La polizia lasciata da sola: "Abbiamo paura delle malattie"

Carenza di personale. Uniformi ed equipaggiamenti inadeguati. Il sindacato: "Lavoriamo in pessime condizioni"

La scabbia fa paura. Quattordici casi a Roma, quattro sia a Milano che a Monza. E non si tratta solo di immigrati. La psicosi si diffonde più veloce della malattia. I vigili urbani della Capitale chiedono più controlli, mentre i comuni siciliani restano nell'emergenza. Anche sanitaria.

Salire sulle navi dove vi sono i migranti senza alcuna precauzione, non è pensabile. Eppure, accade. È la denuncia del segretario provinciale del Silp-Cgil, il sindacato di polizia di Pozzallo, Giorgio Pluchino.

Gli uomini delle forze dell'ordine che il 16 aprile scorso salirono a bordo della nave "Fiorillo" sulla quale c'erano 301 migranti, non avevano in dotazione le tute monouso che sono obbligatorie nel primo contatto con chi sbarca in Italia. E quello che è successo quella sera, non deve più accadere. "Personale che, come sempre, – scrive Pluchino in una lettera aperta - con spirito di servizio e senso del dovere, per non creare disservizi in una situazione di emergenza, ha portato avanti la procedura di accoglienza, nonostante perplessità e rischi".

E continua: "Sono saliti a bordo con la loro elegante uniforme ordinaria, perché ai "questurini" non viene data in dotazione neanche una uniforme per ordine pubblico (anche se l’ordine pubblico lo fanno, eccome!), per cui indossavano il pantalone in lanetta, quello con le pieghe e con le pences, per intenderci, e magari anche la giacca con i bottoni dorati e la scarpa bassa. Non proprio l’ideale per lavorare di notte sul ponte di una nave militare in navigazione, senza tra l’altro avere nessuna preparazione specifica per quel contesto operativo."

Scarsità di mezzi e carenza di personale, uniformi e equipaggiamenti inadeguati per far fronte ad un'emergenza più grande della macchina d'accoglienza coordinata dalla prefettura di Ragusa. "Fortunatamente- spiega ancora Pluchino- a bordo sono state date loro dalla Marina Militare le tute monouso per la protezione individuale, visto e considerato che i migranti, probabilmente, non erano ancora stati sottoposti agli accertamenti medici da parte del personale sanitario dell’Asp. È stata un’emergenza, un’eccezionalità che non si ripeterà. Sono le assicurazioni che ci arrivano dalla Questura."

Poi la critica a chi cerca di regolare la macchina dell'accoglienza: "Per l’Expo si trovano migliaia di uomini, mentre qui ne basterebbe qualche decina per risollevare gli uffici di Polizia di un’intera provincia. Per l’allarme terrorismo si istituiscono e si equipaggiano "squadre di pronto intervento", mentre qui il personale lavora ancora con uniformi assolutamente inadatte all’operatività."

Commenti

Zizzigo

Ven, 24/04/2015 - 17:53

Lo stato ha abbandonato tutti gli italiani, polizia compresa... ma si occupa solo di tasse, privilegi e privilegiati.

fedeverità

Ven, 24/04/2015 - 17:56

Le nostre forze armate mandate allo sbaraglio.....BOLDRINI..ALAFANO....VOI CHE FATE? AH VERO VOI DORMITE!!! TUTTA L'ITALIA SI ACCORGERà E SI STà GIà ACCORGENDO CHE PERSONE CHE SIETE!!!! Una sola parola che vi calza a pennello: T R A D I T O R I!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 24/04/2015 - 17:58

I poliziotti sono italiani, quindi sono considerati carne da macello.Attenzione,poliziotti, che l'occhiuta magistratura vi considera 'torturatori',però politici e magistrati si fanno scortare da voi, e voi' scortateli' bene... finalmente.

linoalo1

Ven, 24/04/2015 - 18:00

Ma certo!Prima bisogna che succeda qualcosa di grave e,solo con il senno di poi,si prenderanno precauzioni!E la colpa di chi sarà?Di Berlusconi,ovviamente!Loro,l'Armata Brancaleone al Governo,non si rendono conto del Pericolo Mortale che stiamo correndo!!E' proprio un'Armata Brancaleone!!Poveri noi!!

Ritratto di kinowa

kinowa

Ven, 24/04/2015 - 18:03

Lavorare in quello stato con divise che diventano forni sotto il sole, mascherine anti polvere, il rischio di contrarre malattie è una vera e propria TORTURA.

Ritratto di Folgore60

Folgore60

Ven, 24/04/2015 - 18:05

Vergogna! Questa è l'Italia cattocomunista e buonista, che sacrifica i propri figli. Tutti gli uomini delle Forze dell'Ordine ed Armate sono i veri eroi e gli unici che rappresentano i concetti di Dovere, Lealtà ed Accoglienza dell'Italia. Purtroppo, la scabbia è solo un "fastidio" momentaneo, si cura e guarisce. I problemi si vedranno fra mesi o anni. I pericoli veri sono altri: TBC, Epatiti, Meningiti, Ebola, ecc. (il caldo estivo è in arrivo). Le nostre "anime belle romane", non pensano a questi problemi ed al danno che faranno a centinaia di famiglie italiane: quelle dei nostri ragazzi che oggi stanno prestando servizio in quei posti, in condizioni precarie e senza protezioni individuali? E' facile fare i fxxxi con il cxxo degli altri! Perchè non se lo fanno loro un bel "bagno di risorse"?

