Il premier Pinocchio

Gli italiani sopportano tasse pazzesche, servizi insufficienti, immigrati ovunque, ma non di essere trattati come cretini

Zero, cito il vocabolario Treccani, significa «nulla», «insufficienza assoluta», in economia «perdere ogni bene, ridursi in miseria». Nel linguaggio renzese, che è cosa diversa dalla lingua madre, non è così. Per il premier, zero significa «stiamo crescendo», «tutto va bene», «siamo davvero bravi».

Basta intendersi, il linguaggio in fondo è solo una convenzione. Perché c'è una contraddizione oggettiva tra il fatto che ieri l'Istat ha confermato «crescita zero» per l'Italia nell'ultimo trimestre e le parole di entusiasmo e ottimismo usate sempre ieri dal premier davanti alla platea amica e plaudente del forum Ambrosetti in corso a Cernobbio nei saloni di Villa d'Este. Cosa ci sarà da applaudire se siamo l'unico Paese d'Europa che non cresce, Dio solo lo sa. Ma in certi ambienti va così, soprattutto perché frequentati da signori che i fatturati li fanno all'estero, a differenza dei comuni mortali che i conti li devono fare ogni giorno con il mercato nazionale che, appunto, vale zero.

Più spudorato del premier, impresa non facile, è stato il ministro Padoan, che aveva promesso agli italiani tutt'altro film. «L'Istat sbaglia», ha tagliato corto il capo della nostra economia. Se così fosse, il governo dovrebbe licenziare in tronco tutto il vertice dell'Istat, colpevole di due reati gravi: procurato allarme e falso in atto pubblico. Non essendo accaduto nulla del genere, significa che l'Istat dice il vero e che Renzi e Padoan sono bugiardi patentati che si fanno gioco della nostra, seppur poca, intelligenza.

Credo che il motivo del calo di popolarità, gradimento e fiducia di questo governo sia proprio questo. Non tanto o non solo la «crescita zero», cioè il fallimento delle sue ricette, ma la costante, reiterata presa per i fondelli. Gli italiani sopportano tanto, quasi tutto: tasse pazzesche, servizi insufficienti, immigrati ovunque, ma non di essere trattati come cretini.

Zero, caro premier e caro ministro Padoan, significa zero. Ditelo, chiedete tempo e aiuto, trovereste tanta gente disposta a darveli perché siamo in tanti ad avere a cuore le sorti del Paese. Ma se oltre che incapaci volete essere anche arroganti e ridicoli, allora non ci siamo. Non perché gufi, ma perché uomini che, in quanto tali, pretendono rispetto.

Commenti

Rumore

Sab, 03/09/2016 - 21:48

parole sacrosante, ma siamo gia' in gabbia!

Ritratto di Giugher

Giugher

Sab, 03/09/2016 - 21:55

Se Pinocchio fosse CEO di un'azienda lo avrebbero già cacciato da tempo. Meravigliano quegli imprenditori che tutt'ora lo applaudono. ...gatta ci cova....

VittorioMar

Sab, 03/09/2016 - 22:14

...e siccome il popolo non è "FESSO",ricorre a qualunque mezzo per sopravvivere!!...il nostro paese ha avuto nei millenni passati tanti dominatori riuscendo a utilizzare quello che interessava e "SCARTAVA" quello che non conveniva!!...anche questa è "CULTURA"!!

roseg

Sab, 03/09/2016 - 22:21

Ma il tragicomico della situazione è che il poverino è convinto di ciò che dice purtroppo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 03/09/2016 - 22:23

Tanto poi non pubblicate. Ormai anche i SASSI sanno che tutte le BALLE di FROTTOLO altro non sono che PAROLE. La disoccupazione sopratutto giovanile NON diminuisce,l'occupazione aumenta SOLO perche dei contratti a TEMPO vengono sostituiti con TEMPO INDETERMINATO ma chi ne fruisce (specialmente nella pubblica istruzione) è sempre la stessa persona. Il PIL NON cresce, perche importare FINTIPROFUGHI non genera PIL ma solo DEBITO PUBBLICO, e BUSINESS per gli AMICI degli AMICI delle COOP e ONLUS. Però Lui FROTTOLO ha la sfrontatezza di andare a Cernobbio a dire che TUTTO VA BEN,e i FINTI IMPRENDITORI alla Marcegaglia (che lavora coi soldi dello stato) di CAPALBIO lo applaudono!!!!lol lol Cari Italiani rendetevene conto L'ITALIA, IL MIRACOLO ITALIANO, che tanti come me hanno contribuito a creare è FINITO NEL CESSO CATTOCOMUNISTA. Hasta mañana.

