Cronache

Cartelli anti islam a Pontoglio: 5mila euro di multa al Comune

Il comune di Pontoglio aveva fatto affiggere alcuni cartelli all'ingresso del paese che affermavano i valori cristiani. Ma per il giudice sono "discriminatori"

Cartelli anti islam a Pontoglio: 5mila euro di multa al Comune

Dallo scorso 30 novembre chi entrava a Pontoglio, comune di quasi settemila persone in provincia di Brescia, veniva accolto da cartelli singolari. "Paese a cultura Occidentale e di profonda tradizione Cristiana", si leggeva. In calce l'invito di andare altrove indirizzato a chi non rispettava la cultura locale: "Chi non intende rispettare la cultura e le tradizioni locali è invitato ad andarsene". Quella trovata è costata 5 mila euro di multa al comune, che li aveva già rimossi sperando di evitare la condanna.

"Discriminazione collettiva" nei confronti di immigrati e di chiunque professi una religione diversa da quella cristiana, si legge nell'ordinanza della Terza sezione civile del Tribunale di Brescia. Secondo il giudice la tradizione cristiana non può "essere strumentalizzata da un ente pubblico per ostacolare o condizionare il libero esercizio dei diritti costituzionali da parte di coloro che non si riconoscono nel substrato culturale".

La denuncia era arrivata dalla Fondazione Guido Piccini e dall'Associazione studi giuridici sull'immigrazione. "I cartelli sono contrari alle disposizioni del codice della strada e sono discriminatori" avevano accusato la Fondazione Piccini e l'Asgi, che chiedevano anche la rimozione dei cartelli e la loro sostituzione. Quelli nuovi avrebbero dovuto contenere, secondo la richiesta, la scritta: "Siate i benvenuti qualunque sia la vostra religione, la vostra cultura, la vostra origine etnica, la vostra condizione sociale". Ma il giudice ha deciso di condannare il comune al pagamento della multa da 5 mila euro.

E adesso chi andrà nel comune del bresciano verrà accolto da un solo cartellone marrone, con su scritto semplicemente: Pontoglio.

Il cartello affisso fino a pochi giorni fa a Pontoglio

Pontoglio - cartello stradale - foto 2

Commenti