In Puglia cento soldati per "blindare" le frontiere a Est

In Puglia esercito schierato per affrontare le emergenze immigrazione e criminalità. Alfano: "Niente allarmismi"

E’ stato molto chiaro il ministro dell’Interno Angelino Alfano, al termine di una conferenza con i prefetti delle province pugliesi e con le autorità di pubblica sicurezza in cui è stata presa in esame la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica e le azioni di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata. “Cinquanta militari dell’esercito saranno assegnati alla provincia di Bari e arriveranno domani mattina. Altri cinquanta militari sono stati destinati a Taranto e sono presenti già da oggi”.

Annunciando i cento militari inviati a Taranto e a Bari, Alfano ha ricordato che “allo stato in Puglia vi è una presenza molto significativa delle forze dell’ordine, ben 15.209 unità”, oltre ad “un contingente di 300 militari delle forze armate già impegnato nella regione”.

La decisione, presa a fronte dell’allarme terrorismo in Puglia, certifica l’innalzamento della soglia di attenzione a est. A far paura non sono più soltanto le coste africane, ma anche il Canale d’Otranto, l’Albania, ormai nuova presunta frontiera dei foreign fighters. A preoccupare la crisi siriana. Se la Turchia dovesse chiudere le frontiere, una nuova ondata di profughi dal paese in preda alla guerra civile si riverserebbe sul territorio pugliese. A Taranto, come già scritto dal “Giornale.it” qualche giorno fa, è in fase di costruzione un “hotspot”, centro di identificazione per un numero massimo di trecento-quattrocento immigrati (numero in realtà esiguo rispetto alla portata effettiva degli sbarchi) in arrivo via mare al porto del capoluogo pugliese. Bari, capoluogo di regione, non è pronta ad affrontare nuovi, imponenti, flussi migratori, dovendo già fare i conti con altri problemi come la lotta alla criminalità.

“Non mi pare opportuno alimentare allarmismi” ha dichiarato Alfano durante un’intervista ad un quotidiano pugliese al margine dell’incontro. Ma ai confini orientali del Paese si avverte il pericolo di una crescente instabilità.

Annunci

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/03/2016 - 08:46

ALFANO........ma vada via, vada a casa pur di mantenre la POLTRONA si inventa e si svende TUTTO. La Sua famiglia sarà orgogliosa!!!

cgf

Mar, 01/03/2016 - 09:13

La costa pugliese è lunga quasi 800 chilometri... quindi una media di 1 militare ogni 8 km, cosa **blindi**?

Ritratto di .gufiditag£ia..

.gufiditag£ia..

Mar, 01/03/2016 - 09:35

"Niente allarmismi", e se lo dice algerino c'è da fidarsi

guardiano

Mar, 01/03/2016 - 09:50

Questo traditore del mio voto si sveglia e chiude la stalla quando i buoi sono scappati, da uomo sveglio com'è non si accorge di essere in ritardo di due anni, purtroppo ne pagheremo le tragiche conseguenze.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 01/03/2016 - 09:52

Pagliaccio!! Prenderai accordi con i trafficanti albanesi come con la mafia terroristica libica: io vengo a prendervi con le navi militari i vostri clienti, ma voi non fate attentati in Italia.

Much63

Mar, 01/03/2016 - 09:55

Niente allarmismi alfano? Vieni a farti un giretto a Udine, quella che era una cittadina ordinata è diventata un campo profughi, con decine e decine di clandestini in giro. Proprio quello che ci vuole per incrementare il turismo, ieri nella sola Piazza Libertà davanti alla Loggia del Lionello, cioè il cuore della città, bivaccavano non meno di 40 immigrati, placidamente sdraiati sui gradini del Tempietto di San Giovanni. Uno schifo, mi chiedo quando accadrà quando si prenderà la decisione di rimandarli nei loro paesi

apostrofo

Mar, 01/03/2016 - 10:01

Se di fatto gli altri paesi confinanti sono chiusi e non c'è ridistribuzione , non possiamo accogliere altri milioni che sono già ammassati in Grecia e Turchia,più gli africani che continuano ad arrivare dalle coste africane,più i siriani che andiamo a prendere in aereo. Prima che l'EU non sistemi questi problemi. l'italia deve restare chiusa,ma non con solo 100 soldati e non li deve aspettare sulle coste.L'intervento va fatto in Albania e dissuasione nell'Adriatico. Il buonismo e le lodi Junker ci possono solo sotterrare.

gneo58

Mar, 01/03/2016 - 10:03

mi scappa da ridere, non per i nostri soldati che sicuramente sono all'altezza se non superiori per tante cose ma perché 1) ce ne vorrebbero molti di piu' e 2) non potranno mai fare qualcosa per fermare l'invasione perché per fermare le invasioni si spara e ad altezza d'uomo ma questo non avvera' (almeno per ora). Quando poi ci sara', a breve, la guerra civile allora ne riparleremo. Ringrazio anticipatamente tutti i buffoni di "governo" e quel soggetto che si fa passare per papa ma tutto e' meno che quello.