Iacobellig

Sab, 03/09/2016 - 22:34

BUFFONE STAI RIDICOLIZZANDO IL PAESE ANCHE ALL'ESTERO. VATTENE!

giginonapoli

Sab, 03/09/2016 - 22:36

Fai soltanto pena pagliaccio.

Giorgio Mandozzi

Sab, 03/09/2016 - 22:39

Complimenti direttore! Hanno veramente stufato a prenderci in giro. Abbiamo un oggettivo problema? Ditelo , ce ne faremo una ragione magari cercando, con voi, una soluzione. Non continuate a dire che va tutto bene! E comunque cambiate velocemente ricetta. Questa ci sta uccidendo. In Italia, oltre le aziende che fanno solo esportazione, le altre sono morte o morenti. Fatevene una ragione!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 03/09/2016 - 22:53

Non è preoccupante che lui lo dica, ce ne sono a bizzeffe di personaggi che sparano azzate. Stupisce che ci sia una miriade di fenomeni che gli crede ancora e si accodano a tale Messia. E guai a criticare, i famosi signori che hanno sempre invocato la "pluralità". Lasciateli annegare nel loro brodo. Chi crede più a tal signore abile solo negli annunci (che non stupiscono più nessuno).

Fossil

Sab, 03/09/2016 - 23:22

Frottolo é manovrato da poteri forti oltralpe e siccome é vanitoso ha accettato di fare il guitto sul carrozzone italico. . .italiani sveglia! Siamo ormai al punto di non ritorno e qualcosa di brutto succederà per liberarci da questi cialtroni.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 03/09/2016 - 23:37

Più sta li e più racconta balle peggio sarà.Il nostro verdetto sarà IMPLACABILE.

Robb

Dom, 04/09/2016 - 00:04

Vorrei aggiungere qualcosa; nel sommario iniziale dell'articolo manca qualcosa. Gli italiani (ONESTI) sopportano tasse pazzesche (OK), servizi inefficienti (OK) immigrati ovunque (OK)e...UNA MICROCRIMINALITA' OSSESSIONANTE, LASSISMO E CONDISCENDENZA NEI CONFRONTI DELLA DELINQUENZA.

goliotok

Dom, 04/09/2016 - 00:06

Caro Sallusti, mai mi sarei immaginato di dover arrivare a rimpiangere un Andreotti, un Craxi, un Moro ecc. fino a Berlusconi, veri giganti se paragonati questi burattini e piazzisti da quattro soldi. Allora il Paese prosperava e cresceva, oggi langue senza più un futuro, schiavo di poteri finanziari senza scrupoli versi i quali ci siamo calati le braghe rinunciando ad ogni sovranità democratica dando a questi pagliaccetti che ci sgovernano sridacchiando e continuando a raccontar frottole. Non solo fuori dall'euro, ma come gli inglesi fuori da questa UE!

Totonno58

Dom, 04/09/2016 - 00:47

Eeeeh, che esagerazione, Sallusti!!dopo anni di balle sparate da Berlusconi, vogliamo negare questo esercizio a Renzi?!?...un po' di sopportazione bipartisan, su!:):)

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 04/09/2016 - 00:51

Direttore Sallusti, Renzi eccelle in mediocrita`, e sara` anche cresciuto Zero nell'ultimo trimestre, ma l'Italia crebbe 0,3% dal 2000 al 2010, in totale. ULTIMA nel mondo davanti ad Haiti (0,2%). In quel decennio il PdC predominante fu il suo datore di lavoro. Il pulpito e` poco credbile direttore. Si informi prima di parlare, senno` che giornalista e`...

joecivitanova

Dom, 04/09/2016 - 00:59

..Carissimo Renzocchio..martirio dei giorni più grami..con tutti i miei problemi..non sei più nel mio cuor..come allor..!! g.

