San Pietro: clochard sfrattati ​dalla Gendarmeria vaticana

Per questioni di decoro pubblico, la gendarmeria vaticana ha allontanato i clochard che vivono nell'area di piazza San Pietro

Sono stati tutti allontanati da piazza San Pietro i clochard che vivono in zona. Una decisione che è stata assunta dalla Gendarmeria vaticana per esigenze di "decoro" pubblico.

Papa Francesco - che pure parla di accoglienza - ha infatti fatto costruire bagni e docce per loro sotto al Colonnato oltre che un dormitorio.

"Sono state esclusivamente ragioni di sicurezza ad aver determinato l'allontanamenteo dei senza fissa dimora da alcune aree extraterritoriali nei pressi del Vaticano", ha detto il direttore della Sala Stampa delal Santa Sede, Greg Burke, "I clochard possono tornare la sera a dormire sotto i propilei dell'ultimo tratto di via della Conciliazione e sotto il colonnato di piazza San Pietro per porteggersi dalla pioggia. Ma di giorno non possono più restare per ragioni di sicurezza: le loro borse e valigie non possono essere continuamente controllate e non sempre si riusciva poi a sapere di chi erano quando le lasciavano per andarsene in giro".

Era stato proprio Bergoglio, infatti, nel novembre del 2014, a voler costruire bagni con docce per i senzatetto della Capitale, nei pressi del Colonnato di San Pietro. A cui poi si era aggiunta anche una lavanderia aperta ai senzatetto, per dare loro la possibilità di lavare, asciugare e stirare i propri indumenti e coperte. Una decisione che però avrebbereso insostenibile la situazione in tutta la zona.

Per questo si è resa necessaria - scrive l'Ansa - la presa di posizione della Gendarmeria, con l'obiettivo di restituire al decoro un'area che negli ultimi anni versava sempre più nel degrado. I clochard potranno comunque continuare a dormire sotto ai porticati la notte. Papa Francesco è stato informato dell'intervento dei gendarmi.

Commenti

Cheyenne

Gio, 21/09/2017 - 16:20

PERFINO IL VATICANO CHE STRAPARLA DI ACCOGLIENZA FA RISPETTARE IL DECORO

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/09/2017 - 16:21

Di aprire i portoni del Vaticano non se ne parla proprio:alla faccia della carità cristiana di cui si riempiono la bocca sempre. AMEN

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/09/2017 - 16:21

E adesso ce (ve) li ritroverete a fare il loro bisogni nelle fontane Romane,EVVIVA l'accoglienza predicata e poi MAL RAZZOLATA!!!!lol lol

shellys

Gio, 21/09/2017 - 16:22

Ahahahah...la COERENZA, questa sconosciuta!

giovanni235

Gio, 21/09/2017 - 16:22

Mi sembra giusto:mica sono i suoi fratelli e sorelle come tutti quelli ben vestiti.

Happy1937

Gio, 21/09/2017 - 16:27

Ed hanno anche il coraggio di accusare l'Italia di essere un Paese non accogliente. Il Papa auspica che ci invadano, ma fuori di casa sua!

gneo58

Gio, 21/09/2017 - 16:40

IO PER DECORO PUBBLICO ALLONTANEREI TUTTI I POLITICI............

accanove

Gio, 21/09/2017 - 16:40

..quindi.... il decoro che l'alto prelato ritiene necessario a casa sua non è concesso a noi peccatori frustrati dalle sue invettive per la mancata ospitalità.....

Demy

Gio, 21/09/2017 - 16:42

Il gesuita vestito di bianco ci ripensa e sfratta i suoi fratelli.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/09/2017 - 16:42

quindi NON SI DEVONO VEDERE ( per decoro pubblico) MA VA BENISSIMO A QUELLO VESTITO DI BIANCO CHE CI SIANO. Mio Nonno avrebbe detto: " IPOCRITI "

gluca72

Gio, 21/09/2017 - 16:43

Quindi nella piazza davanti a casa sua no ma nelle vie e piazze limitrofe sotto casa dei Romani va bene? Anche il buon Papa prima o poi dovrà rendersi conto che il problema è molto più complesso del "volemosi tutti bene"

manfredog

Gio, 21/09/2017 - 16:49

..una decisione per il il decoro, proprio de core..come si dice a Roma..!!..va bbe'..vorrà dire che la vergogna la sposteremo da un'altra parte, ma solo una parte di vergogna, perché tutta la rimanente resta a.. San Dietro..!! mg.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 21/09/2017 - 16:54

Macome? Non li vuole nemmeno come vicini di casa?

