Un pugno in faccia a chi ancora contesta la Fallaci

A volte il caso è beffardo. Mentre ieri arrivavano notizie angosciose dal Belgio, attentati che hanno ridotto in tocchi Bruxelles, decine e decine di morti ammazzati e centinaia di feriti dai bastardi, e sottolineo bastardi islamisti, apprendevamo dalla lettura di alcuni quotidiani di casa nostra che le teorie della Fallaci sono ancora oggetto di dotte (si fa per dire) discussioni: Oriana aveva ragione o torto nel sostenere, nei suoi libri scritti con il fegato e con l'anima, che i musulmani integralisti sono semplicemente degli assassini capaci di dettare la linea ai loro popoli?

Titolo sulla Terza pagina del Corriere della Sera: «E Firenze voltò le spalle a Oriana. La parabola di un amore tradito». Il pezzo annuncia l'uscita d'un saggio polemico di Riccardo Nencini sulla scrittrice, ovviamente controversa. Perché? Ella aveva previsto quello che sarebbe successo, e che continua a succedere, ma parecchi - quasi tutti - gli intellettuali si rifiutano di dargliene atto, fiorentini o no che siano. D'altronde si sa: nemo propheta in patria. Non è finita. Il Foglio, sempre di ieri, avverte che sabato prossimo sarà pubblicata sul quotidiano fondato da Giuliano Ferrara una «Lettera inedita a Oriana Fallaci» vergata da Adriano Sofri.

L'argomento della quale è in una sorta di sommario: «Oggi sono in molti a dirsi che Oriana Fallaci aveva ragione, a tal punto da potersi permettere di avere platealmente torto. Il problema è: benché avesse molte ragioni, aveva torto? O: benché avesse molti torti, aveva ragione?». Chiedo scusa: ma che razza di domande sono? È vero o no che dal 2001 (abbattimento delle Torri Gemelle) i terroristi compiono stragi di gente comune che non dà loro alcun fastidio? Gente che lavora e che si occupa dei fatti propri senza offendere nessuno, tantomeno Allah e Maometto dei quali non le importa nulla? È vero o no che l'ottima giornalista toscana nelle analisi del fenomeno più violento, dopo le guerre mondiali, abbia colto nel segno, documenti alla mano? E allora dov'è il problema? Quali sarebbero i motivi per sospettare che Oriana abbia commesso errori di valutazione?

Gli islamisti uccidono gratuitamente uomini e donne, cioè senza un perché sia pure abietto. Puntano a sterminare anche coloro che li accolgono nelle proprie città (offrendo loro lavoro e brandelli di benessere); pretendono di convertire il mondo e indurlo a praticare una religione discutibile, come tutte le religioni, per altro. È altresì assodato che l'Europa (e gli Stati Uniti) sono affollati di musulmani a cui ci viene spontaneo rivolgere alcuni quesiti: non vi garba la nostra civiltà? Vi fa orrore il nostro modo di vivere? Preferite la dittatura degli imam alla democrazia, il Corano alle leggi votate dal Parlamento? Che sarà mai? Invece di venire qui a soffrire, rimanete lì nel deserto a fare compagnia ai cammelli, frequentate assiduamente le vostre moschee, lontani dalle chiese cristiane, dai cani e dai maiali.

Chi vi obbliga a lasciare le terre e i costumi che amate per risiedere a Parigi, a Bruxelles o a Londra? Ciò che risulta incomprensibile, sulla base di una logica elementare, è questo: perché rinunciare ai vostri paradisi per piombare nei nostri inferni? Non vi piacciono i nostri stili esistenziali? Rifiutateli pure. Ma non siete autorizzati a fare secco chi, viceversa, li ha adottati, più o meno felicemente. Con tutta la buona volontà, non afferriamo il senso delle carneficine di cui siete responsabili.Non osiamo maltrattare Nencini e Sofri solo perché non digeriscono in toto i discorsi di Oriana Fallaci. Aspettiamo per farlo di aver letto i loro interventi. Ma entrambi ci consentano di segnalarne la intempestività, che fa quasi ridere, visto che le loro opere escono nei giorni in cui a Bruxelles si raccolgono le prove che la defunta signora era nel giusto allorché di scagliava contro i tagliatori di teste e gli stragisti ubbidienti al Corano. Oriana era dotata di una intelligenza che i suoi detrattori non hanno, di un intuito prodigioso. Di quanto ha divulgato non c'è da cambiare una virgola. Lei ne sapeva più di coloro che intendono integrare chi non vuole essere integrato, perché persuaso di essere comandato da dio, e che aspirano a un multiculturalismo contrastante con l'integrazione stessa. Comunque, per quel che ci riguarda, prediligiamo avere torto con la Fallaci che non avere ragione con chi confonde la realtà con i propri sogni ingenui.

