Cronache

Ryanair, un uomo insulta una donna giamaicana e il personale non la difende

L'ha chiamata "Brutta bastarda" e ha fatto in modo che si spostasse. Ma le immagini finiscono su Facebook

Ryanair, un uomo insulta una donna giamaicana e il personale non la difende

L'ha insultata, chiamandola "brutta bastarda". Poi ha aggiunto: "Se non ti togli da qui, ti caccio via io". E ancora: "Smettila di parlare nella tua stupida lingua straniera". Il tutto senza che l'assistente di volo intervenisse, o quasi. È successo qualche giorno fa, il 18 ottobre, sul volo Ryanair FR015, sulla tratta Barcellona-Londra Stansted. E la scena è finita in rete, grazie a un video postato su Facebook da un altro passeggero.

Nella immagini si distingue, chiaramente, la figura di un uomo bianco aggredire una donna, una 77enne di origini giamaicane, con evidenti difficoltà motorie. Di fatto, l'uomo le avrebbe vietato di sedersi di fianco a lui. Secondo quanto ricostruito dall'edizione inglese dell'Huffington Post, a innescare la rabbia dell'uomo sarebbe stata la lentezza della signora nel farlo passare per prendere posto. La donna, che viaggiava insieme alla figlia, intervenuta per difendere la madre, ha anche riferito di essersi lamentata con il personale di bordo che, però, avrebbe negato di aver sentito insulti razzisti e le avrebbe suggerito di chiamare il servizio clienti nei giorni successivi.

David Lawrence, autore del video, ascoltato da BBC Radio 5 live, ha spiegato che ad attirare la sua attenzione sono state le urla del passeggero dirette alla donna: "Tutto era molto calmo sull'aereo, stavamo per partire quando ho sentite quelle grida". E ha aggiunto: "Lui faceva molto rumore ed era molto aggressivo. Ha iniziato a urlarle contro dicendole 'muovi i piedi' e 'non dovresti essere seduta qui' ".

La comapagnia aerea irlandese ha spiegato di aver riferito alla polizia della contea di Essex l'accaduto. Ma l'indignazione è stata tanta. Dal filmato, infatti, è possibile notare come il personale di volo non abbia cercato di calmare l'uomo, né abbia chiamato subito le autorità per farlo scendere dall'areo.

E di fronte agli insulti razzisti, ripetuti, contro la donna, la compagnia ha insistito affinché fosse lei a spostarsi.

Commenti