Pietro43

Gio, 21/09/2017 - 17:01

Il decoro vale solo per chi ha un porticato? Gli altri se li tengano nel portone di casa!

Valerio49

Gio, 21/09/2017 - 17:15

mi ricordo di uno che lavò i piedi di una prostituta e li asciugò con i suoi capelli. Chi era? Di certo non era papa e non era argentino, e non viveva in un castello fra migliaia di opera d'arte...

VittorioMar

Gio, 21/09/2017 - 17:16

....QUANDO SI AFFACCIA DALLA FINESTRA E PARLA AL POPOLO PIAZZA VENEZIA DEVE ESSERE DECOROSA ....SCUSATE..!!! VOLEVO DIRE PIAZZA SAN PIETRO !!!...SCUSATE !!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/09/2017 - 17:19

AHAHAHAH siamo in trepidante attesa del commento della "santa" OFFENSIVA la difensora d'ufficio del suo PAPA!!!lol lol.

Eraitalia

Gio, 21/09/2017 - 17:19

Avrà pensato "quando è troppo è troppo"

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/09/2017 - 17:20

non pensate male ! sicuramente è stato portato in una delle 15 stanze dell'appartamentino di "fratello" cardinal bertone , con vitto e alloggio a carico del papa . diceva un mio operaio ,fratello di un prete ,che quando cercava dei soldi al fratello prete questi gli rispondeva "guagliò benerezione quanne 'ne vuò; sorde maje"

paolo b

Gio, 21/09/2017 - 17:20

sono allibito, con quello che la chiesa predica e Papa Francesco ribadisce quotidianamente, i clochard che sicuramente saranno pochi, li potrebbe ospitare in vaticano magari in uno di degli appartamenti, come quello ad esempio, del cardinale bertone che sicuramente sarebbe felice di dividere il suo localino con qualche persona svantaggiata oppure all' ostello Santa Marta in una cameretta adiacente a quella del Papa. sarebbe un ottimo esempio di ACCOGLIENZA a casa propria, e magari potrebbe concedere loro la cittadinanza vaticana che magari qualche vantaggio potrebbe portare loro.

petra

Gio, 21/09/2017 - 17:27

Magari non erano extracomunitari?

petra

Gio, 21/09/2017 - 17:29

A noi ci parlano di decoro e sicurezza? Che sfrontatezza in vaticano!

wintek3

Gio, 21/09/2017 - 17:34

Di giorno per Roma si ma in Vaticano no. Poi di notte quando non c'è più nessuno .... , non è come nascondere la polvere sotto il tappeto?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 21/09/2017 - 17:36

Si Francesco è veramente coerente. Quanto bagni e docce ha installato la Raggi? lui lo ha fatto fare. di notte possono dormire in Vaticano ma se di giorno vengono allontanati da alcuni punti, come dice l'articolo, cosa centra il Santo Padre? Se è una questione di sicurezza, credo che il prefetto e gli organi preposti saranno intervenuti e il Vaticano ha dovuto, giustamente, adeguarsi. Uomini che consumate i tasti con odio smettetela di blaterare senza senso. Fatevi un giretto pe rilassarvi ma non credo ci riusciate. l''odio vi annebbia la vista e andreste certamente a sbattere contro il primo ostacolo, messi veramente da schifo poareti voi, che vita dovete fare!!!

steluc

Gio, 21/09/2017 - 17:37

Di 23000 parrocchie italiane , circa 600 hanno offerto ospitalità ai migranti . Fine delle trasmissioni.

lividanddisgusted

Gio, 21/09/2017 - 17:38

Ma come ?? dopo tanti proclami per l'obbligo di accoglierli, francy l'islamico adesso non li vuole in casa sua ?? affacciandosi alla finestra la domenica gli faceva schifo lo spettacolo ?? Noi italiani con questo schifo ci conviviamo da anni!! 'a francè, vattene!!!!

il sorpasso

Gio, 21/09/2017 - 17:41

Ma guarda non era il Pampero che li vuole tutti.....alla faccia della carità: il termine coerenza non esiste nel Vaticano....Ma non erano tutti "frateli e sorele" ???

tonipier

Gio, 21/09/2017 - 17:45

" L'HA VOLUTI SE LI TENGA ACCOGLIENDOLI A BRACCIA APERTE"

Vigar

Gio, 21/09/2017 - 17:45

Hai capito il bergoglione...Ma come, noi dobbiamo accoglierli tutti e zitti, alla faccia del decoro e della sicurezza...Toglietegli il vino!Subito!

honhil

Gio, 21/09/2017 - 17:48

Della serie quando è l’ideologia a muovere la mano e non il buonsenso.

pier1960

Gio, 21/09/2017 - 17:52

MAGARI ORA I CATTOLICI PIU INTEGRALISTI SI RENDERANNO CONTO DI COME SIA BELLO PARLARE BENE E RAZZOLARE MALE!

baronemanfredri...