Annunci

Commenti
Ritratto di stock47

stock47

Mer, 23/03/2016 - 16:18

Caro Feltri completamente condivisibile il suo articolo, in quanto ai pugni in faccia li meritano soprattutto i nostri politici, e sono troppo buono perchè meritano di peggio. In quanto agli islamici che sono da noi, non sono venuti per chiedere la nostra elemosina, sono venuti solo per conquistare e ucciderci. Quello che prendono da noi, di benefici, per loro è solo una piccola parte di quello che pretendono gli spetti, perchè Allah gli ha dato in premio non solo TUTTI i nostri beni ma anche LE NOSTRE VITE. Lei ragiona da occidentale ma quelli ragionano da musulmani, se li vuole comprendere in pieno si deve mettere nei loro panni, pcoprio come fece la Fallaci per poter prevedere quello che sarebbe accaduto.

franco-a-trier-D

Mer, 23/03/2016 - 16:23

la Fallaci giudicava tutti i musulmani sullo stesso piano ma non è così ci sono musulmani onesti che con la loro famiglia lavorano sodo, comunque io preferisco un musulmano onesto che un ebreo o israeliano.O dobbiamo dire che tutti gli italiani sono mafiosi?

franco-a-trier-D

Mer, 23/03/2016 - 16:24

la Fallaci giudicava tutti i musulmani sullo stesso piano ma non è così ci sono musulmani onesti che con la loro famiglia lavorano sodo, comunque io preferisco un musulmano onesto che un ebreo o israeliano.O dobbiamo dire che tutti gli italiani sono mafiosi?Ricordiamoci o andatevi a documentare sulla caduta delle torri gemelle c'è lo zampino del Mossad israeliano.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 23/03/2016 - 16:25

e decine di strade e piazze andrebbero intitolate a oriana fallaci! questa si che sapeva come mettere in difficoltà la sinistra, anche da morta!

gabryvi

Mer, 23/03/2016 - 16:37

Gentile Feltri, concordo appieno con il suo pensiero, ma purtroppo in questi tempi dove sarebbero indispensabili statisti illuminati, ci dobbiamo accontentare di politici di basso livello, e questo in tutto in mondo! Se Putin è diventato un paladino dell'occidente e di parte dell'oriente, vuol dire che il resto è il nulla! Oriana Fallaci era una donna molto intelligente, ma le sue idee e previsioni davano e danno fastidio a molti, specialmente a quei "piccini, piccini" che ricoprono cariche istituzionali. L'intellighenzia di sinistra odia le persone intelligenti, altrimenti come farebbe ad emergere? L'Europa non esiste, e il Parlamento Europeo è un casino dove ognuno cerca di fottere gli altri! Si salvi chi può!

cecco61

Mer, 23/03/2016 - 16:41

Non meraviglia che Sofri un po' parteggi per questi dispensatori di violenza e morte. Poco conta se fosse o meno il mandante dell'omicidio Calabresi ma, certo, fu tra gli autori delle tristemente famoste liste di proscrizione di Lotta Continua: nome, cognome e indirizzo dei fascisti da uccidere. Cosa che puntualmente avvenne colpendo ragazzini la cui unica colpa era essere iscritti al Fronte della Gioventù. Che si suicidi o taccia per sempre.

Fjr

Mer, 23/03/2016 - 16:41

Forse Feltri dovrebbe porsi la madre di tutte le domande,cosa ha fatto veramente incazzare gli islamici?per spingerli a odiare così' tanto l'occidente, attenzione la mia non è' una giustificazione all'islamismo, lungi da me giustificare simili bestie,da cosa nasce tutto questo odio che secondo me è' di molto antecedente alle profezie della Sig.ra Fallaci , partendo da questo presupposto forse si riuscirà' a capire veramente il significato della parola fanatismo, insomma chi ha iniziato davvero per primo la guerra?

honhil

Mer, 23/03/2016 - 16:43

‘con i propri sogni ingenui (?). Solo e soltanto il re degli ipocriti può pensare di raccontarci i suoi sogni , considerandoli delle ingenue elucubrazioni.

