La Questura nega il Colosseo alla manifestazione islamica

"La Questura di Roma ha negato l'utilizzo del Colosseo per la giornata di preghiera, in risposta agli attentati di Barcellona, promossa dall'associazione Dhuumcatu e da altre associazioni di migranti": lo ha comunicato Gianluca Peciola, ex capogruppo Sel in Campidoglio

"La Questura di Roma ha negato l'utilizzo del Colosseo per la giornata di preghiera, in risposta agli attentati di Barcellona, promossa dall'associazione Dhuumcatu e da altre associazioni di migranti. Le celebrazioni si svolgeranno quindi venerdì 1 settembre a Largo Preneste". Lo annuncia in una nota Gianluca Peciola, ex capogruppo Sel in Campidoglio. "E' importante - aggiunge -che a Roma possano trovare spazio iniziative che favoriscano il dialogo interreligioso e sostengano la libertà di culto delle diverse comunità".

La Questura ha deciso: niente festeggiamento per l'Eid Al Adha, la festa del sacrificio di Abramo al Colosseo. Il Colosseo non si trasformeràin una moschea a cielo aperto. Tra le moltissime polemiche. Nelle ore precedenti alla decisione era stato pubblicato dal Consap, la confederazione sindacale autonoma di polizia.

Il messaggio del Consap

"La manifestazione del 1° settembre, indetta nella Capitale da gruppi confessionali islamici, non è opportuno, anche alla luce delle forti tensioni che si sono registrate negli ultimi giorni, che si tenga dinnanzi al Colosseo". Una posizione solida che viene rimarcata anche da Stefano Spagnoli, segretario nazionale della Consap.

"Oltre ai concreti pericoli di ordine pubblico in senso lato, con rischio anche di possibili infiltrazioni di individui radicalizzati, per i quali non possiamo come sindacato di Polizia non essere preoccupati riteniamo che, potenzialmente, per il luogo prescelto, appunto il Colosseo, l’evento contenga intrinsecamente elementi che potrebbero apparire offensivi e oltraggiosi nel ricordo stesso del sacrificio di migliaia di martiri cristiani"

"Non soltanto! – prosegue Spagnoli – autorizzare questo evento religioso nell’area del foro, simbolo per eccellenza della vita politica, religiosa, economica e giuridica dell’Impero Romano d’Occidente, a causa della sicura risonanza mediatica che avrà, potrebbe creare un’occasione ghiotta agli islamici estremisti per veicolare un pericolosissimo messaggio di conquista figurata della città eterna da parte dell’Islam con inevitabili conseguenti esaltazioni dei loro adepti. Non a caso nella propaganda dell’Isis, l’immagine di riferimento dei loro video-comunicati è proprio il Colosseo in fiamme!. Quindi – chiosa il segretario del sindacato di polizia – ci sono numerose validissime ragioni per cui è auspicabile che lo svolgimento della manifestazione avvenga in un altro luogo della città".

Commenti

VittorioMar

Mar, 29/08/2017 - 17:31

...A ROMA,OGNI GIORNO C'E' UNA PROCESSIONE,IL PRIMO DI SETTEMBRE INVENTATAVI UN PROCESSIONE CATTOLICA DI UN CROCEFISSO...UNA MADONNA ADDOLORATA....UNA REGINA PACIS...O PER I CATTOLICI MARTIRIZZATI NEL COLOSSEO E FATELA PASSARE DA QUELLE PARTI ...E CHE CI VUOLE ??

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 29/08/2017 - 17:34

A volte risulta difficile poter maggiormente odiare gli estremisti islamici quando in Italia abbiamo ben altri estremisti al potere tanto se non più pericolosi!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 29/08/2017 - 17:40

Mi e vi chiedo... ma quanto durerà ancora la pazienza degli italiani?

RexMastrin

Mar, 29/08/2017 - 17:43

L'islam non è una religione ma una ideologia totalitaria e deve essere costituzionalmente bandita. Permettere questo genere di manifestazioni non fa altro che ammettere la resa e la sottomissione delle istituzioni all'islam.

fenix1655

Mar, 29/08/2017 - 17:45

Che originali che siamo noi italiani. Togliamo i crocefissi ed i presepi per non urtare la loro suscettibilità però gli permettiamo di urtare la nostra trasformando in moschea il duomo di Milano e il Colosseo di Roma. Un perfetto esempio di sottomissione politicamente corretta accettata passivamente da tutte le autorità sia civili che religiose in nome del quieto vivere. Sottomissione naturalmente interpretata come debolezza e vigliaccheria. Non si preoccupino le autorità e gli italiani. In questo modo non si fa altro che alzare li livello dell'asticella del grado di violenza quando scoccherà la scintilla! Diceva un vecchio maestro saggio: "un manrovescio ben assestato subito evita di dover usare il bastone in seguito!"

