - 19:53

Bravo, è l'unico che ha letto il Vangelo. Gesù ha detto di allontanarsi dalla casa nella quale le sue parole non erano accolte, allontanarsi e SCUOTERE bene la sabbia dai calzari. I musulmani RIFIUTANO le parole di Gesù, quindi ALLONTANARLI E' sacrosanto DOVERE di ogni cristiano.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 11/09/2015 - 19:56

Una famiglia in ogni parrocchia. Bell’ideale erto in pratica di complicazioni. Occhio croce, il parroco in questione, riscuote la maggioranza dei consensi. Non si tratta di contrapporre un parroco al Papa. C’è che accogliere una famiglia non significa solo darle un tetto; bisogna darle anche i mezzi per una vita dignitosa sotto tutti i punti di vista e chissà per quanti anni. La maggioranza delle parrocchie, tranne quelle dei grandi centri, sono minuscole comunità, spesso un parroco ne serve due o tre. C’è la piaga della disoccupazione, giovanile soprattutto. Nonni che con modiche pensioni aiutano figli e nipoti senza introito alcuno. Eppure c’è già accoglienza: in tutte le realtà che conosco. Ovunque ci sono migranti, spesso intere famiglie, che vivono da tempo in quelle comunità. Hanno rapporti cordiali con la popolazione. Li conosciamo per nome e c’è la vera accoglienza cristiana: il reciproco soccorso tra poveri. Difficile spremere di più.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/09/2015 - 19:57

HA RAGIONE, COME SI FA AD ACCOGLIERE GENTE CHE AL 95% E' DI RELIGIONE MUSULMANA.

bruco52

Ven, 11/09/2015 - 19:57

un parroco di paese non vive nel lusso, diversamente dai vescovi, e ha ragione quando dice che non li vuole in casa, che sarà sicuramente modesta, senza stanze per gli ospiti, un solo bagno e una cucina piccola....la canonica è fatta a misura di due, tre persone al massimo, il parroco stesso, un vice parroco, quando c'è, e una eventuale perpetua...ospitare gente straniera, con abitudini diverse, molte diverse non è facile e neanche igienico e magari ti chiedono di togliere il crocifisso e le immagini sacre, perché li offende...si fa presto a parlare...a parole si può cambiare il mondo in cinque minuti, ma poi...i compagni lo dicono da cent'anni e più, ma il mondo fa schifo lo stesso, e loro contribuiscono in gran parte...

venco

Ven, 11/09/2015 - 20:18

Non vanno accolti nelle case private o alberghi, vanno messi solo su appositi campi in cui si possono mantenere chiusi.

Holmert

Ven, 11/09/2015 - 20:28

Questo è un parroco che ha le palle, uno che canta fuori dal coro e non ripete le litanie di Cecco Beppe,il gaucho de la pampas.

moshe

Ven, 11/09/2015 - 20:31

Dio esiste !!!!! don Angelo Chizzolini, SANTO SUBITO !!!!!

Villanaccio

Ven, 11/09/2015 - 20:51

Caro parroco, invece di bruciare la canonica accoglili ma fagli fare un corso di catechismo obbligatorio oltre che di italiano e di storia italiana, poi vedrai che la "Provvidenza" provvederà al resto. Del resto Gesù, che non aveva la scimitarra, ha conquistato il mondo con l'amore verso il prossimo......L'ISIS comincia ad avere paura delle conversioni ....sempre più numerose in Europa da parte degli islamici...e come disse padre Massimiliano Kolbe, prima di morire ad Aushwitz, "L'odio non serve a niente, solo l'amore crea"....

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 11/09/2015 - 21:11

@bruco52 (19:57) - Ben detto; chiaro, lineare! Si offende se faccio una battuta sul suo nick? Ci arrivano i bruchi, ma non ci arriva il buonismo peloso dei sinistri e dei loro compagni di merenda.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 11/09/2015 - 21:32

Don Angelo Chizzolini SANTO SUBITO,SANTO SUBITO, se non altro dice la verità su come la pensano in merito i preti,vescovi,cardinali,che predicano in continuazione l'accoglienza basta che sia sempre ed esclusivamente a carico di altri.

Ritratto di Parnas

Parnas

Ven, 11/09/2015 - 21:37

ha fatto benissimo.

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 11/09/2015 - 22:31

Subito Papa! Un prete con la testa sulle spalle, quale rarità!

il nazionalista

Ven, 11/09/2015 - 22:46

Deo gratias!!

Anonimo (non verificato)

Ven, 11/09/2015 - 23:29

Che punizione divina invochera' la boldrina per intercessione di francesco per questa pecorella che canta fuori del coro?