Rossana Rossi

Mer, 23/03/2016 - 16:46

Articolo perfetto. Il fatto è che ai soliti intellettualoidi radical-chic rode dover ammettere CHE LA FALLACI AVEVA TOTALMENTE RAGIONE i fatti stessi lo dimostrano e le loro piroette mentali non serviranno comunque a smentirla perchè c'è la realtà che conferma quanto sia stata lungimirante e purtroppo per noi, inascoltata..........

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 23/03/2016 - 16:52

Concordo, la grande compianta ORIANA aveva visto giusto !

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 23/03/2016 - 16:57

E COME LA FALLACI LO PENSA ANCHE TRUMP CHE SPERO VENGA ELETTO A PRESIDENTE E COMINCI A FARE PIAZZA PULITA DEGLI ISLAMICI.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 23/03/2016 - 17:01

I libri di Oriana Fallaci devono essere distribuiti agli alunni delle medie in qualita' di materiale di studio obbligatorio. Direi che questo e' il miglior investimento nella cultura.

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Mer, 23/03/2016 - 17:02

Sig. Feltri, viviamo in un'Italia in cui se si fanno corrette e oneste valutazioni in merito ai problemi causati dall'accoglienza si è tacciati di razzismo e xenofobia.

carpa1

Mer, 23/03/2016 - 17:05

franco-a-trier-D ideologicamente ancorato alla prima metà del secolo scorso, nel completamento del suo intervento ha sparato la solita ca...ta che tirano fuori, di tanto in tanto, gli illuminati. Tanto per stare in tema, invece, la Fallaci aveva ragione e come se ne aveva, ma troppi idioti l'hanno denigrata e sottovalutata anzichè prenderla in considerazione. Ma si sa, non era certo una intellettuale venduta a quella sx di mer.da che ci ha cacciati in questa cloaca senza fine che chiamano pure progresso (non per niente i sx amano definirsi progressisti).

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 23/03/2016 - 17:05

La vecchia favola dei "musulmani buoni". Sono del tutto convinto che esistano musulmani buoni... ma non ancora in vita.

nopolcorrect

Mer, 23/03/2016 - 17:05

Voglio sottolineare un punto a proposito dell'attacco alle torri gemelle. Esso fu una dichiarazione di odio totale alla nostra civiltà. Ci fu lo sterminio degli innocenti ma anche la distruzione di quei meravigliosi, delicati oggetti di altissima tecnologia che sono gli aerei di linea e di quei meravigliosi oggetti di ingegneria edile che sono i grattaceli.Fu un attacco simbolico anche a quel nostro magnifico progresso scientifico e tecnologico che li fa sentire inferiori a noi e che essi per questo odiano.Insomma fu odio puro e totale per noi. Prendiamone atto.

scimmietta

Mer, 23/03/2016 - 17:06

"....chi confonde la realtà con i propri sogni ingenui." Caro Feltri, come sei gentile, quasi quasi ti vedo spuntare un fiore in bocca...

linoalo1

Mer, 23/03/2016 - 17:12

Chiunque,con un po' di Intelligenza ed usando il Cervello,che non è un 'optional',come taluni credono,arriverebbe alle stesse conclusioni di Oriana!!Lei è stata un'Opinionista Non Partigiana, con gli occhi aperti sul Mondo!!!Che scopo avrebbe avuto,per lei,parlare bene o male di qualcuno o qualcosa???Lei ha solo fatto la cronista ed ha solamente riportato la realtà dei fatti, cercando di far aprire gli occhi ad un Popolo Dormiente,sottoposto ad un continuo Lavaggio Del Cervello affinché non cominci a ragionare!!!!

scimmietta

Mer, 23/03/2016 - 17:13

X franco-a-trier-D: "....comunque io preferisco un musulmano onesto che un ebreo o israeliano..." tieniti pure stretto il tuo musulmano che, per quanto onesto, professa una religione che - leggiti il corano - predica la sottomissione o la distruzione(morte) degli infedeli, cioè di tutti noi occidentali, compreso te, a meno che anche tu non sia un musulmano jiadista! P.S.: visto che li apprezzi tanto perchè non ti trasferisci in Arabia Saudita e... restaci!