Raoul Pontalti

Mar, 29/08/2017 - 18:05

BASTA BUFALEEEE! I pulotti facciano il oro spoRco mestiere di sbirri e non rompano gli zebedei impancandosi a maestri di storia (falsa) e quali improbabili memores martyrum. Nel Colosseo la damnatio ad bestias (uno tra i summa supplicia comprendenti anche crux e arsio) riguardava i condannati a morte di qualsiasi religione, tra i quali ci capitò anche qualche cristiano persino sotto gli imperatori cristiani. Gli islamici pregarono anche lo scorso anno dinanzi al Colosseo senza problema alcuno perché non dovrebbero farlo ancora? Pensino a prendere i ladri quei pelandroni a carico del debito pubblico invece di propalare l'odio religioso tra gli italiani.

achina

Mar, 29/08/2017 - 18:16

Oramai è troppo tardi, lo faranno e sarà presente LA PRESIDENTA!

ceppo

Mar, 29/08/2017 - 18:18

devono pur cominciare con le prove di assoggettamento o no? su dai lo sapete che ormai sono sulla buona strada no? aiutiamoli a far si che ci mettano a 90 gradi! paese di conigli altro che mafiosi

marcogd

Mar, 29/08/2017 - 18:33

Ma... ci stanno ancora a pensare? Ma sul serio?

Ritratto di llull

llull

Mar, 29/08/2017 - 18:48

I musulmani non hanno ottenuto il Colosseo per la loro preghiera? Chiedano di poter utilizzare la Basilica di San Pietro, ci sono ottime probabilità che la ottengano. Molti parroci stravaganti già gli consentono l'uso degli spazi parrocchiali.

Ritratto di tethans

Anonimo (non verificato)

investigator13

Mar, 29/08/2017 - 18:57

facciamo processioni affinché la Madonna ci liberi dall'invasore, come si faceva nel Medio Evo, Tra guerre epidemie e carestie era obbligo invocare la Vergine Maria per una sicura vittoria. Oggi non abbiamo un papa ma un imam, le cose sono diverse, destinati a soccombere. Quindi la processione necessita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 29/08/2017 - 18:58

La manifestazione dovevano farla subito, condannando gli islamici stragisti senza se e senza ma. Non l'hanno fatto e non lo faranno. Questa manifestazione è per una loro festa, non per condannare i loro correligionari. Così, non ci sono le condizioni.

Anonimo (non verificato)

Divoll

Mar, 29/08/2017 - 19:07

Ci manca solo che anche il Colosseo diventi "luogo di integrazione dei culti", eccetera! BASTA, non se ne puo' piu'. VIA TUTTI GLI ISLAMICI DALL'ITALIA!

01Claude45

Mar, 29/08/2017 - 19:12

Suggerisco il luogo: la CLOACA MASSIMA con la partecipazione dei sostenitori dell'INVASIONE DELL'ITALIA.

Divoll

Mar, 29/08/2017 - 19:13

Ma quanto durera' ancora la nostra pazienza?! Ogni giorno in piu' che stiamo fermi e zitti questi politici ci seppelliscono sotto gli islamisti. Perche' non organizziamo finalmente grandi manifestazioni di dissenso? O temiamo di passare per razzisti? A me personalmente, ormai, non importa nulla del politically correct e di cosa possano pensare i benpensanti. Come tutti i traditori, hanno solo il mio disprezzo.

Divoll

Mar, 29/08/2017 - 19:15

Il Colosseo e' un SIMBOLO della nostra storia, della nostra cultura. Non dovremo mai e poi mai permettere che ci venga sottratto e svilito da certe manifestazioni che sono uno schiaffo in faccia a tutti gli italiani di ieri e di oggi.

