Cronache

Ramadan, Orlando manda un messaggio di augurio alla comunità islamica

Gli auguri del sindaco Leoluca Orlando a tutti i musulmani in occasione del mese del Ramadan. L’Imam di Palermo: "In questo mese si aprono le porte del paradiso"

Ramadan, Orlando manda un messaggio di augurio alla comunità islamica

Da ieri sera è iniziato il mese di Ramadan, il periodo sacro dell'Islam che celebra la rivelazione del Corano al profeta Maometto. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l'assessore alle culture, Adham Darawsha, hanno rivolto un augurio di Ramadan Kareem alla comunità musulmana della città. "Che il sacro mese del Ramadan - affermano - sia generoso per tutta la nostra comunità cittadina, all'interno della quale i cittadini musulmani sono una componente essenziale e vitale. Che questo mese di raccoglimento e preghiera - concludono - sia ancora una volta affermazione della possibilità di condivisione, accoglienza, solidarietà e giustizia". Orlando rivolge un pensiero "a tutti i musulmani e in particolare ai cittadini musulmani di Palermo l'auspicio di un intenso mese di preghiera e di purificazione".

Con il tradizionale Eid al-fitr, la festa per la fine del Ramadan, i fedeli, dall’alba al tramonto, festeggiano l’annunciazione del Corano a Maometto attraverso preghiere e pratiche di digiuno e astinenza. "Dal tramonto di questa sera inizia il mese di Ramadan per i musulmani di tutto il mondo - dice l’Imam di Palermo, Ahmad Abd al Majid Francesco Macaluso -. Ogni sera si reciterà una parte del Corano e durante il giorno c'è l'astensione dei cibi e dalle bevande e la concentrazione su Dio. In questo mese vengono aperte le porte del Paradiso e i demoni vengono incatenati per il beneficio dei musulmani Pace e bene".

Dal 2016 il comune di Palermo ha offerto una luogo istituzionale per celebrare la cerimonia: ovvero, la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi è stata adibita a luogo di culto islamico dove i rappresentanti delle varie comunità hanno celebrato la preghiera della Sera.

Commenti