eloi

Mer, 23/03/2016 - 17:14

Non so più dove andare a pescare gli elogi alla chiarezza ed onestà giornalistica da indirizzare a Vittorio Feltri.

scimmietta

Mer, 23/03/2016 - 17:18

X franco-a-trier-D: "....O dobbiamo dire che tutti gli italiani sono mafiosi?...." se lo Stato italiano fosse fondato sul credo e sulle leggi dettate dalla mafia avresti senz'altro ragione ... ma fortunatamente non è così, informati meglio prima di scrivere stupidate, ignorante!

scimmietta

Mer, 23/03/2016 - 17:24

X Fjr: "...cosa ha fatto veramente incazzare gli islamici?..." ... niente e nessuno, sono così perchè lo dice Allah! Leggiti il Corano ...e loro, da buoni sottomessi, obbediscono.

Ritratto di bismark22

bismark22

Mer, 23/03/2016 - 17:25

Non rimangono nel deserto e vengono qui per il semplicissimo motivo che qui c'è la ricchezza generata da secoli di lavoro, ingegno, ricerca intellettuale e scientifica mentre la loro ultimo sforzo che si conosca è quella della scoperta del numero zero. Vengono perché in modo strisciante cercano di impossessarsi della ricchezza da noi prodotta di generazione in generazione. Prendersi la pappa pronta della molle Europa. Trasformare ad esempio la Norvegia, quattro gatti che hanno accumulato fortune per le generazioni a venire, in uno stato islamico e impossessarsi di tutto basteranno molto meno di un paio di milioni di elettori musulmani.

buri

Mer, 23/03/2016 - 17:42

tutti quei presuntuosi supponenti con la puzza sotto il naso che da sempre hanno contestato la Fallaci non cambieranno parere neanche di fronte all'evidenza, hanno torto manon lo riconosceranno mai, si titengono detentori della verità rivelata quando invece sono soltanto dei palloni gonfiati

oicul44

Mer, 23/03/2016 - 17:46

Bel articolo " Direttore Feltri" ! Purtroppo che i nostri attuali Statisti non vogliono proprio capire che L'Islam è la nostra rovina! Sarebbe veramente auspicabile cambiassero , e tutelassero piu il Paese; la nostra cultura e , la smettessero con volere costruire moschee e cosî incentivare sempre piu la loro dottrina! Bisogna assolutamente limitare l'integrazione! A noi Europei il nostro Popolo a loro il loro.....!Se ne stiamo a casa propria!!!!

ITALY

Mer, 23/03/2016 - 17:47

capacissimi di seguire le profezie di Nostradamus che dare ragione alla Fallaci

ITALY

Mer, 23/03/2016 - 17:49

i primati si sanno distinguere sempre.

routier

Mer, 23/03/2016 - 17:53

I cosiddetti (autoproclamati) intellettuali di sinistra non reggono il confronto con l'intelligenza e la lungimiranza della Fallaci, pertanto è comprensibile la loro irritazione nei confronti di un personaggio che giganteggia su di loro anche da morta. Patetici !

katy61

Mer, 23/03/2016 - 18:03

Fjr...... vogliamo tornare agli albori della storia dell uomo? Ma si può!! Ogni volta frasi giustificative, si vergogni, muoiono persone innocenti....cosa le hanno inculcato nella mente..legge libri di storia scritti da uomini facilmente condizionanti...la verità si conosce solo se la si vive e non raccontata da altri. Stiamo vivendo l'oggi e l'oggi ci dice che i terroristi studiano, sono nati in altri paesi,gestiscono bar. fanno soldi con droga, vendono alcolici. ...non pensano per niente al loro paese d origine e al loro popolo...si drogano loro stessi ,quindi basta con queste scemenze!!!

ITALY

Mer, 23/03/2016 - 18:18

Elezioni politiche 2017 la sinistra minoranza del paese . Questa è la mia profezia .

forbot

Mer, 23/03/2016 - 19:13

Gent.mo Direttore Feltri, condivido il Suo articolo da cima a fondo. Per evitare che succedano queste cose; ognuno deve rimanere nel continente dove è nato ed ha avuto le sue origini. Con possibilità di viaggiare per lavoro, per commercio, per studi, per turismo... ma dopo, ognuno a casa propria con i propri usi, costumi e bordelli vari!