Gio, 21/09/2017 - 17:53

IPOCRITI

pier1960

Gio, 21/09/2017 - 17:53

invece della sicurezza degli italiani chi se ne frega....

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Gio, 21/09/2017 - 17:57

papa francesco ... vai, vai, proprio VAI !!!! la dimostrazione che aveva proprio ragione il "Marchese" ... "io so io ... e voi nun siete un caxxx !!! "

Klotz1960

Gio, 21/09/2017 - 18:06

Ah aha ah che risate! Eccoli qui! Portoni chiusi nel Vaticano e sfratto da Piazza San Pietro, per "decoro". Della serie: restate in Italia, pezzenti! Che ipocrisia, che faccia tosta! Non aprono case e cuori con "letizia", proprio no - dobbiamo farlo noi! Aspettiamo il prossimo comizio di Bergoglio, al prossimo volo in prima classe! E' quando si sente veramente protagonista: un vero "viandante" che testimonia il messaggio di Cristo - come no! Ma i cattolici credenti e osservanti come fanno a digerire questo SCHIFO?

Klotz1960

Gio, 21/09/2017 - 18:10

Niente "letizia" in Vaticano! Porte chiuse ed andate a morire di fame da un altra parte - in Italia. Ma un altra breccia di Porta Pia non ci starebbe male....neanche un po'

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 21/09/2017 - 18:13

Udite, udite! il Vaticano ha scoperto il decoro!

exsinistra50

Gio, 21/09/2017 - 18:19

Come dire venite vi accolgo ma non qui in vaticano mi rovinate l'immagine ahahah

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 21/09/2017 - 18:23

Bergoglio è diventato una macchietta, meglio di Petrolini

CidCampeador

Gio, 21/09/2017 - 18:27

per forza gli portano via gli oboli

roberto.morici

Gio, 21/09/2017 - 18:32

Mi sa che la gendarmeria vaticana si stia allargando troppo. Sembra che l'accogliente Gran Capo prenderà seri provvedimenti.

GVO

Gio, 21/09/2017 - 18:36

.....ma adesso saranno mica diventati razzisti anche in Vaticano..?!

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 21/09/2017 - 18:41

Loro possono, gli altri no. Remember notizia di due giorni fa di un market che gentilmente pregava "per motivi anche di decoro" le risorse di non sostare davanti all'ingresso? Indignazione radical ipocrit chic e contumelie ai proprietari. Due pesi due misure. E gli italiani stanno a guardare.

gluca72

Gio, 21/09/2017 - 18:49

E'nei suoi post Riflessiva che traspare odio,rancora,astio e risentimento verso chi non la pensa come lei. Mi aspetterei altro da una con il suo pseudonimo. Con cordialità

onurb

Gio, 21/09/2017 - 18:50

Strano questo comportamento del vaticano: Gesù Cristo non temeva di accogliere, storpi, ciechi, lebbrosi, paralitici. Altri tempi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/09/2017 - 18:55

Egregio francesco lei forse non ha mai provato a capire il decoro italiano,avete fatto una buona azione a mandarli via,e gli italiani farebbero una buona azione a mandare via voi.Roba che non stà nè in cielo nè in terra,se tornasse GESù Cristo vi prenderebbe va pedate in quel posto.

Luca66

Gio, 21/09/2017 - 18:55

Mi pare giusto, volete mica che si "guasti l'immagine" di S. Pietro! Questo è l'atteggiamento IPOCRITA della chiesa cattolica (predicare il bene e fare il male). Ad ogni modo non ci si può stupire oggi di ciò che da circa duemila anni continuano a fare. Fanno solo i loro interessi e basta!!! Sarebbe tempo per tutti i credenti di abbandonarli al loro destino e fondare una nuova Chiesa.

lawless

Gio, 21/09/2017 - 19:02

E' più forte di me devo mandare a quel paese il vaticano. Forse il decoro nell'area s pietro è diverso dal decoro di una qualsiasi periferia, giardino pubblico, stazione ferroviaria o sottopasso? Quanti danni i prelati hanno inanellato votandosi alla politica del magna magna ...... ma tant'è.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/09/2017 - 19:04

vor der kaserne vor dem grosse tor

roberto.morici

Gio, 21/09/2017 - 19:06

Ha fatto un riflessione molto giusta, la Signora riflessiva: non si può pretendre che Sua Santità, con tanti problemi da risolvere, si debba pure preoccupare di sorvegliare l'operato delle centinaia di di migliaia di gendarmi vaticani.