TitoPullo

Mar, 29/08/2017 - 19:25

BLOCCARE L'INGRESSO AI MUSSULMANI IN ITALIA SE NON PER RAGIONI D'AFFARI E CON PERMANENZE TEMPORALI. RISPEDIRE A CASA LORO QUELLI CHE SONO QUI.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 29/08/2017 - 19:26

Sono pronto a rigiocarmi le palle che il raduno mussulmano avrà luogo e nessuno si azzarderà a disturbarli. Molice Linyi Shandong China

giuseppe_s

Mar, 29/08/2017 - 19:28

DISSEMINATE LA ZONA CON CARNE DI MAIALE... VEDRETE CHE RITENENDOLA IMPURA NON VI PASSERANNO NEPPURE!

sparviero51

Mar, 29/08/2017 - 19:30

PONTALTI : FATTI UN CLISTERE PER SCHIARIRTI UN PO' LE IDEE !!!

bobots1

Mar, 29/08/2017 - 19:36

Come sta cambiando il vento alla vicinanza delle elezioni...eh! Non fidatevi!

giovanni235

Mar, 29/08/2017 - 19:40

Mi sto spellando le mani nell'applaudire la Polizia.

Anonimo (non verificato)

Michele Calò

Mar, 29/08/2017 - 19:49

Raoul Pontalti, non ti fai schifo da solo? Sei solo un miserabile saputello da due soldi ed un infame anti italiano! E sciaquati la bocca prima di solo nominare la Polizia!

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Anonimo (non verificato)

Sceitan

Mar, 29/08/2017 - 19:57

Mandateli a spargere fetore a Malagrotta!

il sorpasso

Mar, 29/08/2017 - 20:04

Ma quanto dovremo attendere per la liberazione?

Anonimo (non verificato)

routier

Mar, 29/08/2017 - 20:20

Dopo la preghiera islamica davanti al Duomo di Milano perché non si è proposta una preghiera Cristiana alla Mecca? Semplice, perché nel caso, ci sarebbe stato un massacro di fedeli cristiani. Ma capire cose ancorché semplici è arduo per certe teste dure di comprendonio.

Divoll

Mar, 29/08/2017 - 20:26

il permesso per pregare il Colosseo? Si, ma a patto che lo facciano in presenza dei leoni (possibilmente affamati)...

Ritratto di lordvader

Anonimo (non verificato)

RolfSteiner

Mar, 29/08/2017 - 21:03

@Pontalti - usare il "latinorum" non ti fara' apparire piu' intelligente.

Ritratto di lordvader

lordvader

Mar, 29/08/2017 - 21:06

Raul Pontalti, miserabile.

parmenide

Mar, 29/08/2017 - 22:01

Al colosseo certo ma " ad bestias "

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

killkoms

Mar, 29/08/2017 - 22:47

meno male!

Mokelembembe

Mar, 29/08/2017 - 22:49

Ma perchè no? Le belve feroci ce le hanno fornite di importazione..... Chiediamo a qualche romano di indossare la divisa da gladiatore... Diamo alla Raggi una bella tunica da imperatrice (tipo Messalina) diamo loro qualche biga......e Roma potrà godere dei gloriosi spettacoli di una volta....ma facciamo presto.... prima che il Vesuvio decida di eruttare ancora...

Ritratto di alichino

alichino

Mar, 29/08/2017 - 22:54

Reciprocita: Potranno farlo solo dopo che i cristiani avranno pregato nella grande moschea de la Mecca

Tuthankamon

Mar, 29/08/2017 - 23:00

Il sagrato del Duomo di Milano basta ed avanza!

Frank90

Mer, 30/08/2017 - 00:42

Pontalti vai da uno bravo al più presto.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mer, 30/08/2017 - 00:57

Raoul Pontalti: mi perdoni, ma il fomentare l'odio religoso sono gli islamici verso gli infedeli, ossia l'intera umanità. essendo Lei dotto, non le devo spiegare le motivazioni della distruzione del patrimonio artistico da parte degli islamici. cordialmente

Popi46

Mer, 30/08/2017 - 06:38

Chiedano ospitalità al pampero,li accoglierà a braccia aperte sotto il porticato del Bernini

AndyFay

Mer, 30/08/2017 - 08:23

Abbiamo temuto che la manifestazione si potesse svolgere davvero. Il governo non fa leggi in merito agli islamici, si decide di giorno in giorno e tutto diventa emergenza.