Settimio.De.Lillo

Ven, 24/04/2015 - 18:13

Cos'hanno da lamentarsi i poliziotti? Hanno stipendi da nababbi, la protezione dello stato e del presidente del consiglio e del ministro degli interni. NON VI BASTA? Sarete accontentati; da un momento all'altro scenderanno in campo il renzino BLA..BLA... e l'angelino alfano con tanto di elmetto e sciabola di legno. Basta piagnucolare,, siate buoni!

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 24/04/2015 - 18:14

seeeeee ebbasta con sto piagnisteo

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 24/04/2015 - 18:15

sarebbe ora che sto giornale cambiasse nome, visto la linea suggerisco "il padano quotidiano"

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 24/04/2015 - 18:19

La Polizia che è andata bene ai trinariciuti è stata quella del dopoguerra allorchè furono reclutati i reduci delle volanti rosse. Oggi i poliziotti devono, sempre per trinariciutesca volontà, subire ed essere trattati da nemici del popolo. Altro bel risultato di questo settantennato.

MarcoE

Ven, 24/04/2015 - 18:19

Se si nomina capo del PDL il proprio segretario - telefonista poi succedono queste cose ...

mila

Ven, 24/04/2015 - 18:22

Polizia ed esercito non hanno il coraggio di ribellarsi contro un governo di traditori. Quindi se lo meritano.

elgar

Ven, 24/04/2015 - 18:26

La scabbia è contagiosa. E i primi sintomi sono un prurito allucinante che tende a peggiorare. Ma dico metterli in quarantena noo? Gli immigrati intendo. Questi stanno portando la tubercolosi e la scabbia e chissà che altro ed il governo non dà disposizioni precauzionali volte a prevenire un'epidemia storica? Sono basito. Ma magari i poliziotti contagiati la trasmettessero ai nostri politici quando vengono scortati. Su questo son d'accordo con Euterpe.

plaunad

Ven, 24/04/2015 - 18:49

Ma che dite? Quelle non sono malattie, sono l'arricchimento portatoci dai nuovi ospiti.

paco51

Ven, 24/04/2015 - 19:01

L'unica è una corporazione, quando votate siate compatti. Scegliete chi vi difende ad oltranza, senza se e senza ma. se nò state così. Anzi sarà sempre peggio! Andatevi a rivedere la posizione della PS di una volta.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 24/04/2015 - 19:01

Rifiutatevi di scortare i nostri indegni governanti!

CIGNOBIANCO03

Ven, 24/04/2015 - 19:16

ER-SOLA:adoro i suoi..."commenti".

Settimio.De.Lillo

Ven, 24/04/2015 - 19:21

Ho letto quasi tutti gli articoli pubblicati ed i relativi commenti; con stupore mi sono accorto che i KOMPAGNI RRRROSSI non hanno osato criticare. Dev'essere successo qualcosa di grave oppure si vergognano di scrivere PANZANE. LUIGIPISO DOVE SEI? Se ci sei batti un colpo; ci manchi tantissimo!

jeanlage

Ven, 24/04/2015 - 19:22

Si dice che i clandestini siano stati portati a Montecitorio dove, è a tutti noto, il più pulito ha la rogna.

Opaline67

Ven, 24/04/2015 - 19:28

Povere forze dell'ordine. Mettere perfino a rischio la propria salute per uno stipendio risibile ma, SOPRATUTTO, PER UNO STATO COME QUESTOOO.

angelovf

Ven, 24/04/2015 - 20:14

Guardatevi la nostra salute,c'è il capo della polizia Panza a cosa serve? Sa solo sospendere i poliziotti? Invece di interessarsi della salute dei propri uomini,questi presuntuosi senza avere un po di garbo con chi gli guarda le spalle, mm voi poliziotti guardatevi da queste persone che non si prendono cura di voi,le esequie di stato non servono.Ho tutto l'impressione che la polizia è figlia di NN.che schifo questa politica.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 24/04/2015 - 21:06

Se non ti sta bene questo giornale, perché non emigri per altri lidi?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Sab, 25/04/2015 - 07:27

Perchè la polizia non sciopera? E' un diritto dei lavoratori sancito dalla Costituzione, oppure è stato abolito come l'articolo 18? Gli uomini delle forze dell'ordine sono mandati allo sbando senza poter difendere nè i cittadini, nè loro stessi. Malpagati, sottoposti a vessazioni di ogni tipo, e se osano reagire finiscono in galera, con tante scuse ai delinquenti. Basterebbero un paio di giorni di sciopero, che ci vada la Boldrini a recuperare "i disperati" in mare, si faccia accompagnare da Renzi e Alfano. Senza guardia costiera e agenti a terra, forse si accorgere di che pasta sono fatti i suoi adorati migranti.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Sab, 25/04/2015 - 09:23

QUESTO GOVERNO DEVE ESSERE SOSTITUITO AL PIÙ PRESTO ED IL NUOVO DEVE CONSEGNARE TUTTE LE UNITÀ DELLA MARINA NEI LORO PORTI. I TELEFONI CHE HANNO RICEVUTO FINO AD OGGI LE TELEFONATE DI RICHIESTA DI SOCCORSO IN MARE SIANO DISATTIVATI PER SEMPRE. I MERCANTILI E I PESCHERECCI DEVONO ESSERE DIFFIDATI DALLO SBARCARE SUL SUOLO ITALIANO SOGGETTI RACCATTATI IN MARE DOPO AVER VERIFICATO CHE SI ERANO MESSI IN VIAGGIO CON IL FINE DI ESSERE RECUPERATI E PORTATI IN PAESI DIVERSI DAL LORO.