Ritratto di Laura1978

Laura1978

Gio, 21/09/2017 - 19:07

Bravi!!!Ma che “immagine” diamo al Mondo con i senzatetto che dormono/bivaccano in Piazza S. Pietro!!!Dovrebbero fare la stessa cosa anche nella mia città,Modena,per proteggere il nostro Storico Duomo da accattoni e senza dimora che vivono/dormono sui gradini laterali della Costruzione!!!

sparviero51

Gio, 21/09/2017 - 19:08

MA CHI COMANDA IN VATICANO, LA GENDARMERIA O IL PAPA ? UN CONTO È LAVARE I PIEDI AI DISGRAZIATI UNA VOLTA ALL'ANNO IN MONDOVISIONE,ALTRO È DOVERSI SORBIRE LA MONNEZZA E IL PUZZO DI PISCIO TUTTI I SANTI GIORNI NELLA CULLA DELLA CRISTIANITÀ. QUESTA È LA COERENZA CATTOCOMUNISTA !!!

Mobius

Gio, 21/09/2017 - 19:08

Toh, il Vaticano predica bene e razzola male? No, è il contrario...

piardasarda

Gio, 21/09/2017 - 19:08

E chi salva e difende il decoro e la sicurezza degli italiani/e dagli africani (falsi profughi). Difendere i decoro e la sicurezza delle colonne più giusto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/09/2017 - 19:15

In conclusione sono frateli e sorele se stanno in ITAGLIA,in Vaticano sono pezzenti che ammorbano l'aria e "disturbano"il decoro degli "alti prelati". Alla prossima dichiarazione dei redditi pensateci bene a chi devolvere l'8x1000.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/09/2017 - 19:17

Veramente coerenti? Gli altri devono accogliere tutti, voi neppure quelli bisognosi e per niente delinquenti.

pier1960

Gio, 21/09/2017 - 19:18

ITALIANI GUARDATE A CHI RACCONTATE I VOSTRI PECCATI A CHI DATE L'OTTO PER MILLE...SVEGLIA!!!!!!!!!!!!

paci.augusto

Gio, 21/09/2017 - 19:18

E l'ipocrita argentino ha la sfrontatezza di sproloquiare di ' accoglienza '( sic????!!!!!)!! Allontana i poveracci che dormono all'addiaccio e noi invece dobbiamo aprire le braccian a milioni di clandestini cialtroni che dobbiamo curare e mantenere GRATIS!!! Vaticano ipocrita come i compagni!!!!

Tommaso_ve

Gio, 21/09/2017 - 19:25

Ed accomodarli nel sesto continente: ovvero il salotto di Bertone? Se non ci stanno lì...

giancristi

Gio, 21/09/2017 - 19:54

Le nostre città hanno diritto di fare rispettare il decoro e invece ci troviamo clandestini che fanno i loro bisogni in strada. Ci sono poi ragioni di sicurezza, sia per noi, sia per i turisti. FACCIAMO COME IL VATICANO. Cacciamo i clandestini fuori dalle città.

routier

Gio, 21/09/2017 - 19:58

Il Vaticano ama i poveri ed i miserabili, "bat not in my country". Ovvero: ipocrisia al cubo! Don Bergoglio ha niente da eccepire?

Demy

Gio, 21/09/2017 - 20:11

X riflessiva - viata la Sua bontà vada a fare pulizia cosi contribuirà al decoro papale a Lei tanto caro. La Raggi è fallimentare come il Suo gesuita vestito di bianco che stà facendo più danni di uno tsunami di primo grado. Primo successo: chiese vuote. Si consoli con la moschea.

paolonardi

Gio, 21/09/2017 - 20:12

Falso papa, decidi da che parte stare: da quella dei delinquenti invasori ed allora accoglili, altrimenti falla finita con le prediche sull'accoglienza.

dot-benito

Gio, 21/09/2017 - 20:20

MI SEMBRA NORMALE NON SONO MICA ITALIOTI

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 21/09/2017 - 20:20

Ma avete letto l'articolo?

bernaisi

Gio, 21/09/2017 - 20:49

ah ah ah ah ma il papocchio cosa dice ?