Tarantasio.1111

Mar, 01/03/2016 - 10:16

Tutto questo male è stato creato dai traditori che oggi formano il governo italiano e dalle sinistre italiane e europee che si sono inginocchiate davanti alle grandi holding....e dai cogli..i che li votano.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/03/2016 - 10:22

Buongiorno Itrabia!

heidiforking

Mar, 01/03/2016 - 10:36

Cento?!!! Alfi saranno mica troppi ? Per quei pochi migranti....

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 01/03/2016 - 10:37

la bella stagione si avvicina. la Puglia e' stupenda a Maggio. Apriamo I Resorts e puliamo le piscine. Molte risorse stanno per giungere.

Keplero17

Mar, 01/03/2016 - 10:39

Bisogna mettersi d'accordo cosa vuol dire blindare. Se arrivano delle imbarcazioni sulle coste pugliesi i soldati cosa fanno? Aiutano i migranti a rifocillarsi e li inviano negli alberghi? renzi ha chiesto alla ue di poter togliere 9 miliardi dal patto di stabilità per costi migranti, ma i 9 miliardi aumentano comunque il debito pubblico per circa 150 euro a cittadino tutti gli anni in auemnto a causa dei nuovi arrivi. Poi è inutile chiedersi perchè l'economia non decolla, glielo spiego io la gente ha paura e non spende perchè sa che verranno tagliati servizi e aumentate le tasse.

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 01/03/2016 - 10:49

CON NOTEVOLE RITARDO, LORSIGNOR ALFANO AVVERTE I VENTI DELLE PROSSIME DELUDENTI ELEZIONI E SCENDE IN MODO PALESE A COMPROMESSI PER TORNACONTO, PER TRARRE VANTAGGIO DALLE OPPORTUNITÀ DEL MOMENTO… (AMBIZIOSO AL PIÙ BASSO OPPORTUNISMO)

francab

Mar, 01/03/2016 - 10:49

tradotto in italiano vuol dire 100 bare

i-taglianibravagente

Mar, 01/03/2016 - 11:32

100? che paura...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/03/2016 - 11:33

@Much63 Mar, 01/03/2016 - 09:55: beh.....RINGRAZI la Sua Governatrice se ha cambiato una Città bella come Udine!!

BiBi39

Mar, 01/03/2016 - 11:58

Per favore fate titoli corretti. I militari inviati in Puglia non servono assolutamente per "blindare" in quanto non hanno alcuna possibilita' di impedire sbarchi. Avranno solo il compito di controllo dell'ordine pubblico.

i-taglianibravagente

Mar, 01/03/2016 - 11:58

100??...un'enormita'. Non c'e' che dire....e saranno tutti armati come piace ad angelino: tubetto per le bolle di sapone, arco e frecce con le ventose, gavettoni ad acqua a volonta' e tutti in costume da bagno.

Much63

Mar, 01/03/2016 - 12:57

x Franco 1. Non mi indisponga più di quello che già sono. La Serracchiani è la Governatrice del Friuli ma io non ho fatto nulla perchè lo fosse, anzi, ho la tendenza a cambiare canale quando la vedo. Purtroppo l'ha votata l'astensionismo ixxxxxxxe di chi crede che il non voto sia un dispetto alla politica. Purtroppo questi comunisti in cashmere stanno facendo dei danni tremendi non solo in Friuli, primo tra tutti stanno distruggendo un tessuto sociale nell'indifferenza dei cxxxxxi che li votano, che non capiscono che il massiccio inserimento di persone estranee per cultura,tradizioni e religione avrà effetti deleteri.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 01/03/2016 - 13:09

Arriva una fiumana di gente incarognita e cosa fa il genio? 'Blinda con 100 uomini' la costa Pugliese, ed i '100' trovandosi già in loco... cosa faranno giocheranno a Monopoli? Già, niente allarmismi... Alfà non C fai C sei.

risorgimento2015

Mar, 01/03/2016 - 17:35

Ma` il ministro e` stato in coma ? Arrivano entrano come gli pare, li andiamo a prendere in mezzo al mare ! quando dice "BLINDARE" cosa significa che quando I "MAROCCHINI" arrivano sulle coste la fanteria italiana gli rovescia un calcio di moschetto in bocca?!!?