Politica

Scie e vaccini: balle spaziali a cinque stelle

Virginia Raggi, il complotto dei frigo e le balle spaziali dei grillini

Scie e vaccini: balle spaziali a cinque stelle

All'inizio l'hanno presa larga. Molto larga. Sono partiti dal cielo - praticamente dalle stelle - e ora sono arrivati al frigorifero. Nuovo nemico del Movimento, peggio di Bilderberg.

Il destino dei grillini è segnato da una parola: complotto. Tutto è complotto nel mondo a Cinque stelle: le scie nel cielo sono ovviamente chimiche, spruzzate dalle multinazionali farmaceutiche che vogliono farci ammalare. Il mondo è gestito da una cricca di oscuri affaristi che si riuniscono in luoghi segreti e - va da sé - complottano contro tutto il resto dell'umanità. E poi ci sono tutti i grandi classici del pensiero complottista, del quale i grillini sono una specie di «Meridiano» deambulante: dal finto allunaggio all'11 settembre organizzato dagli stessi Stati Uniti, passando per i chip installati sotto la pelle per manipolarci. Persino la vittoria di Virginia Raggi è frutto di un'oscura macchinazione, come ebbe modo di dire la mitologica senatrice Paola Taverna: «A Roma stanno complottando per farci vincere». Capolavoro che si pensava non potesse essere mai superato. Fino a quando la sindaca della capitale, in un'intervista a Repubblica, ha sorpassato e annientato la compagna di partito. La prima cittadina ha insinuato mefistofelicamente un dubbio che probabilmente turba i sonni capitolini: come mai ci sono tanti frigoriferi abbandonati in città? Non è che qualcuno li ha disseminati - come fossero mine antigrillino - per sabotare la giunta pentastellata e smascherarne l'inettitudine?

Ci sarebbe da sganasciarsi dalle risate. Se non fosse che quello della spazzatura a Roma è un problema serio e annoso, peggiorato perché il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti è stato sospeso lo scorso 18 giugno. Indovinate un po' chi lo ha sospeso? Il Comune di Roma. E il sindaco? Evidentemente non lo sa. E non c'è più niente da ridere. Perché se Marino era - senza dubbio - un marziano, allora la Raggi deve essere almeno venusiana per dire scempiaggini di questo tipo.

O forse, semplicemente e grillescamente, sta solo complottando contro se stessa.

Commenti