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 21/09/2017 - 21:13

Ma certo...i Clochard "PUZZANO"...vero Papa Francesco?!

roberto.morici

Gio, 21/09/2017 - 21:54

Con il massimo rispetto, Imam Omar; Noi l'articolo l'abbiamo letto. E tu?

mikiz

Gio, 21/09/2017 - 22:00

Attenti a criticare troppo il capoccia che se capisce di averla fatta troppo grossa non ci mette niente a dar la colpa al capo della gendarmeria e a licenziarlo in tronco

corto lirazza

Gio, 21/09/2017 - 22:54

Francescone è meno accoglione di noi!

Celcap

Gio, 21/09/2017 - 23:11

Non leggo nemmeno l'articolo perché mi altera sapere che il Papa contribuisce a tenere pulito il sagrato di San Pietro e non contribuisce a tenere pulita l'Italia. Non dico una blasfemia dicendo che questo Papa segue il proverbio : quello che é tuo é anche mio e quello che é mio é mio. La suavidea é : Italiani pensate cristianamente allo ius soli e accogliete i clandestini nelle vostre case intanto io faccio sgomberare Piazza San Pietro perché ne va del decoro dello Stato del vaticano, non si possono vedere quattro barboni che bivaccano, da noi non é permesso.

pier1960

Ven, 22/09/2017 - 05:56

guai a bloccare il mare di soldi che arrivano in vaticano grazie ai turisti, e pertanto è doveroso pulire il piazzale dai barboni... che vadano in quella pattumiera che è l'italia (grazia a preti e pd)

lento

Ven, 22/09/2017 - 07:48

Roma La porcilaia del Mondo !

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 22/09/2017 - 07:55

Finalmente se ne accorgono del degrado che giorno dopo giorno distrugge l 'Italia.

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Ven, 22/09/2017 - 08:01

Che fine ha fatto "La Misericordia" tanto sbampazzata? A parole tutto è facile,ma ,al momento dei fatti si vedono i risultati.Vaticano,come sempre predichi bene e razzoli male. Continua a salvare le finanziarie internazionali e perderai i tuoi fedeli,sempre meno fedeli.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Ven, 22/09/2017 - 08:53

Circa duemila anni fa Uno che la sapeva lunga ebbe a dire: GUAI A VOI,SCRIBI E FARISEI IPOCRITI, CHE SIETE SIMILI A SEPOLCRI IMBIANCATI, CHE ALL'ESTERNO SONO BELLI A VEDERSI, MA DENTRO SONO PIENI DI OSSA DI MORTI E DI OGNI PUTRIDUME.

giovanni951

Ven, 22/09/2017 - 09:12

quindi scaricateli all'italia....il vaticano é veramente una gran iattura per noi. Sotto ogni punto di vista. E col gaucho argentino le cose sono peggiorate.

uberalles

Ven, 22/09/2017 - 09:27

Vaticano razzista, magari anche fascista? No: REALISTA! L'Italia, invece, deve continuare a mantenere legioni di trogloditi, di cui parecchi fuori legge, che se ne impippano delle regole vigenti nel Bel Paese. Meditate, gente, meditate...

paolo b

Ven, 22/09/2017 - 09:47

ma quante storie...in vaticano e a capalbio i PUZZONI li mandano via perché rovinano il decoro, mentre se gli abitanti di goro non li vogliono allora sono fascisti ecc. ecc.

Bisekur1960

Ven, 22/09/2017 - 10:01

Davanti alla mia e ad altre attività clochard e risorse bivaccano di giorno e di notte e nessun "gendarmeria " li sfratta per il decoro. Cara gendarmeria del vaticano se il problema è la identificazione delle loro borse e valigie vi do una dritta che semplificherà il controllo e vi permetterà senza altre scuse di garanire a questi "disagiati" continuità di pernottamento . identificate a marchio vaticano come all'aeroporto con delle etichette colorate i loro bagagli. Controllati una volta è sufficiente. A meno che la ragione dello sgombero non sia un altra. Vero papa argentino?

compitese

Ven, 22/09/2017 - 10:01

Li hanno fatti emigrare in Italia!

cameo44

Ven, 22/09/2017 - 10:09

Come mai il Vaticano tiene tanto al decoro del Suo Stato mentre vuole riempire tutte le città Italiane di questi clandestini che deturpano sporcano e rendono molto più indecorose e percilose rispetto piazza San Pietro?

Vigar

Ven, 22/09/2017 - 10:15

Che abbiano finalmente levato il vino a bergoglione?.....