Anonimo (non verificato)

Ven, 11/09/2015 - 23:31

Ne abbiamo le palle piene di chi razzola male e predica peggio. Quale che sia lignaggio, toga, tonaca, divisa usate e/o abusate. Dio stramaledica chi mal ci orienta.

Cacciamo i Padani

Ven, 11/09/2015 - 23:39

IL PRETE non è un MESTIERE. chi indossa la tonaca dovrebbe seguire il MESSAGGIO EVANGELICO. Ma invece di rompere solo a questo prete, perché il consigliere comunale non ha chiesto al Vescovo di accogliere qualche migrante a casa sua? Ormai alto clero e sinistra radicale vanno a braccetto. Si attaccano solo i preti NON ALLINEATI con il pensiero unico.

bernaisi

Ven, 11/09/2015 - 23:42

Grazie padre finalmente sento le parole di un vero cristiano e non quelle di quel pagliaccio di Berg...o da Lampedusa

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 11/09/2015 - 23:42

Come già detto nell'articolo della gru caduta sui mussulmani, anche qui si riscontra un barlume di speranza: allora Dio esiste!

tormalinaner

Sab, 12/09/2015 - 00:14

Finalmente un prete con gli attributi giusti. Averne diecimila così avremo una Chiesa più forte e invulnerabile.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 12/09/2015 - 01:33

Il parroco don Angelo Chizzolini ha ragioni da vendere. Siamo arrivati alla prevaricazione dei diritti individuali TIPICA DEL TRISTEMENTE NOTO PERIODO COMUNISTA SOPPORTATO DAI CITTADINI RUSSI. Loro quel regime l'hanno cancellato ma noi lo stiamo subendo grazie ai "democratici" della sinistra. LA MISURA È ORMAI COLMA. Attenti rossi, state scavandovi la fossa con le vostre mani.

nordcorea

Sab, 12/09/2015 - 02:52

UN EROE DEI TEMPI MODERNI!!!!!!

Asimov1973

Sab, 12/09/2015 - 06:20

questi musulmani sputano sulla croce, ma poi di fronte agli estremisti della loro stessa religione si cagano sotto e pretendono che noi li aiutiamo: ma chi vi conosce, ma chi vi si incula! Ritornate dai vostri fratelli arabi e lasciate noi "diavoli crociati" a casa nostra con il nostro "falso Dio". Io darei ospitalità solo a chi dopo aver rinunciato alla sua fede sputando e bruciando il corano e dopo essersi fatto battezzare ed avere imparato la Sacra Bibbia a memoria, chiede aiuto e misericordia in ginocchio.

rossini

Sab, 12/09/2015 - 07:23

Bravo Don Angelo! Sono convinto che tutti i tuoi parrocchiani sono con te.

Accademico

Sab, 12/09/2015 - 07:37

Don Chazzolini non ha capito lo spirito del discorso del Pontefice e, quel ch'è peggio, nella sua evidente inscienza, ha solo contribuito a gettare benzina sul fuoco, come si evince anche dai commenti che mi precedono.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 12/09/2015 - 07:43

questo Papa con la smania di piacere a tutti, sta facendo solo un gran casino.

Iacobellig

Sab, 12/09/2015 - 08:09

BENISSIMO! RESISTA.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 12/09/2015 - 08:34

quelli della foto nulla hanno a che vedere con le orde di giovani e arroganti negri che bivaccano, rubano, delinquono indisturbati a piede libero nel nostro Paese. quelli sono veri profughi e non stano certo sbarcando a noi. Sono gli stessi he la frau merkel si è subito accaparrati per fare "quella che dà uno schiaffo all'europa". Infatt glielo ha dato ....a fregato tutti. Avercela noi una merckel....

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Sab, 12/09/2015 - 09:23

Don Angelo: di nome e di fatto. La canonica è frutto delle offerte dei parrocchiani che non dovrebbero essere forzati da imposizioni dittatoriali. Poi se in una comunità sussistono opposte tendenze ebbene: ci sono le famiglie dei buonisti ad oltranza che possono tranquillamente ospitare chi riterranno opportuno, dando prova tangibile dello zelo che li pervade. L'essenziale è che le parrocchie non diventino manifestamente le anti-camere di istradamento verso le logistiche politico-sinistroidi, come di fatto subdolamente si stà già verificando da diverse parti.

VittorioMar

Sab, 12/09/2015 - 09:25

...PARROCI ,PRIMA "AVANTI TUTTA" ,ORA "INDIETRO TUTTA"...

