Il saluto romano al funerale del giurista scatena la polemica a Sassari

È polemica a Sassari per il saluto romano sfoggiato al funerale di Giampiero Todini, professore di Storia del Diritto Italiano all'Università di Sassari

Il tricolore col fascio littorio viene steso sulla bara, mentre i presenti, uomini e donne, si dispongono ordinatamente su quattro file, sul sagrato della chiesa di San Giuseppe a Sassari per alzare il braccio tre volte nel saluto fascista e gridare insieme: "Onori al professore Giampiero Todini. Camerata Giampiero Todini! Presente!". L'episodio, immortalato in un video che nelle ultime ore ha fatto il giro del web, è accaduto domenica scorsa ai funerali del giurista, morto a 72 anni, docente di Diritto italiano nella facoltà di Giurisprudenza di Sassari, dove si è svolta tutta la sua carriera accademica.

Nel 1987 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga, suo concittadino, l'aveva nominato Cavaliere al merito della Repubblica, e nel 1991 Commendatore. A postare il video su Facebook, dov'è stato accolto da commenti di preoccupazione e sgomento, è stata la consigliera comunale di Città futura Lalla Careddu che l'ha commentato così: "Nella nostra città, sul sagrato di una chiesa, senza vergogna. Fascisti sdoganati. Poi dite che son fissata".

Nel filmato, si vedono e si sentono i "camerati" schierati dare l'ultimo saluto al professore, alzando il braccio destro e rispondendo con il grido "Presente" al richiamo "Camerata Giampiero Todini".

Todini ha insegnato per circa 30 anni all'università sfoggiando sempre la spilla dell'Msi. Era anche un attivista di Casa Pound ed era stato candidato alle scorse elezioni politiche al Senato.

Commenti

venco

Mar, 04/09/2018 - 11:53

Sbagliano, sbagliano quelli di casapound a rifarsi al fascismo, non otterranno consensi.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 04/09/2018 - 11:55

Ma smettetela con ste polemiche,rompete le scatole per fregnacce intanto siamo lo zimbello dell'europa. ritornare all'amor patrio.

Ritratto di gianfranco88

gianfranco88

Mar, 04/09/2018 - 12:00

Gianpiero Todini PRESENTE

Luprotts70

Mar, 04/09/2018 - 12:04

PRESENTE!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 04/09/2018 - 12:46

72 anni mentre Napolitano ne ha più di 90. Anche la morte è di sx.

Ritratto di Stefano251

Stefano251

Mar, 04/09/2018 - 12:47

Le ultime volontà d'una persona meritano solo il rispetto, di tutti. Nessuno dovrebbe permettersi di giudicare e non mostrare quella pietas che anche Achille ebbe nei confronti di Ettore, lasciando che il vecchio Priamo riprendesse il corpo del figlio morto per tributarle le dovute onoranze funebri. Queste sono cose che gli Dei apprezzano, dicevano gli antichi ed i cialtroni criticano, dico io, oggi.

Maura S.

Mar, 04/09/2018 - 13:23

Ognuno ha il diritto di essere sepolto come richiesto. Come mai, considerando i morti che il comunismo ha causato, ache questo partito sia ancora accettato e decantato nel nostro paese.

investigator13

Mar, 04/09/2018 - 13:25

cmq per chi non lo avesse ancora capito i fascisti oggi sono i sovranisti contro il globalismo e contro l'europeismo, quindi tutt'altra storia. Il fascismo lasciamolo sui libri e cerchiamo di riemergere dalla globalizzazione e dall'Ue. Onore a Casapound.

peter46

Mar, 04/09/2018 - 13:29

Se questa era la tua volontà...Giampiero Todini:PRESENTE.

Ernestinho

Mar, 04/09/2018 - 13:36

Mandateli a conquistare l'Africa, iniziando dalla Libia!

giovanni951

Mar, 04/09/2018 - 13:59

non vedo dove sia il problema

donzaucker

Mar, 04/09/2018 - 14:13

Un articolo di giornale per sti 4 sfigati? Ma anche no...

honhil

Mar, 04/09/2018 - 14:26

Si svolge tutto alla luce del sole. Lontano dai riti delle sacristie politiche e dalle relative conventicole. Ma, nella logica sinistra, tutto quello che sotto la bandiera rossa non si condivide è fascista: nel significato più dispregiativo possibile. Alla prossime europee, la prima importantissima chiamata alle urne degli italiani, dopo le politiche del marzo scorso, se verrà confermato il presente andazzo, i figli tutti del fu Pci, di qualsiasi letto siano, saranno accontentati e potranno giocare tra di loro a “Tressette col morto".

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mar, 04/09/2018 - 14:28

Perché è per quale ragione dimenticare la propria storia insegnata in modo indecoroso nelle scuole?Questa è la nostra storia nel bene e nel male spiegatemi le ragioni del perché vergognarsi del perché non insegnarla nel modo giusto di come sono accaduti i fatti e tutti i fatti negativi del dopo alleanza nazista. Non ne vedo ne il motivo ne la ragione.

ESILIATO

Mar, 04/09/2018 - 15:23

Compagna Lalla Careddu , guarda bene....la cerimonia del saluto alla bandiera e' stata fatta fuori dalla chiesa e non trasformata in una pagliacciata come avrebbero fatto i tuoi amici.

vincenzo

Mar, 04/09/2018 - 15:25

Camerata Giampiero Todini....PRESENTE!