Ritratto di vraie55

vraie55

Dom, 04/09/2016 - 03:11

Gli italiani sono creduloni almeno dal '45

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 04/09/2016 - 05:20

Per l'appunto sarebbe ora che gli italiani la smettessero di sopportare ed erigessero la ghigliottina a piazza del Popolo per decapitare tutti i politici, il clero e la magistratura e ridare la liberta' a quel disgraziato paese. Molice Linyi Shandong China

claudioarmc

Dom, 04/09/2016 - 06:50

Con un NO fermiamo questo patetico BUFFONE

semprecontrario

Dom, 04/09/2016 - 07:16

pinocchio e pallonaro presuntuoso

erasmo

Dom, 04/09/2016 - 07:17

Siamo ormai alla "neolingua". Altro che fantascienza.

antonmessina

Dom, 04/09/2016 - 07:27

senza contare che si sono inventati una legge retroattiva per rubare 70 euro al mese (su 1000 mille non centoimla!)

linoalo1

Dom, 04/09/2016 - 07:29

Una cosa è certa!Ed il Furbo Renzi lo sa benissimo e ne aproffitta in pieno!!!Noi,ci limitiamo a Brontolare!!Più di quello,non sappiamo fare!!!Vi ricordate gli inizi di Berlusconi???Ad ogni pisciatina di cane,le Piazze si riempivano di Sinistri Contestatori!!E' proprio vero,sono cambiati i tempi e,peggio ancora,le Persone!!!Meglio Sopportare che Protestare,sembra il Motto di oggi!!!!

Magicoilgiornale

Dom, 04/09/2016 - 07:33

Oramai sopportiamo anche oltre, i figli promiovono virtu assurde nei genitori

Ernestinho

Dom, 04/09/2016 - 07:43

E meno male che afferma che va tutto bene! Se avesse affermato il contrario staremmo ancora peggio. E con lui ed il padoan ci sono anche altri tromboni che affermano che tutto va bene. Tipo, l'ineffabile "librandi"!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/09/2016 - 07:51

Ma chi ci crede più al venditore di fumo, neppure quelli del suo partito. Lo votano soltanto per mantenere i privilegi, o per non dare ragione all' opposizione, perchè perderebbero la faccia. Ma ci vedi i comunisti dire: "avevate ragione, abbiamo sbagliato tutto". Non lo faranno mai.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 04/09/2016 - 07:54

Scusate tanto signori??? Chi hà voluto questo governo??? Posso capire che a Cernobbio quei quattro CAPITALISTI APPLAUDINO, """LE FABBRICHE LE HANNO SPOSTATE ALL`ESTERO,DOVE PAGANO POCO O NIENTE DI TASSE E DOPO AVER FATTO DISOCCUPAZIONE A NON FINIRE,VIVONO IN ITALIA, SENZA PAGARE ALCUN SOLDO AL FISCO E PERDIPIÙ, VENGONO A DIRCI COME DOBBIAMO VIVERE!!! ECCO IL PERCHÈ APPREZZANO LE CHIACCHERE SENZA FATTI DI QUEI "RAFFINATI" SCIACALLI CHE SONO AL GOVERNO"""!!! Cosa aspetta la massa a svegliarsi???

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 04/09/2016 - 07:55

A no? ... Il premier Pinocchio é quello che piú si merita un popolo di furbastri, uno piú furbo dell´altro, uno piú ladro e piú meschino dell´altro, un popolo di mafiosi che vive nell´inganno e nella menzogna, un popolo che sguazza nella monnezza, un popolo che solo sa imporre l´autoritarismo della propria vigliaccheria, ottusitá e ignoranza ... E questo schifo lo spaccia per cultura e intelligenza.

pincopallino28

Dom, 04/09/2016 - 07:55

Purtroppo l'italiano finchè avra ancora un pezzo di pane da mettere in tavola per sè e per i figli non farà nulla."Zero " non è ancora una miccia per la rivoluzione rivoluzione. Perciò avanti così con prese per i fondelli e speriamo che nel frattempo nasca un vero politico e con una massiccia dose di coraggio, quello che serve per cambiare l'italia.

flip

Dom, 04/09/2016 - 07:58

il "pinocchio" predica, diciamo, bene. ma razzola malissimoO. non sa applicare nella realtà quello che dice. MENTECATTO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 04/09/2016 - 08:11

IL VERO PINOCCHIO ERA SIMPATICO, QUESTO E' UN TAROCCO E PURE ANTIPATICO, PRESUNTUOSO, BUGIARDO E BUFFONE.

un_infiltrato

Dom, 04/09/2016 - 08:26

Non dura minga, non dura no!