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Sab, 12/09/2015 - 09:29

Chizzolini Papa! Si che ha cervello e pensiero quest'uomo, e coraggio di mettersi contro il polical correct, la propaganda di regime.

steluc

Sab, 12/09/2015 - 10:35

Se proprio bisogna accogliere , che siano veramente profughi di guerra cristiani . Agli islamici , che ci vogliono tanto bene , pensino i loro fratelli nella fede , sono un miliardo e passa , sono cavoli loro.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 12/09/2015 - 11:27

Prete con innegabili pulsioni "fassiste" e xenofobe. Da rimuovere subito e, possibilmente, ridurre allo stato laicale con provvedimento a firma di Checco il pampeiro.

Anonimo (non verificato)

Effe48

Sab, 12/09/2015 - 11:51

Diamogli un taglio! C'è un solo modo per non farci fregare dall'islam: si accolgono SOLO PROFUGHI CRISTIANI dai Paesi in guerra e tutti gli altri rispediti al mittente. PUNTO

antonio54

Sab, 12/09/2015 - 11:55

Vai Don, deciso... mi raccomando non mollare.

Razdecaz

Sab, 12/09/2015 - 11:56

Parole sante, don Angelo Chizzolini. Al papa bergoglio, non gliene frega niente di questa europetta dalle radici cristiane. Non può voltare le spalle a tutto ciò che sta succedendo. Papa, dica ai preti, ai vescovi e ai cardinali, di tutta l’europa, di ospitare solo famiglie CRISTIANE. Se ospitate famiglie islamiche. Eliminate immediatamente il crocefisso, le statue o qualsiasi riferimento del cristianesimo presente nelle vostre stanze. Per non offendere la loro religione islamica. Il papa si è dimenticato, oppure fa finta di non ricordare, di cosa fanno gli islamici ai cristiani nei loro paesi. BRUCIANO LE CHIESE, E UCCIDONO I CRISTIANI. Stiamo islamizzando l’europa. Allegria! Allegria! Come diceva sempre il mitico Mike Bongiorno.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 12/09/2015 - 12:24

Don Chizzolini, un vero italiano! Sbugiarda l'argentino e lo smaschera, finalmente!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 12/09/2015 - 12:28

Finalmente un po' di buon senso.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 12/09/2015 - 12:29

Papa subito. Ma per davvero.

Korintos

Sab, 12/09/2015 - 12:29

PROBLEMA risolvibile facilmente: date fuoco al Perroco ed il problema è risolto. Semplice no?

Palladino

Sab, 12/09/2015 - 12:46

aspetto ancora di conoscere quanti migranti sono stati accolti dal compagno gianni morandi.

risorgimento2015

Sab, 12/09/2015 - 13:00

Finalmente`!...esistono ancora i cavalieri CROCIATI. Quando passo da quelle parti le faro una DONAZIONE!

risorgimento2015

Sab, 12/09/2015 - 13:00

Finalmente`!...esistono ancora i cavalieri CROCIATI. Quando passo da quelle parti le faro una DONAZIONE!

gianni.g699

Sab, 12/09/2015 - 13:01

Un Grandeeee ... PAPA subito !!!

apostata

Sab, 12/09/2015 - 13:07

Penoso è vederli sui barconi, ma pure penoso è vederli oziare dentro gli alberghi, nei campi di raccolta, nei palazzi occupati (penso a quello che fu della Federconsorzi a in via Curtatone a Roma).

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 12/09/2015 - 13:14

Ha ragione,bisogna pensare prima ai nostri bisognosi che vivono nelle difficoltà dell'indigenza e poi,se ne abbiamo,a quelli che ci chiamano "cani infedeli". O no?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 12/09/2015 - 13:42

La candidatura papale di don Angelo Chizzolini è veramente uscita' dal cuore' ai commentatori ("vox populi, vox dei")! A questo punto vorrei davvero che Bergoglio proseguisse fino in fondo nella sua 'democratizzazione' della Chiesa (anche se sono ben lungi dal condividerla). Vorrei che permettesse, quindi, che anche il 'popolo di Dio' possa votare per l'elezione del papa. Ovviamente il mio voto andrebbe a don Angelo! Paura, eh? caro don Francesco!

mariod6

Sab, 12/09/2015 - 20:45

Caro Reverendo, Lei ha pienamente ragione ma gliela faranno pagare. Per mettersi al riparo, si faccia dire dai vari prelati savonesi (vescovi in testa) quanti migranti hanno nelle loro case e nelle loro proprietà sparse per la provincia. Vedrà che si conteranno sulle dita di una mano. Tenga alta la testa e stia tranquillo, se la Chiesa ne ospiterà qualcuno in casa propria, dopo una settimana lo caccia per i danni che ha fatto.