Rivoluzione negli asili veneti: precedenza ai bambini italiani

Approvata la legge che riserva l'accesso agli asili comunali a chi vive o lavora in Veneto da 15 anni. Favorevoli Lega Nord e Lista Tosi. Contrari Pd e M5S. Forza Italia si astiene

"Prima i veneti" era stato il grido di battagli di Luca Zaia durante la campagna elettorale del 2010 che lo portò alla guida della Regione Veneto. Dopo quasi 7 anni quella promessa diventa, in ambito di asili comunali, realtà. Anche se grazie al contributo di due consiglieri della Lista Toti, l'ex leghista fuoriuscito dal Carroccio in lite con la linea di Matteo Salvini.

La norma approvata ieri dal Consiglio Regionale veneto è davvero rivoluzionaria, nel senso che sovvertirà le graduatorie di ammissione agli asili nido comunali (il 10% del totale, esclusi quindi quelli paritari delle parrocchie): la precedenza sarà data alle famiglie i cui genitori vivono o lavorano da almeo 15 anni in Veneto. La legge, ha spiegato la maggioranza, va a sanare i problemi sorti a causa delle attuali norme di ammissione che si basano sull'Isee. Ad essere avvantaggiate sono le famiglie con il reddito inferiore, spesso di origine straniera. "Siamo costretti a prendere iniziative simili perché lo Stato continua a tagliare", ha detto in aula l'assessore al Sociale, Manuela Lanzarin. Mentre Giovanna Negro (Lista Tosi), firmataria della proposta di legge insieme alla collega Maurizio Conte, ha spiegato che "ci sono genitori che vivono e lavorano in Veneto da sempre che a causa del reddito Isee alto si vedono scavalcati nelle graduatorie per l’accesso ai nidi comunali e per poter mantenere il lavoro sono costretti a pagare rette altissime nei nidi privati. Questo a favore di genitori arrivati qui da qualche anno, con Isee basso, talvolta anche perché uno dei due non lavora".

La proposta ha ricevuto il voto favorevole della maggioranza, ad eccezione dei consiglieri Forza Italia che si sono astenuti per discostarsi da "obiettivi ideologici e propagandistici". Contrari invece Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. I grillini avevano criticato la decisione di richiedere la permanenza nel territorio veneto da 15 anni "ininterrottamente". La maggioranza ha modificato la legge, togliendo la parola incriminata, ma poi il M5S ha comunque votato contro.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 15/02/2017 - 11:14

Forza Italia si astiene. E te pareva?

phathose

Mer, 15/02/2017 - 11:18

Finalmente! Era una vergogna dare la precedenza a chi è più povero, o magari disoccupato! Noi veneti ricchi non ne possiamo più di dover rinunciare ai nostri privilegi.

venco

Mer, 15/02/2017 - 11:29

Questa è giustizia.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 15/02/2017 - 11:32

Finalmente !

i-taglianibravagente

Mer, 15/02/2017 - 12:26

Come tutte le inziative dettate da giustizia e buon senso proposte di questi tempi...scatenera' un putiferio.

i-taglianibravagente

Mer, 15/02/2017 - 12:34

A tutti coloro che si stracceranno le vesti converra' ricordare che aver pagato per piu' anni le tasse comunali (oltre che quelle nazionali) dovrebbe dare qualche garanzia/vantaggio in piu' rispetto ad altri appena arrivati, o no? No perche' giova ricordare che le tasse si pagano per questo...sono il contributo, sacro & santo, da versare per i servizi ricevuti. E questo dovrebbe suggerire che una buona norma dovrebbe essere quella per cui chi, potendo, le tasse non le paga dovrebbe vedersi ridotti i servizi erogati. Questo e' buon senso ovunque (tranne che in un circolo arci o una sede di quartiere del PIDDDI).

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mer, 15/02/2017 - 13:08

Le vedove di Silvio caro si astengono... figurati, stan già preparando l'inciucione bis.

batracomiomachie

Mer, 15/02/2017 - 13:39

@phathose 170 minuti di applausi in piedi

Malacappa

Mer, 15/02/2017 - 13:41

Forza Italia vergognatevi,sempre prima gli italiani.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 15/02/2017 - 14:07

strano paese il nostro , la normalità diventa notizia . la boldrini ve la farà pagare , gli italiani sono tutti con voi

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 15/02/2017 - 14:12

fassisti,rassisti,populisti!!Come faranno i vostri bambini a stare vicino,vicino a tanti africani,arabi,cinesi,zingari creando un multicolore melting pt e con 'aiuto di insegnabti appropriati anche i molteplici gender ???

semelor

Mer, 15/02/2017 - 14:23

Gli asili nido comunali noi italiani li paghiamo eccome. Gli stranieri sono tutti poveri!?! e non pagano nulla. Nella scuola primaria non pagano ne libri né la mensa scolastica, noi 5 € a pasto. Tutte queste mamme col burqua, non lavorano la famiglia è mantenuta col contributo comunale. Quindi i loro figli fino ai sei anni li possono tenere a casa e lasciare spazio a chi lavora (ne abbiamo bisogno).

nomen-omen

Mer, 15/02/2017 - 15:07

Sarebbe ora di estendere il provvedimento a tutta l'Italia... Non è possibile che gli italiani che lavorano duro devono rinunciare ad avere figli perché rappresentano un costo proibitivo. E invece chi è appena sbarcato e magari lavora in nero, ha un ISEE ridicolo e fà figli in continuazione perché tanto non paga né gli asili, né le scuole, né la casa.