Mannik

Dom, 04/09/2016 - 09:23

Come al solito il direttore scorda il suo padrone che ebbe a dire "i ristoranti sono pieni e sugli aerei non trovi posto..." Di che meravigliarsi? Renzi è un discepolo di Berlusconi dopo tutto. Ha preso solo in consegna il testimone.

INGVDI

Dom, 04/09/2016 - 09:31

Mi ripeto ma è necessario. Altro che "Forza Renzi" qui ci vuole un movimento di liberazione dalla droga cattocomunista e dalla tentazione cicuta grillina. Una rivolta delle coscienze che cacci il disastro Renzi colpevole con i suoi amici della decadenza morale ed economica del nostro Paese. E' un dovere dei giornalisti che amano la libertà guidare questa rivoluzione di pensiero e dare nuova fiducia al mondo del non voto.

unosolo

Dom, 04/09/2016 - 10:21

lo sostengo ! ci crede dementi e ignoranti , da qui si evidenzia che non ha mai lavorato un solo minuto per il PIL quello vero non dei servizi , l'ultima quella di eliminare filiali e posti di lavoro nelle banche piccine , 15,000 esuberi credo abbia menzionato , ebbene le banche ,quel che se ne dica , servono primo per dare lavoro facendo girare o prestare soldi che hanno in cassa , i mutui , i prestiti per aprire attività , quelle attività che portano soldi per i servizi e stipendi ai parassiti , eppure egli vuole eliminarli e avendo capito che di lavoro non ne capisce un tubo qualcuno gli ha fatto smentire quello che aveva affermato ad una certa platea , ebbene , come ci trattano in UE con questo PCM ce lo meritiamo , le vignette ? manco una sola parola a difesa della Nazione , satira si ma evidentemente siamo proprio ultimi in tutto. figuracce continue , ma abbiamo un enorme aereo per cestinarle visto che non vola e si magia soldi in continuazione..

Valia49

Dom, 04/09/2016 - 10:25

Lo scatenarsi di tutti questi commenti mi fa solo riflettere sulla nullità di coloro che scrivono.Ma sappiamo solo parlare(scrivere)?Non ci siamo stancati di fare solo questo?Solo criticare l'articolo od osannarlo?Altro no.........?

Ernestinho

Dom, 04/09/2016 - 10:43

"valia49". Illuminaci allora, messia!

Ritratto di lucavelasco

lucavelasco

Dom, 04/09/2016 - 10:56

Gli imprenditori che lodano il ragazzo fiorentino son costretti a farlo. Le loro imprese sopravvivono con i fidi bancari. E riescono ad ottenerli solo se si mostrano filo governativi. Le banche poi chiederanno i rimborsi al governo per i soldi prestati e che mai riavranno indietro. Li chiamano crediti tossici?

Ora

Dom, 04/09/2016 - 13:14

Premier Pinocchio ? Sono d'accordo con lei ,ma come mai nessun articolo sulla sentenza della corte che certifica la legittimità delle famose 10 domande che repubblica fece Berlusconi?

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 04/09/2016 - 13:28

scassa domenica 4 settembre 2016 ...............e il popol grida " l'esterminio ai Renzi !!!scassa.

PAOLINA2

Dom, 04/09/2016 - 13:29

Non puo' sicuramente ricordare gli anni di malgoverno del suo padrone che ci ha ridotti in questo modo, altrimenti verrebbe cacciato in 5 secondi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/09/2016 - 13:56

Mannik carissimo 9e23, Berlusconi aveva fatto un accordo con Gheddafi e di FINTIPROFUGHI in Italia NON ne arrivavano quasi piu. Il tuo ADORATO FROTTOLO invece in due anni e mezzo ha mandato le nostre navi fino davanti le foci del Nilo a CARICARNE quasi 500.000 da mantenere!!!!O NO????Buenos dìas dal Nicaragua.

