Cronache

La regina del Trono di spade confessa: "Anche io molestata da Weinstein"

Lena Headey racconta due incontri con il produttore cinematografico: "Mi ha invitata nella sua camera d'albergo..."

La regina del Trono di spade confessa: "Anche io molestata da Weinstein"

Si allunga la lista di donne che raccontano di aver subito molestie sessuali da parte di Harvey Weinstein, il produttore cinematografico co-fondatore della Miramax.

L'attrice Lena Headey, l'interprete di Cersei Lannister nella serie Il trono di spade, ha raccontato di essere stata molestata sessualmente da Harvey Weinstein. Il primo episodio risalirebbe al 2005, quando i due si incontrano per la prima volta alla Mostra del cinema di Venezia e lei accetta di fare una passeggiata sulla spiaggia con lui. In quel caso, Headey parla di "commenti e gesti piuttosto sconvenienti".

Il secondo incontro avviene anni più tardi a Los Angeles. L'attrice de Il trono di spade e il produttore si incontrano nell'ascensore di un albergo e, racconta Headey, Harvey inizia subito a farle domande sulla vita privata, per poi invitarla in camera per studiare un copione. "Non sono interessata a niente oltre al lavoro - ha detto l'attrice - per favore non pensare che sia salita in ascensore con con te per qualsiasi altro motivo". Weinstein non ha però desistito: "È rimasto in silenzio per un po', furioso - continua - Siamo usciti dall'ascensore e siamo andati verso la sua stanza. La sua mano era sulla mia schiena, mi spingeva avanti senza dire una parola e mi sono sentita completamente impotente. Ha provato ad aprire la porta ma la sua chiave non funzionava, quindi si è davvero arrabbiato". La Headey è stata poi accompagnata all'uscita dall'hotel dove il produttore le avrebbe detto: "Non dire niente di tutto questo, nemmeno al tuo manager o al tuo agente".

E così è stato fino a oggi.

Commenti