Algenor

Mer, 15/02/2017 - 16:55

"I grillini avevano criticato la decisione di richiedere la permanenza nel territorio veneto da 15 anni "ininterrottamente". La maggioranza ha modificato la legge, togliendo la parola incriminata, ma poi il M5S ha comunque votato contro." Hanno azzoppato la legge per compiacere i grillini e poi questi gli hanno comunque votato contro: ma perché la destra italiana continua a farsi fregare da sinistri in incognito e finto-destri moderati (ovvero Forza Italia)? La legge durerà comunque solo per poco: presto i compagni costituzionali provvederanno ad abrogare questa legge reazionaria contraria alle magnifiche sorti progre$$ive della società multietnica e multiCOOPerativa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 15/02/2017 - 17:15

CONTRARI M5s e PD MEDITATE GENTE MEDITATE, i contrari sono quelli FAVOREVOLI all'INVASIONE!!! F.I. astenuta la dice lunga su questi EX PALADINI ITALIANI, che dovrebbero essere chiamati d'ora in poi F. I.NVASIONE!!!!

timoty martin

Mer, 15/02/2017 - 17:24

Benissimo; e meno male che si incomincia a ragionare! Veneti che lavorano devono avere la precedenza ai servizi. Basta invasori illegali, ne abbiamo anche troppi.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 15/02/2017 - 17:31

Forza Italia si astiene! Prove tecniche di inciucio...

cianciano

Mer, 15/02/2017 - 18:14

bandog. Rassista sarai tu.....ma che cosa stai dicendo.....i casi son due: o non hai letto l'articolo o a pranzo hai alzato troppo il gomito. Ti consiglio di rileggere.

Marale

Mer, 15/02/2017 - 18:58

Forza Italia sei finita. Dove si accaseranno ora i forzisti? Un'idea ce l'ho, da Renzi che sta per perdere quasi la metà del suo elettorato e che sarà prontamente sostituito dai portatori d'acqua. M5S al 30%, PDR (Partito di Renzi) al 25%, Lega e Fratelli d'Italia (che presto o tardi dovranno fondersi) al 20%. Governo ai 5S a speriamo siano capaci.

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mer, 15/02/2017 - 19:06

@cianciano_Guarda che il commento di bandog era ironico.....

Ritratto di Tino 44

Tino 44

Mer, 15/02/2017 - 19:13

....Forza Italia astenuta...sempre peggio. Se ne accorgerà alle prossime elezioni, fortunatamente gli italiani cominciano a ricordare...

dare 54

Mer, 15/02/2017 - 19:54

Non capisco perchè da almeno 15 anni "in Veneto". Preferirei qualcosa che metta TUTTI gli italiani sullo stesso piano, cioè una norma a carattere nazionale. O la Lega Nord sta tornando alle origini?

semelor

Mer, 15/02/2017 - 21:06

Forza Italia astenuta? No no, volete rendervi conto che non potete abbassare sempre le braghe per favi accettare da chi? Dai Sinistri che vi hanno sbeffeggiato per anni, state vedendo che misera fine stanno facendo. Tirate fuori la FORZA che sta nel vostro nome e fate gli interessi degli italiani allora sì che la fiducia ritornerà.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 15/02/2017 - 21:14

anto queste notizie non le danno in tv e quindi la gente ignara, continuerà a votare come prima.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 16/02/2017 - 00:52

5s vota contro? Peggio dei sinistri. Ma siete conrto gli italiani? Ditelo a chiare lettere, e proclamatevi traditori dei vostri connazionali. Non venite a dare del razzista agli altri, perchè voi siete i primi e della peggior specie.

roberto zanella

Gio, 16/02/2017 - 01:18

Forza fioi , tiremo fora le bale che xe l'ora , le ora de finirla de eser ciapai per el de drio , volevo eser un pocheto trumpiani caro Zaia , forza e corajo Dio bon..!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 16/02/2017 - 11:52

Cianciano,perché tu e l'ironia continuate ad essere in guerra ed a ignorarvi???

duca di sciabbica

Gio, 16/02/2017 - 15:09

@dare54 - non sono tornati alle origini per la semplice ragione che non le hanno mai abbandonate. Salvini ha solo dato l'esempio, che i suoi applicano con scrupolo leninista: per adesso riponiamo l'antimeridionalismo, che i voti dei terroni ci servono:i meno intelligenti di loro penseranno che noi in fondo ce l'abbiamo solo coi negher.Lo rimonteremo non appena parrà opportuno (quando, ad esempio, ci dovessimo accorgere che la nostra furbizia "non quagghia", come dicono i siciliani, cioè i voti sperati dal sud non arrivano). Allora gli daremo tutto ciò che ci saremo trattenuti dal dargli e dal dirgli, e con gli arretrati.