@ollel63

Dom, 04/09/2016 - 14:17

pinocchio aveva una sua saggezza, mentre renzie ha una sola crassa ignoranza.

settemillo

Dom, 04/09/2016 - 16:38

PAOLINA2- Il vuoto a perdere ! Berlusconi era ricco di suo e quindi NON rubava niente a nessuno; renzino e la sua combriccola invece ha salvato le banche dei suoi amici lasciando in mutande i poveri risparmiatori. Siete senza coscienza e senza pudore; cara la mia paolina del ..........!Renzi & alfano? Braccia rubate all'AGRICOLTURA!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 04/09/2016 - 18:05

Aveva la clac per il semplice fatto che la stessa era composta da imprenditori i quali dovevano ringraziare il governo per gli aiuti ricevuti. Che invece devono fare a cazzotti con l'esistenza quotidiana sono le migliaia di partite iva. Vengono solo tartassate senza ricevere alcun iuto. Mica sono Marchionne. A questi gli va sempre bene. E se l'impalcatura comincia a scricchiolare, raccolgono baracca e burattini e vanno all'estero.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 04/09/2016 - 18:18

Paolina, ma che ti sei fumata oggi?? Voi a sinistra siete sempre stati abituati a scaricare il barile sugli altri. Infine, dovresti far pace con la matematica: i 20 anni che voi dite sono da distribuire cosí: 40% CDX, 50% al CSX e 10 % Monti. Quindi prenditi carta e penna e fai le somme dei periodi. Vedrai che la maggioranza dei disastri li ha combinati il CSX.

Ritratto di Edro

Edro

Dom, 04/09/2016 - 18:52

Caro Sallusti, Che Matteo Renzi abbia il naso più lungo di Pinocchio lo avevo già capito da un pezzo, e l'ho scritto sia su Twitter che su facebook. Il fatto grave è che non tutti se ne siano ancora accorti, o fanno finta di non capire. Di questo passo, se non lo mandiamo a casa, l'Italia tra qualche anno sarà peggio o uguale al deserto del Saara. CHE POPOLO DI CxxxxxxI CHE SIAMO.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 04/09/2016 - 19:04

Certo che se dovremo confidare, per il futuro, sugli incapaci "figurini" di Grillo per sostituire la cricca dei "geni" Pd al potere vuol proprio dire dire che gli sbandati mentali di questo paese saranno finalmente in maggioranza!

Mannik

Dom, 04/09/2016 - 19:29

Hernando, primo non si parla di profughi nel contesto. Secondo quanto lei dice non è vero, terzo se legge bene il mio posto, Renzi è tutt'altro che il mio adorato frottolo. Altro che buenos dias... leggendo i suoi post è meglio dire buona notte.

Ritratto di Aulin

Aulin

Dom, 04/09/2016 - 23:19

Pravda, prima di scrivere dati, epurali dal tuo amichetto Prodi grazie. Dal 2001 al 2006, con Berlusconi II e III l'Italia è cresciuta del 1,39%. Sempre nel quinquennio ha avuto 1 milione e 161.000 nuovi occupati. Ah e la pressione fiscale è scesa di 1 punto e rotti. Altro che terzomondisti e internazionalisti del c....

FRANKBENELLI

Lun, 05/09/2016 - 09:26

Paolina2, Pravda, Mannik e compagnia bella: Capisco il brucio che permane dal lontano 1994,da quando cioè Berlusconi ha stravolto, da gioiosa a triste, la occhettiana macchina da guerra; non capisco però: 1) la persistente (ancorché affannosa) difesa da parte dei PD della triste decadenza che aggredisce, giorno dopo giorno, il popolo italiano; 2) l'incomprensibile libidine del 30% degli italiani (PD), felici di essere trattati come cxxxxxi; 3) Se i disastri sono prodotti dalla sinistra perché si deve sempre tirare i ballo il Berlusca.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 05/09/2016 - 09:34

Egr Direttore Ieri su alcune TV ho sentito il pinocchio vantarsi che ha fatto accordi per l'esportazione del nostro vino in CINA ECCO LA SOLITA BALLA PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE ESPORTIAMO IN NOSTRO VINO IN TUTTO IL MONDO ANCHE IN CINA PRIMA CHE CI ANDASSE LUI

ilbarzo

Lun, 26/12/2016 - 17:00

Di pagliacci in giro ve ne sono in quantità,ma questo bullo Mr.Bean li stà battendo tutti.Finisce che si prende il mongolino d'oro,premio prestigioso per i pellaioli,pentolai e venditori di fumo.

ilbarzo

Lun, 26/12/2016 - 17:05

Pensare che questo signor pagliaccetto che promise più volte di lasciare la politica,c'è lo ritroveremo ancora a palazzo Chigi,in quanto i pdioti comunisti del suo partito,pare non abbiano nessuno migliore del venditore di fumo.