Una-mattina-mi-...

Mer, 23/03/2016 - 19:17

FELTRI ha la capacità di mettere il dito nella piaga, i "governi" quella di metterlo in un posto scomodo a tutti i cittadini NOLENTI.

Ritratto di scriba

scriba

Mer, 23/03/2016 - 19:20

INTELLETTUALI? Se questi sono gli "intellettuali" che pretendono di "vagliare" l'attendibilità delle OPERE e del PENSIERO della grande ORIANA siamo proprio a tramonto della cultura e al trionfo dei Carneade.

piertrim

Mer, 23/03/2016 - 19:26

Il finto buonismo del PD, che non si ferma nemmeno di fronte alle stragi, ci riempie di migranti (per lo più islamici) perché con le ONG e le COOP ci mangiano a tutto spiano. Del resto Buzzi non ha detto che i migranti rendono più della droga e allora, se gli utili sono così cospicui, come mai non sono stati abbassati i costi dell'accoglienza?

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mer, 23/03/2016 - 19:40

Caro Vittorio, in questo strano Paese, una come Oriana è ancora per una certa "intellighenzia tutta krug e caviar" una fascistona. Però di contro, amebe istolitiche come sofri, pontificano acclamati. Ciao Direttore. Dalton Russell.

Trentinowalsche

Mer, 23/03/2016 - 19:52

Bah, dopotutto sono personaggi insignificanti di fronte alla lucidità e capacità di cogliere con perfetta chiarezza ed evidenza la realtà fattuale. Comunque va detto che sul Foglio, in materia di Islam, si possono leggere ottimi articoli. Personalmente trovo particolarmente efficaci quelli di G. Meotti.

claudioarmc

Mer, 23/03/2016 - 19:55

Franco-a-trier-D limita gli alcolici, il mossad avrà attinenza con il tuo culo, forse

HappyFuture

Mer, 23/03/2016 - 22:20

Vittorio Feltri lei sta parlando dei Mussulmani terroristi o di tutti i Mussulmani? Non si capisce molto bene nel suo articolo.

ziobeppe1951

Mer, 23/03/2016 - 22:42

Franco a trier... Mi spiace ma questa volta devo darti del PIRLA

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 24/03/2016 - 01:16

---peccato però che i 19 terroristi delle torri gemelle provenivano in 15 dall'arabia saudita-due dagli Emirati Arabi Uniti, uno dall'Egitto e uno dal Libano-- e che saddam c'entrasse come il cavolo a merenda---da qui l'alibi della politica interventista degli americani e di tutto l'occidente--che ha seminato morte e distruzione in quantità industriale--e ci meravigliamo dei flussi migratori???--organizzazioni internazionali occidentali hanno riferito che per bonificare dalle bombe inesplose tutte le zone siriane martellate dai russi --occorreranno circa 30 anni--le bombe degli aerei non sono affatto intelligenti--uccidono donne e bambini proprio come le donne ed i bambini occidentali--che nulla hanno fatto-non si può guardare la storia con occhi strabici--non conviene a nessuna delle parti--la fallaci ha scritto i suoi libri come emilio salgari i suoi---mai veramente critica con l'operato obbrobrioso dell'occidente--prosit

polidoro

Gio, 24/03/2016 - 06:35

Sono d'accordo con quanto scritto da Feltri a condizione che ci racconti anche i massacri fatti in Africa da Bush, Blair, Cameron, Sarkosy.

mariolino50

Gio, 24/03/2016 - 07:56

franco-a-trier-D Ci sono musulmani che fanno finta di integrarsi, ma nell'intimo sono diversi, mai sentito parlare della dissimulazione, prevista proprio dal corano. Se uno crede davvero in quella roba può essere solo contrario alla civiltà occidentale, e farebbe bene a starsene a casa propria, dove gli stranieri sono trattati come cani rognosi per davvero, anche se della loro religione.

cunegonda

Ven, 25/03/2016 - 07:22

condivido al 1000%!chi li obbliga a stare da noi?