DIAPASON

Mar, 04/09/2018 - 15:35

Altro che il funerale laico in piazza con i clown che cantano bella ciao

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 04/09/2018 - 16:02

Maura S. l'ignoranza ti impregna.

paco51

Mar, 04/09/2018 - 18:02

Bel funerale!

LuPiFrance

Mar, 04/09/2018 - 18:27

ed invece i pugnetti chiusi ???? Apologia di reato!!!!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 04/09/2018 - 19:26

Giusto paco! Un bel funerale perchè l unico fascista bello e buono è il fascista morto!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 04/09/2018 - 19:37

La buona notizia e` che c'e` un fascio in meno. Avanti un altro.

Franz Canadese

Mar, 04/09/2018 - 20:01

Se la morte sia di sx... il fatto e' che certuni non sono voluti neppure da belzebu...

Lugar

Mar, 04/09/2018 - 20:31

Certo è che se la sinistra continua a far pubblicità e a intimorire con spauracchi del fascismo, i fascisti torneranno davvero. Anche se lo trovo fuori tempo e anacronistico. Con questo devo dire che ci sono notizie molto più importanti per riempire le pagine del Giornale.

vince50

Mar, 04/09/2018 - 20:49

Alcuni commenti mettono in evidenza la devastazione mentale congenita di alcuni soggetti,esprimono odio anche se non dicono nulla.Nessun problema a dire che potrei considerarmi Fascista anch'io,ma non per questo sarei mai contento della morte di chi fosse dall'altra parte.Potrei commentare oltre,ma non credo possano capire.

marcos74

Mar, 04/09/2018 - 21:12

meno uno

pilandi

Mar, 04/09/2018 - 21:29

@ paco51 specialmente perché è morto un fascista...

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 04/09/2018 - 21:30

Questi bravi ragazzi hanno dimostrato cordoglio, rispetto e grata memoria per il camerata “andato avanti”. Lo hanno fatto nell’ordine e nella compostezza. Hanno onorato un uomo che fu coerente e che non cambiò bandiera come i tanti, troppi, cattolici e comunisti, che furono ferventi fascisti e poi, per convenienza politica personale e famigliare, né divennero oppositori sempre alla strenua ricerca di rifarsi una verginità. Questi non hanno avuto e non avranno gli onori sinceri tributati a Todini.

maxagefree@gmail.com

Mar, 04/09/2018 - 21:35

Todini presente ! PD da eliminare !

peter46

Mar, 04/09/2018 - 21:35

pravda99...ti piacerebbe che,essendo l'anti-fascio maggioranza o si dice,ti rispondessero,e dopo aver preso solo l'1% alle politiche,che a voi del 'cucuzzaro',in tema quel tipo di 'buone notizie',vi f per 99 a 1?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 04/09/2018 - 21:36

Pravra vuol dire verità... La verità99 è che non prova alcuna vergogna nel compiacersi di una morte. Giorgio Almirante partecipò ai funerali di Enrico Berlinguer. Quanto livore trasuda dall’ignota quanto inutile testa e tastiera di questo povero rancoroso? Non si vergogna? Poveraccio: uno così indegno non può che suscitare una grande pena!

maria angela gobbi

Mar, 04/09/2018 - 21:52

mandato ma non pubblicato Pazienza? Presente!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 04/09/2018 - 22:22

Sono senz'altro da condannare; non hanno neanche sfasciato vetrine né incendiato cassonetti e autovetture, né hanno fatto a botte con la polizia armati di bastoni, spranghe, estintori. – Ah, pardon, hanno però deposto una bandiera sulla bara e omaggiato "presente" per ben 3 volte. – (4° invio)----

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 04/09/2018 - 22:32

Non ho capito perché quando i kompagni salutano a pugno chiuso nessuno ha qualcosa da ridire, con tutto che il comunismo ha assassinato almeno 3 volte più esseri umani del nazismo!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 04/09/2018 - 22:40

Questa è una cerimonia funebre in un luogo predisposto alla pietà dei defunti non in una arena parlamentare. Dipoi mi sovviene il funerale di Berlinguer, l'Enrico, dove una folla oceanica manifestava per le strade alle esequie ... due pesi e due misure.

ziobeppe1951

Mar, 04/09/2018 - 22:47

BabbeOpersempre ...19.26..ti prego, non offendere osvaldo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/09/2018 - 22:52

@BabbeO per sempre - ti ricordo ancora dove metterti il tuo nick, babbeo. Perchè non sei apparso con l'altro? Quello di Atomix49? Uno ha vergogna dell'altro?

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 04/09/2018 - 23:30

Do UT des, la morte bacia in fronte gli audaci non i vili parassiti come Napolitano, Pravda e LetamePersempre.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 04/09/2018 - 23:34

Che differenza tra cialtroni beduini comunisti e la gente di destra. Baracconate da clown i primi, cameratismo e dignita' i secondi. Meno male che il letame comunista va scomparendo.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 05/09/2018 - 00:47

L'Italia è il paese degli estremi dove incontri fascisti, comunisti convinti o deficiente che votano il PD. Un po' più di equilibrio, saggezza e senso della giustizia non guasterebbero agli italiani.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 05/09/2018 - 07:48

MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORE ! C'E' UN GRANDE PASSATO NEL NOSTRO FUTURO !!!

pilandi

Mer, 05/09/2018 - 07:55

A quando un funerale vichingo con il morto bruciato in piazza su una pira? D'altronde se ognuno più avere il funerale che vuole...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre