Cronache

Roma invasa dai topi L'appello della Raggi

La città invasa dai rifiuti ormai è diventata un habitat ideale per i topi che hanno letteralmente preso possesso del quartiere di Tor Bella Monaca: blitz della Raggi

Roma invasa dai topi L'appello della Raggi

Operazione pulizia a Roma. La città invasa dai rifiuti ormai è diventata un habitat ideale per i topi che hanno letteralmente preso possesso del quartiere di Tor Bella Monaca. E così il sindaco Virginia Raggi ha effettuato un sopralluogo per cercare una soluzione al problema. Il sindaco ha rivolto un appello ai romani: "Aiutateci a mantenere la città pulita. E dico airomani: conferite bene. Iniziamo a collaborare. Presto Roma avrà un nuovovestito", ha affermato.

"Abbiamo ricevuto questa segnalazione terribile di tipo che uscivano dal parco e arrivavano nei cassonetti, e di bambini che giocavano tra i topi", ha spiegato Raggi, riferendo che "abbiamo chiamato immediatamente l’Ama, abbiamo spostato i cassonetti e stiamo ripulendo l’area: nei prossimi giorni la faremo bonificare e derattizzare". Secondo il sindaco, "c’è una città da riavviare, stiamo iniziando qui da Tor Bella Monaca ma in realtà tutti i quartieri presentano questi problemi e quindi, piano piano, li affronteremo tutti". Raggi ha evidenziato che "non abbiamo la bacchetta magica ma bisogna iniziare" e quindi "ci stiamo preparando per l’emergenza topi, per quella serpenti, ma vorrei evitare di parlare di emergenze e capire quali sono i problemi ed affrontarli in maniera organica. Siamo arrivati a questo stato di degrado perchè finora ci sono stati solo interventi spot", ha concluso il primo cittadino. Poi un siparietto con un bambino a cui ha rivolto una richiesta precisa: "Mi aspetto anche il tuo impegno per la raccolta differenziata". Intanto non sono solo i topi ad avvicinarsi ai rifiuti, ma anche i cinghiali. "A Roma è emergenza rifiuti e non si può perderealtro tempo. Raggi deve fare subito tabula rasa all’Ama e affidarel’azienda a un team di tecnici che conoscano bene i problemi della Capitale", fferma, in una nota, Stefano Pedica del PD. "L’immagine dei cinghiali davanti ai cassonetti stracolmi di spazzaturanon rende onore alla Capitale - osserva Pedica - Se questa è la nuovaimmagine a ’5 stelle della città, si va di male in peggio. L’Ama non solo ha fallito sulla differenziata ma non è neanche in grado di garantire ilnormale servizio di raccolta. Basta con le nomine politiche e con leconsulenze agli amici. È arrivato il momento di risanare l’azienda,affidandola a tecnici esperti.

Adesso bisogna pensare solo al bene dellacittà".

Commenti